CONSIGLIO Cambio Auto PRESA!!

il bar del V60...
alebaldi

CONSIGLIO Cambio Auto PRESA!!

Messaggio da alebaldi »

Devo comprare la macchina nova e vorrei un consiglio, tenedo presente che cambio macchina per un problema di consumi, la mia ex (l'ho gi? venduta) Golf GTI 16V del 96 consumava troppo.
Tr? le varie auto che ho considerato sono arrivato a questa conclusione: Ford Fiesta S TDI 1.6 90Cv. 4 airbag, ABS, clima automatico, cerchi da 16", autoradio con sintolettore cd MP3, 4 anni di garanzia e inoltre con sedili misti tessuto pelle viene via a 14.500? !!! Prezzo molto alettante, l'ho provata e va veramente bene, poi cosa molto importante consuma molto poco: 18-20 Km/l
L'altra macchina che avrei considerato ? la Ibiza FR 1.9 TDI 130Cv 2 airbag, ABS, clima automatico, cerchi da 17", autoradio con sintolettore cd MP3, ESP, viene via a 16.400? prezzo ottimo, ma la cosa che mi f? paura sono i consumi, un 1.9 con 130Cv non mi sembra abbia credenziali per consumare poco! anche se dicono che andando piano consuma poco, circa 16-18 Km/l, il prolema ? andando piano, dai dati dichiarati specialmente nell'uso urbano la differenza con la Fiesta ? notevole.
datemi una opinione.
Ultima modifica di alebaldi il giovedì 23 novembre 2006, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Matte
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Toscana
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Io, rimanendo in casa ford prenderei in considerazione anche la focus, sempre 1.6 turbodiesel, costa un p? di pi? ma ? ben pi? comoda :wink: . Ma quanti chilometri/anno fai? Altrimenti, senn?, potresti considerare anche dei 1.6 benzina, consumano si di pi?, ma costano parecchio meno (io personalmente ho preso da poco una 147 1.6 benzina, sta sui 7.5 litri/100 km, e per i miei 10-12.000 km l'anno ? perfetta :roll: ).
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
4°RADUNO V60: IL REPORT!!
Gnafra

Messaggio da Gnafra »

quoto matte, ma aggiungerei alla lista la Ford Fusion, in pratica ? una fiesta alta :mrgreen:
leolao
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Umbria
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Messaggio da leolao »

Ciao.
Dipende anche da quanto sei disposto a spendere.
Personalmente ho una Fiat Stilo 3P 19jtd 116cv con cui ho fatto in 4 anni circa 200'000km... ne sono soddisfattissimo. Non mi ha dato mai un problema (ed io le auto le tratto veramente male!) in compenso mi ha dato grandissime soddisfazioni in termini di prestazioni (direi che pi? che andare, vola bassa)

Anche per i consumi ? strabiliante... ai 90 all'ora in superstrada (io credo di esserci andato veramente poco a questa velocit? costante) supera i 25 km/l... so che sembra incredibile per un 1900 con una massa importante come quella della stilo ma ti garantisco che ? cos? (oltre alla parola del computer di bordo ho fatto la verifica con il sistema pieno-km-pieno)...ad un'andatura pi? decente tipo i 120 sei comunque sopra i 20 km/l ed anche andando forte ma verametne forte difficile scendere sotto i 14... in citt? certamente beve pi? di una city car ma dipende parecchio da come uno guida.

Infine la croce delle fiat: scricchiolii, cigolii e interni che cascano... oh... la mia ancora oggi non mostra problemi di nessun tipo... certo ha 200000km,gli ammortizzatori originali cominciano a "bussare" sullo sconnesso ma per il resto tutto ok... boh???? ripeto io sono pi? che soddisfatto!

e il prezzo di acquisto: ora si trovano delle offertissime dato che sta per uscire il modello nuovo....insomma io voto per la Stilo!

