[RIC ed i suoi dubbi] Ad un passo dalla Tuono ma.....

il bar del V60...
Ric
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Lombardia
Moto: my 06 - SXV 450

[RIC ed i suoi dubbi] Ad un passo dalla Tuono ma.....

Messaggio da Ric »

Old o New style?
Puntata 532 della telenovela(Sanguruci & Co. stavolta mi crocefiggono):
Un concessionario mi ritira e mi valuta bene(incredibbbbbile!!!)la mia Jappy e mi sconta di un bel p? una Tuono Old ovviamente nuova,unico esemplare rimastogli ed evidentemente non ce la fa pi? ad averlo davanti agli occhi ogni giorno.
La Old per me ? un mito,l'ho sempre vista con ammirazione e rispetto ma la New mi intriga ed ora che ho trovato un'ottima occasione per la Old non so dove sbattere la testa.
Ho sentito Rallysta che le ha provate tutte e 2 e mi consiglia la Old.
Della Tuono new non leggo di difetti,della Old leggo della ruota libera,batteria che non viene caricata a sufficienza,paraoli che ogni tanto perdono e...mi sembra basta.
Ok la modifica per permettere alla batteria di essere caricata a dovere(e cos? va pure affanc....la garanzia),ok nel prestare attenzione all'accensione che deve cmq essere sempre fatto con batteria bella carica,ok che spero nella fortuna di avere un paraolio fortunato ma....a questo punto la differenza la fa anche il motore :-)
La Tuono Old tira da bestia(non come sul Leon di Capirossi)dai 6.000 in su....manco fosse un 4 cilindri,la Old invece inizia a tirare gi? da un paio di migliaio di giri meno(confermate possessori di Tuono Old?)e questo per me conta.
Come detto prima Rallysta mi consiglia la Old che poi tanto Old non ?,una moto Old pu? essere considerato(con tutto il rispetto)il Bandit,il GSF ecc.....che hanno ciclistiche che 10 anni fa erano gi? vecchie ma la Tuono 04/05 sicuramente non ? scaduta!
Insomma,la Old mi stuzzica per tanti motivi(non per ultimo il trattamento che ricevo)e la new mi intriga ancora ma non mi attira il motore che tira troppo in alto per essere un bicilindrico.
Vorrei una moto "cazzuta" gi? da originale e comprare la new e spenderci soldi in scarichi/fltri/mappature per farla tirare pi? in basso come la Old da originale non se ne fa nulla;dei cv in pi? della new non me ne faccio niente,a me interessa solo il tiro che deve partire da bassi giri.
Ho sbagliato qualcosa?Ci ho preso in tutto?
Avanti con le bestemmie,sono pronto per essere nuovamente cazziato :angel:
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

...prometto che nn ti cazzio...al max ti prendo a randellate col manubrione!! :wink: :wink:

I dubbi che ti vengono son leciti, e onestamente m'ha stupito che nn ti sei fatto venire la paranoia per la Old che risulta essere un mezzo ormai fuori produzione...il problema pero' resta uno: sei tu a nn essere deciso!! Intanto devi fartene piacere una, una deve essere quella che ti chiama...prova a chiedere a Gabro con quale cambierebbe Orco...ti rispondera' nessuna!! E' troppo innamorato di quel bestione scalciante da privarsene ora...

Il max sarebbe provarle entrambe, le impressioni che emozionano una persona potrebbero nn emozionare te: io per esempio mi son divertito a mio modo sulla Bmw r1200 in pista e moltissimi l'avrebbero incendiata a meta' giro...ho maledetto la monster nel curvone di Vallelunga per avermi fatto stringere le chiappe a oltre 200km/h e in molti si son venduti donna e casa per acquistarla...
Insomma son moto diverse, con un familiarita' ma sempre diverse sono!! La prima e' piu' rozza e ignorante la seconda piu' raffinata e potente...i problemi?? se e' per questo gia' ne gira qlc con problemini a qlc connettore dell'impianto elettrico e qlc altra con lo stesso paraolio della tenuta acqua saltato...insomma ad ognuna le sue magagnette!!

