rodaggio rsv.......dubbio

il bar del V60...
Bloccato
leon_83
1000 rpm
1000 rpm

rodaggio rsv.......dubbio

Messaggio da leon_83 »

Sabato devo salire ad arezzo a ritirare la moto nuova di pacca,io sono di napoli e parlando cn un mio amico mi ha detto ke nn e' benefico farle fare subito 500 km in mezza giornata,anke se vado a velocita' da rodaggio.................xke?cosa puo' succedere?illuminatemi :idea:
AndreaC
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lazio
Moto: my 03 - RSV MILLE R
Contatta:

Re: rodaggio rsv.......dubbio

Messaggio da AndreaC »

leon_83 ha scritto:Sabato devo salire ad arezzo a ritirare la moto nuova di pacca,io sono di napoli e parlando cn un mio amico mi ha detto ke nn e' benefico farle fare subito 500 km in mezza giornata,anke se vado a velocita' da rodaggio.................xke?cosa puo' succedere?illuminatemi :idea:
Ciao, evita solamente l'autostrada e il regime "costante" che la percorrenza della stessa ti porterebbe a tenere :-)
Per il resto usala tranquillamente, attendendo solo che il motore entri in temperatura.
Buon divertimento :-)
Andrea
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Gnafra

Messaggio da Gnafra »

AndreaC ha scritto:
leon_83 ha scritto:Sabato devo salire ad arezzo a ritirare la moto nuova di pacca,io sono di napoli e parlando cn un mio amico mi ha detto ke nn e' benefico farle fare subito 500 km in mezza giornata,anke se vado a velocita' da rodaggio.................xke?cosa puo' succedere?illuminatemi :idea:
Ciao, evita solamente l'autostrada e il regime "costante" che la percorrenza della stessa ti porterebbe a tenere :-)
Per il resto usala tranquillamente, attendendo solo che il motore entri in temperatura.

quotone per andreaC
huntersex
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da huntersex »

quotone per tutti. in effetti il fatto di macinare tanti km ( e in fretta ) fa parte dello spirito eccitato del motociclista doc che posa le sue nobili chiappe sul nuovo mezzo !!!!
l'idea di spararsi 500 km ? degna di nota , evita solo i precorsi troppo monotoni che costringerebbero le parti meccaniche a lavorare in temperature a soglie limitate. meglio un buon percorso misto in modo da sfruttare il motore per tutto il suo arco di giri concesso ( di rodaggio ovviamente )

:ok:
huntersex
leon_83
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da leon_83 »

huntersex ha scritto:quotone per tutti. in effetti il fatto di macinare tanti km ( e in fretta ) fa parte dello spirito eccitato del motociclista doc che posa le sue nobili chiappe sul nuovo mezzo !!!!
l'idea di spararsi 500 km ? degna di nota , evita solo i precorsi troppo monotoni che costringerebbero le parti meccaniche a lavorare in temperature a soglie limitate. meglio un buon percorso misto in modo da sfruttare il motore per tutto il suo arco di giri concesso ( di rodaggio ovviamente )

huntersex
na parola..........in pratica per nn prendere l'autostrada dovrei spararmi un coast to coast napoli-arezzo :shocked: ......minkia
AndreaC
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lazio
Moto: my 03 - RSV MILLE R
Contatta:

Messaggio da AndreaC »

leon_83 ha scritto:
huntersex ha scritto:quotone per tutti. in effetti il fatto di macinare tanti km ( e in fretta ) fa parte dello spirito eccitato del motociclista doc che posa le sue nobili chiappe sul nuovo mezzo !!!!

huntersex
na parola..........in pratica per nn prendere l'autostrada dovrei spararmi un coast to coast napoli-arezzo :shocked: ......minkia
Sulla moto nuova a me sembrerebbe pure troppo poco :-)
Cmq puoi percorrere la SS71 da Arezzo ad Orvieto e poi Montefiascone. Da Montefiascone prosegui sulla SS2 (Cassia) fino a Roma.
Da Roma...ti butti sull'Appia e con un po' di pazienza arrivi a Napoli, godendoti il panorama quando la strada passa lungo la costa :-)
Andrea
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
carver
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da carver »

