Chi mi aiuta??

il bar del V60...
Massi79

Chi mi aiuta??

Messaggio da Massi79 »

Visto che sono in procinto di tornare in sella, dopo circa 10 anni che non vado pi? in bici ( :-? :-? ), mi sono fatto in questi giorni un giretto per negozi per vedere di acquistare una nuova MTB.

Bene, sar? appunto che sono 10 anni che non seguo pi? questo "settore", ma mi ? parso che il livello tecnico dei componenti (e soprattutto pure dei prezzi....) sia aumentato a dismisura.. Ci sono bici che hanno pi? pezzi in carbonchio di molte RSV che si vedono qua sul Forum :!: :mrgreen: :mrgreen:

Per farla breve, ho visto che al di sotto di certe cifre (900?, euro pi?, euro meno) non se ne parla, a meno di acquistare le bici che si vendono ai vari Mercatoni (con ci? che ne consegue; affidabilit?, durata, manutenzione ecc.)....

Se ci fosse qua qualche appassionato, vorrei sapere se ne vale la pena spendere queste cifre, oppure se sto buttando i miei $$ nel :cacc:
Premetto di farcene un uso pur sempre amatoriale, ma abbastanza serio :!:

Grazie a tutti in anticipo :wink: :!:
Karling
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da Karling »

Tutto dipende dall'uso che tu ne vuoi fare. E che cosa vuoi dalla tua bici. E' come per la moto. Personalmente, ho preso una MTB 4-5 anni fa con il telaio in alluminio, tutta Shimano deore, ammortizzata anteriormente. Questa bici per me ? l'ottimale, anche se con i modelli attuali ? quasi da museo. Il mio utilizzo era prettamente amatoriale ad un livello discreto, dico era perch? per vari motivi l'ho un p? "mollata". Conto per? di ritornarci presto. Certo i costi non sono pochi e anche la bici ? proprio come la moto. Una passione costosa. Buona scelta. Facci sapere poi la tua scelta.
Immagine

Aggiornato foto...Mattia

Ciao a babbo Guido 8-)
Omarino
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Omarino »

Ciao.
Anche io sono nella tua stessa situazione.
Io volevo passare dalla bici da corsa alla mountain bike per poter evitare un p? di traffico e ampliare il possibile utilizzo anche a sterrati e sentieri.
Purtroppo i soldi che chiedono sono quelli...e sono i modelli "base",se non calcoliamo appunto quelli da Ipermercato.
Io avevo pensato anche a permutare la mia da corsa,ma si ? svalutata pi? della moto!!!
Quindi,per ora continuer? con quella e quando me la potr? permettere mi far? la seconda bici....
....certo che sembra il colmo:non potersi permettere una bicicletta....
DOC-VI
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da DOC-VI »

IL MIO CONCETTO E
CHI + SPENDE - SPANDE(sempre nei limiti)

sono partito anni f? con una MTB economica tutto bene x un uso tranquillo

ma quando le discese incominciavano a farsi serie freni forka e telaio andavani in crisi senza parlare del cambio e padali quelli a sgancio sono d'obbligo :roll:

come prima MTB ho preso una VOTEC ottma bici con una forka moooolto valida la pagai nel 2000 3milioni e dopo 2 anni l'ho venduta x 800?
ora ho una MERIDA bi-ammortizzata( 2004) sono MTB da prezzo con un ottimo qualit?-prezzo pagata 2200? sono tanti ma e la versione +

insomma x una buona MTB almeno 1000? sono il minimo

ciao
Massi79

Messaggio da Massi79 »

Omarino ha scritto:Ciao.
Anche io sono nella tua stessa situazione.
Io volevo passare dalla bici da corsa alla mountain bike per poter evitare un p? di traffico e ampliare il possibile utilizzo anche a sterrati e sentieri.
Purtroppo i soldi che chiedono sono quelli...e sono i modelli "base",se non calcoliamo appunto quelli da Ipermercato.
Io avevo pensato anche a permutare la mia da corsa,ma si ? svalutata pi? della moto!!!
Quindi,per ora continuer? con quella e quando me la potr? permettere mi far? la seconda bici....
....certo che sembra il colmo:non potersi permettere una bicicletta....
Ciao Omarino,
guarda, io non ho mai preso in considerazione una bici da corsa, per due fattori: primo, perch? la postura di una bici da strada non ? il meglio per la mia schiena (vista anche la mia statura non proprio da fantino....), secondo perch? gi? su strada si rischia troppo in makkina ed in moto, e sinceramente di rischiare anche in bici.... :-? :-?
Poi, adorando la montagna ed avendo la fortuna di viverci a 2 passi, per me ? l'ideale :!: :!:

Hai ragione, se non consideri le bici da ipermercato, i prezzi base sono quelli, non c? molto da fare....
E la cosa assurda ? che sia parla di bici :!: :!:
A certi prezzi, ci stanno i soldi per un 50cc serio....

