info eventuale passaggio da tuono 1100 Factory a KTM 1290 R

il bar del V60...
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: info eventuale passaggio da tuono 1100 Factory a KTM 129

Messaggio da Fabio 83 »

Mah.... sinceramente a scatola chiusa...tu sai cosa molli,ma non cosa porti a casa,e le incognite son parecchie. Oltre al come vada la moto, mi chiederei anche come sta.
Il kappone non ho mai avuto l'onore di provarlo,ma da quel che ho visto, nella prima apertura di gas ne ha un po' di più del v4,per poi perdere tutto appena si comincia a tirare un po',posizione di guida mi sembra più comoda del v4,e ho visto qualcuno in coppia viaggiare parecchio forte.
In strada, è difficile fare emergere le potenzialità superiori del tuono,ma in pista sono piuttosto evidenti.
Immagine
Stylus
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Stylus »

Il problema è anche che non è così semplice riuscire a trovare la maniera di provare una moto. Se un' amico ,vero amico, non l' ha e il conce non fa test drive, sei fermo.
RedS1000RR
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR
Moto: my 18 - RSV4 RR

Messaggio da RedS1000RR »

Cavallip ha scritto:per questo aspetto il parere di qualcuno che le abbia provate entrambe e come si deve.
Inoltre devo valutare alcune cose sulle quali riflettere bene e che non sono di poco conto tipo:

1) La concessionaria/officina Aprilia ce l'ho nel mio paese e quasi tutti i giorni (dopo il lavoro) sono li da loro perchè ormai siamo amici e ho un trattamento di favore per qualsiasi cosa. Sono di casa si puo' dire.

2) La concessionaria KTM piu vicina è a 100 km da casa mia, quindi, siccome la moto è in garanzia, anche se si accende una spia o dovessi avere qualunque problema alla moto dovrei prendermi un giorno di permesso dal lavoro per portare la moto in officina e, nella peggiore delle ipotesi, fittare un furgone con tutti i disagi e le spese annesse.

3) La KTM è completamente originale, senza nemmeno i pacchetti elettronici. Cio' vuol dire che per avere l'elettronica che piu o meno di avvicina a quella della Tuono dovrei acquistare i 2 pacchetti (Track e performance) per un totale di 900 € (si caricano via software).

4) La mia tuono è gia bella acchittata con oltre 3000€ di optional (che venderei a parte) pero' dovrei comunque pagare un meccanico per farmela smontare per montare i pezzi originali. Io non ho tempo ne voglia di fare il lavoro sinceramente.

5) avrei un KTM completamente originale al quale dovrei spenderci bei soldini per renderlo piu "appetibile", perchè cosi come esce dalla fabbrica mi piace poco esteticamente.

Come kilometraggio il KTM ne ha di meno.

Non so sono abbastanza indeciso sul dafarsi credetemi....non vorrei fare na cavolata e perntirmene in pochissimo tempo, perchè comunque cavoli scendo da una Tuono mica da una Z1000 (con tutto il rispetto per le Z1000) :mrgreen:
Dopo il 1° messaggio ti avrei detto di fare subito lo scambio, non perchè Ktm è migliore ma per provare qualcosa di nuovo

Dopo questo dove spieghi bene le caratteristiche del K, IO potrei ancora fare lo scambio ma NON alla pari mi deve dare dei soldi altrimenti che si venda la K e poi ti compra la Tuono

Ah, mi è tornato in mente che quando ho firmato per la RSV4 parlando con il conce della Tuono mi ha detto che un tizio aveva fatto il passaggio Tuono-Ktm per poi fare il passaggio inverso dopo 3 mesi senza che io avessi minimamente accennato a KTM
RSV4RR
vecchiofox
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY

Messaggio da vecchiofox »

ho avuto modo di provare sia io che il mio amico la ktm..... per carità gran moto ma nulla a che vedere con la tuono.....

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Vado controcorrente, secondo me lo scambio ci può stare eccome ! Però devi avere ben chiaro in mente che pur essendo entrambe super naked sono due generi diversi, la Tuono mantiene molto del dna della RSV4 di fatto è una supersportiva spogliata, ma SD invece nasce da un foglio bianco come naked si sportiva ma comunque votata alla strada, e la differenza è netta.

La Tuono è molto più racing nell'impostazione e nell'utilizzo, la SD è meno estrema (a partire dalla posizione di guida) e chiaramente quando ti avvicini al limite non ha le stesse possibilità racing della Tuono; in strada secondo me vanno allo stesso modo, anche se con feeling differenti, in pista invece l'italiana fa il vuoto... tu cosa cerchi ?

