Sganci rapidi per sella Rsv old
- Dany79
- 1000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 02 - RSV MILLE
Sganci rapidi per sella Rsv old
Buonasera signori,
visto il tanto combattere con la batteria, smonta rimonta almeno due volte l'anno se mi dice bene, ho pensato se possa esserci l'opportunità di montare qualcosa di più rapido per togliere la sella. Ci sono due bulloncini con testa da 10 che ogni volta si è costretti a svitare per accedere alla batteria...secondo voi è possibile montare qualcosa a sgancio rapido a posto di quei bulloncini?
visto il tanto combattere con la batteria, smonta rimonta almeno due volte l'anno se mi dice bene, ho pensato se possa esserci l'opportunità di montare qualcosa di più rapido per togliere la sella. Ci sono due bulloncini con testa da 10 che ogni volta si è costretti a svitare per accedere alla batteria...secondo voi è possibile montare qualcosa a sgancio rapido a posto di quei bulloncini?
Aprilia AF1 50 Replica....la prima moto non si scorda mai !!!!
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Sganci rapidi per sella Rsv old
La soluzione più semplice è portare nel sottosella passeggero un doppio cavo che vada ai poli della batteria, ovviamente con i terminali isolati tra loro e verso l'esterno, così attacchi lì il caricabatteria o il mantenitore di carica (questi ultimi di solito hanno in dotazione tale cavetto) 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Dany79
- 1000 rpm

Sì provato....ma avendo già una modifica con dei cavi oltre gli originali già inseriti nel +/- fa troppo spessore e non stringono bene ....quindi se dovesse scaricarsi la batteria uso i classici cavi con i morsetti senza smontare la batteria ma togliendo solo la sella.....quindi torno a bomba su una soluzione click cliack per levare rapidamente la sella senza dover ogni volta svitare i due bulloncini....Matte ha scritto:La soluzione più semplice è portare nel sottosella passeggero un doppio cavo che vada ai poli della batteria, ovviamente con i terminali isolati tra loro e verso l'esterno, così attacchi lì il caricabatteria o il mantenitore di carica (questi ultimi di solito hanno in dotazione tale cavetto)
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Soluzione rapida non credo che ce ne sia.
Riguardo lo spessore, io ho avuto sulla batteria l'occhiello della modifica (negativo), gli ochielli del cavo per il mantenitore e gli ochielli per una presa USB, oltre ovviamente ai suoi originali ... basta sollevare il dadino con un piccolo cacciavite per fargli prendere la filettatura, sul polo c'e' il buchino predisposto.
Riguardo lo spessore, io ho avuto sulla batteria l'occhiello della modifica (negativo), gli ochielli del cavo per il mantenitore e gli ochielli per una presa USB, oltre ovviamente ai suoi originali ... basta sollevare il dadino con un piccolo cacciavite per fargli prendere la filettatura, sul polo c'e' il buchino predisposto.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Pole, la questione non è smontare a mano o con la chiave, ma risparmiare quei 30 secodi scarsi con un sistema diverso dalle viti.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
Ah beh... Allora non ci metti un c@@@o e la lasci appoggiata!virusfalco ha scritto:Pole, la questione non è smontare a mano o con la chiave, ma risparmiare quei 30 secodi scarsi con un sistema diverso dalle viti.
- Dany79
- 1000 rpm

Questa potrebbe essere una soluzione senza usare chiavi e in due nano secondo levi via la sella
- virusfalco
- CurvaturaUno

Io uso un cacciavite con inserti ... Ancora più veloce xhe svitare una farfalla.
- Dany79
- 1000 rpm

