Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
- torakiki.gt
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 09 - SXV 550
Re: Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
Cioè...BMW, ducati, KTM, Suzuki e kawa.....ma non si usa più dire...tuono old..??

- _RS4_
- 6000 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Da come parli sembri abbastanza deciso per una tra Tuono euro 3 e S1000R, la Tuono è oggettivamente superiore e la Bmw è più immediata come guida, ma meno efficace in contesti che forse non ti interessano, sta a te. Se ti piace considera la Speed Triple, di motore non è grintosa come le altre due ma su strada è davvero gustosissima da guidare.
Le SS 1000 che puoi comprare in quella fascia di prezzo (mi pare di capire sotto i 10000€) sono totalmente superate tecnologicamente, a mio avviso avresti una moto vecchia rispetto alle attuali, cosa che con Tuono e S1000R ad oggi non si può ancora dire.
Le SS 1000 che puoi comprare in quella fascia di prezzo (mi pare di capire sotto i 10000€) sono totalmente superate tecnologicamente, a mio avviso avresti una moto vecchia rispetto alle attuali, cosa che con Tuono e S1000R ad oggi non si può ancora dire.
-
ioni
- 6500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
Le SS che si trovano sotto i 10000 non malaccio sono le ZX-10R del 2013-2014, già con parecchia elettronica ed ABS volendo.
Niente cambio elettronico ma come dicevo prima a me non piace e non è un dettaglio che mi interessa.
Si trovano anche BMW S1000RR ma più vecchiotte, anche con tanta elettronica queste.
Ottime moto, ovviamente rispetto alle 2 naked "superate" come elettronica, non come motore che è impressionante sul veloce...ne ho provate 2 sono veramente dei missili in rettilineo....
Però in montagna o simili molto "sprecate", non è il loro pascolo....
Il mio dubbio è proprio quello, filosofico. La dovessi tenere ferma in garage solo da guardare SS tutta la vita ma per usarla su strada non penso.
Buon Ferragosto a proposito !

Niente cambio elettronico ma come dicevo prima a me non piace e non è un dettaglio che mi interessa.
Si trovano anche BMW S1000RR ma più vecchiotte, anche con tanta elettronica queste.
Ottime moto, ovviamente rispetto alle 2 naked "superate" come elettronica, non come motore che è impressionante sul veloce...ne ho provate 2 sono veramente dei missili in rettilineo....
Però in montagna o simili molto "sprecate", non è il loro pascolo....
Il mio dubbio è proprio quello, filosofico. La dovessi tenere ferma in garage solo da guardare SS tutta la vita ma per usarla su strada non penso.
Buon Ferragosto a proposito !
ANDATE TUTTI AFFANCULO 
- Aleevo
- 10500 rpm

- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Attenzione ai.bmw s 1000rr ....
Sento che tritano cambi ogni due per tre...
Moto estrema a mio avviso...
Appoggio il discorso speed triple, con quella bella coppia per un uso ludico/montano credo dia grandi soddisfazioni ! Una bella R magari...con le sue raffinatezze già di serie..
Poi...non ce ne sono di storie...se ami i semimanubri e sei disposto ai loro compromessi ...lo puoi sapere solo tu!
Sento che tritano cambi ogni due per tre...
Moto estrema a mio avviso...
Appoggio il discorso speed triple, con quella bella coppia per un uso ludico/montano credo dia grandi soddisfazioni ! Una bella R magari...con le sue raffinatezze già di serie..
Poi...non ce ne sono di storie...se ami i semimanubri e sei disposto ai loro compromessi ...lo puoi sapere solo tu!
-
ioni
- 6500 rpm

La BMW S1000RR aveva problemi al cambio nei primi modelli, poi risolti.
Resta cmq una moto decisamente "tirata", come del resto anche una ZX10R che è però più robusta intrinsecamente (jappu che si rompono sono rarissime...)
Una info che ho chiesto sopra sulla base di un post inziaale: qualcuno diceva che tra la Tuono 1100 modello 2015 e quella modello 2017 vi erano 10 hp di differenza, a tutti i regimi.
Io ho verificato le caratteristiche e dati dichiarati ma non mi risulta, entrambi hanno esattamente stessa coppia e potenza agli stessi regimi di giri (ripeto da dati ufficiali teorici)
Sbaglio io o i dati veri sono diversi ?