Per rimanere in casa fiat ti potrei anche suggerire una Grande Punto 13MJ 90cv... io l'ho provata e devo dire che ? una bomba... non posso dire la qualit? nel tempo per? a primo contatto non mi ? sembrata affatto male... probabilmente superiore a tante concorrenti pi? costose (occhio anche all'elettronica..ci sono delle chicche non pubblicizzate!)

Se invece vuoi spendere poco...vecchia punto 19 jtd... progetto datato ma valido...piccole pecche generali (soprattutto qualit? dei materiali interni) per? ora si prendono delle full optionals a dei prezzi veramente bassi.

In ogni caso tieni presente il discorso di Matte, se fai poca strada prima di ripagare la differenza di costo di acquisto tra un benzina e un diesel ti ci vuole una vita!!!!

Se poi scendi da un golf gti probabilmente ti piace anche schiacciare... forse un 16 benzina ti delude un po'... da' retta: va' a provare un jtd... per esperienza diretta non ti far? rimpiangere nessuno dei cavalli del gti!...
... presto che è tardi!... :fifone:
Karling
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da Karling »

guarda caso la mia auto ? una Seat Leon 1.9 TDI 150cv, ti posso dire che andando tranquillo fa i suoi 15-18 km/l. Dato che tu ti riferisci all'Ibiza pi? leggera e con qualche cavallo in meno, forse il consumo ? circa quello. Per? (e qui ci sono i per?) la mia nell'uso che ne faccio io, extraurbano 50%, urbano 25% e autostradale 25% il consumo si aggira sui 13-15 km/l.
D'altra parte se vuoi le prestazioni le devi pur mantenere.
Se il tuo problema sono i consumi perch? non consideri le auto "ibride"?
Benzina-gas o benzina-metano? Ci sono parecchi modelli di diverse case che sono molto interessanti.
Immagine

Aggiornato foto...Mattia

Ciao a babbo Guido 8-)
steV60
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Moto: my 06 - TUONO R
Contatta:

Messaggio da steV60 »

Ciao!!...io ho un'Ibiza 1.9 TDI (il modello prima) e posso solo dirti che sono contentissimo,ho 150000 km (sempre a buco) e in 4 anni non mi ha dato il minimo problema,negli avviamenti a freddo ? ancora silenziosa come da nuova..per i consumi sono sui 18(cmq il mio ? il "vecchio motore")....tieni presente che Seat fa parte del gruppo volkswaghen/audi,e motore,cambio,telaio...sono sempre quelli delle cugine tedesche.... :wink:
alebaldi

Messaggio da alebaldi »

steV60 ha scritto:Ciao!!...io ho un'Ibiza 1.9 TDI (il modello prima) e posso solo dirti che sono contentissimo,ho 150000 km (sempre a buco) e in 4 anni non mi ha dato il minimo problema,negli avviamenti a freddo ? ancora silenziosa come da nuova..per i consumi sono sui 18(cmq il mio ? il "vecchio motore")....tieni presente che Seat fa parte del gruppo volkswaghen/audi,e motore,cambio,telaio...sono sempre quelli delle cugine tedesche.... :wink:
MA HAI IL 1.9 130 CV?
ste
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da ste »

Prova a vedere TOYOTA... Fanno 5 anni o 160.000 km di garanzia. SUlle corolla ci sono sconti particolari eprch? l'anno rpox esce di scena facendo entrare la AURIS.