Parla col cuore, prendi le riviste con le prove e vacci a dormire la notte...poi valle a vedere in conce...alla fine scegli!! Ritirati in meditazione che ne uscirai rinnovato... :wink: :wink: :wink:
4°RADUNO V60: IL REPORT!!
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
- Manubbrione Powerrrr
- Toro Meccanico
- Urban Terrorism
- Manettino Spippoletto Sistem
...ovvero
TUONO OLD STYLE!!
Lux72
Rodaggio
Rodaggio
Moto: my 06 - TUONO R
Contatta:

Messaggio da Lux72 »

Sulle scelte personali non si discute, per? ti posso dire che sulla New, se cambi scarichi o anche solo riesci a togliere il catalizzatore (con conseguente rimapping), guadagni se non 2000 giri, almeno 1500 giri sotto. Io ho messo gli Akra street-legal e si sente il tiro diverso.... certo, me so costati 1200 Neuri.....
<B>TUTTO QUELLO CHE NON MI UCCIDE, MI RENDE PIU' FORTE !!!</B>
Karling
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto

Messaggio da Karling »

Io ti posso solo dire quello che ha detto gi? Sangru.
Decidi con il cuore, sono entrambe grandi moto, ti consiglio di fartele provare prima di decidere. A me personalmente la Tuono "old", non mi piaceva l'erogazione sempre inca@@ata, la nuova invece ha sempre un bel caratterino, ma molto pi? addomesticabile. Se poi sulla nuova monti Akra, mappa 2, filtro aperto e cornice, allora si avvicina molto alla sorella anziana nel suo carattere, mantenendo per? sempre un'erogazione impagabile.
Immagine

Aggiornato foto...Mattia

Ciao a babbo Guido 8-)
Antuonio
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Sicilia
Moto: NO MOTO

Messaggio da Antuonio »

prendi un tuono old factory e ti passa il dubbio :fr:
Immagine non c'e' due senza tre :twisted:
leon_83
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da leon_83 »

Secondo me da come parli nel post ti 6 risposto praticamente da solo....ti sei innamorato della Tuono "old" che poi come dici anche tu tanto "old" non e',ti piace il carattere,l'estetica,le prestazioni e la ciclistica......bhe' che altro vuoi di piu'.......allora comprati quella e vedrai che sarai soddisfattissimo.Non farti i problemi dei vari difetti,peraltro tutti risolvibili,perche' la sfiga ti puo' capitare con qualsiasi moto,e soprattutto non pensarci molto,se no entri in paranoia e cerchi di rincorrere il modello sempre piu' aggiornato e alla fine nun te compri mai nada...... :ok:
DaveTheRave
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Emilia Romagna

Messaggio da DaveTheRave »

quel che ti posso dire io, con la Tuono 06, con pignone e scarichi Akr
ci ho fatto 10.000km citt?, pista e viaggio da 3000km
zero problemi, tanto tiro sempre e 100% sfruttabile ed ok in tutte le situazioni!
unico handikap, io sono di rimini e d'estate coi 35? all'ombra, raggiunge temperature folli nel giro di 1minuto ! ti bruci il c@lo!!!!
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

DaveTheRave ha scritto:..unico handikap, io sono di rimini e d'estate coi 35? all'ombra, raggiunge temperature folli nel giro di 1minuto ! ti bruci il c@lo!!!!
...questo vale per qls moto, a maggior ragione se 1000cc... :wink:
Da quando ho la tuono sono pure fin troppo contento, coi gixxer che avevo prima mi son ustionato piu' volte le gambe sul telaio in citta'!!!! :evil:
4°RADUNO V60: IL REPORT!!
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
- Manubbrione Powerrrr
- Toro Meccanico
- Urban Terrorism
- Manettino Spippoletto Sistem
...ovvero
TUONO OLD STYLE!!
Foma
7000 rpm
7000 rpm
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Per me devi fare questa considerazione:

- per quanto tempo hai intenzione di tenerti questa moto (sia essa la Old che la New)?

Se l'intenzione ? uno o due anni e poi rivenderla, allora senza dubbio la New, altrimenti la OLd te la dai in faccia fra due anni....
Se invece vuoi tenertela finch? dura, allora vai con quella che ti piace di pi?.......

Poi se vogliamo parlare di differenza di motore fra le due moto, io ti consiglierei la nuova: in configurazione originale il motore nuovo ? molto pi? godibile rispetto al vecchio... meno brusco, pi? dolce, pi? progressivo e con tanta spinta...... pi? facile da guidare sia sullo stretto che in pista.... ? pi? facile far scorrere la moto in curva....
"Il V60:una comunita'come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
rallysta
1000 rpm
1000 rpm
Contatta:

Messaggio da rallysta »

Beh, abbiamo gi? affrontato il tema via pm...

