rodaggio rsv.......dubbio

il bar del V60...
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leon_83
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rodaggio rsv.......dubbio

Messaggio da leon_83 »

Sabato devo salire ad arezzo a ritirare la moto nuova di pacca,io sono di napoli e parlando cn un mio amico mi ha detto ke nn e' benefico farle fare subito 500 km in mezza giornata,anke se vado a velocita' da rodaggio.................xke?cosa puo' succedere?illuminatemi :idea:
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AndreaC
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Re: rodaggio rsv.......dubbio

Messaggio da AndreaC »

leon_83 ha scritto:Sabato devo salire ad arezzo a ritirare la moto nuova di pacca,io sono di napoli e parlando cn un mio amico mi ha detto ke nn e' benefico farle fare subito 500 km in mezza giornata,anke se vado a velocita' da rodaggio.................xke?cosa puo' succedere?illuminatemi :idea:
Ciao, evita solamente l'autostrada e il regime "costante" che la percorrenza della stessa ti porterebbe a tenere :-)
Per il resto usala tranquillamente, attendendo solo che il motore entri in temperatura.
Buon divertimento :-)
Andrea
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Gnafra

Re: rodaggio rsv.......dubbio

Messaggio da Gnafra »

AndreaC ha scritto:
leon_83 ha scritto:Sabato devo salire ad arezzo a ritirare la moto nuova di pacca,io sono di napoli e parlando cn un mio amico mi ha detto ke nn e' benefico farle fare subito 500 km in mezza giornata,anke se vado a velocita' da rodaggio.................xke?cosa puo' succedere?illuminatemi :idea:
Ciao, evita solamente l'autostrada e il regime "costante" che la percorrenza della stessa ti porterebbe a tenere :-)
Per il resto usala tranquillamente, attendendo solo che il motore entri in temperatura.
Buon divertimento :-)

quotone per andreaC
huntersex
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Messaggio da huntersex »

quotone per tutti. in effetti il fatto di macinare tanti km ( e in fretta ) fa parte dello spirito eccitato del motociclista doc che posa le sue nobili chiappe sul nuovo mezzo !!!!
l'idea di spararsi 500 km ? degna di nota , evita solo i precorsi troppo monotoni che costringerebbero le parti meccaniche a lavorare in temperature a soglie limitate. meglio un buon percorso misto in modo da sfruttare il motore per tutto il suo arco di giri concesso ( di rodaggio ovviamente )

:ok:
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leon_83
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Messaggio da leon_83 »

huntersex ha scritto:quotone per tutti. in effetti il fatto di macinare tanti km ( e in fretta ) fa parte dello spirito eccitato del motociclista doc che posa le sue nobili chiappe sul nuovo mezzo !!!!
l'idea di spararsi 500 km ? degna di nota , evita solo i precorsi troppo monotoni che costringerebbero le parti meccaniche a lavorare in temperature a soglie limitate. meglio un buon percorso misto in modo da sfruttare il motore per tutto il suo arco di giri concesso ( di rodaggio ovviamente )

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na parola..........in pratica per nn prendere l'autostrada dovrei spararmi un coast to coast napoli-arezzo :shocked: ......minkia
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AndreaC
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Messaggio da AndreaC »

leon_83 ha scritto:
huntersex ha scritto:quotone per tutti. in effetti il fatto di macinare tanti km ( e in fretta ) fa parte dello spirito eccitato del motociclista doc che posa le sue nobili chiappe sul nuovo mezzo !!!!
l'idea di spararsi 500 km ? degna di nota , evita solo i precorsi troppo monotoni che costringerebbero le parti meccaniche a lavorare in temperature a soglie limitate. meglio un buon percorso misto in modo da sfruttare il motore per tutto il suo arco di giri concesso ( di rodaggio ovviamente )

:ok:
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na parola..........in pratica per nn prendere l'autostrada dovrei spararmi un coast to coast napoli-arezzo :shocked: ......minkia
Sulla moto nuova a me sembrerebbe pure troppo poco :-)
Cmq puoi percorrere la SS71 da Arezzo ad Orvieto e poi Montefiascone. Da Montefiascone prosegui sulla SS2 (Cassia) fino a Roma.
Da Roma...ti butti sull'Appia e con un po' di pazienza arrivi a Napoli, godendoti il panorama quando la strada passa lungo la costa :-)
Andrea
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Re: rodaggio rsv.......dubbio

Messaggio da carver »