La questione è questa Falco....non lascio mai la moto con il mantenitore attaccato per precauzione.....e quindi se dovessi ricaricare la toglo del tutto o al massimo non smonto nulla e metto i morsetti ma sempre nella giornata e sotto controllo.....lo so sono paranoico ma avendo la moto in in box condominiale.....hai visto mai......ora ho fatto la minchiata di comprare una batteria che non è yuasa.....mai più.....tornato quindi alla classica 12 bs yuasa....ok....ma il punto è ancora un altro......scarica la batteria.....dopo 20.giorni di non utilizzo.....due palle....vai a accendere e non parti....tempo 10 secondi a provare e giu la.batteria......allora dico....se accedo in modo rapido alla sella...e comprando un avviatore ....magari non me la rovino la domenica......virusfalco ha scritto:Pole, la questione non è smontare a mano o con la chiave, ma risparmiare quei 30 secodi scarsi con un sistema diverso dalle viti.
- Dany79
- 1000 rpm

Io sotto la sella ho messo una mini chiave a Cricchetto con prolunga e bussola da 10mm....ma avevo in me te tipo qualcosa a sgancio rapido....sai tipo i fermi per le carene racing....virusfalco ha scritto:Io uso un cacciavite con inserti ... Ancora più veloce xhe svitare una farfalla.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Il vero problema è che smontando la sella spesso i rivetti filettati si rovinano o si allentano e girano ... Ne ho proprio uno da cambiare.
- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
Ma hai fatto la modifica di ricarica?????
Che vi devo dire, sono strano io... Ho avuto le viti per 5 anni... Prendi gli attrezzi, stai lì a svitare,riavviata,rimetti gli attrezzi apposto... Ci vanno più di 30 secondi!... Se poi sei fuori casa?... Leva la sella passeggero, prendi la bustina con gli attrezzi....
Con le farfalle, fai in un attimo senza usare nulla, se non le mani... Ed è pure più semplice rimetterla e avvitare... Con le viti spesso dovevo stare lì a centrare il buco(è sempre lì il difficile!)...e tra l'altro, mi portavo sempre dietro una chiave a forchetta con il cric apposta per levare la sella, e ora posso pure lasciarla a casa.
A sto punto se vuoi qualcosa di più rapido... O usi dei magneti, molto forti...o qualcosa a click!...
Il dado a farfalla, è semplice, costa nulla.
Eccoti un idea... Prendi 4 di questi magneti... Li avviti sulla sella, l'altro lo avviti al filetto del telaietto...
Che vi devo dire, sono strano io... Ho avuto le viti per 5 anni... Prendi gli attrezzi, stai lì a svitare,riavviata,rimetti gli attrezzi apposto... Ci vanno più di 30 secondi!... Se poi sei fuori casa?... Leva la sella passeggero, prendi la bustina con gli attrezzi....
Con le farfalle, fai in un attimo senza usare nulla, se non le mani... Ed è pure più semplice rimetterla e avvitare... Con le viti spesso dovevo stare lì a centrare il buco(è sempre lì il difficile!)...e tra l'altro, mi portavo sempre dietro una chiave a forchetta con il cric apposta per levare la sella, e ora posso pure lasciarla a casa.
A sto punto se vuoi qualcosa di più rapido... O usi dei magneti, molto forti...o qualcosa a click!...
Il dado a farfalla, è semplice, costa nulla.
Eccoti un idea... Prendi 4 di questi magneti... Li avviti sulla sella, l'altro lo avviti al filetto del telaietto...
- Aleevo
- 10500 rpm

- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Scusate ma tutto sto caos per cosa??
2 prigionieri ricavati da 2 viti del filetto adeguato, si gira perpendicolarmente la parte eccedente e si tiene in sede la sella con 2 coppiglie...
Se proprio scazza così tanto perdere 1 minuto per svitare 2 viti...
Nemmeno uno dovesse togliere la sella ad ogni pieno di benzina ..
.. siete strani forte eh ..
2 prigionieri ricavati da 2 viti del filetto adeguato, si gira perpendicolarmente la parte eccedente e si tiene in sede la sella con 2 coppiglie...
Se proprio scazza così tanto perdere 1 minuto per svitare 2 viti...
Nemmeno uno dovesse togliere la sella ad ogni pieno di benzina ..
.. siete strani forte eh ..