rodaggio rsv.......dubbio
- leon_83
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rodaggio rsv.......dubbio
Sabato devo salire ad arezzo a ritirare la moto nuova di pacca,io sono di napoli e parlando cn un mio amico mi ha detto ke nn e' benefico farle fare subito 500 km in mezza giornata,anke se vado a velocita' da rodaggio.................xke?cosa puo' succedere?illuminatemi 
- AndreaC
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Re: rodaggio rsv.......dubbio
Ciao, evita solamente l'autostrada e il regime "costante" che la percorrenza della stessa ti porterebbe a tenereleon_83 ha scritto:Sabato devo salire ad arezzo a ritirare la moto nuova di pacca,io sono di napoli e parlando cn un mio amico mi ha detto ke nn e' benefico farle fare subito 500 km in mezza giornata,anke se vado a velocita' da rodaggio.................xke?cosa puo' succedere?illuminatemi
Per il resto usala tranquillamente, attendendo solo che il motore entri in temperatura.
Buon divertimento
Andrea
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Gnafra
Re: rodaggio rsv.......dubbio
AndreaC ha scritto:Ciao, evita solamente l'autostrada e il regime "costante" che la percorrenza della stessa ti porterebbe a tenereleon_83 ha scritto:Sabato devo salire ad arezzo a ritirare la moto nuova di pacca,io sono di napoli e parlando cn un mio amico mi ha detto ke nn e' benefico farle fare subito 500 km in mezza giornata,anke se vado a velocita' da rodaggio.................xke?cosa puo' succedere?illuminatemi
Per il resto usala tranquillamente, attendendo solo che il motore entri in temperatura.
Buon divertimento
quotone per andreaC
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huntersex
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quotone per tutti. in effetti il fatto di macinare tanti km ( e in fretta ) fa parte dello spirito eccitato del motociclista doc che posa le sue nobili chiappe sul nuovo mezzo !!!!
l'idea di spararsi 500 km ? degna di nota , evita solo i precorsi troppo monotoni che costringerebbero le parti meccaniche a lavorare in temperature a soglie limitate. meglio un buon percorso misto in modo da sfruttare il motore per tutto il suo arco di giri concesso ( di rodaggio ovviamente )
huntersex
l'idea di spararsi 500 km ? degna di nota , evita solo i precorsi troppo monotoni che costringerebbero le parti meccaniche a lavorare in temperature a soglie limitate. meglio un buon percorso misto in modo da sfruttare il motore per tutto il suo arco di giri concesso ( di rodaggio ovviamente )
huntersex
- leon_83
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na parola..........in pratica per nn prendere l'autostrada dovrei spararmi un coast to coast napoli-arezzohuntersex ha scritto:quotone per tutti. in effetti il fatto di macinare tanti km ( e in fretta ) fa parte dello spirito eccitato del motociclista doc che posa le sue nobili chiappe sul nuovo mezzo !!!!
l'idea di spararsi 500 km ? degna di nota , evita solo i precorsi troppo monotoni che costringerebbero le parti meccaniche a lavorare in temperature a soglie limitate. meglio un buon percorso misto in modo da sfruttare il motore per tutto il suo arco di giri concesso ( di rodaggio ovviamente )
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huntersex
- AndreaC
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Sulla moto nuova a me sembrerebbe pure troppo pocoleon_83 ha scritto:na parola..........in pratica per nn prendere l'autostrada dovrei spararmi un coast to coast napoli-arezzohuntersex ha scritto:quotone per tutti. in effetti il fatto di macinare tanti km ( e in fretta ) fa parte dello spirito eccitato del motociclista doc che posa le sue nobili chiappe sul nuovo mezzo !!!!
l'idea di spararsi 500 km ? degna di nota , evita solo i precorsi troppo monotoni che costringerebbero le parti meccaniche a lavorare in temperature a soglie limitate. meglio un buon percorso misto in modo da sfruttare il motore per tutto il suo arco di giri concesso ( di rodaggio ovviamente )
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huntersex......minkia
Cmq puoi percorrere la SS71 da Arezzo ad Orvieto e poi Montefiascone. Da Montefiascone prosegui sulla SS2 (Cassia) fino a Roma.
