le differenze delle tuono

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mechiustos
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le differenze delle tuono

Messaggio da mechiustos »

Buongiorno a tutti avrei un quesito da chiedervi: ma che differenze ci sono tra la tuono normale, quella R e la factory. Naturalmente sto parlando del vecchio modello. Grazie ed un saluto a tutti
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Sanguruci
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Messaggio da Sanguruci »

Scusami Mechiustus, ma ti ho tolto l'annuncio dal calendario...per questo tipo di cose nn usiamo il calendario, peraltro rendiamo piu' difficoltosa la comprensione ai piu'.... :wink:


Venendo alla richiesta:

Partiamo col dire che la prox volta che "vecchia" e' sempre la sorella di Gnafra...ocio che ti mando Cippetto a picchiarti a sangue!! :fr: :fr:

- le tuono "normali" sono la versione base prodotta tra il 2002 e il 2003 compreso
- le tuono "r" sono le prime versioni "speciali" quindi con ohlins e carbonio...successivamente chiamate "racing". Mi pare siano gli anni 2002 2003 per le prime e 2003-2004 le seconde...
- le tuono "factory" sono le versioni speciali (ohlins ecc ecc....) delle ultime annate...2004-2005 e a seguire del nuovo modello.

In sostanza le "r" dal 2004 sono le versioni base, le factory quelle speciali...prima del 2004 le "r" erano le speciali e le base erano le "base"... :wink:

Differenze? Sospensioni ohlins (con le pinze anteriori normali fino al 2003, oltre le radiali...), amm sterzo ohlins e carene in carbonio.

ciao
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Messaggio da mechiustos »

Perdonami non sono molto pratico di forum. Quindi apparte sospensioni cerchi e carene in carbonio non si differenziano in altro? Il motore ? sempre lo stesso?
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Messaggio da Sanguruci »

mechiustos ha scritto:Perdonami non sono molto pratico di forum. Quindi apparte sospensioni cerchi e carene in carbonio non si differenziano in altro? Il motore ? sempre lo stesso?

Azzo!!! i cerchi!!!!! sono in alluminio forgiato per le "speciali"...

Il resto e' lo stesso, ma ti sembra poco??


AD esser pignoli cambiano cose di dettaglio...per esempio le serie del 2005 hanno gli alberi a camme con le olive ricavate dal pieno e non inserite ad interferenza come in passato...
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Messaggio da mechiustos »

Perdonami ? che sto cercando di capire che differenze ci sono tra la mia fantastica tuonina normale e le sue sorellone e cosa dovrei prendere per farli un up-gradino grazie
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Messaggio da jacknipper »

mechiustos ha scritto:Perdonami ? che sto cercando di capire che differenze ci sono tra la mia fantastica tuonina normale e le sue sorellone e cosa dovrei prendere per farli un up-gradino grazie
mi permetto: dovresti chiederti cosa cerchi in pi? dalla tua tuono
se cerchi pi? cv le versioni centrano nulla perch? il motore ? di fatto lo stesso
se hai problemi di sospensioni ? ovvio che devi pensare alle ohlins
se cerchi minor peso c'? il carbonCHio
se cerchi maggiore velocit? di inserimento in curva e nei cambi di direzione i cerchi in alu o magnesio

a mio modo di vedere il componente che, cambiato, sentono tutti (anche i pi? fermoni e inesperti) come differenza non solo psicologica ma reale sono i cerchi; poi certo le sospensioni ma non so quanti sentano la differenza tra ohlins e showa, per esempio: spesso basta revisionare quelle di base ogni 10k km o ogni anno per avere gi? un buon risultato senza spendere follie e molti non lo fanno per risparmiare col risultato di lamentarsi di sospensioni discrete che per? hanno olii ormai emulsionati se non peggio

poi, chiaro, se i soldi non sono un problema allora si fa tutto e anche di pi? ;)
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Messaggio da Foma »