Io ribadisco che devi provarle, io ho scelto la Old perch? il gusto che mi dava il suo motore quando ne ero alla guida per me era impagabile, quello che volevo, cosa che non ho riscontrato quando ho provato la New...
Con questo non voglio fare critiche a nessuna delle due o dire che una ? migliore di un'altra, anzi a pari equipaggiamento (cosa che di serie secondo me ? a vantaggio della Old) ? praticamente sicuro che la nuova sia pi? prestante...

Forza provale e vedi se una delle due ti fa capire che ? quella che fa per te!

:wink:
Immagine Dove passo io... Non cresce più l'erba! Immagine
TuonoPà
Taglio e Cucito Team
Regione: Emilia Romagna
Moto: my 07 - TUONO R
Contatta:

Messaggio da TuonoPà »

Ascolta solo te stesso non farti suggerire da nessuno io le ho avute tutte e duee tutte e due non le lascerei per nulla al mondo (la old ? stata una costrizione :-x :-x :-x ) quindi nessuna ? meglio dell'altra e ognuna di loro ? a sua volta meglio della sorella
Immagine

NUMERO MAGICO=13432

Toccarsi i maroni in presenza di MARTELLO è un dovere civile di ogni cittadino
Ric
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Ric »

Quante risposte :-) grazie a tutti! :mrgreen:
Oggi tra una pausa e l'altra mi sono fatto un centinaio di km in provincia per andare a vederle dal vivo e sentirle accese.
A motore spento mi fa battere di pi? il cuore la New,mi piace proprio tanto,e poi era la rossa 2006,la mia preferita.
Da accese mi ispira di pi? la Old,mi sa pi? di inc@zz@t@,non sicuramente per il rumore ma per un tutt'uno con vibrazioni e sensazioni che non so spiegare.....
A provarle manco a pagare anzi,ho dovuto pregare in ginocchio per farle accendere anche se erano degli usati in vendita :evil:
I prezzi che mi hanno proposto per una Tuono new sono molto vicini al prezzo di listino e la moto la devono fare arrivare,per questo non c'? problema che tanto la compro altrove dove mi trattano meglio.
Il dubbio di come tirano i motori sta scomparendo,avete confermato quello che avevo capito in questi mesi di lettura del forum,per abbassare di un paio di migliaia di giri il tiro della New c'? da spendere neuri.....ma si,una volta fatto 30 con l'acquisto della Tuono,non vedo perch? non fare 31 e non montare Akra,filtro,cornice e mappa,tanto ? una spesa che farei solo una volta e la moto la terrei fino a quando schiatta.
A questo punto mi sa che la moto da prendere ? quella che da ferma mi fa battere pi? il cuore.....Tuono new rosso 2006.
Ed ora riproviamo a trovare un concessionario che valuti come si deve la mia piccola Jap.
ste
5000 rpm
5000 rpm
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da ste »

Le moto sono un po' come le donne...

Per capire quella che fa per te.... le devi montare per benino!
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde.
Immagine
thefly76
1000 rpm
1000 rpm
Contatta:

Messaggio da thefly76 »

io ho preso la tuono MY 2006 rossa ...
Immagine
me la sono accaparrata a fine novembre e l'ho targata il 2 gennaio con l'anno nuovo .... perche temevo andasse fuori produzione , e difatti non si potevano gia piu ordinare perche la produzione era ferma ( in predvisione dei nuovi colori 2007 ) e a magazzino non ce ne erano gia piu ....
il mio magico concessionario motoflore di sanremo si e armato di furgone ed e andato a prenderla a genova per procurarmala !! ( grazie ) .
mi ha dato la targa prova e me la sono portata a casa :-) :-)

il dubbio e ' ...
ad oggi sei sicuro di riuscire a trovare una rossa My2006 ??
se si sbrigati perche penso sia dura..... :roll:

altrimenti ti tocca la 2007 ....
a me sinceramente come colore non piace ...
pero dovrebbe avere 5cv di piu ....

(x le pinze dei freni non ci ho capito nulla .... triple bridge o no ...? boh ! )

Immagine
Ric
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Ric »

ste ha scritto:Le moto sono un po' come le donne...

Per capire quella che fa per te.... le devi montare per benino!
:ROTFL: :ROTFL:
thefly76 ha scritto:io ho preso la tuono MY 2006 rossa ...
Immagine
Sadicooooooo :mrgreen:
Di sicuro quella colorazione ? fuori produzione,spero che il concessionario che avr? quella colorazione valuter? bene anche la mia Jap e se proprio non trover? pi? nessuno punter? sulla bianco/rosso.
Bloccato