Gnafra ha scritto:
AndreaC ha scritto:

quotone per andreaC

raga... io ho nella mia moto 35 km... praticamente ritirata dal conce e arrivato a casa + giretto di rito....

ma a me hanno detto prefettamente il contrario... con puntatone in pista finale dopo i mille ........
anche io sapevo col 50 ino di non tener mai regime costante.. ma d quello in poi non ho mai avuto moto nuove!
urgono notizioni!
Immagine
Matte
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Toscana
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Per quanto ne so io, e per quanto mi hanno detto ogni volta che ho avuto un mezzo nuovo, anche recente, ? meglio evitare di fare i primi chilometri (per primi intendo 400-500 km) a velocit? e giri costanti per lungo tempo, tipo autostrada appunto. Questo per abituare il motore e girare in condizioni di utilizzo varie :roll: . Poi, va da s? che con i motori attuali il rodaggio non ? pi? importante come una volta, grazie ad accoppiamenti, tolleranze e materiali migliori :wink: . Insomma, evitate fuorigiri e tirate a motore freddo (regole d'oro sempre), poi per il resto niente cautele particolari.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
4°RADUNO V60: IL REPORT!!
thefly76
1000 rpm
1000 rpm
Contatta:

Messaggio da thefly76 »

ragazzi ma non lo leggete il manuale aprilia ???

RODAGGIO
dunque 6000 giri max per i primi 1000km percorsi
7500 giri fino a 1500 km percorsi
11000 giri dopo i 1500 km percorsi

si consiglinao le strade di montagna per favorire il miglio accoppimento di ingranaggi e sospensioni....
evitiare lunghi tratti di percorrenza alla stessa velocita' ...( ma non e vietato ...)

dal manuale:

RODAGGIO
Il rodaggio del motore ? fondamentale per
garantirne la successiva durata e il corretto
funzionamento.
Percorrere, se possibile, strade con molte
curve e/o collinose, dove il motore, le
sospensioni e i freni vengono sottoposti a
un rodaggio pi? efficace.
Variare la velocit? di guida durante il
rodaggio.
In questo modo si consente di “caricare” il
lavoro dei componenti e successivamente
“scaricare”, raffreddando le parti del
motore.
Sebbene sia importante sollecitare i
componenti del motore durante il rodaggio,
fare molta attenzione a non eccedere.
IMPORTANTE Soltanto dopo i primi
1500 km (937 mi) ? possibile ottenere le
migliori prestazioni del veicolo.
Attenersi alle seguenti indicazioni:
u Non accelerare bruscamente e
completamente quando il motore sta
funzionando a un regime di giri basso,
sia durante che dopo il rodaggio.
u Durante i primi 100 km (62 mi) agire con
cautela sui freni ed evitare brusche e
prolungate frenate. Ci? per consentire un
corretto assestamento del materiale
d’attrito delle pastiglie sui dischi freno.
u Durante i primi 1000 km (625 mi) di
percorrenza, non superare mai i 6000
giri/min (rpm).
Dopo i primi 1000 km (625 mi) di
funzionamento, far eseguire a un
Concessionario Ufficiale aprilia i
controlli previsti nella colonna “fine
rodaggio” della scheda di
manutenzione periodica, , al fine di evitare danni a s?
stessi, agli altri e/o al veicolo.
u Tra i 1000 km (625 mi) e i 1500 km (937
mi) di percorrenza, guidare pi?
vivacemente, variare la velocit? e usare
l’accelerazione massima solo per brevi
istanti, per consentire un miglior
accoppiamento dei componenti; non
superare i 7500 giri/min (rpm) del motore
(vedi tabella).
u Dopo i 1500 km (937 mi) si possono
pretendere dal motore maggi o r i
prestazioni, senza tuttavia fare girare il