jacknipper ha scritto:
mechiustos ha scritto:Perdonami ? che sto cercando di capire che differenze ci sono tra la mia fantastica tuonina normale e le sue sorellone e cosa dovrei prendere per farli un up-gradino grazie
mi permetto: dovresti chiederti cosa cerchi in pi? dalla tua tuono
se cerchi pi? cv le versioni centrano nulla perch? il motore ? di fatto lo stesso
se hai problemi di sospensioni ? ovvio che devi pensare alle ohlins
se cerchi minor peso c'? il carbonCHio
se cerchi maggiore velocit? di inserimento in curva e nei cambi di direzione i cerchi in alu o magnesio

a mio modo di vedere il componente che, cambiato, sentono tutti (anche i pi? fermoni e inesperti) come differenza non solo psicologica ma reale sono i cerchi; poi certo le sospensioni ma non so quanti sentano la differenza tra ohlins e showa, per esempio: spesso basta revisionare quelle di base ogni 10k km o ogni anno per avere gi? un buon risultato senza spendere follie e molti non lo fanno per risparmiare col risultato di lamentarsi di sospensioni discrete che per? hanno olii ormai emulsionati se non peggio

poi, chiaro, se i soldi non sono un problema allora si fa tutto e anche di pi? ;)

Un concentrato di saggezza :ok:

Appoggio in toto :mrgreen:
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Messaggio da mechiustos »

Vi ringrazio per i preziosissimi consigli, posso dire che ogni giorno sono sempre pi? soddisfatto della mia tuonona, la mia era pi? che altro curiosit?. Alla mia bellissima ho gi? provveduto a sostituire il mono con un ohlins ed all'anteriore ho effettuato una lucidatura e sost. olio posso assicurare che ? un'altra moto, il tutto fatto dal grandissimo Michele di RS suspension di Roma. Ho montato una pompa freno radiale ed ora sto provvedendo al carbonio per i cerchi sto aspettando che capiti qualche usato, se per caso ne avete notizie vi sarei grato. Dato che ormai sono partito vi chiedo l'ultima cosa: secondo voi vale la pena montare i corpi farfallati da 57 o conviene una power commander , premesso che tutti e due forse sarebbero meglio, sapete di qual'cuno che lo ha fatto? Ciao e grazie
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Messaggio da TuonoPà »

la powcomm va davvero bene ma se senti il gabro sembra proprio che le sue eprom siano dei veri toccasana per il v60 e spendi molto meno
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Messaggio da Sanguruci »

mechiustos ha scritto:... secondo voi vale la pena montare i corpi farfallati da 57 o conviene una power commander , premesso che tutti e due forse sarebbero meglio, sapete di qual'cuno che lo ha fatto? Ciao e grazie
Beh, direi che nn si possono mettere sullo stesso piano!!
Se montassi solo i CF da 57, molto probabilmente la moto andrebbe decisamente peggio di ora e col risultato che ti troveresti una moto succhia benza e basta!! Aumentando il diametro delle fauci sarai costretto a montare ALMENO una centralina aggiuntiva (o eprom che sia...)!

Discorso diverso sarebbe nel cambiare la sola eprom (o sempre centralina aggiuntiva...): su quella puoi intervenire anche cambiando solo un terminale...o parlando con Gabro anche tenendo sotto l'originale potresti far qlc....

Ma detto tutto questo torno sul discorso di jack: ma cosa cerchi dalla tua moto?? permettimi, ma ti trovo piuttosto confuso... :wink:
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Messaggio da TuonoPà »

Fra le differenze devi considerare anche che la mia ? la piu' belliffima di tutte :oops: :oops: :fr: :fr: e la piu' meglio ,la mia vola anche
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Messaggio da Sanguruci »

tuonopa ha scritto:Fra le differenze devi considerare anche che la mia ? la piu' belliffima di tutte :oops: :oops: :fr: :fr: e la piu' meglio ,la mia vola anche

....daje....e' tornato a girare il viakal!!!! :roll:
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Messaggio da TuonoPà »

Sanguruci ha scritto:
tuonopa ha scritto:Fra le differenze devi considerare anche che la mia ? la piu' belliffima di tutte :oops: :oops: :fr: :fr: e la piu' meglio ,la mia vola anche

....daje....e' tornato a girare il viakal!!!! :roll:
:-x :-x Azzo pensavo di conoscerlo solo io
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