Comunque le officine un po’ per guadagnare di più visto l’aumento delle tasse, l’aumento della burocrazia e della complessità delle moto, tendono a fare errori un po’ tutte.
Da quello che ti mette mezzo litro perché il manuale dice 4 chili e sono andati di fiducia senza guardarci, quello che ti lascio un bullone lento o ti spanna un filetto.
Purtroppo anche se in buona fede oggi si corre troppo sul lavoro e ogni tanto capita

.
A me è successo due volte sulla mia Tuono Fattoria del 2019.
Una volta faccio montare le leve Lightech nere snodate ma avendo il registro della distanza della leva davanti alla leva e non laterale come l’originale quando sterzavo il registro picchiava sul cupolino.
Una volta arrivato a casa, gira e rigira le leve in quel punto col registro andavano a toccare.
Mi son chiesto ma quando le monti non ci guardi???

, visto che alla prima sterzata ho scorticato il profilo del cupolino.
Un’altra volta dopo il tagliando dei 20k e tanti soldino spesi, arrivò a casa e trovo la leva della frizione che tocca nel selettore davanti del tc, ed ogni volta che tiravo la frizione andava a premere il pulsante, intanto faccio montare frecce a led originali Aprilia e i fili li fanno passare in un punto che interferiscono con l’ammortizzatore di sterzo, il portatarga Depretto o Dpm originale Aprilia con i fili che passano pendolanti senza una fascetta di plastica in più.
Intanto che faccio il tagliandone riferisco del tendicatena probabilmente rumoroso e me lo sostituiscono non in garanzia perché a 19900 km la Aprilia non lo passa nonostante l’estensione di garanzia.
Ok pago ma poi al secondo avviamento fa di nuovo lo stesso rumore, e ti dicono può darsi sia il posteriore e non l’anteriore che ti ho cambiato.
c@@@o ma non hai fatto un test per saper quale fa rumore o no. Cambi un pezzo ad ca@@um?
O le cambi tutti e due o sostituisci il difettoso.
Io comincio a pensare che tutti cominciano a pensare solo a mettersi los dineros in saccoccia e per il resto sbat e caz, son bravo, il giro di prova non ha senso neanche farlo altrimenti lo sentiva subito.
Son tutte quelle finezze che fanno la differenza fra un certosino e uno qualunque anche se hai decine di anni e moto di quel tipo di esperienza.
Io ci son rimasto male e da certa gente non me lo sarei mai aspettato.