Spia olio
- Yama
- 1000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
Spia olio
Ciao,
ho bisogno di un parere tecnico: dall'ultima volta che sono uscito, dopo un riavvio del motore, la spia dell'olio lampeggia.
Cosa pu? significare?
Fino a quel momento non si era mai accesa. Ed il livello dell'olio mi sembra ok.
Help!
ho bisogno di un parere tecnico: dall'ultima volta che sono uscito, dopo un riavvio del motore, la spia dell'olio lampeggia.
Cosa pu? significare?
Fino a quel momento non si era mai accesa. Ed il livello dell'olio mi sembra ok.
Help!
- Sanguruci
- GaBBro Resin Timme

- Moto: my 05 - TUONO MILLE
...difficile individuare...i problemi posson essere tre:
- poco olio (ma dici che ce n'e'...)
- sensore della pressione olio andato
- pompa olio andata
Ora, se l'olio sei sicuro che nn manca, e dando per buono che la pompa nn sia rotta (piuttosto improbabile...) e' possibile che il bulbo dell'olio si sia fritto..
- poco olio (ma dici che ce n'e'...)
- sensore della pressione olio andato
- pompa olio andata
Ora, se l'olio sei sicuro che nn manca, e dando per buono che la pompa nn sia rotta (piuttosto improbabile...) e' possibile che il bulbo dell'olio si sia fritto..
- Sanguruci
- GaBBro Resin Timme

- Moto: my 05 - TUONO MILLE
...oddio, verificare se e' rotto nn so se puo' bastare un tester elettronico...cmq cambiarlo e' cosa da una decina di euri...Yama ha scritto:Prima di portarla dal "dottore", ? complesso verificare se ? il bulbo dell'olio che ? andato?![]()
Se fosse questo, con quanto me la dovrei cavare???
Ho gi? pagato le vacanze...
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Moto: my 00 - RSV MILLE R
accendila col manettino tirato e alza il minimo a 1500-1600 giri indicati.
usa un buon 15w50
facci altri 100.000km in allegria!
ciao,
Gab
usa un buon 15w50
facci altri 100.000km in allegria!
ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- dR.pRoDiGy
- 6000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
E' successo anche a me poco fa 
Spinto da un leggero prurito, a un semaforo ho tirato una bella accelerata (*forse* si dev'essere alzata la ruota davanti per un p?
) e via.. al semaforo successivo si ? accesa la spia 
Adesso al minimo (che tra l'altro avevo appena alzato... fino a ieri giravo senza problemi a 1200 rpm!
) la spia rimane accesa.. accelerando appena appena (superati i 1600 rpm circa) si spegne!
Il livello ? ok, l'olio ? di buona qualit? (Motul 300V), anche se non giovanissimo (7-8000 km circa).. il filtro ha la stessa et?.
Che pu? essere?
Pi? che altro mi stupisce che questa cosa sia comparsa cos? da un momento all'altro, e soprattutto visto che il problema non si verificava nemmeno con il minimo parecchio pi? basso!
Spinto da un leggero prurito, a un semaforo ho tirato una bella accelerata (*forse* si dev'essere alzata la ruota davanti per un p?
Adesso al minimo (che tra l'altro avevo appena alzato... fino a ieri giravo senza problemi a 1200 rpm!
Il livello ? ok, l'olio ? di buona qualit? (Motul 300V), anche se non giovanissimo (7-8000 km circa).. il filtro ha la stessa et?.
Che pu? essere?
Pi? che altro mi stupisce che questa cosa sia comparsa cos? da un momento all'altro, e soprattutto visto che il problema non si verificava nemmeno con il minimo parecchio pi? basso!

- Gabro
- GaBBro Resin Timme

dopo quello che abbiamo passato sul JTD, io e Simo siamo diventati esperti (nostro malgrado) di pressione olio del V60... lo abbiamo fatto girare con 3 manometri attaccati
cmq, questi sono i dati di pressione:
la spia si accende attorno al mezzo bar
servono almeno 2.5bar per tirare bene i tendicatena. in genere basta un minimo alto per ottenerli.
la regolatrice di pressione ? tarata a caso (varia da motore a motore) fra i 4 e 5 bar e in genere va in regolazione sopra i 3-4000 giri.
cmq si sta assistendo ad un aumento deciso di fenomeni di scarsa lubrificazione sul V60.. fino a poco tempo fa non si erano mai viste spie dell' olio accese... sar? che sti motori stanno invecchiando e si allentano?!?!
Anch'io sono malato di Falconismo (ve lo ricordato il suono del falcone Guzzi, col suo volano a pizza e il minimo a 300 giri?!?!
) e mi piace sentire il minimo basso... per? su sti motori ? meglio tenerlo a 1500-1600 indicati. e soprattutto accenderla sempre col manettino o col colpetto di gas.
@ Prodigy:
fai un tagliano.. dopo 8000km il 300V ? smolecolato...
cmq, questi sono i dati di pressione:
la spia si accende attorno al mezzo bar
servono almeno 2.5bar per tirare bene i tendicatena. in genere basta un minimo alto per ottenerli.
la regolatrice di pressione ? tarata a caso (varia da motore a motore) fra i 4 e 5 bar e in genere va in regolazione sopra i 3-4000 giri.
cmq si sta assistendo ad un aumento deciso di fenomeni di scarsa lubrificazione sul V60.. fino a poco tempo fa non si erano mai viste spie dell' olio accese... sar? che sti motori stanno invecchiando e si allentano?!?!
Anch'io sono malato di Falconismo (ve lo ricordato il suono del falcone Guzzi, col suo volano a pizza e il minimo a 300 giri?!?!
@ Prodigy:
fai un tagliano.. dopo 8000km il 300V ? smolecolato...
www.gabroracing.com/
- dR.pRoDiGy
- 6000 rpm

Tutto chiarito ragazzi 
In effetti ieri avevo notato una cosa un p? strana.. nel tubicino di controllo livello si vedeva una specie di schiumetta... la pompa, lavorando a moto "inclinata"
deve aver pescato aria e di l? la pressione ? scesa... stamattina l'ho ripresa, l'olio si era ridepositato e infatti nessun problema!
Avevo intenzione di aspettare ancora un p? a cambiare l'olio, ma mi sa che vi dar? retta!
Grazie ragazzi
In effetti ieri avevo notato una cosa un p? strana.. nel tubicino di controllo livello si vedeva una specie di schiumetta... la pompa, lavorando a moto "inclinata"
Avevo intenzione di aspettare ancora un p? a cambiare l'olio, ma mi sa che vi dar? retta!
Grazie ragazzi

- dR.pRoDiGy
- 6000 rpm

- Gabro
- GaBBro Resin Timme

ASPETTA!
non ? un problema di pescaggio.. quello c'? praticamente sempre..
? un problema di portata e pressione della pompa. ? una pompa volumetrica a lobi, se non gira abbastanza velocemente non da abbastanza portata. inoltre l'olio caldo e "sfatto" da 8000km di utilizzo non ? abbastanza viscosco per creare pressione.
se l' olio ha schiumato, cambialo.
non ? un problema di pescaggio.. quello c'? praticamente sempre..
? un problema di portata e pressione della pompa. ? una pompa volumetrica a lobi, se non gira abbastanza velocemente non da abbastanza portata. inoltre l'olio caldo e "sfatto" da 8000km di utilizzo non ? abbastanza viscosco per creare pressione.
se l' olio ha schiumato, cambialo.
www.gabroracing.com/
- dR.pRoDiGy
- 6000 rpm