Tagliando 20k

Motorizzazioni V4
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Re: Tagliando 20k

Messaggio da Oro »

Ecco il dettaglio del tagliando.

https://imgur.com/a/Z6cAO6w

Ad ogni modo pensavo di trovare tempo decente, si è messo a piovviginare UNICAMENTE tra le curve del lungolago lecco-como. Le rosso IV mi davano fiducia...e l'ho quasi lanciata...mi è partita di c@lo e poi ha scodato un bel po'...

Diciamo che lanciarla proprio nella settimana del tagliando e del detailing anche no.... :fr:
Immagine
Aleevo
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Aleevo »

Ehh direi di no :mrgreen:

Oltretutto oggi qui da noi meteo davvero bizzarro ...giro sempre in moto al sabato...oggi non prevedeva benissimo perciò nulla...e invece ...quasi caldo , nessuna pioggia....

Pazienza
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Oro ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 17:15 Ecco il dettaglio del tagliando.

https://imgur.com/a/Z6cAO6w

Ad ogni modo pensavo di trovare tempo decente, si è messo a piovviginare UNICAMENTE tra le curve del lungolago lecco-como. Le rosso IV mi davano fiducia...e l'ho quasi lanciata...mi è partita di c@lo e poi ha scodato un bel po'...

Diciamo che lanciarla proprio nella settimana del tagliando e del detailing anche no.... :fr:
Dirò di più, lanciarla in generale, anche no... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: . Poi, sennò, hai voglia di detailing :angel: :angel:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Vabbe è come quando ti mettono il vestito buono... :moruto:
:ROTFL:

Comunque nella tua fattura non vedo il cambio olio freni, che non è obbligatorio ma direi che dopo 2 anni sarebbe da fare, e non vedo il lavaggio e spurgo impianto refrigerante che invece è da fare.
Calcolando che a me le due cose dette sopra le hanno fatte e hanno dovuto registrare anche una valvola come cifra siamo allineati
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Tralasciando l'olio freni che merita un discorso a parte, il lavaggio dell'impianto di raffreddamento dopo due anni ... boh, a che serve?
Ha senso solo in riferimento all'errore fatto, sembra, in fabbrica su molte tuono, ma a quel punto deve essere gratuito.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Credo però sia nelle cose indicate da aprilia da fare. Di solito si fa ogni 2 o 4 anni, Aprilia mi sembra di ricordare 2 (poi se l'hanno fatto sarà 2 per forza)
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Si, Aprilia lo prescrive ogni 24 mesi (e credo sia un caso più unico che raro), ma mai nessuno lo ha fatto alle mie moto in garanzia per 4 anni.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: domenica 22 ottobre 2023, 10:11 Si, Aprilia lo prescrive ogni 24 mesi (e credo sia un caso più unico che raro), ma mai nessuno lo ha fatto alle mie moto in garanzia per 4 anni.

Visto come scalda e visto il costo relativamente basso... Avere liquido fresco e impianto perfettamente spurgato male non fa alla fine, quindi ci può stare. Per i freni devo dire che dopo 20000km, qualche pistatina e 2 anni ci serviva proprio, soprattutto al posteriore. Non è che non frenasse, ma del lieve deterioramento te ne accorgi poco come per le sospensioni, ora frena meglio. Visto il costo anche qui non esagerato, per me son soldi ben spesi.
Poi se avanzano anche il detailing fatto dalla mora in topless va bene :ciglia:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

L'impianto è auto spurgante ... Fa tutto da sé.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: domenica 22 ottobre 2023, 12:31 L'impianto è auto spurgante ... Fa tutto da sé.
Il liquido si deteriora però, in teoria
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Ma non in 2 anni, a meno che il motore non lo contamini con trafilaggi d'olio, non è come l'olio dei freni che assorbe umidità e abbassa il punto di ebollizione.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Ci sarà un motivo per cui l'hanno previsto? :roll:
Non penso per far mangiare i conce, c'è altro su cui guadagnare.
Non posso vedere se raffredda meglio, cioè lo fa ma son cambiate le temperature quindi...
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Questo lo sanno solo loro ... La mia ex 2019 ha 33.000km pesci nella vaschetta di espansione non ne sono apparsi. :mrgreen:
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: domenica 22 ottobre 2023, 22:25 Questo lo sanno solo loro ... La mia ex 2019 ha 33.000km pesci nella vaschetta di espansione non ne sono apparsi. :mrgreen:

Perché non ci metti il mangime :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

Ho buttato però un occhio online e sembrano tutti concordi. O è un gomblotto dei produttori di liquidi refrigeranti? :ROTFL:

"La sostituzione del refrigerante è un’operazione che deve essere effettuata su tutti i veicoli ogni 2 o 4 anni a seconda del costruttore.

Dopo 2 anni, il refrigerante perde le sue proprietà e i suoi benefici. Non è perché sembra normale in termini di colore che il refrigerante contiene ancora tutte le sue funzionalità.

Con il tempo, la percentuale di glicole presente nel refrigerante diminuisce, con conseguente riduzione dei punti di congelamento e di ebollizione del refrigerante.
Anche il livello di PH diminuisce portando ad un aumento dell’acidità e della corrosione nel sistema di raffreddamento, causando un ulteriore e rapido deterioramento dei tubi flessibili, delle pompe dell’acqua e di tutte le parti a contatto con il sistema di raffreddamento.
QUANDO DEVE ESSERE SOSTITUITO IL REFRIGERANTE?
Il liquido di raffreddamento si ossida e si degrada nel tempo man mano che si carica di rifiuti. Si sporca e può cambiare colore. Perde l’efficienza di raffreddamento e la protezione antigelo. Il liquido di raffreddamento diventa acido e può danneggiare le guarnizioni o i componenti di raffreddamento del motore.

Pertanto, si raccomanda di sostituire il refrigerante ogni 2 o 4 anni, secondo le raccomandazioni dei produttori."

Calcolando che pare si deteriori a furia di sbalzi termici, calcolando che la Tuono scalda come un reattore nucleare... 2 anni ci sta
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Due note: intorno ai 100.000km e 15 anni lo ho cambiato nella falco, sia perchè era vecchio ma anche per vedere se migliorava il raffreddamento, negli ultimi anni tendeva a scaldare di più (anche se sapevo fosse dovuto alla carburazione). Risultato nulla, liquido venuto fuori che sembrava uscire dalla bottiglia, temperature d'esercizio invariate.
I costrutturi di auto tedesche sono paranoici col liquido freni, da sosittuire ogni due anni con la vettura che te lo notifica se non lo fai ... ma il liquido di raffreddamento non se lo filano neanche di striscio, qualcuno suggerisce la sostituzione entro i 10 anni. Ovviamente se chiedi a Norauto o officine analoghe lo vorrebbero sostituire ad ogni tagliando.
Il mondo è vario.
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”