Sono anch'io alla ricerca di 1 auto e credo di avere + o - le tue esigenze
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde.
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

IO ho una dedizione per le Ford, vanno benissimo costano "il giusto" da mantenere e i pezzi di ricambio hanno prezzi umani!! di certo son auto da tenere si svalutano con una certa fretta. Ho preso un afiesta Tddi nel periodo che stava uscendo di produzione per il nuovo modello...l'ho pagata poco e va benuissimo: 120000km km appena fatti ed e' una bomba! Ah...io la uso per tutto: da Vallelunga (in pista...) alle scampagnate, dal mare ai boschi, dalla neve dei 3000m a sole della Calabria... :ok:

La seat l'ho sempre guardata con interesse, ma un 1.9 da 130 cv per il mio uso son sprecati...poi con l'aria che gira tra tasse e prezzi carburanti...... :roll:
4°RADUNO V60: IL REPORT!!
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
- Manubbrione Powerrrr
- Toro Meccanico
- Urban Terrorism
- Manettino Spippoletto Sistem
...ovvero
TUONO OLD STYLE!!
alebaldi

Messaggio da alebaldi »

Sanguruci ha scritto:
La seat l'ho sempre guardata con interesse, ma un 1.9 da 130 cv per il mio uso son sprecati...poi con l'aria che gira tra tasse e prezzi carburanti...... :roll:
Con l'aria che tira effetivamente meglio una macchina non esosa, infatti ho deciso per la fiesta.
Massi79

Messaggio da Massi79 »

Ciao Alebaldi,
anch'io ho acquistato un auto nuova (per essere precisi me la consegnano giovedi.. :banana: ), guarda caso, una delle auto di tuo interesse:
L'Ibiza FR con il 1.9tdi 130CV!

PREMESSA: l'auto ? un km0, immatricolata pochi mesi fa, ma ? la versione pre-restyling che hanno fatto questa primavera (differenze tra la versione nuova e la mia ? cosi riassumibile: cerchi in lega da 16" anzich? da 17" come su quella nuova, interni senza il logo FR su volante, pomello cambio e sedili a differenza dell'ultimo modello, paraurti ant. e post. con un design leggermente diverso, ma per il resto, l'auto ? esattamente uguale nella sostanza al nuovo modello).

Sabato scorso, prima di acquistarla, ho voluto provarla per rendermi conto di come era.

Beh, le impressioni sono pi? che positive: internamente (e qua c? lo zampino del gruppo VW) parto dal presupposto che come tutte le auto del gruppo VW e/o tedesche in generale, gli interni possono apparire con uno stile, passami il termine, un p? "freddino", magari pi? "serio" rispetto ad altre auto di categoria, ma la qualit? dei materiali e degli assemblaggi, sia al tatto, sia dinamicamente quando ? in movimento, ? ottima: non ho notato scricchiolii di nessun genere, l'isolamento acustico dell'abitacolo, per certi versi, mi ha disorientato, nel senso che la macchina sembra spenta! Mentre i miei amici che mi aspettavano alla concessionaria, hanno detto che ha un bel rumorino sentita da fuori!
E poi lo spazio interno non ? male per un'auto lunga poco meno di 4m, l'ergonomia dei comandi, la loro posizione, ti permette di avere tutto sotto controllo senza dover far numeri circensi.

Come dotazione, beh, la mia essendo un km0, ho dovuto prenderla cosi come era, ma per me ? completa:
ABS+EBD (aiuto in frenata di emergenza), 2 airbag, TCS disattivabile (controllo trazione), climatronic, specchi elettrici, regolabili, riscaldabili e richiudibili automaticamente in parcheggio, 4 vetri elettrici (? un 5 porte), computer di bordo, regolazione assetto fari, regolazione luminosit? cruscotto, fendinebbia ant. e post. cerchi in lega da 16", 4 freni a disco, chiusura centralizzata, antifurto ecc.
Se devo essere onesto, ? una pecca non aver avuto l'ESP (ma se la prendi nuova lo puoi avere come optional), mentre per la radio, meglio cos?, perch? le loro sono decisamente bruttine, e costano non poco.. E peccato non aver nemmeno l'ormai famigerato FAP..

