Io le idee chiare le avrei, a me piacciono teoricamente le SS come il Ninjia !
MA SONO DEL TUTTO INUSABILI per il mio tipo di strade, io vado in montagna e strade miste mediamente. Una SS come notorio è ECCELLENTE in pista ma del tutto inadatta a simili condizioni, lo ZX.10R da me provato arrivava ai 200km/h in seconda, sarebbe subito da cambiare i rapporti o per me è un monomarcia...
Quindi devo trovare una mediazione tra quello che MI PIACE di più e quello che MI FA DIVERTIRE di più. Non mi piacciono per nulla enduro o turistiche o cose tipo la Dorsoduro, quindi le escludo.
La BMW S1000R (soprattutto) e la Tuono V4 dai commenti generali sono un buon compromesso per il mio utilizzo. Tutto qui. La Tuono V2 che avevo ad esempio non mi piaceva molto, a partire dal motore V2 come tipo di erogazione alla sella un pochino alta per i miei gusti (cose diverse nella S1000R e nel V4 11000 anche da quello che leggo)
Per il discorso aspettare ci sono sempre i pro e i contro, ad esempio io la uso molto settembre-ottobre-novembre, se la prendo dopo perdo tutto l'autunno.
Le novità del modello 2017 sono in tyeoria tante ma per 'utilizzo mio poco rilevanti
- cambio assistito in discesa: li odio, anche in salita quindi me ne frego del tutto (lo so magari sbaglio, gusto mio!)
- freni : sono già eccellenti quelli del 2015
- TC migliorato e via dicendo : boh ? Sarei curiso di vedere se sono solo sigle o in effetti cambia qualcosa
- ABS cornering : questa è l'unica cosa che sarebbe interessante
- motore con 10hp di più. Mah, i dati di potenza sono in teoria identici fra il modello 2015 e il 2017, e sono già fin troppi per uso stradale in ogni caso. Qualcuno hai i grafici di potenza da confrontare ?
- 500 giri di allungo ? Per usarli dove ?
Ripeto io la uso solo su strada, sospensioni troppo rigide per le mie strade sono belle in teoria ma in pratica contropproducenti ( sulla Tuono avevo cambiato il mono con un Ohlins dopo mille consigli di tutti qui : ottimo per strade perfette, sulle buchè e pavè troppo rigido anche messo al minimo). Dipende appunto da utilizzo e gusti.
Io chiedevo in generale a cosa fare attenzione in caso di acquisto di simili moto e paragoni eventuali con mezzi di simile costo, ovviamente c'è sempre di meglio ma per il mio utilizzo tale meglio è del tutto INUTILE !
Sul discorso prezzi BMW : basta vedere le vendite. BMW S1000R ben messo del 2014 a meno di 8-9000 euro non si trova. Aprilia Tuono V4 11000 del 2016 con 16000km trovata senza difficoltà a 9000 euro, con mono Gubbellini 31. Fate voi i confronti rispetto al prezzo del nuovo....
Poi a essere sinceri a me piace di più come estetica la BMW ma ritengo tecnicamente superiore la Tuono V4, probabilmente la BMW è più usabile su strada e l'Aprilia più goduriosa. Quindi ci sto riflettendo...