Sostituzione scarico originale con Akra E4
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Sostituzione scarico originale con Akra E4
Ciao a tutti,
ho buttato il cuore oltre l'ostacolo e ho deciso di acquistare lo scarico omoilogato Akra E4 per la mia belva.
Essanzialmente l'ho fatto perchè l'ultima volta al Mugello ho raschiato lo "scaldabagno" su un cordolo... per un discorso estetico e anche di peso inferiore.
Uso la moto anche su strada e dalle mie parti se ti azzardi ad avere uno scarico non omologato ti ritirano il libretto in tempo zero...
Sappiamo bene che per aquisire la regolazione della valvola sullo scarico devo portarla in officina dove hanno il PAD.
Lo scarico però in prima battuta lo monto io, come posso regolare i cavi in modo da non avere subito 100 errori? Posso regolarli sulla ghiera esettamente uguali a come sono adesso? (prendendo le misure con il calibro).
grazie
ho buttato il cuore oltre l'ostacolo e ho deciso di acquistare lo scarico omoilogato Akra E4 per la mia belva.
Essanzialmente l'ho fatto perchè l'ultima volta al Mugello ho raschiato lo "scaldabagno" su un cordolo... per un discorso estetico e anche di peso inferiore.
Uso la moto anche su strada e dalle mie parti se ti azzardi ad avere uno scarico non omologato ti ritirano il libretto in tempo zero...
Sappiamo bene che per aquisire la regolazione della valvola sullo scarico devo portarla in officina dove hanno il PAD.
Lo scarico però in prima battuta lo monto io, come posso regolare i cavi in modo da non avere subito 100 errori? Posso regolarli sulla ghiera esettamente uguali a come sono adesso? (prendendo le misure con il calibro).
grazie
- virusfalco
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Re: Sostituzione scarico originale con Akra E4
Con Iawdiag (e il cavo obd2) puoi farti gli zeri anche da te.
Per il montaggio non hai il manuale d'officina?
Comunque se montati decentemente errori non ne dovrebbero uscire.
Per il montaggio non hai il manuale d'officina?
Comunque se montati decentemente errori non ne dovrebbero uscire.
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Re: Sostituzione scarico originale con Akra E4
lasciali quanto possibile liberi, con piu gioco. i danni (motorino sgranato e cavi tranciati) si fanno tenendo i cavi troppo tirati.
poi vai in officina a farli fare correttamente. comunque per montarlo è una vite e una fascetta, a sto punto fai far tutto al concessionario, 50euri e via.
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Re: Sostituzione scarico originale con Akra E4
La scorsa settimana ho utilizzato Iawdiag ma non ho trovato nel menu il posizionamento a zero e l'acquisizione della corsa valvola.virusfalco ha scritto:Con Iawdiag (e il cavo obd2) puoi farti gli zeri anche da te.
Per il montaggio non hai il manuale d'officina?
Comunque se montati decentemente errori non ne dovrebbero uscire.
Ho il manuale di officina dove viene riportato che per fare la prima regolazione meccanica bisogna portare l'attuatore nella posizione zero (valvola aperta) con il PAD.
Questo con Iawdiag non si può fare; posso provare ad accendere il quadro e spegnere subito dopo che l'attuatore è ruotato tutto aperto, ma mi sembra troppo empirico.
Grazie comunque per le info! Se sei certo che si può utilizzare anche Iawdiag fammi sapere
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Re: Sostituzione scarico originale con Akra E4
Grazie Gabro per la dritta, il fatto è che l'assistenza Aprilia nella mia zona è un pò carente e vorrei fare da solo almeno il montaggio meccanicoGabro ha scritto:lasciali quanto possibile liberi, con piu gioco. i danni (motorino sgranato e cavi tranciati) si fanno tenendo i cavi troppo tirati.
poi vai in officina a farli fare correttamente. comunque per montarlo è una vite e una fascetta, a sto punto fai far tutto al concessionario, 50euri e via.
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Re: Sostituzione scarico originale con Akra E4
Dalla versione 0.48 di maggio 2020 ... se ricordo bene sta nel menu attivazioni.Claudione_74 ha scritto:La scorsa settimana ho utilizzato Iawdiag ma non ho trovato nel menu il posizionamento a zero e l'acquisizione della corsa valvola.virusfalco ha scritto:Con Iawdiag (e il cavo obd2) puoi farti gli zeri anche da te.
Per il montaggio non hai il manuale d'officina?
Comunque se montati decentemente errori non ne dovrebbero uscire.
Ho il manuale di officina dove viene riportato che per fare la prima regolazione meccanica bisogna portare l'attuatore nella posizione zero (valvola aperta) con il PAD.
Questo con Iawdiag non si può fare; posso provare ad accendere il quadro e spegnere subito dopo che l'attuatore è ruotato tutto aperto, ma mi sembra troppo empirico.
Grazie comunque per le info! Se sei certo che si può utilizzare anche Iawdiag fammi sapere
In posizione di apertura lo puoi mettere a mano prima di smontare lo scarico, ruotando la valvola.

