ED ECCOCIIIIIII!!
Gran giornata!!! Nn eravamo mai riusciti a metter assieme tante aprilia per cosi tanti km...un BRAVI per tutti noi!!
Partiti puntuali come sempre (quindi con 40min di ritardo....

), prendiamo l'autostrada per saltare Tivoli che di domenica e' troppo trafficata, e noi siam 30 moto!!
Io a fare da apripista, Foma in coda a chiudere e sparsi nel gruppo delle gazzelle a controllare il "gregge". In autostrada nemmeno fossimo in parata nn riuscivamo a passare i 90 allora....

...incredibile...io provavo a tirarli, Foma a spingerli...NULLA!! troppo assonnati...
Usciamo dopo Tivoli e ci buttiamo sulla Tiburtina, direzione Tagliacozzo...un "fuori programma" di Foma lo porta a stare in cima al gruppo e da bravo viaggiatore esperto SBAGLIA CLAMOROSAMENTE STRADA entrando a Carsoli citta'...

Io rincorro lui, cerco di frenare il gruppo (vi voglio con 30 moto.....) lo avverto e si riprende la retta via!
Passiamo Arezzo prima sosta benza...il gruppo cammina...qlc "furetto" ogni tanto scappa inseguito da simili, ma nel complesso si cammina abbastanza uniti. Io cerco di tenerli il piu' compatti possibile, ma nn e' cosa facile soprattutto tra le curve.
Si riparte, con la raccomandazione di fare attenzione visto che da li a breve le cose si complicheranno un poco. Chiedo un paio di indicazioni che mi vengono date clamorosamente sbagliate!!

Piuttosto innervosito, faccio fede al mio fiuto...e sembra funzionare!!! SSSSOOOOFFFORTTT!!!
Nel far questo pero' rallento un poco, convinto che cosi TUTTI mi potessero star dietro, trascurando la coda del gruppo e confidando nel compito delle gazzelle...purtroppo qlc va male e dopo una 20ina di km scopro di aver sbagliato strada e di aver perduto parte del gruppo il quale si era diviso in tre tronconi: il mio che fedelmente capeggiavo, quello di Foma che da dietro aveva perso (nn per causa sua...) le fila, e un altro nn meglio definito che ha ben pensato di andare avanti...

.
Piccola sosta con summit generale...si decide:
1- Io ricalcolo la strada e passo per Villetta Barrea, mi conviene...
2- Foma e' sulla rotta del percorso giusto e punta a ritrovarsi coi Campani, come da accordi...
3- gli altri...se li semo persi!! bella pe voi se vedemo li...
VVVVIIIIIIIAAAAAAAAAAAAA verso le splendide e verdi colline...un paesaggio godurioso con tutte curvette su cui ballarci dentro...il mio gruppo si distende, ma sono tutti a portata di vista (siamo 13 moto...)...nn ho vogli adi tirare e mi godo le pieghe alternandomi a guardare le mucche e i prati verdissimi. Incredibilmente all'ennesimo rettifilo trovo fermi il gruppo dei fuggiaschi...evito di far fermare tutti e riparto subito. Piu' o meno tutti si accodano....
La strada ormai e' semplice, il gruppo segue, e tra una piega e l'altra arriviamo al ristorante. Da li a poco il gruppo dei campani con il caro Enzo e Iceman arrivano...baci e abbracci e poi il dubbio: ma loro nn dovevano essere con Foma?? e Foma 'ndo sta'?!?!? Enzo protno e serafico :"e che ne sacc' iie?!". BENE!!! Piu' o meno preoccupati attendiamo...dopo la solita mezz'ora arriva Foma col suo gruppetto...FIUUUUUUUUU!! siamo tutti sani e salvi...
Rapida conta: 3 che son partiti da Roma son tornati indietro come previsto, ok, i restanti romani son tutti, ok, i campani nn son tutti ma Enzo da' il "nullaosta a procedere", quindi vale per ok...33, ebbene si 33 mangianti!! La maggior parte son V60ini, poi c'e' quel sola di Iceman con la jappy e qlc cuginastro con ducati...a questo punto mancano solo le SFUGLIATELLE...E OPLAAAA'! Enzo prontissimo tira fuori due teglie di questo inimitabile dolcetto...30 secondi e momenti mi mangiano pure le mani!!!!
A questo punto manca solo il CIBO!!
Entriamo dentro...ci sediamo...e si comincia!! Io, per esperienza, mi prendo la briga (e la responsabilita'...

...insomma il fardello visto che poi son stato maledetto da molti...

) di vietare la mescitura del vino, solo acqua e birra (ubriacarsi di birra vi ci voglio!!!).
Dopo l'abbuffata senza perder tempo vista l'ora si riparte (e qui mi avranno ringraziato per nn aver bevuto...

), nn prima della foto di rito. Diretti a far benzina e VVV....FERMIIIIIIII!! la moto di Foma nn parte!!!

