Tuono V4 1100 2016 : richiesta info

Motorizzazioni V4
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Re: Tuono V4 1100 2016 : richiesta info

Messaggio da padella »

A bè..se hai anche le componenti di serie...allora niente da ridire,ma sull’annuncio non era specificato
ioni
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da ioni »

E vedi che ci si trova tutti ?
:mrgreen:
Detto questo semplicemente per me le sospensio di di una Tuono RR V4 1100 per uso stradale sono ottime di serie (peso 75kg) e non le cambierei ma se uno decide di farlo liberissimo ci mancherebbe.
Non è una modifica che per me conta, preferisco ad esempio un Akra completo o il banale portatarga (quello di serie fa veramente ridere in una moto sportiva)
Ma sono tutte cose che si sistemano una volta che uno ha la moto, dettagli personali.
E fai benissimo a tornare a chiedere 100000 per il prezzo nessun problema,come si vede c'è ampia scelta nel mercato, di tutte le marche e modelli e sicuramente troverai chi li paga.
Io no, già solo la Factory a 500 euro in più è una gran differenza....
;-)

PS: buone vacanze, mi spiace che non ci siamo visti ma alla fine meglio così per te ! :mrgreen:
ANDATE TUTTI AFFANCULO :-)
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Provincia: VARESE - VA

Messaggio da tatanka »

rollo ha scritto:Il discorso sospensioni è sempre un po' a sé rispetto a tutte le altre modifiche, io ad esempio non spenderei mai soldi in scarichi e mappe perché secondo me è solo fuffa non me ne voglia Gabro che ci campa su queste cose ma io la penso così
Sono anche io del parere che se uno deve far la spesa per le sospensioni meglio farla come si deve e farsele cucire addosso detto questo sotto la mia rr c'è roba molto molto buona e a meno di non essere 60 kg o 100 basta poco per sistemarla a dovere.
Io comunque ho sia il mono che la forcella originali intonsi e intatti al limite si fa in fretta...
Ma son sicuro che se ci metti il c...o sopra non torni più indietro
Sulla qualità di FG con me trovi ampia sintonia, misi decenni fà un mono su un fazer600 e il completo su di un Gsxr750.
Poi è chiaro che non arriva a Ohlins ma neanche scende a sachs o showa, qualità/costi uno dei migliori.
Anni fà conobbi Diego Gubellini che ora è l'ingegnere di pista di Quartararo :allah: , che mi sistemò personalmente un mono e il kit forcella montate sbagliate da un macellaio qui da me, mi chiese solo i soldi del corriere pur non avendo nessuna colpa, persona estremamente capace, onesta, disponibile e simpatica.
ImmagineImmagineImmagine
rollo
3500 rpm
3500 rpm
Moto: my 26 - Tuono V4 1100

Messaggio da rollo »

Anche io uso fg da almeno 8 anni dai tempi della zx6r che usavo solo in pista, holins se parliamo di top di gamma ok ma non di certo quelle finte che usavano in aprilia sulle tuono Factory <17 a quel punto le fg che monto io sono una spanna sopra
ioni
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da ioni »

Nessuno discute della qulità di tali sospensioni ma :
- per uso stradale la Tuono V1100 è già sicuramente valida, stiamo parlando già di moto cmq top di gamma, non di una cinese da 2 lire....
- le tarature sono cose molto personali e io preferisco avere i valori di default, di solito studiati per persone di 75 kg. Esattamente il mio peso. Inutile complicarmi la vita con mille settaggi in cui spesso vai anche a creare peggioramenti, i progettisti non sono sicuramente degli incapaci e risicuramente ne capiscono molto più di me

Quindi PER me sarebbe quasi meglio avere tutto originale, smontale e vendile e abbassa il prezzo della moto dato che sicuramente la piazzi prima (sempre se la vuoi vendere in fretta, altrimenti basta aspettare e si piazza tutto)
ioni
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da ioni »

Della Factory che ho linkato nessun parere ?Come caratteristiche e prezzo....
Magari è di qualcuno qui del forum, ben venga !

