Moto appena presa, fatti circa 200 km di casa lavoro...
Volevo capire se vale la pena lasciarla cosi per la stagione prossima e/o eventualmente come procedere con mappe, centraline e attuatori vari.





Beh, mettere uno scarico con catalizzatore e la mappa race è fare accrocchi senza avere molta cognizione, le soluzioni ottimali le ho scritte sopra.mannic79 ha scritto:Si, si accende.
Beh, non ho mai detto che è "un accrocchio di pezzi montati", l'attuatore non è montato per scelta del proprietario precedente, infatti ce l'ho impacchettato per bene. E a dire il vero il mio meccanico dice di lasciarla così...
L'idea di cambiare qualcosa mi è venuta leggendo il forum e a causa del rumore andando piano.



USA, la valvola sta chiusa anche in accelerazione fino a circa 5.000 ma solo condizioni di poco carico (piccola e dolce rotazione della manopola), se apri forte il gas la valvola si apre subito a bassi giri (e la coppia sotto si sente molto di più rispetto alla mappa EU).virusfalco ha scritto:...o la mappa Stock USA hai una riduzione di rumore a folle e in rilascio.
Se in questa ultima configurazione metti la mappa stock europea ti ritrovi la valvola chiusa e moto tappata fino ai 5.000 giri.
Certo che comprare un accrocchio di pezzi montati, o ti hanno dato un anno di garanzia o la hai pagata veramente poco.

Con la valvola sempre aperta fa casino, uguale se non superiore a quello con l'akra e4 ... il percorso a valvola aperta è un tubo dritto con in mezzo solo il catalizzatore, come con l'akra.Vassu07 ha scritto:USA, la valvola sta chiusa anche in accelerazione fino a circa 5.000 ma solo condizioni di poco carico (piccola e dolce rotazione della manopola), se apri forte il gas la valvola si apre subito a bassi giri (e la coppia sotto si sente molto di più rispetto alla mappa EU).virusfalco ha scritto:...o la mappa Stock USA hai una riduzione di rumore a folle e in rilascio.
Se in questa ultima configurazione metti la mappa stock europea ti ritrovi la valvola chiusa e moto tappata fino ai 5.000 giri.
Certo che comprare un accrocchio di pezzi montati, o ti hanno dato un anno di garanzia o la hai pagata veramente poco.
Secondo mè la soluzione migliore/economica con quella marmitta (a patto che il cat sia buono) e quella della mappa stock con un emulatore e lasciare la valvola aperta,... (credo che il terminale ori non dovrebbe fare un gran casino al minimo - scusate ma ho provato solo con AkraE4), oppure a costi superiori, ma sicuramente anche di resa, si fa fare una mappa personalizzata da GRT.

Ok, sorry non ho mai provato la scarico ori... ma guardandolo (ne ho preso uno si seconda mano della Tuono/RSV RR) ha un diametro di uscita molto più piccolo e una canna forata lunga quanto il silenziatore (almeno 30 cm), l'akra E4 ha una canna forata di circa 10/15 cm e un diametro di uscita molto più grande... per quello deducevo che il silenziatore stock con valvola aperta facesse meno casino della AKRA E4 a parità di valvola apertavirusfalco ha scritto:Con la valvola sempre aperta fa casino, uguale se non superiore a quello con l'akra e4 ... il percorso a valvola aperta è un tubo dritto con in mezzo solo il catalizzatore, come con l'akra.Vassu07 ha scritto:USA, la valvola sta chiusa anche in accelerazione fino a circa 5.000 ma solo condizioni di poco carico (piccola e dolce rotazione della manopola), se apri forte il gas la valvola si apre subito a bassi giri (e la coppia sotto si sente molto di più rispetto alla mappa EU).virusfalco ha scritto:...o la mappa Stock USA hai una riduzione di rumore a folle e in rilascio.
Se in questa ultima configurazione metti la mappa stock europea ti ritrovi la valvola chiusa e moto tappata fino ai 5.000 giri.
Certo che comprare un accrocchio di pezzi montati, o ti hanno dato un anno di garanzia o la hai pagata veramente poco.
Secondo mè la soluzione migliore/economica con quella marmitta (a patto che il cat sia buono) e quella della mappa stock con un emulatore e lasciare la valvola aperta,... (credo che il terminale ori non dovrebbe fare un gran casino al minimo - scusate ma ho provato solo con AkraE4), oppure a costi superiori, ma sicuramente anche di resa, si fa fare una mappa personalizzata da GRT.
La differenza è che la mappa USA te la puoi caricare da te e se non spalanchi non fa casino, pur non essendo castrata in basso, oltre ad essere fatta per lavorare in quelle condizioni, cosa che con la mappa EU e valvola aperta non è.

in realtà non è così complicato, l'ho fatto un paio di volte se individui dove sono i passacavi van su abbastanza facile.virusfalco ha scritto:..... (è un casino farli passare con tutto montato)

Dire fatto bene é un parolone. Che funzioni non vuol neanche dire che sia fatto bene. Sarebbe stato un buon lavoro (forse se lo scarico originale fosse stato modificato eliminando il cat, perché altrimenti la carburazione più grassa di benzina data dalla mappatura Race mantenendo il catalizzatore si corre il rischio di aumentare le temperature del motore stesso dal gruppo termico fino allo scarico, con brutti effetti. Una moto così se gira in pista potrebbe dare problemi. Poi la fortuna a volte aiuta…ma non è la prassi giusta .mannic79 ha scritto:Capito, allora è un accrocchio fatto bene.
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Ma visto che sono un po' tardo, per mettere la mappa gabro, serve il programmino, cavo etc?
Prendendo una centralina e mettendola li, poi basta rimontare l'attuatore e la centralina cambiata o serve altro?
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Come vedi ho un po' di confusione...
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