Venerdi mattina Gabro chiama..."Ahooo se po' prova' il motardazzo...chiama!!!!". Avverto Foma il quale si mette in opera coi telefoni...in un primo momento tutto occupato...finalmente verso fine pomeriggio rispondono.....turno confermato!!!
Avremo un turno completo a nostra totale disposizione...assieme ai ragazzi del monomarca!!
Arriviamo sabato al Sagittario, onestamente io un poco preoccupato visto che nn son mai salito su un motard in pista...l'unica esperirenza e' stata con un dr-z400 nel paddock di Misano per un giretto turistico...restiamo subito stupiti della quantita di gazebo marcati aprilia...la gente e' poca...
Ci iscriviamo e proviamo a "rubare" qlc dettaglio tecnico dai piloti che gia' stanno girando...capiamo subito che saremo delle pippe!!
Ore 15...e' il momento!!
Si sale in sella...i tipi dell'aprilia nn ci dicono nulla se nn dove entrare e dove uscire...
Salto su'....altissima e morbidissima di sosp..in compenso la sella e' una panca!!!
Alla fine riesco a capire...in sostanza il motore va trattato male da subito, manate al gas e minimo a 4000giri...AVVABBE!! Parto sul brecciolino con una sgommata di 50m...
Si entra!
Nn so come mettermi...la posizione naturale e' molto lontana da quella di una stradale qualunque: sedere sopra il serbatoio, quindi avantissimo, manubrio dentro lo stomaco, braccia aperte busto all'indietro e gamba pronta ad esser infilata in curva...ODDIO MIO NN CE LA POSSO FARE!
Alla prima curva arrivo lungo!! per istinto infilo il busto nella curva e apro la gamba...un'ibrido che nn ti fa guidare!!! cosi faccio per 2 giri di fila!!!
Foma stanco mi passa e visto che lui qlc ne sapeva provo a stargli dietro...OOOOOOOOOOOHHH finalmente capisco qlc! Culone fermo sulla sella, gamba aperta e dentro col manubbbbrione...ddddio come mi viene poco naturale!!
Il motore e' prontissimo, pure troppo...in curva nn si puo' pelare il gas che ti tiri la gomma in faccia, sul dritto come apri il motore skizza e la ruota anteriore impenna...vacca miseria un toro imbizzarrito! in compenso entrare in curva e' un gioco da bambini, la moto e' leggerissima!!
Passano i giri e comincio a capire...il grosso limite e' data dalla paura...col braccio interno alle curve tiro verso il basso (come e' giusto..) con quello esterno tiro verso l'alto (SBAGLIATISSIMO!!) per paura...devo fidarmi troppo della gomma anteriore, e in quella posizione nn mi vien naturale!
Passano ancora i giri (azz e' la prima volta che in un test ho la sensazione che nn finisca mai il tempo...) e finalmente comincio a prender confidenza..STO' QUASI GUIDANDO UN MOTARD!!!
Nel frattempo Foma l'avevo ripassato e gira che ti rigira, me lo ritrovo davanti...stavolta pero' dai rudimenti del motard me lo trovo che guida col ginocchio a terra...
Io continuo col motard style mi sto troppo divertendo...in percorrenza comincio a sentire la ruota post che derapa, poco, pochissimo, ma la sento e nn spaventa...i limiti cominciano a venire dalle protezioni: ho i stivali da moto sportiva e solo ora capisco a cosa servono tutti quegli sliders sotto le suole...
Comincio a fidarmi anche dell'avantreno e in piega il manubrio raggiunge la gamba che e' tesa in avanti...CHE POSIZIONE ANOMALA!!
All'ennesima curva mi infilo nella traiettoria larga che FOma e' costretto a fare per grattare il ginocchio...apro il gas, la moto allarga...alllarga ....allarga.....tutto gasato son passato, sto dentro la pista e la moto scorre che e' una bellezza...inoltre ho doppiato Foma
Col passare dei minuti capisco pure che usare una marcia in piu' facilita di molto l'uso del gas e rende il motore meno scorbutico...bella scoperta direte voi, ma vi vorrei vedere con un motre che come fai fai ti spara una pedata con impennata annessa!! AAAH per nn parlare che sul rettifilo ero costretto ad aggrapparmi al manubrio per nn scivolare indietro!!
Il turno finisce...ho due avambracci grossi cosi, so stanco morto, ma rido come un bimbo di 2 anni!!!!
Rientro allo stand mi spoglio e zompetto e scodinzolo...ci buttiamo per prenotare un altro turno in pieno SCROCCONI STYLE, ma si capisce subito che nn e' aria...aspettiamo un po' ma alla fine nulla! Ce l'avrebbero pure permesso se nn fosse che il tempo a disposizione era poco...peccato!!
Alla prox...