Ho una Tuono V4 Euro5 con scarico Akra omologato Euro5.
La Euro5 ha quell'incertezza sotto i 2mila gira che impone di utilizzare la prima marcia in città (a meno che non ci si voglia abituare a quella incertezza della seconda marcia ai bassissimi giri).
Una parte di me vorrebbe mettere una mappa di Gabro e via...ma alla fine ho optato proprio oggi per l'estensione della garanzie e quindi lascio tutto originale (la mia ha già superato l'anno e sei mesi).
Il mese scorso avevo fatto installare l'esclusore di valvola e ci ho fatto un paio di centinaia di chilometri e queste sono le mie impressioni:
- ai bassi migliora e si può girare a bassi giri con marce alte (in città mi è capitato di scambiare la terza per la seconda. La moto risponde meglio);
- il freno motore si "sporca". Ovvio non sono un pilota, ma secondo me la moto è più "nervosa" e le scalate a giri alti sono meno pulite (quel "nervosa" con dieci virgolette perché per me questa Tuono ha un motore estremamente regolare, con o senza valvola).
- con scarico originale (seppure il mio test è con l'Akra Euro 5) borbotta di più ai bassi, ma urla di meno. Tuttavia il "casino" in più è veramente relativo. La voce della moto diventa afona, monotimbrica. Peggiore. Quindi se lasciate tutto originale e togliete la valvola per avere più sound state sbagliando di grosso.
Questa è una mia impressione (le precedenti erano oggettive...
Ha meno schiena. Non saprei, non ho alcun dato, ma ho la sensazione che abbia meno schiena senza valvola.
La mancanza di valova elimina le note acute dello scarico, manca quel wuhammm
In definitiva oggi ho tolto l'esclusore di valvola e riportata allo stato originale...la moto è più regolare e più bella da ascoltare.
Con lo scarico originale ai bassi borbottava un pochino di più, ma nulla di che. Il sound è nettamente meglio con la valvola di scarico.
Mi piacerebbe tanto provare una Tuono mappata Gabro...per togliermi lo sfizio e capire quanto va e quanto canta, ma pazienza.


