Resta cmq una moto decisamente "tirata", come del resto anche una ZX10R che è però più robusta intrinsecamente (jappu che si rompono sono rarissime...)
Una info che ho chiesto sopra sulla base di un post inziaale: qualcuno diceva che tra la Tuono 1100 modello 2015 e quella modello 2017 vi erano 10 hp di differenza, a tutti i regimi.
Io ho verificato le caratteristiche e dati dichiarati ma non mi risulta, entrambi hanno esattamente stessa coppia e potenza agli stessi regimi di giri (ripeto da dati ufficiali teorici)
Sbaglio io o i dati veri sono diversi ?
ANDATE TUTTI AFFANCULO 
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
I dati vedi sono diversi, ci sono le prove di moto.it con il lanci al banco (la 2017 riporta circa 178cv a 11800 giri contro 168cv della 2015) e quelle sul banco di Gabro (dovrebbero stare in giro sul forum) che mostrano le curve più alte a tutti i regimi (ma non 10cv a tutti i regimi, sarebbe assurdo).
Il tutto è fondamentalmente dovuto a scarico e mappature diversi.
Poco tempo fa è anche emerso che il kit airbox/cornetti/mappa sviluppato da gabro (c'è un post apposito) funziona meglio sulla 2017 che sulla 2015, probabile ci sia qualcosa di diverso anche nel motore, oltre agli spinotti dei pistoni.
In ogni caso sono differenze che per strada non danno alcun vantaggio ... Semmai, se sei di quelli a cui piace aprire il gas tra i 3 e i 5000 giri (contro natura per questi motori) meglio che ti orienti sulla 2015 che non ha il limite fonometrico e4 e non è totalmente tappata fino ai 5000 in seconda ... O meglio ancora su un'altra moto.
Per tutto il resto non c'è storia.
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Il tutto è fondamentalmente dovuto a scarico e mappature diversi.
Poco tempo fa è anche emerso che il kit airbox/cornetti/mappa sviluppato da gabro (c'è un post apposito) funziona meglio sulla 2017 che sulla 2015, probabile ci sia qualcosa di diverso anche nel motore, oltre agli spinotti dei pistoni.
In ogni caso sono differenze che per strada non danno alcun vantaggio ... Semmai, se sei di quelli a cui piace aprire il gas tra i 3 e i 5000 giri (contro natura per questi motori) meglio che ti orienti sulla 2015 che non ha il limite fonometrico e4 e non è totalmente tappata fino ai 5000 in seconda ... O meglio ancora su un'altra moto.
Per tutto il resto non c'è storia.
-
ioni
- 6500 rpm

