Mi sono ricomprato la mia TuonoV4 <3

Motorizzazioni V4
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: Mi sono ricomprato la mia TuonoV4 <3

Messaggio da Gabro »

testone_RSV ha scritto:La tuono v4 di Gabro è un ibrido, non penso sia replicabile
qui trovate tutte le info su questa moto:
http://www.gabroracingteam.it/IT/it-it/ ... spx?cnt=21
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

Fastandfreddy ha scritto:Ormai è più semplice comprare una rsv4 1100 e modificarla a Tuono che il contrario.
La vecchia 1000 rsv4 invece non aveva i 200 cv neanche di serie.
SNI... nel senso che il telaio tuono è profondamente diverso da quello RSV4 che, anche se regolabile, non può arrivare ad assumere la geometria Tuono.

le RSV4 2015 sfiorano i 200 con scarico e mappa, le 2017-2018 stanno sui 202-205.
www.gabroracing.com/
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

Rubio ha scritto:Tipo, chessò, è fattibile mettere scatola filtro e iniettori aggiuntivi della Rsv4 (ovviamente con tua mappatura a far funzionare il tutto..)? Si avrebbero vantaggi? Mantenendo però lo scarico omologato Akra..
ho già provato la configurazione "ibrida" (motore Tuono con elettronica RSV) ma sulle 1100 non funziona. Credo a causa delle camme. ho provato anche le trombette variabili, un buco nell'acqua anche quelle. Peccato perchè sulle vecchie 1000 invece funzionava.
al momento sulle Tuono 1100 per farle andare al massimo senza aprire il motore si può mettere solo un buono scarico e il mio kit airbox + mappa. Se vuoi di più devi entrare dentro.
www.gabroracing.com/
andreae85
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Mi sono ricomprato la mia TuonoV4 <3

Messaggio da andreae85 »

Rubio ha scritto:202 cv e 120nm fanno venire l'acquolina in bocca... ma partendo dalla Tuono 1100 non potremmo anche noi beneficiare della tua "sapienza"? Tipo, chessò, è fattibile mettere scatola filtro e iniettori aggiuntivi della Rsv4 (ovviamente con tua mappatura a far funzionare il tutto..)? Si avrebbero vantaggi? Mantenendo però lo scarico omologato Akra..
Purtroppo penso che non abbia molto senso con le camme di serie come non lo aveva nelle 1000.... mettere variabili e iniettori superiori non portava alcun risultato... l'unico guadagno a trasformarla in rsv4 era proprio solo la mappa motore, se prendi qualunque tuono 1000 e carichi la mappa rsv4 di serie già sbucano 7/8 cv.
L'airbox rf è carino ma ben poco utile... ovvio che non peggiora ma che desse 1cv..., o si fanno interventi di meccanica o non hanno molto senso ste modifiche.
Una buona mappa fa molto più di tutte ste cose messe insieme.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Torno a dire che una rsv4 con modifica a Tuono (manubrio riser carene) da più risultati.
Primo la modifica costa molto meno e hai una bomba. Secondo in termini di mano d’opera sono relativamente importanti come spesa.
Gabro ha fatto un bellissimo lavoro ammirevole. Ma se deve quantificare il valore del tempo perso, a fare tutte le modiche passiamo oltre l’immaginabile.
Aprire completamente un motore e smontare una moto a pezzi, penso che solo lì si vada oltre i 2500€ senza considerare recuperare i ricambi (teste, forcellone, impianto frenante, cerchi, albero motore).
Io penso si arrivi al prezzo di una Tuono 1100 usata 2019
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

Fastandfreddy ha scritto:Torno a dire che una rsv4 con modifica a Tuono (manubrio riser carene) da più risultati.
Primo la modifica costa molto meno e hai una bomba. Secondo in termini di mano d’opera sono relativamente importanti come spesa.
Gabro ha fatto un bellissimo lavoro ammirevole. Ma se deve quantificare il valore del tempo perso, a fare tutte le modiche passiamo oltre l’immaginabile.
Aprire completamente un motore e smontare una moto a pezzi, penso che solo lì si vada oltre i 2500€ senza considerare recuperare i ricambi (teste, forcellone, impianto frenante, cerchi, albero motore).
Io penso si arrivi al prezzo di una Tuono 1100 usata 2019
Esiste anche il motore rsv4 1100 come ricambio dal costo di circa 9000 euro, a te i conti
Rubio
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Rubio »

ok, quindi per avvicinarci alla X o metti il motore della rsv4 come ha fatto mamma Aprilia (ma gli attacchi sono compatibili?) o vai di modifica Gabro (con una ovvia differenza di prezzo)..
testone_RSV
Limitatore
Limitatore

