Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Motorizzazioni V4
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Un buon finale per una triste storia.
Speriamo che elli smontare e rimontare il tutto non ti mettano il forcellone a rovescio :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

Se nemmeno sono stati capaci di montare uno scarico che con un po' di manualità è un'operazione fattibile anche in casa, io la moto non la porterei più da loro.
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

azzo...ma si vede benissimo dalla foto che la fascetta è stata montata al contrario!
Ma come si fa a fare cagate del genere?
Incredibile
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Tanti anni fa a me hanno montato una leva freno evidentemente difettosa (se non tarocca, anche se uscita da busta aprilia) che doveva essere forzata per essere inserita e causava la pressurizazzione dell'impianto ... cosa mai ammessa, la leva me la hanno sostituita (ordinandone una) quasi come favore dopo tante discussioni.
Gli errori li fanno tutti, ma questi sono casi di incompetenza, lavori lasciati in mano a ragazzotti senza esperienza, non curanza della qualità.
Considerate che quell'allora concessionario aprilia dopo qualche anno ha lasciato aprilia e ha preso honda, concessionaria che ha tutt'ora dopo oltre 15 anni, non era il classico venditore di scooter e vespa ...
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

quella della leva è ancora peggio perchè uno poi puo farsi pure del male.
Comunque sono cose talmente banali ed evidenti che anche un buon meccanico da scooter non farebbe mai.
In quei casi si tratta proprio di far montare componenti al primo che passava per la strada....
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Io non sono un meccanico professionista, nè voglio gettare la croce addosso a nessuno, ma quando si monta qualcosa si deve ragionare e controllare se tutto torna, non fare le cose in modo superficiale... Fiore che ha l'occhio allenato ha visto subito la fascetta al contrario, io dopo aver letto e visto la foto ho notato immediatamente che la fascetta non era messa bene, anche a rigor di logica, chi ha montato il terminale è stato come minimo sbadato, a volergli bene. Incompetenza? Inesperienza? Fretta? Incapacità? Forse un miscuglio, ma non va bene... :naughty:
Per fortuna hanno riconosciuto il danno e ti sistemano la moto ;-) . Speriamo non ti montino un forcellone di un guzzi dingo 50 :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Monster 1200s, cambio gomme in concessionaria ufficiale ducati prima della partenza per una 3 giorni sui passi tosco emiliani. Ritiro la moto di corsa, tra lavoro figli e preparativi... Non avevo proprio tempo manco di bestemmiare.
Giunti sui passi nelle pieghe più accentuate a sx chi mi segue mi segnala qualcosa di strano. Praticamente mi avevano rimontato lo scarico con tutto una serie di rondelle e accrocchi vari che non facevano parte della mia moto (ipotizzo che quelle rondelle mancassero ad un'altra moto...), lo scarico si muoveva e piegando bene a sinistra mi strusciava sulla gomma.
Finito il giro torno alla concessionaria a chiedere come gazz mi avessero rimontato lo scarico dopo il cambio gomme... La risposta è stata che quel lavoro non potevano averlo fatto loro ma lo avevo fatto io magari in garage..
Non ricordo bene cosa è potuto uscire dalla mia bocca, ricordo solo le vene del collo molto gonfie, comunque pochi minuti dopo 3 meccanici mi stavano sistemando lo scarico.
Questo per dire che capita anche ad altri marchi, anche se è la frequenza ad essere diversa. Per ducati bmw è un caso, in aprilia è la normalità.
Immagine. Immagine Immagine
Klaùs
2000 rpm
2000 rpm
Provincia: PIACENZA - PC
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Messaggio da Klaùs »

Fiore sempre il top……qualche anno fa da Piacenza sono volato da lui per una cosa banale sulla mia cara TuonoV2 factory 2007.
Apertura variante 2 alla mappa che qui da me in zona era utopia, nessuno sapeva di cosa parlassi nemmeno l’allora concessionario ufficiale di zona.
Ho impiegato più tempo per arrivarci che per l’intervento in se, 10 minuti è dire tanto.
Professionalità e cordialità.
ImmagineImmagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

comunque sta cosa delle fascette al contrario capita molto più spesso di quanto crediate. anzi, l'errore lo fanno anche meccanici coscienziosi, che però non gli viene in mente di girarla e casomai si mettono al tornio e fanno 10cm di distanziale.
anche nelle foto di Dagor si vede un distanzialino aggiuntivo, quindi il meccanico che ha montato lo scarico s'era accorto che batteva sul forcellone ed ha tentato di risolvere aggiungendo spessore. Purtroppo va a capire cosa passa in testa alla gente, che non pensano a girare una fascetta asimmetrica.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