Da Roma...ti butti sull'Appia e con un po' di pazienza arrivi a Napoli, godendoti il panorama quando la strada passa lungo la costa
Andrea
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Re: rodaggio rsv.......dubbio
Gnafra ha scritto:AndreaC ha scritto:Ciao, evita solamente l'autostrada e il regime "costante" che la percorrenza della stessa ti porterebbe a tenereleon_83 ha scritto:Sabato devo salire ad arezzo a ritirare la moto nuova di pacca,io sono di napoli e parlando cn un mio amico mi ha detto ke nn e' benefico farle fare subito 500 km in mezza giornata,anke se vado a velocita' da rodaggio.................xke?cosa puo' succedere?illuminatemi
Per il resto usala tranquillamente, attendendo solo che il motore entri in temperatura.
Buon divertimento
quotone per andreaC
raga... io ho nella mia moto 35 km... praticamente ritirata dal conce e arrivato a casa + giretto di rito....
ma a me hanno detto prefettamente il contrario... con puntatone in pista finale dopo i mille ........
anche io sapevo col 50 ino di non tener mai regime costante.. ma d quello in poi non ho mai avuto moto nuove!
urgono notizioni!
- Matte
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Per quanto ne so io, e per quanto mi hanno detto ogni volta che ho avuto un mezzo nuovo, anche recente, ? meglio evitare di fare i primi chilometri (per primi intendo 400-500 km) a velocit? e giri costanti per lungo tempo, tipo autostrada appunto. Questo per abituare il motore e girare in condizioni di utilizzo varie
. Poi, va da s? che con i motori attuali il rodaggio non ? pi? importante come una volta, grazie ad accoppiamenti, tolleranze e materiali migliori
. Insomma, evitate fuorigiri e tirate a motore freddo (regole d'oro sempre), poi per il resto niente cautele particolari.
- thefly76
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ragazzi ma non lo leggete il manuale aprilia ???
RODAGGIO
dunque 6000 giri max per i primi 1000km percorsi
7500 giri fino a 1500 km percorsi
11000 giri dopo i 1500 km percorsi
si consiglinao le strade di montagna per favorire il miglio accoppimento di ingranaggi e sospensioni....
evitiare lunghi tratti di percorrenza alla stessa velocita' ...( ma non e vietato ...)
dal manuale:
RODAGGIO
Il rodaggio del motore ? fondamentale per
garantirne la successiva durata e il corretto
funzionamento.
Percorrere, se possibile, strade con molte
curve e/o collinose, dove il motore, le
sospensioni e i freni vengono sottoposti a
un rodaggio pi? efficace.
Variare la velocit? di guida durante il
rodaggio.
In questo modo si consente di “caricare” il
lavoro dei componenti e successivamente
“scaricare”, raffreddando le parti del
motore.
Sebbene sia importante sollecitare i
componenti del motore durante il rodaggio,
fare molta attenzione a non eccedere.
IMPORTANTE Soltanto dopo i primi
1500 km (937 mi) ? possibile ottenere le
migliori prestazioni del veicolo.
Attenersi alle seguenti indicazioni:
u Non accelerare bruscamente e
completamente quando il motore sta
funzionando a un regime di giri basso,
sia durante che dopo il rodaggio.
u Durante i primi 100 km (62 mi) agire con
cautela sui freni ed evitare brusche e
prolungate frenate. Ci? per consentire un
corretto assestamento del materiale
d’attrito delle pastiglie sui dischi freno.
u Durante i primi 1000 km (625 mi) di
percorrenza, non superare mai i 6000
giri/min (rpm).