Dinamicamente, la macchina, essendo un 130cv, ha un assetto abbastanza rigido, ma ci? non compromette il confort durante la marcia.. Di conseguenza, la macchina, per quello che ho potuto provare, ? decisamente incollata a terra, e questo non ? male!
Il motore, beh, ti lascio immaginare con 130cv..!!, Anche se ? molto regolare nel trasmettere potenza, ? comunque un bel giocattolino!!
La frenata ? adeguata ad un mezzo con quattro freni a disco, ma la cosa bella ? che ? potente ma decisamente modulabile, a differenza di altre macchine che appena tocchi il pedale del freno.. Se non ci fai la mano, pianti di quelle ichiodate da paura!

La prova del nove, arriver? nei prossimi giorni, quando ce la avr? in mano, ma le premesse mi confortano nella scelta che ho fatto!!

A livello di consumi non ti so dire ancora, sul libretto di circolazione (parlo di dati dichiarati dalla casa, per cui vanno presi con le pinze..) ? cos? riportato :si sta sui 4.9l/100km nel ciclo extraurbano e 5.2l/100km nel ciclo misto. Non male cmq per un'auto con 130cv che spingono..

Prima dell'acquisto, ho visto altre auto dello stesso segmento: Corsa e Punto (tralasciate le francesi e le coreane/jap):

Punto: fuori ? bellissima, ha un design che a me piace moltissimo, ed un motore che ha detta di tutti ? ottimo (consumi a parte del 1.9 120cv), il problema come sempre sono i soliti interni; anonimi, e con qualit? dei materiali/assemblaggio che, personalmente, non mi ha soddisfatto.. E poi i prezzi.. Non molto competitivi.. E poi la simpatia/modo di vendere delle concessionarie Fiat che ho girato, scadentissima..

Corsa: fuori non ? male, ha un design che devo ancora capire bene, ma non ? malvagio.. Internamente, ha un design molto giovanile, sembra completissima con tutti quei tastini sparsi sulla consolle (ed in realt? completa di dotazione lo ?), per? la qualit? dei materiali/assemblaggio, pur essendo un'auto tedesca, non ? paragonabile all'ibiza..
E poi, 18000? per un 1.3td.. Non mi ha convinto.. E del 1.7td da 125cv non si sa ancora nulla..

Francesi e jap/coreane, non le ho nemmeno prese in considerazione, e le Ford.. Beh, la nuova Fiesta ? molto bella, ma per l'esperienza che ho avuto io ed i miei genitori con Ford.. Basta.. Troppi casini e problemi.. Poi, non capisco come si fa oggi, su un'auto cos?, con ESP e ABS, a montare freni a disco solo davanti.. Vabb?..

Beh, come avrai capito, sono molto molto soddisfatto della scelta che ho fatto, e anche se non avessi avuto la fortuna di trovare quel km0 come piaceva a me, al 90% avrei preso l'ibiza nuova, magari "accontentandomi" del 1.9tdi da 101cv..

Appena la porto a casa e ci giro un p? ti faccio sapere come va..
E tu tienici informato sulla tua scelta!!

Ciao ciaoooo
Massi79

Messaggio da Massi79 »

alebaldi ha scritto:
Sanguruci ha scritto:
Con l'aria che tira effetivamente meglio una macchina non esosa, infatti ho deciso per la fiesta.
Cavolo, mentre scrivevo (ci ho messo un p?..) ho letto che hai gi? deciso!!
marcorocky
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da marcorocky »

Dipende tutto da quanto vuoi spendere,il mio consiglio ? di comprarti un'auto che abbia la direttiva euro 4.La finanziaria che andr? in vigore penalizzer? moltissimo tutte le auto inferirori a euro4.

Io ho una passat station 20 tdi con cambio automatico e facendo percorsi extraurbani ci faccio circa 17 km al litro
alebaldi

Messaggio da alebaldi »

Massi79 fammi sapere come va e sopratutto quanto consuma.
Massi79

Messaggio da Massi79 »

alebaldi ha scritto:Massi79 fammi sapere come va e sopratutto quanto consuma.
Oggi pome la ritiro, settimana prox, dopo averla provata un p?, ti faccio sapere!! :banana:

Ciao ciao
Bloccato