dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
angtriple
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da angtriple »

Ho abbandonato le GP Racer dopo aver girato a Misano e a Cremona.
Con mescola M fai circa 4 turni, come anche le K1 ma con prestazioni decisamente superiori.
Con la mescola E hai meno problemi ma comunque ci fai una giornata o poco più. la mescola E la usano anche per gli Aprilia days.
Quest'anno proverò le sc3 slick che hanno dato ottimi risultati di durata e buone prestazioni e si riescono a fare 4 giornate con i 1000.
Se vuoi prestazioni passerei direttamente alle sc1 ma comunque il posteriore dura circa 6-8 turni .
Un saluto a tutti

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
lollo_92
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da lollo_92 »

Qualcuno saprebbe dirmi se dunlop d212 e Pirelli sc3 si collocano sullo stesso segmento?

Intendo se siano comparabili sia a livello di prestazioni sia di durata

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Più o meno sono paragonabili, ma hanno caratteristiche molto diverse.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
lollo_92
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da lollo_92 »

Fastandfreddy ha scritto:Più o meno sono paragonabili, ma hanno caratteristiche molto diverse.
Stando a quello che ho letto online dovrebbero essere anche leggermente superiori a Pirelli sc3, essendo un progetto più recente...

Quasi quasi le provo

Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

La Sc3 dovresti paragonarla alla D212E di sono entrambi omologate stradali.
Mentre la Sc2 non è omologato o per lo meno non in tutte le moto, mentre la D212M si.
Però,con ormai vaghi ricordi, le Sc2 sono veramente da pista pure e mooolto performanti, mentre le D212M sono più a pista /Strada e a mio parere un filo inferiori, anche se durano le 2 volte la Pirelli sc2 anche in pista.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Devo correggerti perché tutte le Supercorsa SC1/2/3 hanno la stessa omologazione, W senza parentesi (fino a 270kmh) mentre le maxi moderne hanno prescrizione sul libretto con parentesi (oltre 270kmh), cosa che non le rende utilizzabili in strada.
Sono comunque utilizzabili su diverse moto, dalle vecchie 600ss o le aprilia v60 old che hanno omologazione senza parentesi ... E sicuramente anche sulle 660.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
lollo_92
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da lollo_92 »

Quando parlavo di sc3 intendevo la versione slick, non l'ho specificato.

Teoricamente Pirelli sc3 slick e metzeler td slick dovrebbero essere più o meno sullo stesso livello delle 212 o 213,almeno così credo...

f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Riesumo il post.
Una giornata in pista e poi da finire per strada questo periodo estivo.
D211 introvabili almeno dai miei gommisti in zona, su pneusgiovo indicato da virus c'era un prezzaccio, ma chiamato non hanno posteriori 200 nemmeno loro.
Le d212 M ed E ci sono ma ho letto che forse sono poco adatte per quello che devo fare io. 375euri montate

Supercorsa sp v3 le conosco, 365 montate.
Consiglio resto su pirelli visto che le d211 non si trovano?
Immagine. Immagine Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Alla fine le ho montate (M ed E) e oggi le ho inaugurate con una bella pistata a valle. Senza termocoperte con caldo infernale. Sono rimasto un po' più alto di pressione, diciamo range post 1.6/ 1.8 a caldo, per non partire con la gomma a terra. Primo turno della mattina e primo turno del pomeriggio partito più gonfio e fatta la pressione dopo 2/3 giri.
Si sono comportate molto molto bene, 0 strappi, tanto grip nonostante le temperature, (1:54) non sembrano nemmeno state in pista :mrgreen:

Immagine

Resta da vedere come andranno per strada, ma mi sa sarà meglio finirle per settembre...
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