Addirittura, in un negozio che vende bici di una nota marca Italiana (....), mi ? stato detto che per mantenere la garanzia vanno effettuati periodicamente dei tagliandi :!: :!:
Ora, per carit?, non saranno a livello di prezzi di quelli da moto, ma sono sempre soldi che partono....
Massi79

Messaggio da Massi79 »

karling ha scritto:Tutto dipende dall'uso che tu ne vuoi fare. E che cosa vuoi dalla tua bici. E' come per la moto. Personalmente, ho preso una MTB 4-5 anni fa con il telaio in alluminio, tutta Shimano deore, ammortizzata anteriormente. Questa bici per me ? l'ottimale, anche se con i modelli attuali ? quasi da museo. Il mio utilizzo era prettamente amatoriale ad un livello discreto, dico era perch? per vari motivi l'ho un p? "mollata". Conto per? di ritornarci presto. Certo i costi non sono pochi e anche la bici ? proprio come la moto. Una passione costosa. Buona scelta. Facci sapere poi la tua scelta.
Direi abbastanza costosa :wink: :wink: :!: :!:

Purtroppo anch'io ho abbandonato la bici tempo fa, principalmente per l'arrivo della moto.... Sai, la novit?, sempre in giro quasi ogni week.... E la bici ha cominciato ad essere usata sempre meno.... Poi la moto ? diventata una passione, ed a quel punto, la bici ? rimasta a prendere polvere in cantina, visto che di tempo per usarla tra moto, lavoro e tutto il resto, non ce ne era pi?....
Gi? tempo fa volevo riprenderla, ma la moto era (ed ?) una passione molto costosa, per cui di soldi per la bici non ce ne erano....
Ora che va un p? meglio, che la moto la uso tuttosommato meno, e che mi serve per la mia salute, ho deciso di riprendermela.

Certo che come dicevo, il livello ed i prezzi delle bici sono lievitati :!: :!:
Massi79

Messaggio da Massi79 »

DOC-VI ha scritto:IL MIO CONCETTO E
CHI + SPENDE - SPANDE(sempre nei limiti)

sono partito anni f? con una MTB economica tutto bene x un uso tranquillo

ma quando le discese incominciavano a farsi serie freni forka e telaio andavani in crisi senza parlare del cambio e padali quelli a sgancio sono d'obbligo :roll:

come prima MTB ho preso una VOTEC ottma bici con una forka moooolto valida la pagai nel 2000 3milioni e dopo 2 anni l'ho venduta x 800?
ora ho una MERIDA bi-ammortizzata( 2004) sono MTB da prezzo con un ottimo qualit?-prezzo pagata 2200? sono tanti ma e la versione +

insomma x una buona MTB almeno 1000? sono il minimo

ciao
Ciao Doc,
credimi che capiti a proposito :wink: :wink: :!: :!:
Dovessi decidermi si spendere almeno la cifra di cui si parla, ero orientato al 99% ad un modello della Merida.... Come ti trovi come Marca :?: :?:
So che sono bici con un ottimo rapporto qualit?-prezzo, ma non ho amici che le abbiano, e per cui non so come siano....

Per cui, per una MTB buona, la cifra da spendere ? quella.... Vabb? :!: :!:

Hai detto un'altra cosa che in effetti ha un senso, e che condivido; spendere poco per una bici ultra-economica, e poi trovarsi la prima volta che si affronta un percorso impegnativo, con bici malconcia (e gi? soldi per rimetterla a posto....), o col rischio di farsi male, se ci si pensa non ? molto logico....
Omarino
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Omarino »

Io la bici da corsa l'ho presa 5 anni fa...la pagai uno sproposito (2000 e passa ero...erano altri tempi e altre finanze in tasca).
Scelsi quella perch? all'epoca la usavo parecchio (ne avevo gi? una ereditata...):facevo circa 5000 Km/anno.
Poi,un p? per il lavoro che porta via sempre pi? tempo,un p? per il traffico che ? diventato insopportabile,un p? perch? sempre pi? persone con cui uscivo si sono convertiti alla MTB, ho quasi cessato di usarla.Ora se faccio 1000/1500 Km all'anno ne faccio tanti.
Quest'anno,visto che alcuni amici hanno insistito parecchio per riavermi in gruppo con loro,avevo deciso appunto "di fare il salto".
E come ti ripeto,ho rinunciato per i prezzi...della mia bici mi davano 300 euro...
Io avevo visto Scot e Canondale...
La manutenzione ? abbastanza cara anche per le bici (calcola che se le usi in fuori strada,forche,catena,cerchi e telaio sono belli sollecitati...).
Massi79

Messaggio da Massi79 »

