Regolatore sh847 e voltaggio ...
-
evatom
- Rodaggio

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 06 - TUONO R
Regolatore sh847 e voltaggio ...
Buonsera,
Allora domanda elettrica ... .
Ho montato sulla Tuono 2006 la coppia diabolica : Pisciaolio ( preso dal Sig. Paolo in arte Pmancio ) e regolatore SH847 ( preso dalla Suzuki qui a prezzo d'oro ) . Sudetto regolatore grande come un mattone mi ha fatto un po' tribolare per installarlo al posto dell'esile regolatoretto che viveva là sotto ( se qualcuno vuole le foto per ispirarsi, basta chiedere ) . Ma veniamo al dunque... .
Il "Dunque" : Montato il precitato mattone, collegati i tre fili gialli e collegato +/- direttamente alla batteria con fusibile di 30A ( e forse questa connessione diretta non serviva ). Metto in moto e misuro l'intensità ai poli della batteria - nuova pure quella - al minimo : 12,3 V ( sul cruscotto - ma pare non sia precisissimo - 11,9V ) . Non sono un po' pochi ? Mi sarei aspettato 13V forse qualcosina di più . Ho lasciato in moto finché sono partite le ventole. Il regolatore è appena tiepido, fili e batteria niente di termicamente particolare ... .
E normale tutto ciò ? Questa è dunque la domanda del sabato sera.
Thanks in advance...
Marc
Allora domanda elettrica ... .
Ho montato sulla Tuono 2006 la coppia diabolica : Pisciaolio ( preso dal Sig. Paolo in arte Pmancio ) e regolatore SH847 ( preso dalla Suzuki qui a prezzo d'oro ) . Sudetto regolatore grande come un mattone mi ha fatto un po' tribolare per installarlo al posto dell'esile regolatoretto che viveva là sotto ( se qualcuno vuole le foto per ispirarsi, basta chiedere ) . Ma veniamo al dunque... .
Il "Dunque" : Montato il precitato mattone, collegati i tre fili gialli e collegato +/- direttamente alla batteria con fusibile di 30A ( e forse questa connessione diretta non serviva ). Metto in moto e misuro l'intensità ai poli della batteria - nuova pure quella - al minimo : 12,3 V ( sul cruscotto - ma pare non sia precisissimo - 11,9V ) . Non sono un po' pochi ? Mi sarei aspettato 13V forse qualcosina di più . Ho lasciato in moto finché sono partite le ventole. Il regolatore è appena tiepido, fili e batteria niente di termicamente particolare ... .
E normale tutto ciò ? Questa è dunque la domanda del sabato sera.
Thanks in advance...
Marc
- mane69
- 10500 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: MASSA - MS
Re: Regolatore sh847 e voltagqio ...
facilmente hai invertito il piu con il meno e hai fatto saltare il - i fusibili da 30
diversamente hai montato il regolatore troppo tardi....
sia con 775 e 847 devi avere 14,4 v al minimo anche con cablaggio originale
Ultima modifica di mane69 il sabato 29 aprile 2023, 22:54, modificato 1 volta in totale.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Lo statore come sta messo? Lo hai misurato?
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
-
evatom
- Rodaggio

virusfalco ha scritto:Lo statore come sta messo? Lo hai misurato?
intendi come resistenza misurando i 3 fili gialli ? Allora un mesetto fà avevo misurato e trovato 0.9 tra 1-2, 2.3 per 1-3 e lo stesso valore per 2-3 con lo strumento regolato su 200 Ohm. Dovrei rifare la misura ma gia cosi , dopo un po di ricerche, non mi sembrano valori da sogno ... .
mane69 ha scritto:facilmente hai invertito il piu con il meno e hai fatto saltare il - i fusibili da 30
Mi pareva che 12V scarsi erano pochi ... . Ho preso questi connetori qua , https://www.motoboxer.fr/produit/kit-br ... nt-mosfet/ per non rompermi troppo. Direi che sono collegati come si deve. Pero non ho controllato il fusibile.
Domani - anzi tra un po di orette - , controllo fusibile, misura resistenza . Devo gia ora organizzare il funerale dello statore ?
intanto grazie
Marc
- virusfalco
- CurvaturaUno