In aeronautica c'è la famosa regola dei cinque perchè, che ti aiuta ad affrontare e risolvere il problema a monte, non a valle mettendo un distanziale (che non è una soluzione, appunto, ma un rimedio, e a quanto pare manco efficace) ;-) . Ma come scriveva giustamente il buon Gabro, vai a capire come ragiona, o non ragiona, la gente, a volte...
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

"ma guarda te che devicenti questi de Akrapovic che hanno messo il distanziale corto in sto scarico porcamadò!"
www.gabroracing.com/
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Comunque le officine un po’ per guadagnare di più visto l’aumento delle tasse, l’aumento della burocrazia e della complessità delle moto, tendono a fare errori un po’ tutte.
Da quello che ti mette mezzo litro perché il manuale dice 4 chili e sono andati di fiducia senza guardarci, quello che ti lascio un bullone lento o ti spanna un filetto.
Purtroppo anche se in buona fede oggi si corre troppo sul lavoro e ogni tanto capita :heul: .
A me è successo due volte sulla mia Tuono Fattoria del 2019.
Una volta faccio montare le leve Lightech nere snodate ma avendo il registro della distanza della leva davanti alla leva e non laterale come l’originale quando sterzavo il registro picchiava sul cupolino.
Una volta arrivato a casa, gira e rigira le leve in quel punto col registro andavano a toccare.
Mi son chiesto ma quando le monti non ci guardi??? :nin_zo: :nin_zo: :-x , visto che alla prima sterzata ho scorticato il profilo del cupolino.
Un’altra volta dopo il tagliando dei 20k e tanti soldino spesi, arrivò a casa e trovo la leva della frizione che tocca nel selettore davanti del tc, ed ogni volta che tiravo la frizione andava a premere il pulsante, intanto faccio montare frecce a led originali Aprilia e i fili li fanno passare in un punto che interferiscono con l’ammortizzatore di sterzo, il portatarga Depretto o Dpm originale Aprilia con i fili che passano pendolanti senza una fascetta di plastica in più.
Intanto che faccio il tagliandone riferisco del tendicatena probabilmente rumoroso e me lo sostituiscono non in garanzia perché a 19900 km la Aprilia non lo passa nonostante l’estensione di garanzia.
Ok pago ma poi al secondo avviamento fa di nuovo lo stesso rumore, e ti dicono può darsi sia il posteriore e non l’anteriore che ti ho cambiato.
c@@@o ma non hai fatto un test per saper quale fa rumore o no. Cambi un pezzo ad ca@@um?
O le cambi tutti e due o sostituisci il difettoso.
Io comincio a pensare che tutti cominciano a pensare solo a mettersi los dineros in saccoccia e per il resto sbat e caz, son bravo, il giro di prova non ha senso neanche farlo altrimenti lo sentiva subito.
Son tutte quelle finezze che fanno la differenza fra un certosino e uno qualunque anche se hai decine di anni e moto di quel tipo di esperienza.
Io ci son rimasto male e da certa gente non me lo sarei mai aspettato.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

il problema è che l'officina è una attività che non sta più economicamente in piedi. Per avere dei margini decenti bisognerebbe lavorare a 70-80 euro l'ora, tu glieli daresti? Dovendo lavorare ad una tariffa oraria della metà va da sé che lo stipendio a fine mese lo devi fare con la quantità, e sei obbligato a ridurre la qualità.
www.gabroracing.com/
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Quindi i tendicatena sono materiale d'usura che durano meno di una trasmissione?
Da me una sfanculatase la sarebbero presa tutta.
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

che poi un tendicatena so 60euro eh... se non si lavorasse cosi tirati sui margini ce lo butti dentro te e fai contento il cliente.
www.gabroracing.com/

Torna a “RSV4 - TuonoV4”