Dopo i primi 1000 km (625 mi) di
funzionamento, far eseguire a un
Concessionario Ufficiale aprilia i
controlli previsti nella colonna “fine
rodaggio” della scheda di
manutenzione periodica, , al fine di evitare danni a s?
stessi, agli altri e/o al veicolo.
u Tra i 1000 km (625 mi) e i 1500 km (937
mi) di percorrenza, guidare pi?
vivacemente, variare la velocit? e usare
l’accelerazione massima solo per brevi
istanti, per consentire un miglior
accoppiamento dei componenti; non
superare i 7500 giri/min (rpm) del motore
(vedi tabella).
u Dopo i 1500 km (937 mi) si possono
pretendere dal motore maggi o r i
prestazioni, senza tuttavia fare girare il
motore oltre il regime di giri massimo
consentito [11000 giri/min (rpm)].
ARRESTO
Evitare, per quanto possibile, l’arresto
brusco, il rallentamento repentino del
veicolo e le frenate al limite.
Massimi numeri di giri del motore
raccomandati
Percorrenza km (mi) giri/min (rpm)
0 – 1000 (0 – 625) 6000
1000 – 1500 (625 – 937) 7500
oltre 1500 (937) 11000
RODAGGIO
dunque 6000 giri max per i primi 1000km percorsi
7500 giri fino a 1500 km percorsi
11000 giri dopo i 1500 km percorsi
si consiglinao le strade di montagna per favorire il miglio accoppimento di ingranaggi e sospensioni....
evitiare lunghi tratti di percorrenza alla stessa velocita' ...( ma non e vietato ...)
dal manuale:
RODAGGIO
Il rodaggio del motore ? fondamentale per
garantirne la successiva durata e il corretto
funzionamento.
Percorrere, se possibile, strade con molte
curve e/o collinose, dove il motore, le
sospensioni e i freni vengono sottoposti a
un rodaggio pi? efficace.
Variare la velocit? di guida durante il
rodaggio.
In questo modo si consente di “caricare” il
lavoro dei componenti e successivamente
“scaricare”, raffreddando le parti del
motore.
Sebbene sia importante sollecitare i
componenti del motore durante il rodaggio,
fare molta attenzione a non eccedere.
IMPORTANTE Soltanto dopo i primi
1500 km (937 mi) ? possibile ottenere le
migliori prestazioni del veicolo.
Attenersi alle seguenti indicazioni:
u Non accelerare bruscamente e
completamente quando il motore sta
funzionando a un regime di giri basso,
sia durante che dopo il rodaggio.
u Durante i primi 100 km (62 mi) agire con
cautela sui freni ed evitare brusche e
prolungate frenate. Ci? per consentire un
corretto assestamento del materiale
d’attrito delle pastiglie sui dischi freno.
u Durante i primi 1000 km (625 mi) di
percorrenza, non superare mai i 6000
giri/min (rpm).
Dopo i primi 1000 km (625 mi) di
funzionamento, far eseguire a un
Concessionario Ufficiale aprilia i
controlli previsti nella colonna “fine
rodaggio” della scheda di
manutenzione periodica, , al fine di evitare danni a s?
stessi, agli altri e/o al veicolo.
u Tra i 1000 km (625 mi) e i 1500 km (937
mi) di percorrenza, guidare pi?
vivacemente, variare la velocit? e usare
l’accelerazione massima solo per brevi
istanti, per consentire un miglior
accoppiamento dei componenti; non
superare i 7500 giri/min (rpm) del motore
(vedi tabella).
u Dopo i 1500 km (937 mi) si possono
pretendere dal motore maggi o r i
prestazioni, senza tuttavia fare girare il
motore oltre il regime di giri massimo
consentito [11000 giri/min (rpm)].
ARRESTO
Evitare, per quanto possibile, l’arresto
brusco, il rallentamento repentino del
veicolo e le frenate al limite.
Massimi numeri di giri del motore
raccomandati
Percorrenza km (mi) giri/min (rpm)
0 – 1000 (0 – 625) 6000
1000 – 1500 (625 – 937) 7500
oltre 1500 (937) 11000