Allora sono IDIOTI alla Aprilia a dichiarare la stessa potenza e coppia se ha 10 hp di più secondo quanto traspare.
A me sembra però una moto ben diversa quella testata quella volta, più hp di quanti ne dichiarano non ne ho praticamente mai visti, diciamo che era sicuramente "ben riuscita" e data ad hoc per il test....
A me NON interessa mappare quindi guardo i dati di serie, vorrei proprio capire chi sfrutta in strada tali cavalli, le potenzialità intrinsiche sfruttabili non le considero, grande Gabro che ci lavora benissimo invece .
Il "buco" ai medio bassi sicuramente mi preoccupa, quello è una rottura di scatole per il mio tipo di strade e guida. NON vado sempre a manetta aperta ed era quello che dicevo quando parlavo di problematiche dovute alla E4.
E non voglio sicuramente fare modifiche per rimediarvi tipo rimozione kat e valvola, le trovo contro la legge e contro il mondo futuro dei nostri nipoti, nel piccolo che posso cerco di evitare di avvelenare più di quanto già faccio.
Grazie del chiarimento cmq.
A me sembra però una moto ben diversa quella testata quella volta, più hp di quanti ne dichiarano non ne ho praticamente mai visti, diciamo che era sicuramente "ben riuscita" e data ad hoc per il test....
A me NON interessa mappare quindi guardo i dati di serie, vorrei proprio capire chi sfrutta in strada tali cavalli, le potenzialità intrinsiche sfruttabili non le considero, grande Gabro che ci lavora benissimo invece .
Il "buco" ai medio bassi sicuramente mi preoccupa, quello è una rottura di scatole per il mio tipo di strade e guida. NON vado sempre a manetta aperta ed era quello che dicevo quando parlavo di problematiche dovute alla E4.
E non voglio sicuramente fare modifiche per rimediarvi tipo rimozione kat e valvola, le trovo contro la legge e contro il mondo futuro dei nostri nipoti, nel piccolo che posso cerco di evitare di avvelenare più di quanto già faccio.
Grazie del chiarimento cmq.
ANDATE TUTTI AFFANCULO 
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Non hai capito, non sono 10cv in più dei dichiarati ma 2 o 3, mentre erano meno dei dichiarati quelli della 2015.
Riguardo il buco non è ai medio-bassi ma fino ai 5000 (bassi!) e in seconda, in terza è già meno evidente.
E non si tratta di aprire il gas o meno, ma semplicemente di tenere il motore sopra i 5000 giri.
Comunque, come immaginavo e confermi con le preoccupazioni di erogazione ai medio-bassi, mi sa che è meglio che vai su un tipo di moto diversa: il v4 è un motore di derivazione racing e non ama stare basso di giri, sotto i 5000 è comunque ruvido e da il meglio di se dai medi (7.000) in su.
Riguardo il buco non è ai medio-bassi ma fino ai 5000 (bassi!) e in seconda, in terza è già meno evidente.
E non si tratta di aprire il gas o meno, ma semplicemente di tenere il motore sopra i 5000 giri.
Comunque, come immaginavo e confermi con le preoccupazioni di erogazione ai medio-bassi, mi sa che è meglio che vai su un tipo di moto diversa: il v4 è un motore di derivazione racing e non ama stare basso di giri, sotto i 5000 è comunque ruvido e da il meglio di se dai medi (7.000) in su.
- dadeejaydade
- 6500 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Se badi alla sostanza considera la GSX-S 1000, la comperi nuova con 10.200 euro, non consuma, non si rompe, se metti delle gomme serie (RC2, TT, Power RS+) e pastiglie ZCOO o le brembo della RSV4/panigale frena benissimo, sospensioni se sei capace di regolarle fanno il loro dovere senza problemi. Motore che te lo dico a fare (viaggia sempre più sui 160 che sui 150cv e c'è sempre dai 2000 ai 12000) e tutto sommato quando la guidi ci stai seduto sopra, quindi l'estetica conta poco . E' perfetta per quello che ci devi fare tu. 
- _RS4_
- 6000 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Ma è stato risolto l'effetto on/off delle prime versioni? Era davvero fastidioso e sporcava molto la guida. In ogni caso motore favoloso.
Certo però è brutta forte
Certo però è brutta forte
- Aleevo
- 10500 rpm

Brutta forte si!!!!
Tra v-stronz nuova katana ecc suzuki di certo non spicchera' mai per estetica!!
Che poi siano mezzi dal rapporto qualità/prezzo molto buono nessuno discute...d'accordo anche che ci si deve stare in sella e goderne ma se ogni volta che scendessi in box per sellarla dovessi girarmi dall'altra parte ...
..non ci sto..
La tuono v4 è oggettivamente un gioiello anche alla vista dai
Tra v-stronz nuova katana ecc suzuki di certo non spicchera' mai per estetica!!
Che poi siano mezzi dal rapporto qualità/prezzo molto buono nessuno discute...d'accordo anche che ci si deve stare in sella e goderne ma se ogni volta che scendessi in box per sellarla dovessi girarmi dall'altra parte ...
..non ci sto..
La tuono v4 è oggettivamente un gioiello anche alla vista dai
-
ioni
- 6500 rpm

