Valvola allo scarico MY 2018

Motorizzazioni V4
Steeelbeppe79
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Valvola allo scarico MY 2018

Messaggio da Steeelbeppe79 »

Ciao a tutti, l'altro giorno parlando con mio cugino anche lui possessore di Tuono la prima V4 1000, è uscito il discorso della valvola allo scarico dell'euro 4. Ha detto che per escluderla basta staccare i fili dal motorino così facendo resta sempre aperta. Io ho chiesto se così facendo non si genera un errore in centralina o altro del genere. Lui mi ha detto di no perché il finecorsa è elettrico nel motorino , quindi non meccanico nella valvola, l'azzeramento che fa quando giri la chiave lo fa anche con o senza cavi staccati. La moto va meglio con la valvola sempre aperta e non perde ai bassi perché la valvola per dare medi serve nei 600 mentre per la tuono è solamente per l'omologazione euro 4....

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS

Re: Valvola allo scarico MY 2018

Messaggio da Cavallip »

il discorso di tuo cugino vale sulle V4 1000 non sulle V4 1100 2017/2018. In quest' ultimo caso la valvola si trova sullo scarico e non nei collettori come nel caso di tuo cugino. Staccando i cavi ti darebbe errore la centralina che potresti togliere con un dispositivo (inibitore valvola ESE della Healtech) che dovrebbe già essere in commercio (o ci sarà a breve)e fa si che una volta montato non compaia più l'errore. In alternativa potresti decidere di farti caricare una mappa da un'officina aprilia che ti disabilita la valvola o montare uno scarico senza valvola con mappa Race Aprilia
Ultima modifica di Cavallip il mercoledì 17 ottobre 2018, 21:19, modificato 2 volte in totale.
Tuono V4 Factory 2015 ------------------> Tuono V4 Factory 2018

Immagine Immagine Immagine
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

La tuono 1100 euro4 ha la valvola nel terminale mentre le precedenti nei collettori
E poi,perdona la franchezza,ma se anche SC ha rinunciato a produrre uno scarico per le tuono 1100 euro4,non credo che una semplice moddata alla centralina possa essere risolutiva.
Ah lo scarico completo con mappa race prevede l’eliminazione della valvola stessa se non erro
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Cavallip »

testone_RSV ha scritto:La tuono 1100 euro4 ha la valvola nel terminale mentre le precedenti nei collettori
E poi,perdona la franchezza,ma se anche SC ha rinunciato a produrre uno scarico per le tuono 1100 euro4,non credo che una semplice moddata alla centralina possa essere risolutiva.
Ah lo scarico completo con mappa race prevede l’eliminazione della valvola stessa se non erro
Ti correggo solo sul fatto che alcune officine autorizzate hanno una mappa fornita da aprilia stessa, che volendo si puo' chiedere di caricare (non so a che prezzo) per ovviare al problema della valvola, in pratica la valvola resta sempre aperta. Conosco gente che cosi faendo ha risolto questo "problema" (anche se in effetti un problema non è).
Ultima modifica di Cavallip il mercoledì 17 ottobre 2018, 21:17, modificato 1 volta in totale.

testone_RSV
Limitatore
Limitatore

Cavallip ha scritto:
testone_RSV ha scritto:La tuono 1100 euro4 ha la valvola nel terminale mentre le precedenti nei collettori
Ti correggo solo sul fatto che alcune officine autorizzate hanno una mappa fornita da aprilia stessa, che volendo si puo' chiedere di caricare (non so a che prezzo) per ovviare al problema della valvola. Conosco gente che cosi faendo ha risolto questo problema.
Ma mi chiedo
Quale sarebbe il problema ? [emoji848]
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Cavallip »

testone_RSV ha scritto: Ma mi chiedo
Ho corretto cio' che avevo scritto e cioè che in effetti avere la valvola che funziona non è un problema ma se per lui è un problema gli ho spiegato come fare per ovviare.