Omarino ha scritto:Io la bici da corsa l'ho presa 5 anni fa...la pagai uno sproposito (2000 e passa ero...erano altri tempi e altre finanze in tasca).
Scelsi quella perch? all'epoca la usavo parecchio (ne avevo gi? una ereditata...):facevo circa 5000 Km/anno.
Poi,un p? per il lavoro che porta via sempre pi? tempo,un p? per il traffico che ? diventato insopportabile,un p? perch? sempre pi? persone con cui uscivo si sono convertiti alla MTB, ho quasi cessato di usarla.Ora se faccio 1000/1500 Km all'anno ne faccio tanti.
Quest'anno,visto che alcuni amici hanno insistito parecchio per riavermi in gruppo con loro,avevo deciso appunto "di fare il salto".
E come ti ripeto,ho rinunciato per i prezzi...della mia bici mi davano 300 euro...
Io avevo visto Scot e Canondale...
La manutenzione ? abbastanza cara anche per le bici (calcola che se le usi in fuori strada,forche,catena,cerchi e telaio sono belli sollecitati...).
Per 300? ? un peccato darla via, visto quanto l'hai pagata....
Le bici di cui parli sono molto belle ma anche i modelli entry-level di queste marche non fanno per le mie tasche....
Come ho detto a Doc, ho molto in consideraziome le Merida, se devo spendere almeno un migliaio di ?, penso che star? su quella.
Io ho deciso di tornare in bici sia perch? mi ? sempre piaciuta, sia perch? ho bisogno di perdere peso....
Ma visto che in palestra io non riesco a starci e butto via solo soldi, e poi per via del mio ginokkio non messo benissimo (? meglio se evito sport come corsa a piedi....), la bici ? un'ottima alternativa
altman
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da altman »

Ciao, quoto tutto ci? che ? stato detto da chi mi ha preceduto. Aggiungo qualche consiglio al momento dell'acquisto.

1. la misura della bici ? molto importante, non deve essere troppo piccola (manubrio troppo vicino) ma neppure grande altrimenti in disesa non riesci a mettere la sella sotto la pancia (spostando il sedere indietro per permettere al freno dietro di non bloccare la ruota)

2. Freni a disco: ormai sono d'obbligo

3. Devi pensare bene se prenderla "front", cio? sosp. anteriore, oppure "full", cio? sosp. ant. e post. La sosp. posteriore aiuta nella discesa, perch? tiene la ruota incollata a terra, ma si "paga" in salita (pesa di pi?). Se la prendi full ? fondamentale che la sosp. posteriore sia bloccabile, altrimenti gran parte dell'energia dei pedali finisce nell'ammortizzatore! ("pompata")

un favoloso newsgroup ? internet.hobby.cicloturismo:

http://groups.google.it/group/it.hobby. ... =&ie=UTF-8

Trovi tutte le informazioni che vuoi.

Ciao, spero di esserti stato utile

altman
TuonoPà
Taglio e Cucito Team
Regione: Emilia Romagna
Moto: my 07 - TUONO R
Contatta:

Messaggio da TuonoPà »

quindi volete dire che 2000 euri per questa mi hanno fregato :roll: :roll: :roll: :?: :?: :?: :?:
Eppure mi hanno detto che era solida
Immagine
Immagine

NUMERO MAGICO=13432

Toccarsi i maroni in presenza di MARTELLO è un dovere civile di ogni cittadino
TuonoPà
Taglio e Cucito Team
Regione: Emilia Romagna
Moto: my 07 - TUONO R
Contatta:

Messaggio da TuonoPà »

Qui invece abbiamo foma prima che gli spiegassero che cosa erano quelle due levette davanti alle manopole del manubrio
Immagine
Immagine

NUMERO MAGICO=13432

Toccarsi i maroni in presenza di MARTELLO è un dovere civile di ogni cittadino
DOC-VI
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da DOC-VI »

devo dire ke la MERIDA tutto sommato va molto bene ne sono contento ed e pure molto rubusta ( sapete sono un torello da 90 kg. x 187 cm.e gi? dai sentieri non mi risparmio)

ORA T ELENCO LA COMPONENTISTACA
ho preso il telaio e me la sono costruita

telaio MERIDA full MISSION COMP con mono post. di serie MANITOU ( REGOLABILE EST +compr. aria olio)

forka ROCK SHOX REBA oria- olio regolabile estens.-campres.+ corsa ( da 80 a 115 di escursione) blokkabile dal manubrio

gruppo completo SHIMANO XT con freno a disco idraulici

ruote MAVIC tubels

il resto dei conponenti RITCHEY ( pipetta-reggi sella-manubrio ecc. ecc.

il tutto nel 2005- 2160? mi sembra ottimo :wink:

mi ripeto.... MERIDA qualit? prezzo OTTIMO

ciao
Matte
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Toscana
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

tuonopa ha scritto:quindi volete dire che 2000 euri per questa mi hanno fregato :roll: :roll: :roll: :?: :?: :?: :?:
Eppure mi hanno detto che era solida
Immagine
Per me hai fatto un vero affare :twisted: :twisted: :fr:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
4°RADUNO V60: IL REPORT!!
Omarino
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Omarino »

Massi79,ciao.
Ieri,bazzicando in internet ho visitato questo sito:

http://www.bicimania.it/

Ho visto un paio di offerte interessanti...
Li ho contattati e loro sono stati gentilissimi.Se ti interessa,non sono nemmeno molto distanti (Lissone e monza).
Hanno anche un p? di usato.
Un amico che ci ? stato ha detto che gli sono sembrati ingamba (poi lui ha comprato da un'altra parte...)
Bloccato