1ohm di resistenza tra le fasi è corretto, sono isolate e non in corto tra loro, ma devi misurare anche la tensione (alternata) tra le tre fasi a motore acceso e regolatore staccato ... Devi trovare 70v a 4.000 giri che testimoniano che non ci sono fasi interrotte o quasi, sintomo di cottura dello statore.
-
evatom
- Rodaggio

eccomi qua ...
Intanto grazie per le risposte . Dunque fatto i vari controlli suggeritomi ... A voi l'ardua sentenza :
Resistenze : puliti per bene i contatti nel connetore marrone e siamo a 0.9 tra 1-2, 1.6 tra 13 e tra 2-3.
Fusibile : intatto e le polarità fissate in modo corretto.
Voltaggio : Dunque ho fatto il test come per la resistenza con 2 connetori alla volta e messo lo strumento su 200v alternata.
al minimo : 11v tra 1-2, 9,2 tra 1-3 e 12,5 tra 2-3 ( per la verità i valori non son costanti si discostanno un po ma su per giu quelli li)
4000 rpm : 20,1V tra 1-2, 14,4V tra 1-3 e 9,5V tra 2-3. ( idem. Non valori fissi ma siamo li )
Non penso aver sbalgiato misure - o metodo di misura che dir si voglia - ma siamo ben al di sotto di cio che serve, mi pare ...
Preparo la cerimonia per lo statore ?
Marc
Intanto grazie per le risposte . Dunque fatto i vari controlli suggeritomi ... A voi l'ardua sentenza :
Resistenze : puliti per bene i contatti nel connetore marrone e siamo a 0.9 tra 1-2, 1.6 tra 13 e tra 2-3.
Fusibile : intatto e le polarità fissate in modo corretto.
Voltaggio : Dunque ho fatto il test come per la resistenza con 2 connetori alla volta e messo lo strumento su 200v alternata.
al minimo : 11v tra 1-2, 9,2 tra 1-3 e 12,5 tra 2-3 ( per la verità i valori non son costanti si discostanno un po ma su per giu quelli li)
4000 rpm : 20,1V tra 1-2, 14,4V tra 1-3 e 9,5V tra 2-3. ( idem. Non valori fissi ma siamo li )
Non penso aver sbalgiato misure - o metodo di misura che dir si voglia - ma siamo ben al di sotto di cio che serve, mi pare ...
Preparo la cerimonia per lo statore ?
Marc
- virusfalco
- CurvaturaUno

Se il multimetro ha misurato bene, quando lo smonti lo troverai nero come la pece.
-
evatom
- Rodaggio

virusfalco ha scritto:Se il multimetro ha misurato bene, quando lo smonti lo troverai nero come la pece.
se ho un po di tempo dopo smonto, guardo e probabilmente lo trovo come dici ... . In tal caso, legendo un po qua e là, mi pare che questo modello sia quello giusto : https://www.la-becanerie.com/stator-ric ... 04-08.html
More news later ...
grazie
Marc
- mane69
- 10500 rpm

- Provincia: MASSA - MS
esiste una flebile speranza: connettore marrone ... in ogni caso se lo hai fai bene a eliminarlo
viewtopic.php?f=145&t=57970
viewtopic.php?f=145&t=57970
- virusfalco
- CurvaturaUno

Su aprilia special parts lo trovi assieme alla guarnizione del carter.evatom ha scritto:virusfalco ha scritto:Se il multimetro ha misurato bene, quando lo smonti lo troverai nero come la pece.
se ho un po di tempo dopo smonto, guardo e probabilmente lo trovo come dici ... . In tal caso, legendo un po qua e là, mi pare che questo modello sia quello giusto : https://www.la-becanerie.com/stator-ric ... 04-08.html
More news later ...
grazie
Marc
-
evatom
- Rodaggio

eccolo qua sto disgraziato ... . Un po cotto , direi ...

- virusfalco
- CurvaturaUno

Poco poco [emoji16]
- JayZ
- Limitatore

- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory
evatom ha scritto:eccolo qua sto disgraziato ... . Un po cotto , direi ...
Pronto per essere appeso al muro dei trofei...
-
evatom
- Rodaggio

infatti ...
Ordinato ora da Aprilia Special Parts . Spero che con pisciaolio, SH847 e statore nuovo sono a posto con la parte elettrica .
Grazie a tutti .
Ordinato ora da Aprilia Special Parts . Spero che con pisciaolio, SH847 e statore nuovo sono a posto con la parte elettrica .
Grazie a tutti .
- virusfalco
- CurvaturaUno

Col sh847 lo statore non si brucia più.