:welcome:

PS: tanto per chiarire con il rollo anche tramite le precedenti mail io sono sempre stato molto corretto, gli ho offerto 9000 come massimo e ha "accettato", avevo anche organizzato venerdì scorso per andarla a vedere ma non ha potuto liberarsi lui, e gli ho sempre detto che devo andare a vedere quella del conce di Bergamo prima di decidere. Massima trasparenza. Ci mancherebbe ! Se ora rivuole 10000 NON mi pare corretto e non la prenderei più neppure a 9000
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Kawa-Nero »

rollo ha scritto:Anche io uso fg da almeno 8 anni dai tempi della zx6r che usavo solo in pista, holins se parliamo di top di gamma ok ma non di certo quelle finte che usavano in aprilia sulle tuono Factory <17 a quel punto le fg che monto io sono una spanna sopra

io sono dell'idea che le componenti aftermarket siano mediamente migliori, perchè non devono preoccuparsi della spesa iniziale rapportata al costo della moto

anni fa (facciamo 10) parlavo con un meccanico autorizzato Andreani che stava montando una cartuccia su una 1098/1198
e gli chiesi come mai un intervento del genere su una moto nuova
mi disse che innanzitutto era una moto che avrebbe fatto più pista che strada, quindi puntava molto sulla ciclistica, ed in secondo luogo che, parole sue che maneggiava sospensioni di continuo, una Ohlins di serie è un ottimo punto di partenza, ma non ha nulla a che vedere con la qualità di una Ohlins after.
detto questo sono anche dell'idea che il medio motociclista non metta veramente in crisi una buona ciclistica, ma se serve a guidare più tranquilli ben vengano le spese in questo comparto della moto :ok:
rollo
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da rollo »

ioni ha scritto:Nessuno discute della qulità di tali sospensioni ma :
- per uso stradale la Tuono V1100 è già sicuramente valida, stiamo parlando già di moto cmq top di gamma, non di una cinese da 2 lire....
- le tarature sono cose molto personali e io preferisco avere i valori di default, di solito studiati per persone di 75 kg. Esattamente il mio peso. Inutile complicarmi la vita con mille settaggi in cui spesso vai anche a creare peggioramenti, i progettisti non sono sicuramente degli incapaci e risicuramente ne capiscono molto più di me

Quindi PER me sarebbe quasi meglio avere tutto originale, smontale e vendile e abbassa il prezzo della moto dato che sicuramente la piazzi prima (sempre se la vuoi vendere in fretta, altrimenti basta aspettare e si piazza tutto)
Mi sembra che sopravvaluti molto quello che fanno i costruttori e più in generale di moto e sospensioni ne sai davvero poco (senza offesa)
Tanto per dirtene una le forcelle Sachs delle prime tuono rr 15/16 perdevano olio,( ci fu anche un richiamo della casa per questo problema)e sai perché? Perché le lavorazioni degli steli facevano schifo per cui il bordo del fodero danneggiava i paraoli, problema mai del tutto risolto da aprilia.
Sulla mia il difetto lo risolse poletti di Cesena che oltre ad aver fatto le tarature sia del mono che della forcella sistemò le sbavature dei foderi.
Sulle tarature di "default" hai preso un abbaglio anche lì perché spesso sono fatte alla c...o di cane con uno stelo tarato diversamente dal altro o il precarico del mono inesistente o ancora poco o troppo olio nella cartuccia ecc..
Poi che la moto di base sia valida ci può stare ma non puoi sapere se per te è meglio modificata o std perché non ne hai mai provata nemmeno una.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Beh, al di la della lavorazione approssimativa dello stelo sachs delle 2015, che e' una questione di qualita' produttiva del fornitore (non di Aprilia), le Aprilia hanno sempre avuto uno standard di messa a punto delle sospensioni molto alto, mai a c@@@o di cane come molto altri marchi.
E' ovvio che aftermarket ci sia di meglio, c'e' sempre di meglio, specie per uso pista, ma il riferimento al setup di default che lascia a desiderare con Aprilia e' improprio.
Ultima modifica di virusfalco il martedì 20 agosto 2019, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ioni
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da ioni »