Gnafra ha scritto:
AndreaC ha scritto:
leon_83 ha scritto:Sabato devo salire ad arezzo a ritirare la moto nuova di pacca,io sono di napoli e parlando cn un mio amico mi ha detto ke nn e' benefico farle fare subito 500 km in mezza giornata,anke se vado a velocita' da rodaggio.................xke?cosa puo' succedere?illuminatemi :idea:
Ciao, evita solamente l'autostrada e il regime "costante" che la percorrenza della stessa ti porterebbe a tenere :-)
Per il resto usala tranquillamente, attendendo solo che il motore entri in temperatura.
Buon divertimento :-)

quotone per andreaC

raga... io ho nella mia moto 35 km... praticamente ritirata dal conce e arrivato a casa + giretto di rito....

ma a me hanno detto prefettamente il contrario... con puntatone in pista finale dopo i mille ........
anche io sapevo col 50 ino di non tener mai regime costante.. ma d quello in poi non ho mai avuto moto nuove!
urgono notizioni!
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Messaggio da Matte »

Per quanto ne so io, e per quanto mi hanno detto ogni volta che ho avuto un mezzo nuovo, anche recente, ? meglio evitare di fare i primi chilometri (per primi intendo 400-500 km) a velocit? e giri costanti per lungo tempo, tipo autostrada appunto. Questo per abituare il motore e girare in condizioni di utilizzo varie :roll: . Poi, va da s? che con i motori attuali il rodaggio non ? pi? importante come una volta, grazie ad accoppiamenti, tolleranze e materiali migliori :wink: . Insomma, evitate fuorigiri e tirate a motore freddo (regole d'oro sempre), poi per il resto niente cautele particolari.
Paolo
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Messaggio da thefly76 »

ragazzi ma non lo leggete il manuale aprilia ???

RODAGGIO
dunque 6000 giri max per i primi 1000km percorsi
7500 giri fino a 1500 km percorsi
11000 giri dopo i 1500 km percorsi

si consiglinao le strade di montagna per favorire il miglio accoppimento di ingranaggi e sospensioni....
evitiare lunghi tratti di percorrenza alla stessa velocita' ...( ma non e vietato ...)

dal manuale:

RODAGGIO
Il rodaggio del motore ? fondamentale per
garantirne la successiva durata e il corretto
funzionamento.
Percorrere, se possibile, strade con molte
curve e/o collinose, dove il motore, le
sospensioni e i freni vengono sottoposti a
un rodaggio pi? efficace.
Variare la velocit? di guida durante il
rodaggio.
In questo modo si consente di “caricare” il
lavoro dei componenti e successivamente
“scaricare”, raffreddando le parti del
motore.
Sebbene sia importante sollecitare i
componenti del motore durante il rodaggio,
fare molta attenzione a non eccedere.
IMPORTANTE Soltanto dopo i primi
1500 km (937 mi) ? possibile ottenere le
migliori prestazioni del veicolo.
Attenersi alle seguenti indicazioni:
u Non accelerare bruscamente e
completamente quando il motore sta
funzionando a un regime di giri basso,
sia durante che dopo il rodaggio.
u Durante i primi 100 km (62 mi) agire con
cautela sui freni ed evitare brusche e
prolungate frenate. Ci? per consentire un
corretto assestamento del materiale
d’attrito delle pastiglie sui dischi freno.
u Durante i primi 1000 km (625 mi) di
percorrenza, non superare mai i 6000
giri/min (rpm).
Dopo i primi 1000 km (625 mi) di
funzionamento, far eseguire a un
Concessionario Ufficiale aprilia i
controlli previsti nella colonna “fine
rodaggio” della scheda di
manutenzione periodica, , al fine di evitare danni a s?
stessi, agli altri e/o al veicolo.
u Tra i 1000 km (625 mi) e i 1500 km (937
mi) di percorrenza, guidare pi?
vivacemente, variare la velocit? e usare
l’accelerazione massima solo per brevi
istanti, per consentire un miglior
accoppiamento dei componenti; non
superare i 7500 giri/min (rpm) del motore
(vedi tabella).
u Dopo i 1500 km (937 mi) si possono
pretendere dal motore maggi o r i
prestazioni, senza tuttavia fare girare il
motore oltre il regime di giri massimo
consentito [11000 giri/min (rpm)].
ARRESTO
Evitare, per quanto possibile, l’arresto
brusco, il rallentamento repentino del
veicolo e le frenate al limite.

Massimi numeri di giri del motore
raccomandati
Percorrenza km (mi) giri/min (rpm)
0 – 1000 (0 – 625) 6000
1000 – 1500 (625 – 937) 7500
oltre 1500 (937) 11000
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