Se hai occasione di recuperare l'ultimo numero di SBK Italia trovi proprio una comparativa tra le due e la Speed.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da gidea75 »

Io dico che ci sono troppe incognite per un bisogno che non hai, lo hai detto tu che sarebbe solo curiosità. Hai una super moto su cui hai pure speso bei soldi sopra, sai com'è e come va e per una volta, hai pure l'assistenza vicino casa. Già solo questo mi farebbe tenere la Tuono, visto quanta elettronica ha sopra. Prenderesti l'altra e ammesso che sia tutto a posto per fare lo scambio, sai già che dovrai spenderci per completare il pacchetto elettronica e per ogni cosa dovrai perdere giorni di lavoro. In passato anche io ho fatto uno scambio alla pari, tra la mia BMW R1200R e una Speed Triple, a Verona tra l'altro. Ma non era curiosità, entrambi sapevamo bene cosa avevamo, cosa volevamo e cosa andavamo a prendere.
Immagine :maestro:
nitroroby
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da nitroroby »

Ciao , io le ho entrambe, dipende cosa cerchi, la ktm più comoda. Finisce li.
Il cambio Aprilia è da riferimento come le sospensioni e il telaio motore ne ha abbastanza ...
La mia ha solo su akra e mappa race e va da dio
Il kappone per farlo andare decentemente ho dovuto rifare completamente sospensioni e ammortizzatore di sterzo l'elettronica è lontana anni luce.
Il motore ha badilate di coppia. Ma se poi devi andare forte con la tuono sono altri ritmi.
Se vai a spasso in 2 e ti piace impennare meglio il ktm .
Alla v4 sella confort e manubrio della old...ed è già una bella tuttofare.
Sono alla quarta v4
E alla prima ktm 1290 ne prenderò anche un altra in futuro ma solo perché posso averne 2...
la morte potrebbe essere dietro ogni curva, e ci sono solo due modi per reagire...permettere che la paura vi assalga,o guidare con tutto il cuore ...sempre.
nitroroby
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da nitroroby »

Poi se scambi ...Non alla pari...
la morte potrebbe essere dietro ogni curva, e ci sono solo due modi per reagire...permettere che la paura vi assalga,o guidare con tutto il cuore ...sempre.
pave
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pave »

nitroroby ha scritto:Il kappone per farlo andare decentemente ho dovuto rifare completamente sospensioni e ammortizzatore di sterzo l'elettronica è lontana anni luce.
Ma hai la 1.0 oppure la 2.0 ? Perché da quello che so con il MY2017 hanno migliorato tanto proprio sospensioni ed elettronica.

Lamps

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Criminal
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Messaggio da Criminal »

pave ha scritto:
nitroroby ha scritto:Il kappone per farlo andare decentemente ho dovuto rifare completamente sospensioni e ammortizzatore di sterzo l'elettronica è lontana anni luce.
Ma hai la 1.0 oppure la 2.0 ? Perché da quello che so con il MY2017 hanno migliorato tanto proprio sospensioni ed elettronica.

Lamps
Roby ha la 1.0
c'ho più titanio sparso per il corpo, che montato sulla moto
Immagine
https://imageshack.us/i/plewAEGLj
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Kawa-Nero »

pave ha scritto:

Lamps

almeno di elettronica ha fatto un bello step
mi ero informato quando stavo cambiando moto ed ero arrivato a decidere tra Tuono e SD
prima delle 17 la moto andava comunque una bomba, ma l'elettronica era "grezza" rispetto alle concorrenti, funzionava ma in modo invasivo e poco modulabile

questo il succo di tutte le prove che ho letto, e chi l'ha avuto me lo ha confermato
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Vabbè....ma qua si parlava di una SD 1290 del 2018....non di quelle preistoriche.
Adesso allora per punizione vi spiego come è eccezionale la mia tuono factory del 2005 :fr: :ROTFL:
pave
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pave »

padella ha scritto:Vabbè....ma qua si parlava di una SD 1290 del 2018....non di quelle preistoriche
Il passo avanti è stato notevole, ha elevato molto feeling e godibilità della SD.

Lamps

spada
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Messaggio da spada »

padella ha scritto:Vabbè....ma qua si parlava di una SD 1290 del 2018....non di quelle preistoriche.
Adesso allora per punizione vi spiego come è eccezionale la mia tuono factory del 2005 :fr: :ROTFL:
Bravo, fagliela vedere !!

Immagine

tutta carboniosa :mrgreen:

spada
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »