centralina v4

Motorizzazioni V4
mannic79
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 00 - RSV MILLE

centralina v4

Messaggio da mannic79 »

Ciao ragazzi, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di recente.
Sono un neofita del v4, e leggendo qui sul forum, non ho capito molto delle varie posizioni della valvola allo scarico, mappature etc...
Attualmente la mia ha mappa race e valvola eliminata fisicamente, per il resto è originale. Va benissimo, per quello che riesco a capirne io :fr:
L'unica incognita è il rumore, veramente eccessivo quando si va piano.
Mi sembra di capire che se faccio rimettere la mappa originale, rimontando la valvola, perdo in basso. Inoltre "mi gioco" la mappa race.
é per questo motivo che vedo centraline in vendita? Se compro una centralina, posso togliere la mia e metterne una con la mappa originale o qualche altra mappa?
:roll: :roll: :roll:
Altro quesito, ho letto un sacco delle mappe di Gabro, portano qualche beneficio con la moto originale?
Come avrete notato, ho un pò di confusione...
Il problema del rumore, è solo per gli eventuali controlli ovviamente... :mrgreen:

grazie mille per la pazienza
sicilianazzo
Mod
Mod
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Re: centralina v4

Messaggio da sicilianazzo »

Ciao la mappa race ti elimina il messaggio di errore nel caso in cui non monti l'attuatore della valvola allo scarico.
Ma se lo rimonti con tutta la cavetteria e rifacendo l'auto apprendimento, la valvola si parzializza in chiusura SOLO quando sei in folle e basta, per il resto dell'erogazione resta aperta senza influire sull'erogazione.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Vassu07
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 20 - RSV4 1100 Factory

Messaggio da Vassu07 »

sicilianazzo ha scritto:Ciao la mappa race ti elimina il messaggio di errore nel caso in cui non monti l'attuatore della valvola allo scarico.
Ma se lo rimonti con tutta la cavetteria e rifacendo l'auto apprendimento, la valvola si parzializza in chiusura SOLO quando sei in folle e basta, per il resto dell'erogazione resta aperta senza influire sull'erogazione.
Per le pre 2017 si, per le E4 con mappa Race (mappa originale Race non modificata) è sempre aperta.
Ultima modifica di Vassu07 il lunedì 24 ottobre 2022, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Rsv4 1100 Factory 19'
Vassu07
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Vassu07 »

mannic79 ha scritto:Ciao ragazzi, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di recente.
Sono un neofita del v4, e leggendo qui sul forum, non ho capito molto delle varie posizioni della valvola allo scarico, mappature etc...
Attualmente la mia ha mappa race e valvola eliminata fisicamente, per il resto è originale. Va benissimo, per quello che riesco a capirne io :fr:
L'unica incognita è il rumore, veramente eccessivo quando si va piano.
Mi sembra di capire che se faccio rimettere la mappa originale, rimontando la valvola, perdo in basso. Inoltre "mi gioco" la mappa race.
é per questo motivo che vedo centraline in vendita? Se compro una centralina, posso togliere la mia e metterne una con la mappa originale o qualche altra mappa?
:roll: :roll: :roll:
Altro quesito, ho letto un sacco delle mappe di Gabro, portano qualche beneficio con la moto originale?
Come avrete notato, ho un pò di confusione...
Il problema del rumore, è solo per gli eventuali controlli ovviamente... :mrgreen:

grazie mille per la pazienza
Ciao, ma che modello di moto e annata hai?
Scarico originale con catalizzatore?
Rsv4 1100 Factory 19'
sicilianazzo
Mod
Mod
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da sicilianazzo »

mannic79 ha scritto: Attualmente la mia ha mappa race e valvola eliminata fisicamente, per il resto è originale
Nel profilo ha messo tuono v4 aprc 2011 quindi Euro 3 e poi ha scritto quanto quotato
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Vassu07 ha scritto:
sicilianazzo ha scritto:Ciao la mappa race ti elimina il messaggio di errore nel caso in cui non monti l'attuatore della valvola allo scarico.
Per le pre 2017 si, per le E4 con mappa Race (mappa originale Race non modificata) è sempre aperta.
Con mappa race devi cambiare lo scarico e togliere il cat, altrimenti butti solo benzina nel motore, e la valvola sparisce assieme al terminale stock perché la mappa non la gestisce.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
mannic79
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da mannic79 »