testone_RSV
Limitatore
Limitatore

Cavallip ha scritto:
testone_RSV ha scritto: Ma mi chiedo
Ho corretto cio' che avevo scritto e cioè che in effetti avere la valvola che funziona non è un problema ma se per lui è un problema gli ho spiegato come fare per ovviare.
Ok
Ma perché escluderla ? Se è lì un motivo ci sarà
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da dadeejaydade »

Steeelbeppe79 ha scritto:Ciao a tutti, l'altro giorno parlando con mio cugino anche lui possessore di Tuono la prima V4 1000, e uscito il discorso della valvola allo scarico dell'euro 4. Ha detto che per escluderla basta staccare i fili dal motorino cosi facendo resta sempre aperta. Io ho chiesto se cosi facendo non si genera errore in centralina o altro del genere. Lui mi ha detto di no perché il finecorsa è elettrico nel motorino , quindi non meccanico nella valvola, l'azzeramento che fa quando giri la chiave lo fa anche con o cavi staccati. La moto va meglio con la valvola sempre aperta e non perde ai bassi perché la valvola per dare medi serve nei 600 mentre per la tuono è solamente per l'omologazione euro 4....

Hai detto a tuo cugino che a Noale c'è aperta una posizione per un ingegnere motorista/elettronico? No perchè avremmo bisogno di qualcuno che davvero desse una mano a quelle teste vuote a fare meglio le moto, che i soldi che noi gli diamo sono buoni e non si guastano mica! :roll:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Cavallip ha scritto:
Ti correggo solo sul fatto che alcune officine autorizzate hanno una mappa fornita da aprilia stessa, che volendo si puo' chiedere di caricare (non so a che prezzo) per ovviare al problema della valvola, in pratica la valvola resta sempre aperta. Conosco gente che cosi faendo ha risolto questo "problema" (anche se in effetti un problema non è).
Io ti posso dire che per la "modifica" chiedono 200 euro, ma tu sai come va la moto dopo la modifica?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Kawa-Nero »

Ascolta tuo cugino se vuoi e prova, qui avrai capito che nessuno te lo consiglia, ma la moto è tua...

Inviato dal mio neurone buono...
Steeelbeppe79
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI

Messaggio da Steeelbeppe79 »

Mio cugino ha fatto il meccanico prima di auto e poi di moto per una decina d'anni... ora lavora come meccanico nella ditta del padre. Non penso sia uno sprovveduto.

virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Può aver fatto anche il maccanico dei Boeing, ma se non conosce la logica di funzionamento specifica delle centraline tuono non può sapere cosa si può e non si può fare.

Immagine
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Cavallip »

virusfalco ha scritto:
Cavallip ha scritto:
Io ti posso dire che per la "modifica" chiedono 200 euro, ma tu sai come va la moto dopo la modifica?

Io ho lo scarico akra non omologato quindi senza valvola e con mappa RACE, pertanto per me questo discorso non conta. So che c’è gente che ha fatto rimappare la centralina originale presso centri autorizzati Aprilia con una mappa apposita (non race), per togliere la Logica di funzionamento valvola (cioè resta sempre aperta) e dice che si trova meglio, che poi sia controproducente o meno non sta a me dirlo, ho detto solo che c’è modo, per chi vuole, di aggirare questa cosa. Se funziona meglio o peggio non sta a me dirlo, certo se c’è l’hanno messa non credo sia solo per ovviare alle omologazione euro 4. Poi ognuno è libero di fare come crede, lui nel post non ha chiesto se la Moto va meglio o peggio senza la valvola ma solo se si può omettere il suo funzionamento. Io ho risposto a questo.

Chris
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Chris »

La valvola a quanto pare serve per i suoni ed emissioni, il "problema" dovrebbe essere quel piccolo "buco" (che buco non è) che ha il motore quando è ad un regime inferiore ai 4000 giri
"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione." De Gasperi

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Einstein
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

E solo in seconda perché nelle altre marce basta aprire il gas con decisione e si apre la valvola.
Come ho già scritto, non è un caso che sul cannotto sia riportata l'omologazione fonometrica a 3800 giri in seconda.

Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”