rollo ha scritto: Mi sembra che sopravvaluti molto quello che fanno i costruttori e più in generale di moto e sospensioni ne sai davvero poco (senza offesa)
Tanto per dirtene una le forcelle Sachs delle prime tuono rr 15/16 perdevano olio,( ci fu anche un richiamo della casa per questo problema)e sai perché? Perché le lavorazioni degli steli facevano schifo per cui il bordo del fodero danneggiava i paraoli, problema mai del tutto risolto da aprilia.
Sulla mia il difetto lo risolse poletti di Cesena che oltre ad aver fatto le tarature sia del mono che della forcella sistemò le sbavature dei foderi.
Sulle tarature di "default" hai preso un abbaglio anche lì perché spesso sono fatte alla c...o di cane con uno stelo tarato diversamente dal altro o il precarico del mono inesistente o ancora poco o troppo olio nella cartuccia ecc..
Poi che la moto di base sia valida ci può stare ma non puoi sapere se per te è meglio modificata o std perché non ne hai mai provata nemmeno una.
Francamente mi pare veramente esagerato il tuo discorso, stiamo parlando di moto e case famose per la qualità.
Poi liberissimo di pensarla come vuoi e di spendere tempo/soldi per personalizzarla come ritieni più opportuno.
Con il pavè della mia città o l'asfalto delle strade medio devo preoccuparmi di ben altro che taratura sospensioni ultra sofisticate, magari in pista il discoro cambierebbe sicuramente.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Scusa Rollo,ognuno ha la sua testa...ma...
se sulla tua RR ci fossero i componenti ohlins Aprilia delle factory ante 2017...quello per me sarebbe un indiscutibile valore aggiunto...perchè sarei sicuro di una resa garantita per quello specifico modello dagli ottimi collaudatori Aprilia che non credo stiano a pettinare bambole.
Così invece con un mono gubellini con molla hiperpro e forca con valvole sbk..per me sarebbe un salto nel buio,non per l’indiscutibile qualità dei componenti che non metto in dubbio,ma in quanto personalizzazione mooooolto spinta che può essere fantastica per te ma assolutamente inadatta a me e al mio tipo di uso e aspettative.
Poi oh...ognuno ha la sua esperienza,la sua testa e vede le cose alla sua maniera.
rollo
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da rollo »

Kawa-Nero ha scritto:
rollo ha scritto:Anche io uso fg da almeno 8 anni dai tempi della zx6r che usavo solo in pista, holins se parliamo di top di gamma ok ma non di certo quelle finte che usavano in aprilia sulle tuono Factory <17 a quel punto le fg che monto io sono una spanna sopra

io sono dell'idea che le componenti aftermarket siano mediamente migliori, perchè non devono preoccuparsi della spesa iniziale rapportata al costo della moto

anni fa (facciamo 10) parlavo con un meccanico autorizzato Andreani che stava montando una cartuccia su una 1098/1198
e gli chiesi come mai un intervento del genere su una moto nuova
mi disse che innanzitutto era una moto che avrebbe fatto più pista che strada, quindi puntava molto sulla ciclistica, ed in secondo luogo che, parole sue che maneggiava sospensioni di continuo, una Ohlins di serie è un ottimo punto di partenza, ma non ha nulla a che vedere con la qualità di una Ohlins after.
detto questo sono anche dell'idea che il medio motociclista non metta veramente in crisi una buona ciclistica, ma se serve a guidare più tranquilli ben vengano le spese in questo comparto della moto :ok:
Quoto tutto il discorso ecco forse alla tuono non le ho fatto fare tutta la pista che avrei voluto, ma sono ancora in tempo :twisted: :ok:
angtriple
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da angtriple »

Ioni,
La Factory che hai linkato può andare,
Ma non mi convince il para telaio.
A volte nasconde cicatrici di cadute!
Io prenderei la prima!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
ioni
6500 rpm
6500 rpm

Tuono V4 1100 2016 : richiesta info

Messaggio da ioni »

angtriple ha scritto:Ioni,
La Factory che hai linkato può andare,
Ma non mi convince il para telaio.
A volte nasconde cicatrici di cadute!
Io prenderei la prima!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Mah, ho parlato oggi col padrone, il carbonio lo ha messo il concessionario di Torino (Rivoli), che ha sempre seguito la moto.
Presumo che se coprisse problemi sarebbe un discretto "sputtanamento" (scusate il francesismo) per loro....
Il padrone mi pare uno serio, l'ha presa dopo 2 MV che gli hanno dato mille problemi, sempre dallo stesso concessionario.
Posso anche toglierlo e verificare e sicuramente la farei controllare da un altro conce per sicurezza.
Faccio sempre così sulle moto di seconda mano che prendo, PRIMA di prenderle ovviamente (se non ho garanzia direttamente dal venditore)
Andò a vederle entrambe e deciderò.
Grazie !
:welcome:
ioni
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da ioni »

La Tuono dal concessionario di Bergamo era già venduta ancora prima che riaprisse...
:roll:
Qualcosa di strano come pensavo, il prezzo era TROPPO interessante, per essere data con tutti quegli accessori e un anno di garanzia, sotto tutti quelli di privati....
Hanno anche una Factory del 2017 ma con un pacco di km (cosa alquanto strana detto fra noi per l'allestimento e tipologia di moto...) e chiedono un prezzo senza senso : secondo me il primo era un annuncio "civetta"...
:whistle:
Tra parentesi, volevo quasi dare 10000 al socio del forum ma ho visto che l'ha abbassata a 9500, niente da fare allora...
:ROTFL:
Come sempre non sono obbligato a prendere nulla, se nulla mi convince al 199% nulla prenderò....e sarò contento uguale....
Vedremo !
:ok:

Torna a “RSV4 - TuonoV4”