Se montavi la M posteriore cambiava di molto la situazione “Strappi”.
E con questo caldo girare sopra lo 1,6 e non strappare è stato un vero miracolo.segno anche di una buona taratura della ciclistica.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Fastandfreddy ha scritto: ↑martedì 16 luglio 2024, 22:33 Se montavi la M posteriore cambiava di molto la situazione “Strappi”.
E con questo caldo girare sopra lo 1,6 e non strappare è stato un vero miracolo.segno anche di una buona taratura della ciclistica.
Sicuro la M è più problematica, ho scelto la E perché poi la devo finire in strada e non ho termocoperte per la pista, la mia scelta quindi è stata quasi obbligata, però col senno di poi non me ne pento, nonostante le temperature proibitive la moto non ha avuto problemi di grip. Ho sempre girato col tc a 3, ma per errore un turno lho fatto col tc a 1... E non sono stato lanciato sulla luna :pray: Per cui l'extra grip della M a me (A Me) non sarebbe servito. Ribadisco A me, per dare un riferimento I tempi sono ovviamente quelli di un amatore che va una volta l'anno in pista direttamente con la moto, con specchietti, targa e frecce. I primi 3 turni li spendi per ricordarti come si fa e poi arriva qualche tempo onesto ma quando sei già stanco devastato, soprattutto con quel caldo Ho fatto 1:54.1, ho un ideal di 1:53, fatti sempre con tanti errori a energie finite e mente annebbiata :ROTFL:, da fresco forse un 52, che se non erro dovrebbe essere il tempo argine tra gruppo B esperti e gruppo c veloci, è alla portata. Con questi tempi, su questa pista, con temperatura aria di 40 gradi, sono andate benone.

Capitolo pressione: ho letto un po' in giro, sentito un po di video e articoli della dunlop, mi sono fatto la mia teoria che lo strappo dipende dalla temperatura fredda e la bassa pressione. Ora sono stato facilitato dalle Temperature caldissime che però non saranno mai quelle di esercizio visto che non avevo le termo. Ho pensato... Ma se è realizzata per essere usata in strada da fredda a pressioni più alte? Per tenerla a 1.5 a caldo dovevo partire a 1.0 e devastarla. Quindi sono partito con 1.7 a freddo, 2 giri, sgonfiate con pressione a caldo di 1.6 per avere una via di mezzo e non fare questa manfrina a ogni turno e via così. Dopo la pausa pranzo visto che è stata ferma per più tempo ho rigonfiato un po e rifatto la pressione a caldo dopo 2 giri e ho concluso così il pomeriggio. No problemi di grip, consumo direi eccellente.

Come giustamente hai detto, oltre al caldo anche il setting corretto ha aiutato. Del mono ne abbiamo parlato, revisionato 4000km fa, a 19000km, interasse +3mm e 12 giri di precarico (ho il registro adeguato alla lunghezza molla effettiva di 157.5.). Ho usato il settaggio manuale, ho completamente modificato l'M3, che tanto è un settaggio inutile, con uno personalizzato, che mi ha fatto Alessandro di SP suspension. Anche per il mono il setting è il suo. L'unica cosa che ho fatto in più di mio è dargli un paio di click in compressione alla forcella, e forse ne servirebbero altri 2, perché arrivo a pacco.

Mi resta da colpire durata e comportamento su strada, mi sa si spiattelleranno facilmente non abitando sulle curve.
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

Io dopo che la mia moto da pista (una CBR 600 RR del 2005) con la pista ci ho dato un taglio quasi definitivo, e quelle poche volte faccio la stessa cosa.
Niente termocoperte, pressione delle gomme a livello intermedio, due tre giri per scaldarle, controllo pressione e via via piccoli aggiustamenti sia alla ciclistica e poi alle pressioni.
Ultima pistata fatta con la Tuono era 4 anni che non entravo in autodromo e a Misano mi sono addirittura dimenticato di precaricare il mono per l’uso pista, tanta era la voglia di girare. Sola pressione ho controllato a gomme calde.
Risultato finché le gomme erano fresche andavo bene, ma quando hanno cominciato ad usurarsi con il mono che pompava mi sono mangiato lo pneumatico post in 350 km di pista a Misano con segni dell’asfalto sul carter dx di plastica e sulla leva del freno.
Le foto della mia firma sono di quella giornata!
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Eh il problema di quando giri una volta ogni morta di papa è proprio quello, parti che sei inchiodato e poi a fine giornata gli automatismi ritornano, e sei stanco... Però con la moto e le gomme tocca stargli appresso, perché nella stessa giornata è capace che togli 10 secondi.

Torna a “Le nostre Prove”