Vassu07 ha scritto: Ciao, ma che modello di moto e annata hai?
Scarico originale con catalizzatore?
La moto è aggiornata completamente al 2018.
Quindi, visto che ho lo scarico originale, la mappa race non da nessun vantaggio?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

mannic79 ha scritto:
La moto è aggiornata completamente al 2018.
Quindi, visto che ho lo scarico originale, la mappa race non da nessun vantaggio?
Spiega meglio cosa significa aggiornata al 2018 ... motore, elettronica, scarico ...
La 2018 è euro4 1100 totalmente diversa dall'euro 3 2011-2014, e abbastanza diversa dalla 2015-16.
Immagine
mannic79
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da mannic79 »

Tutto :shocked: :mrgreen:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Quindi hai questo terminale a cui è stata tolta la valvola, con o senza catalizzatore?
Immagine
Se non fosse stata tolta la valvola e hai reamente tutta l'elettronica euro4 cat e lambda incluse, la soluzione sarebbe stata una mappa USA o una GRT per chiudere la valvola in rilascio e in folle.
Senza valvola te la tieni così.
Immagine
Vassu07
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Vassu07 »

Quindi hai display tft, elettronica della 2018, i collettori senza valvola di scarico (valvola presente nel tubo del silenziatore)?
In questo caso la avresti aggiornata E4 e con la mappa race la valvola è sempre aperta...

Poi se è un vita che giri cosi potrebbe anche essere che il cat sia già partito (sempre se non ci sono altri rischi dovuti alle contropressioni)...

La marmitta ora ha un diametro di uscita di 45 mm circa, le racing sono di 60mm (anche 65 sulle ultime), come fa ad andare bene una mappa studiata per non avere il cat su una marmitta originale?
Ancora ancora la Akra E4 che è 60, ma ha sempre il cat che tappa un pò...

Un conto è una prova di pochi km (come ho fatto anche io con la mia con akra E4, per poi studiarmi un mappa alternativa - non sono tuners, la mia è solo una passione sfrenata per la mia moto e basta), ma un conto è girarci sempre...

Io sono giunto alla conclusione che quelli che dicono che la moto va benissimo in configurazione stock con mappa race e non lamentano nessuna rottura a distanza di migliaia e migliaia di km (e ce ne sono tanti), probabilmente vanno tutti a passeggio e la sfruttano poco...

Controllerei che il cat sia in buone condizioni, se si fatti fare una mappa da Gabro o da chi vuoi, per questo tipo di configurazione :ok: .
Rsv4 1100 Factory 19'
Vassu07
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Vassu07 »

virusfalco ha scritto:Quindi hai questo terminale a cui è stata tolta la valvola, con o senza catalizzatore?
Immagine
Se non fosse stata tolta la valvola e hai reamente tutta l'elettronica euro4 cat e lambda incluse, la soluzione sarebbe stata una mappa USA o una GRT per chiudere la valvola in rilascio e in folle.
Senza valvola te la tieni così.
Se non ha più i pezzi della valvola può sempre farsi fare un mappa per configurazione stock (se il cat è ok) con valvola sempre aperta..
Rsv4 1100 Factory 19'
mannic79
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da mannic79 »

Lo scarico è originale, valvola aperta e attuatore fisicamente tolto

Immagine

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Valvola e cat sono dentro il terminale stock ...

Immagine

Immagine
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

mannic79 ha scritto:Lo scarico è originale, valvola aperta e attuatore fisicamente toltoImmagine

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
Quindi la valvola e il cat sono al loro posto, il motorino (attuatore) non è stato montato.
Se il catalizzatore non è stato rimosso la mappa race serve a poco, come ho già scritto.
Chi ha fatto questo lavoro?
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”