- Claudione_74
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Re: Sostituzione scarico originale con Akra E4
Grande! Allora scarico l'ultima versione e provo. Grazievirusfalco ha scritto:Dalla versione 0.48 di maggio 2020 ... se ricordo bene sta nel menu attivazioni.Claudione_74 ha scritto:La scorsa settimana ho utilizzato Iawdiag ma non ho trovato nel menu il posizionamento a zero e l'acquisizione della corsa valvola.virusfalco ha scritto:Con Iawdiag (e il cavo obd2) puoi farti gli zeri anche da te.
Per il montaggio non hai il manuale d'officina?
Comunque se montati decentemente errori non ne dovrebbero uscire.
Ho il manuale di officina dove viene riportato che per fare la prima regolazione meccanica bisogna portare l'attuatore nella posizione zero (valvola aperta) con il PAD.
Questo con Iawdiag non si può fare; posso provare ad accendere il quadro e spegnere subito dopo che l'attuatore è ruotato tutto aperto, ma mi sembra troppo empirico.
Grazie comunque per le info! Se sei certo che si può utilizzare anche Iawdiag fammi sapere
In posizione di apertura lo puoi mettere a mano prima di smontare lo scarico, ruotando la valvola.
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Re: Sostituzione scarico originale con Akra E4
Ciao,
montaggio scarico e regolazione valvola fatta!
Seguendo il manuale di officina e con l'ottimo Iawdiag
:

Ho solo notato che la staffa di supporto dei registri è piuttosto diversa da originale a Akra.
Il registro inferiore infatti risulta più sporgente, quasi a fine corsa:

Cmq tutto ok! Provata oggi, suono (con valvola aperta) da sbavo
montaggio scarico e regolazione valvola fatta!
Seguendo il manuale di officina e con l'ottimo Iawdiag
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Ho solo notato che la staffa di supporto dei registri è piuttosto diversa da originale a Akra.
Il registro inferiore infatti risulta più sporgente, quasi a fine corsa:

Cmq tutto ok! Provata oggi, suono (con valvola aperta) da sbavo
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Re: Sostituzione scarico originale con Akra E4
bravo! le cose vanno fatte per bene, non accroccate


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Re: Sostituzione scarico originale con Akra E4
Quindi ora non è più d’obbligo portare la moto dal conce per tarare la Valvola allo scarico?
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Re: Sostituzione scarico originale con Akra E4
No, da qualche anno lo hanno inserito tra le attivazioni di iawdiag ... Manca solo l'attivazione/disattivazione delle sospensioni elettroniche.
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Re: Sostituzione scarico originale con Akra E4
E quand'è che si potrà usare IAWdiag sulle e5?
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Re: Sostituzione scarico originale con Akra E4
quando si fanno un protocollo CAN invece che K... non trattenete il respiro insomma
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Re: Sostituzione scarico originale con Akra E4
Gabro ha scritto:bravo! le cose vanno fatte per bene, non accroccate![]()
grazie Gabro! detto da te vale il doppio!

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Re: Sostituzione scarico originale con Akra E4
Claudione_74 ha scritto:Ciao,
montaggio scarico e regolazione valvola fatta!![]()
Seguendo il manuale di officina e con l'ottimo Iawdiag:
Ho solo notato che la staffa di supporto dei registri è piuttosto diversa da originale a Akra.
Il registro inferiore infatti risulta più sporgente, quasi a fine corsa:
Cmq tutto ok! Provata oggi, suono (con valvola aperta) da sbavo
Si, va bene... registro basso è quasi tutto svitato e quello alto va bene cosi.
anche io ho seguito la procedura del manuale (dopo aver usato iawdiag) e fra akra e ori cambiano i riferimenti delle foto sul manuale... ma sei fai quello che c'è scritto/foto pagina 217 del manuale dovrebbe andare bene... io ho fatto cosi e sembra tutto ok... poi si sgrana il motorino lo so solo dopo
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