Il sistema luci del nuovo restyling penso che sia uguale per tutta la gamma delle sportiveggianti.
Ora può piacere o meno (a me piace molto) ma quando si usa la moto di NOTTE non si vede nulla.
Mi spiego, sono appena rientrato a casa e posso dire che le luci sono decenti, l'abbagliante invece non abbaglia, tanto che penso che possa essere un mio problema (magari montato male).
Insomma l'abbagliante punta comunque in basso, l'arco di luce aumenterà di un paio di metri, ma io da un abbagliante (che sia potente o meno) mi aspetto che illumini in avanti, non che sia una versione aggiuntiva delle normali luci.
Tanto che l'abbagliante lo tengo sempre acceso, non rischio di abbagliare (appunto) nessuno.
Insomma poco importa avere le cornering lights se poi non si vede in avanti...
Con la precedente moto qualche sfanalata la ricevevo se dimenticavo l'abbagliante acceso...
Problema mio o abbagliante inutile?
Impianto luci (2021)
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Impianto luci (2021)
Prova a regolare l’altezza del fascio luminoso se si può.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Sicuramente è regolata male l'altezza del fascio come ha scritto Fast 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- quartapiena
- 5500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 03 - RSV MILLE R
scusate, ma se i fari corti sono ben regolati come lui dice, allora lo sono anche quelli di profondità. piuttosto anche sulla 660 gli abbaglianti a led non sono un gran che, come anche le cornering (pura pubblicità)... mentre invece i fari corti sono eccellenti.
- Oro
- 3000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 25 - RSV4 1100
La 660 dovrebbe avere il sistema identico alla Tuono.
Io non sto dicendo che non illuminano, dico che gli abbaglianti puntano in basso come i "fari corti", al massimo puntano più in basso un paio di metri dopo.
Riscontri lo stesso problema?
Ad ogni modo a settembre ho il tagliano del primo anno e con l'occasioni gli faccio dare un'occhiata, ma a prima vista a me sembra tutto ok.
Sostanzialmente gli abbaglianti andrebbero tenuti sempre accesi e tenuti spenti solo se si è proprio dietro ad una macchina.
In questo modo il sistema di luci è buono, anzi molto buono.
Però mancano gli abbaglianti, oltre il raggio di luce sulla strada ci sono muri neri di notte.
Per dire, la classica abbagliata a qualcuno non ha effetto con la tuono, perché semplicemente non gli arriva la luce all'interno del parabrezza.
Ora io non dico che voglio sulla Tuono un sistema paragonabile ad una turistica, però una "lucina dritta" sarebbe gradita.
Io non sto dicendo che non illuminano, dico che gli abbaglianti puntano in basso come i "fari corti", al massimo puntano più in basso un paio di metri dopo.
Riscontri lo stesso problema?
Ad ogni modo a settembre ho il tagliano del primo anno e con l'occasioni gli faccio dare un'occhiata, ma a prima vista a me sembra tutto ok.
Sostanzialmente gli abbaglianti andrebbero tenuti sempre accesi e tenuti spenti solo se si è proprio dietro ad una macchina.
In questo modo il sistema di luci è buono, anzi molto buono.
Però mancano gli abbaglianti, oltre il raggio di luce sulla strada ci sono muri neri di notte.
Per dire, la classica abbagliata a qualcuno non ha effetto con la tuono, perché semplicemente non gli arriva la luce all'interno del parabrezza.
Ora io non dico che voglio sulla Tuono un sistema paragonabile ad una turistica, però una "lucina dritta" sarebbe gradita.

- quartapiena
- 5500 rpm

ciao. non è che puntano in basso gli abbaglianti, ma hanno delle "zone buie" specialmente al centro.
con i fari corti si va benissimo, ma gli abbaglianti, soprattutto in autostrada, mi accorgo di averli accesi solo quando incontro un cartello grande perchè vedo che riflette la luce fino alla parte alta
con i fari corti si va benissimo, ma gli abbaglianti, soprattutto in autostrada, mi accorgo di averli accesi solo quando incontro un cartello grande perchè vedo che riflette la luce fino alla parte alta
- Oro
- 3000 rpm

Mmm...credo di no, potrei sempre sbagliarmi in ogni caso. Farò ulteriori verifiche la prossima volta che la uso di notte.
La mia sensazione è che proprio gli abbaglianti avessero l'inclinazione dei normali fari (solo un po' più lunga, ma si parla di un paio di metri scarsi al massimo). Non illuminano "di sopra".
Con la precedente street triple se capitava che tenessi gli abbaglianti accesi poteva capitare che qualcuno in senso opposto mi fanalasse per dirmi di spegnerli.
In definitiva, salvo difetti (che non credo ci siano), le luci illuminano molto di più rispetto alla mia precedente Street Triple (con un arco maggiore e più intenso), ma non hanno profondità, con la conseguenza che oltre l'arco di luce se la strada non è illuminata non ho la possibilità di vedere oltre.
E per strada non illuminata non parlo di campagna, ma di semplici strade extraurbane non particolarmente illuminate.
La mia sensazione è che proprio gli abbaglianti avessero l'inclinazione dei normali fari (solo un po' più lunga, ma si parla di un paio di metri scarsi al massimo). Non illuminano "di sopra".
Con la precedente street triple se capitava che tenessi gli abbaglianti accesi poteva capitare che qualcuno in senso opposto mi fanalasse per dirmi di spegnerli.
In definitiva, salvo difetti (che non credo ci siano), le luci illuminano molto di più rispetto alla mia precedente Street Triple (con un arco maggiore e più intenso), ma non hanno profondità, con la conseguenza che oltre l'arco di luce se la strada non è illuminata non ho la possibilità di vedere oltre.
E per strada non illuminata non parlo di campagna, ma di semplici strade extraurbane non particolarmente illuminate.

- quartapiena
- 5500 rpm

è così che sono tutti i fari led che ho provato. moto, auto, anche l' illuminazione stradale che sta passando sempre più ai led.Oro ha scritto:ma non hanno profondità
fino a una certa distanza fanno giorno, allontanandosi dal faro/lampione iniziano i problemi.
- Dende67
- 10500 rpm

- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory
Se posso evito di viaggiare di notte anche perché uso la visiera scura, ma percorrendo i tunnel in effetti il fascio non è il massimo, dovrei metterci mano o passare da un elettrauto, hanno quella specie di lente per regolare i fari. A pag 186-187 del manuale è spiegato come regolare.
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
-
redbud
- Rodaggio

- Regione: Sicilia
- Provincia: MESSINA - ME
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 RR
io ho dovuto alzare sia anabbaglianti che abbaglianti, il fascio non è il massimo ma ho avuto moto peggiori
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
- Oro
- 3000 rpm

Non ho mai tempo...ieri nuovamente sono rientrato in moto in nottata e ancora una volta ho patito per la mancanza di abbaglianti (tra l'altro su un percorso di una sessantina di km conosciuto a memoria).
Devo regolare l'abbagliante e da libretto delle istruzioni basta girare una "vitina". Non ho ancora guardato, sono una bestia per queste cose. Che chiave serve?
A livello di fascio di luce non mi sembra male, anzi, con l'aggiunta dell'abbagliante che punta in basse l'arco visivo è ottimo, ma oltre nelle strade buie c'è solo la tenebra.
Devo regolare l'abbagliante e da libretto delle istruzioni basta girare una "vitina". Non ho ancora guardato, sono una bestia per queste cose. Che chiave serve?
A livello di fascio di luce non mi sembra male, anzi, con l'aggiunta dell'abbagliante che punta in basse l'arco visivo è ottimo, ma oltre nelle strade buie c'è solo la tenebra.

- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Che chiave serve? Se hai letto le istruzioni potevi arrivare alla riga seguente!Oro ha scritto:Non ho mai tempo...ieri nuovamente sono rientrato in moto in nottata e ancora una volta ho patito per la mancanza di abbaglianti (tra l'altro su un percorso di una sessantina di km conosciuto a memoria).