TUONO V4 my 2021..Perdita olio [RISOLTO]

Motorizzazioni V4
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Re: TUONO V4 my 2021..Perdita olio

Messaggio da f@bio »

Nigel71 ha scritto:Con tutto il rispetto …ma nutro forti dubbi che ci voglia chissà quale esperienza per alzare il copri valvole e sostituire guarnizioni e oring…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E allora hai letto poco questo forum.
Immagine. Immagine Immagine
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da Nigel71 »

f@bio ha scritto:
Nigel71 ha scritto:Con tutto il rispetto …ma nutro forti dubbi che ci voglia chissà quale esperienza per alzare il copri valvole e sostituire guarnizioni e oring…

Beh sì, in meno di una settimana non sono riuscito a leggerlo tutto

f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Nigel71 ha scritto:
f@bio ha scritto:

Sei quasi colpevole di incauto acquisto allora.
Passiamo da spie motore accese per aggiornamenti non fatti (capitato a molti, anche a me) a livelli olio fatti bovinamente (su 660). E tu mi scrivi che alzare il copri valvole è una operazione semplice... :siga:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Nigel71 ha scritto:
f@bio ha scritto:

Vuol direi che non ti sei applicato, di corsa a rimediare :mrgreen: :mrgreen: . Tanto hai tempo, sei senza moto...... :angel: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Battute a parte, il bicchiere mezzo pieno e che hanno individuato il problema e lo risolveranno (presto, si spera), il bicchiere mezzo vuoto è che ti ci sei dovuto arrabbiare e che ogni tanto càpita, quindi in aprilia dovrebbero rivedere le procedure di assemblaggio e/o i processi di fornitura dei pezzi ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Pasdaran
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Pasdaran »

Mah... mi piacerebbe capire l'entità di queste perdite visto che si parla di moto portate in assistenza col carroattrezzi...
Sulla mia 2019 oltre a trafilaggi di varia entità sugli accoppiamenti ho trovato quantità di olio abbastanza rilevanti nei pozzetti candela quando quest'inverno ho fatto controllo e registrazione valvole (anticipato a 15k km visto che la uso anche in pista) tutti risolti installando guarnizioni e oring nuovi.
L'impressione che ho avuto smontando i coperchi delle teste è stata di poca accuratezza nell'assemblaggio con misere quantità di Three bond sulla guarnizione perimetrale dei coperchi stessi e anche che le tre viti che li fissano alle teste non esercitino una pressione uniforme sulla guarnizione.
Quanto ai dubbi di Nigel71 sulla difficoltà di sostituire guarnizioni e oring con il motore in sede... lo inviterei volentieri ad assistere all'operazione e sono sicuro che si ricrederebbe ben prima che sia conclusa.
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm

TUONO V4 my 2021..Perdita olio

Messaggio da Nigel71 »

Pasdaran ha scritto:Mah... mi piacerebbe capire l'entità di queste perdite visto che si parla di moto portate in assistenza col carroattrezzi...
Sulla mia 2019 oltre a trafilaggi di varia entità sugli accoppiamenti ho trovato quantità di olio abbastanza rilevanti nei pozzetti candela quando quest'inverno ho fatto controllo e registrazione valvole (anticipato a 15k km visto che la uso anche in pista) tutti risolti installando guarnizioni e oring nuovi.
L'impressione che ho avuto smontando i coperchi delle teste è stata di poca accuratezza nell'assemblaggio con misere quantità di Three bond sulla guarnizione perimetrale dei coperchi stessi e anche che le tre viti che li fissano alle teste non esercitino una pressione uniforme sulla guarnizione.
Quanto ai dubbi di Nigel71 sulla difficoltà di sostituire guarnizioni e oring con il motore in sede... lo inviterei volentieri ad assistere all'operazione e sono sicuro che si ricrederebbe ben prima che sia conclusa.
Ti spiego facilmente il ricorso all’uso del carro attrezzi nel mio caso: se arrivi a casa dal concessionario dopo aver percorso 150km … e trovi che il motore ,non che lo scarico, non che tutti i carters del lato destro sono pieni di olio …se controlli l’olio dopo 12h e vedi che è al minimo ….io chiamo il carro attrezzi x evitare ulteriori problematiche, poi magari tu ci giri, IO NO. Riguardo l’opera di sostituzione oring e guarnizione nel coprivalvole, non ho detto che è semplice x chiunque, dico solo che un meccanico che ha manualità ed esperienza , anche se nn di v4, non dovrebbe trovare chissà quali difficoltà , forse ci metterà più tempo la prima volta , ma , ripeto, se ha esperienza , credo riesca alla grande. Ovviamente mia opinione personale

Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Esperienza di tanti anni di lavoro è una cosa, esperienza su di un determinato motore e un’altra.
Chi lavora sempre su un tipo di motore sa cosa usare e dove usarlo a livello di paste siliconiche ecc…, sa quando usare la coppia di serraglio data dalla casa madre é o non è sufficiente, sa dove mettere un sigillante in un punto non previsto per evitare spiacevoli perdite in seguito.Sa se è il caso di metter unfrena filetti o meno a causa di vibrazioni o altro.
Tutto questo perché in un ripetersi di manutenzioni e riparazioni su quel motore si vengono a scoprire piccoli difetti e inperfezioni, a volte dati anche da usura o deformazioni.
Questa è quello che fa di Fiore , Gabro ed altri i guru sui V4, come altri avranno esperienza su Guzzi, BMW mappa ecc ecc…
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Fastandfreddy ha scritto:Esperienza di tanti anni di lavoro è una cosa, esperienza su di un determinato motore e un’altra.
Chi lavora sempre su un tipo di motore sa cosa usare e dove usarlo a livello di paste siliconiche ecc…, sa quando usare la coppia di serraglio data dalla casa madre é o non è sufficiente, sa dove mettere un sigillante in un punto non previsto per evitare spiacevoli perdite in seguito.Sa se è il caso di metter unfrena filetti o meno a causa di vibrazioni o altro.
Tutto questo perché in un ripetersi di manutenzioni e riparazioni su quel motore si vengono a scoprire piccoli difetti e inperfezioni, a volte dati anche da usura o deformazioni.
Questa è quello che fa di Fiore , Gabro ed altri i guru sui V4, come altri avranno esperienza su Guzzi, BMW mappa ecc ecc…
Esattamente...
Se poi ci aggiungi che spesso nei concessionari aprilia manca proprio l'esperienza sulle moto in generale.
Che mettere mano su una moto per loro non è business ma una rottura di balle, perché prima hanno da sistemare per la consegna tutte le vespe e i Beverly e i 50ini venduti soprattutto in alta stagione dove sta il loro fatturato.
Che mettere mano su una moto del genere anche per fare una cavolata per loro ci vuole parecchio tempo visto la poca esperienza... È capitato di moto ferme mesi per pezzi di ricambio che non arrivavano, pezzi di ricambio poi appurato che non erano stati mai richiesti, solo scuse per prendere tempo...
Gia il fatto che in piena stagione non hai disponibilità di materiale da consumo che a quanto pare si usa pure per un tagliando dei 20000... La dice lunga sul numero di v4 che vedi.
matteob81
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV

Messaggio da matteob81 »

io porto la mia opinione..nn mi dilungo tanto in discorsi articolati..ma da ex possessore di aprilia..un dramma..ritorno dopo 10 anni..altro mezzo dramma..direi che per fidelizzare un cliente..la strada è un'altra:) spero che il calvario sia finito..ma..le moto saranno belle..il motore un emozione..io cmq a chi mo chiede..consiglio altro :roll:
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Nigel71 »

matteob81 ha scritto:io porto la mia opinione..nn mi dilungo tanto in discorsi articolati..ma da ex possessore di aprilia..un dramma..ritorno dopo 10 anni..altro mezzo dramma..direi che per fidelizzare un cliente..la strada è un'altra:) spero che il calvario sia finito..ma..le moto saranno belle..il motore un emozione..io cmq a chi mo chiede..consiglio altro :roll:
Concordo pienamente!

Nigel71
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Nigel71 »

Comunque oggi pomeriggio , con enorme sorpresa, l’officina mi ha chiamato x dirmi che LEI era pronta!! Già in garage e ho finito di lavarla or ora [emoji3590]

virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Nigel71 ha scritto:Comunque oggi pomeriggio , con enorme sorpresa, l’officina mi ha chiamato x dirmi che LEI era pronta!! Già in garage e ho finito di lavarla or ora [emoji3590]

Sono contento per te non per l'officina penosa ... La moto va riconsegnata pulita e lucida come fosse appena consegnata nuova.
Come quella del mio amico ritirata ieri col motore nuovo.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Nigel71 »

Perché penosa? Guarda che l’ho lavata io x il gusto di farlo . In realtà l’officina si è dimostrata veramente disponibile , nn credo sia giusto dar del penoso a chi non si conosce, ma , sopratutto, a chi invece sì è dimostrato serio e disponibile.

quartapiena
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Messaggio da quartapiena »

virusfalco ha scritto: ... La moto va riconsegnata pulita e lucida come fosse appena consegnata nuova.
Come quella del mio amico ritirata ieri col motore nuovo.
pensa che in occasione del primo tagliando (della 660), visto che il conce non ha il lavaggio in sede ma utilizza un autolavaggio esterno, ho preteso che NON mi facessero lavare la moto.
viste le passate esperienze con vari autolavaggi, preferisco il lavaggio a gettoni e i prodotti per la pulizia waterless. E se resta un pò sporca pazienza.
Ultima modifica di quartapiena il sabato 28 maggio 2022, 9:01, modificato 1 volta in totale.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Nigel71 ha scritto:Perché penosa? Guarda che l’ho lavata io x il gusto di farlo . In realtà l’officina si è dimostrata veramente disponibile , nn credo sia giusto dar del penoso a chi non si conosce, ma , sopratutto, a chi invece sì è dimostrato serio e disponibile.

Solo perché se la hai lavata si presume che fosse sporca ... Se era pulita e la hai lavata solo per sfizio ritiro tutto.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”