Batteria morta?? rele' andato??? BOH!! pero' nn va'......a spinta ancora meno! Cavi batteria e alla fine parte....direzione Sora e Frosinone.
Tutte curve!!! le uniche parole.....parte del gruppo si smembra, chi punta diretto a casa chi va in solitaria a ritmi piu' sostenuti...noi cariatidi e condottieri teniamo assieme la ciurma. I campani ci fanno strada.....
Nei pressi di Sora li salutiamo e procediamo verso Frosinone...il testimone passa a Muscio' che e' di casa...anche lui nei pressi di Anangni ci saluta...ci attende solo l'autostrada...sosta al bar e via diretti!! Ultimo saluto dopo il casello, eppoi diretti in casa...
GRAZIE A TUTTI!!!
PS: un ringraziamento speciale va ad Enzo, Iceman e tutti i campani che hanno contribuito alla riuscita di questo incontro...
PS2:...avevo fatto una promessa e la mantengo! Avevo detto che mi sarei "levato qlc sassolino dalla scarpa", e oltre che dal vivo, lo ribadisco qui...e' una cosa che riguarda i "romani"...
Premetto che son felice di una gita cosi organizzata, felice della cospicua partecipazione, felice di aver visto tanti sorrisi, felice di aver passato una giornata in compagnia di tanti amici.....ma...ho qlc MA che nn mi e' piaciuto!! Muoversi in compagnia e' una responsabilita' per chi organizza, che lo vogliate capire o no e' cosi!! e se la compagnia diventa numerosa la cosa cresce esponenzialmente...quando ci si muove "in gruppo" si RAGIONA "in gruppo", e i sentimenti egoistici vanno lasciati da parte. Da organizzatore cerco di venire incontro ai piu', ma e' inevitabile che per far contenti tutti nn necessariamente si fa esattamente quello che uno vuole. Ho sentito alcuni pareri discordanti (e pedanti...ed e' questo che nn capisco!!) riguardo l'autostrada ad esempio...io vi capisco e concordo ed odio l'autostrada, ma per tenere assieme 30 motociclette alle 19 di sera con 400km sulle spalle...NON E' FACILE! Cosi come nn e' facile fare un menu' pasto che accontenti tutti prenotando un ristorante per 45 persone e avere la possibilita' di dirgli che siamo solo 37 la mattina stessa...per poi presentarsi in 33 senza ricevere una benche' minima lamentela da parte del ristoratore se nn un sorriso ed un "andate piano mi raccomando!"...
NON E' FACILE azzeccare la strada giusta quando nn si conosce, cercando di evitare mille soste che significherebbe il panico (30 moto sul ciglio della strada...vogliamo parlarne?)...
Far mangiare tutti nello stesso momento e' piuttosto difficile...soprattutto quando ci si perde!!
...e NON E' FACILE nemmeno far tornare i conti al ristorante...e chi vuole intendere intenda!!!!
Viaggiare in gruppo non e' facile, e' impegnativo e richiede spirito di sacrificio...chi nn condivide questo spirito puo' tranquillamente evitare di partecipare riservandosi le uscite piu' "intime". Nn lo dico con cattiveria piuttosto con una vena di amarezza, perche' avrei preferito che le critiche e le lamentele che ho fiutato e ricevuto fossero piu' per migliorare l'organizzazione piuttosto che per denigrare la "gita di massa"...addirittura io piu' volte ho detto "siamo troppi"!! Certo, quando nn trovi collaborazione da parte del gruppo ci si sente senza forze...delle volte mi son sentito despota e mi e' dispiaciuto, le scelte che ho fatto (parlo sempre e solo al singolare xche' e' per cio' che mi riguarda...) son sempre state pensate in relazione alla massa, non a pensieri meramente personali. Fossi stato solo sarei arrivato li nella meta' del tempo e con la meta' della fatica...ma avevo piacere di stare in gruppo. Avrei preferito piu' supporto "fisico" (che ho ricevuto dai "soliti", ma stavolta nn bastava...serviva collaborazione anche da chi solo si muoveva NEL gruppo...) piuttosto che vedere missili partire per le curve di montagna...ognuno e' libero di fare cio' che si sente, ma chi nn "sente" lo spirito di gruppo deve sapersi gestire ed organizzare, non lamentarsi di un qlc che nn e' per lui...
Girare in gruppo nn significa NON divertirsi, ma divertirsi DIVERSAMENTE...due curve in solitaria si fanno senza problemi, ma poi ci si riattacca agli altri (se lo si vuole.........). Nn sono mancate occasioni per farsi delle belle curve a trenino, ma che bisogno c'era di tirare la staccata all'ultimo metro?? eppure e' successo......
Le mie parole stoneranno a molte orecchie e me ne dispiaccio, ma e' quello che provo...sono felice per quanto fatto, son felice per le tante facce sorridenti, ma quelle pochissime che ho visto incupite mi preoccupano di piu' ora.
Nn reputo opportuno fare nomi, ognuno puo' fare le proprie considerazione secondo coscienza siamo tutti grandicelli e vaccinati...
Mi rendo conto che questo e' il MIO modo di vedere le gite di gruppo, pensiero assolutamente discutibile e criticabile, ma almeno coerente! Io riporto sempre a casa le persone che si affidano a me per esser scorrazzate a spasso per le strade, e se si decide di cambiar qlc lo si fa assieme e consapevolmente...nn ci trovo nulla di male se uno decide di staccarsi o allungare o deviare, basta saperlo! Se mi trovo in cima al gruppo e so che siamo X moto, quando mi fermo devo trovare X moto...se ne trovo Y vorrei sapere il xche'...nn sono padre a nessuno, ma se serve aiuto??
Alcune persone si sono staccate e nn c'e' stato alcun problema...e' evidente che la cosa e' piu' che possibile...
Personalmente dico che nn vedo l'ora di riorganizzare una gita di questo tipo, ma anticipo che la prox volta alcune condizioni si espliciteranno prima, altrimenti, con dispiacere, mi tirero' indietro come "supporter".....
Alla prox