Rubio ha scritto:ok, quindi per avvicinarci alla X o metti il motore della rsv4 come ha fatto mamma Aprilia (ma gli attacchi sono compatibili?) o vai di modifica Gabro (con una ovvia differenza di prezzo)..
Gli attacchi sono gli stessi ma il lavoro di Gabro è durato anni
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

a mettere il motore RSV4-1100 sulle tuono 2017+ è un lavoro di mezza giornata, si fa in scioltezza e funziona perfettamente, solo che ti costa 12.000euro se prendi il motore nuovo in cassa. Però il motore Tuono lo puoi rivendere usato e recuperi 2-3000euro
Esiste anche il motore rsv4 1100 come ricambio dal costo di circa 9000 euro, a te i conti
hanno alzato il prezzo
www.gabroracing.com/
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

testone_RSV ha scritto:il lavoro di Gabro è durato anni
io il motore della mia Tuono l'ho fatto nel 2016... il motore RSV4-1100 non era ancora nemmeno nelle palle dei progettisti :fr:
www.gabroracing.com/
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Cavallip »

andreae85 ha scritto:
Rubio ha scritto:202 cv e 120nm fanno venire l'acquolina in bocca... ma partendo dalla Tuono 1100 non potremmo anche noi beneficiare della tua "sapienza"? Tipo, chessò, è fattibile mettere scatola filtro e iniettori aggiuntivi della Rsv4 (ovviamente con tua mappatura a far funzionare il tutto..)? Si avrebbero vantaggi? Mantenendo però lo scarico omologato Akra..
Purtroppo penso che non abbia molto senso con le camme di serie come non lo aveva nelle 1000.... mettere variabili e iniettori superiori non portava alcun risultato... l'unico guadagno a trasformarla in rsv4 era proprio solo la mappa motore, se prendi qualunque tuono 1000 e carichi la mappa rsv4 di serie già sbucano 7/8 cv.
L'airbox rf è carino ma ben poco utile... ovvio che non peggiora ma che desse 1cv..., o si fanno interventi di meccanica o non hanno molto senso ste modifiche.
Una buona mappa fa molto più di tutte ste cose messe insieme.

Da ignorante in materia vorrei dire una cosa e correggetemi se sbaglio: Secondo me non è che si puo' caricare cosi una mappa RSV4 su una tuono per guadagnare cv, mica la tuono ha i componenti che ha l'RSV4 per girare a quei regimi in sicurezza e affidabilità (come ad esempio valvole, pistoni ecc). Se la Tuono 1000 o 1100 che sia, l'hanno limitata a 12400-12500 giri e costa molto meno della RSV4 penso ci sia una qualche differenza importante anche a livello motoristico fra le 2 o sbaglio? Io credo che proprio a livello di motore cambino dei componenti che permettono alla RSV4 di essere affidabile agli alti regimi. Caricandoci cosi dal nulla una mappa RSV4 su una tuono Standard, senza aver messo mani al motore secondo me è da pazzi. Ripeto potrei anche sbagliarmi perchè non ne capisco di meccanica ma me ne vado per logica quindi se ho detto una cazzata perdonatemi.
Tuono V4 Factory 2015 ------------------> Tuono V4 Factory 2018

Immagine Immagine Immagine
andreae85
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da andreae85 »

In realtà il discorso è un pelo più ampio, andrebbe discusso quale motore rsv rispetto a quale motore tuono, comunque far girare qualunque motore tuono con mappa rsv è invece molto semplice, il discorso 4/8iniettori, variabili o no, limitatore è tutta roba accessoria, la mappa funziona, adeguarla è ovviamente d obbligo ma parti da una base estremamente più performante dalla stessa mappa tuono, perlomeno posso esprimermi per le moto 1000, il resto non ho ancora visto nessun buon lavoro fatto e quindi non so dirti se ne porta benefici o meno

testone_RSV
Limitatore
Limitatore

Se i motori fossero davvero così simili allora non farebbero distinzione fra mappa tuono e rsv4, idem per i componenti interni

O no ?
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Gabro ha scritto:
testone_RSV ha scritto:il lavoro di Gabro è durato anni
io il motore della mia Tuono l'ho fatto nel 2016... il motore RSV4-1100 non era ancora nemmeno nelle palle dei progettisti :fr:
Spaventosa la schiena di quel motore...nel 2016 non c'era niente di equivalente

Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

:oops: scusate..non volevo fare pubblicitá a chicchessia

Immagine