Queste Suzuki sono OTTIME moto, il problema è il notissimo effetto on-off che è veramente fastidioso.
Peccato perché a me non dispiacciono come estetica (che è sempre soggettiva, io trovo più bella di tutte la BMW tra le naked), sono robuste ed affidabili notoriamente più delle italiche e tedesche e il modello F è anche una delle poche sport tourer vecchio stile, unendo quasi una SS ad una turistica...
Sono cmq da riprovare avessi l'occasione, se fosse stato eliminato quel problema non sarebbe sicuramente da scartare.

Peccato perché a me non dispiacciono come estetica (che è sempre soggettiva, io trovo più bella di tutte la BMW tra le naked), sono robuste ed affidabili notoriamente più delle italiche e tedesche e il modello F è anche una delle poche sport tourer vecchio stile, unendo quasi una SS ad una turistica...
Sono cmq da riprovare avessi l'occasione, se fosse stato eliminato quel problema non sarebbe sicuramente da scartare.
ANDATE TUTTI AFFANCULO 
-
ioni
- 6500 rpm

Mi rispondo da solo, effetto on-off SEMPRE presente anche sui nuovi modelli delle Suzuki.
Soluzione = mappatura (costo meno di 200 euro)
Nulla di tragico quindi....
Soluzione = mappatura (costo meno di 200 euro)
Nulla di tragico quindi....
ANDATE TUTTI AFFANCULO 
- Aleevo
- 10500 rpm

La scelta è solo tua dunque! Se esteticamente ti piace anche, sei a cavallo! Vai di suzuki! Affidabili come quasi tutte le jap ! 
-
ioni
- 6500 rpm

Tecnologicamente sono ovviamente 2 passi indietro rispetto alle Aprilia o BMW cmq, quindi da quel lato mi spiace...
Per tornare in Tuonazza V1100 ho ristretto il campo a queste 2 :
https://www.moto.it/moto-usate/aprilia/ ... 17/7742962
https://www.moto.it/moto-usate/aprilia/ ... 17/7785035
Qualcuno le ha viste qui sul forum per caso ?
Prezzo identico (9000) ma accessori diversi (e dal conce danno garanzia, grosso plus)
La prima è dalle mie parti, peccato che il tipo parta per le ferie domani e non riesco ad andarla a vedere, mono e forche rifatte
La seconda mi devo spostare di 200 km ma sembra anche interessante con Akra completo di mappa e altri accessori
Pareri ? Appena riapre il conce a Bergamo mi faccio un giro, intanto in zona Milano ho trovato anche una GSX 1000F nuova a ottimo prezzo, mi faccio una gita di caccia....

Per tornare in Tuonazza V1100 ho ristretto il campo a queste 2 :
https://www.moto.it/moto-usate/aprilia/ ... 17/7742962
https://www.moto.it/moto-usate/aprilia/ ... 17/7785035
Qualcuno le ha viste qui sul forum per caso ?
Prezzo identico (9000) ma accessori diversi (e dal conce danno garanzia, grosso plus)
La prima è dalle mie parti, peccato che il tipo parta per le ferie domani e non riesco ad andarla a vedere, mono e forche rifatte
La seconda mi devo spostare di 200 km ma sembra anche interessante con Akra completo di mappa e altri accessori
Pareri ? Appena riapre il conce a Bergamo mi faccio un giro, intanto in zona Milano ho trovato anche una GSX 1000F nuova a ottimo prezzo, mi faccio una gita di caccia....
ANDATE TUTTI AFFANCULO