Consiglio revisione motore

Motorizzazioni V4
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Re: Consiglio revisione motore

Messaggio da Oro »

Due pensieri...

Tralasciando l'uso pista, chi è il motociclista che fa meno di 5km all'anno?
Lo chiedo per capire eh...perché io ne faccio circa 8.000 all'anno, la moto la uso solo il sabato e la domenica e spesso salto dei week end, non ci faccio le gite, non la uso per andare in vacanza e sono spesso tour solitari di poche ore incastrati tra un impegno e l'altro.
Vero che sono uno che la moto la usa anche d'inverno, perché se fa freddo, ma con strada decente, non vedo perché privarsene, però meno di 5.000 all'anno, tenendo conto dei costi di gestione fissi di queste moto, la paura della svalutazione è l'ultimo dei problemi.

Infine, se la moto piace ancora perché volerla cambiare? Questo vale anche se ci si piazza una megarevisione da parecchi dobloni.
Alla fine la maggioranza delle persone qui dentro ci mette lo scarico, poi "abbellimenti" vari, tutte spese che in ottica vendita hanno valore zero o quasi...
Secondo me non si "risparmia" a cambiare moto ogni tre anni...al massimo si vuole sempre il giocattolo nuovo e ci si autoconvince di risparmiare.
Si vuole fare passare il concetto che se non si vende, si perdono dei soldi...no ragazzi...a comprare si perdono dei soldi... :fr: Una moto ben tenuta e revisionata costa meno che comprarne una nuova e magari metterci sopra qualche robettina.

...poi magari mi convincerò a dare dentro la mia per la RSV4...ma vorrei aspettare almeno il prossimo vero restyling. Ma non lo farò certo per l'ottica di risparmio :fr:

Anche perché non mi pare che perda così tanto di valore la Tuono... 11500 per la Speed white dando dentro una Tuono di OTTO anni. Posto che anche gli anni hanno il loro peso, non solo i chilometri.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Klaùs ha scritto: ↑martedì 21 novembre 2023, 21:36
f@bio ha scritto: ↑martedì 21 novembre 2023, 20:29 Non è un discorso di Aprilia, a parte il gs vale per tutt le moto, c'è la soglia psicologica dei 30000km, come per le auto è quella dei 100000. Dopo i 30000km il valore della moto ti fa un drop clamoroso quindi il discorso è proprio quello che fa virus. Ci sono concessionari che proprio non ritirano moto con più di 30000km.
Quanto pensi che valga una streetfighter con 45000km?
Se sei uno che fa 3000km anno, prendi una moto con 25000km,e la tieni 3 anni, praticamente la puoi rivendere a quanto lhai comprata (Svalutazione km raggiunge quella degli anni)
Se fai 10000km anno o più il discorso cambia.

Sarò tordo ma a me sembra di aver capito che virus ne fa un discorso di motore spinto e non idoneo a percorrenze da turistica dove ad un certo chilometraggio bisogna fare i conti tra km percorsi, quelli che uno vorrebbe ancora percorrere e spese importanti di eventuali interventi etc etc e fin qui ci sta, lo condivido come ragionamento ed è giusto valutare cosa conviene fare.
Diverso è ciò che ora stai affermando riguardo alla soglia psicologica dei 30000km, svalutazione (cosa che avviene appena la fai targare) e mancato ritiro dell’usato da parte delle concessionarie oltre quella soglia di km.
La soglia psicologica dei 30000km nelle moto o 100000km nelle auto è cosa diversa da motori effettivamente usurati da dover ripristinare o sostituire.
A questo punto credo che sarebbe più coerente dire: signori prendo una moto/auto nuova, la sfrutto ben bene finché è fresca e quando avrò raggiunto (io proprietario) la soglia psicologica dove il mezzo ha percorso 25/30000km e dove sono previste le spese importanti, la venderò e ripeterò l’operazione con la sostituta…..chi può, fa bene a farlo ma dubito che motori con 30000km trattati a dovere siano da revisionare/rivedere.
Personalissimo punto di vista ;-)
Sono 2 discorsi diversi che viaggiano in parallelo. La Svalutazione avviene appena la fai targare è vero. Che prendendo moto di un certo tipo si perdono sempre un sacco di soldi pensa sia palese a tutti. Ma Dopo i 30000 prende un'altra bella botta. Hai mai provato a vendere una moto con 54000km? Io si. Se la smonti e vendi i pezzi ci fai di più. Non parlo di moto con 10anni con 54000km, che hanno una Svalutazione coerente con gli anni. Parlo di moto da 17k € e 3 anni a cui ti offrono 6000 euro. Questo perché a prescindere dai lavori che effettivamente vanno fatti l'oggetto non è più appetibile, ha meno richiesta e quindi il prezzo cala. Per cui conviene o venderla prima, o tenerla. Se la vendi a 25000km non lo fai per evitare spese di manutenzione eccessive, perché la prima "botta" l'hai presa col tagliando dei 20000 e fino ai 40000grosse spese non ne hai. Conviene vendere prima perché poi ci perdi di più, se non vuoi tenerla a vita ovviamente.

Che un motore racing non dura 100000km senza revisione penso non sia una scoperta di oggi, che la manutenzione di un motore spinto sia onerosa non penso che si scopre oggi, che se non fai manutenzione ad un motore spinto esplode non penso si scopre oggi, di r6 coi motori da revisionare mi sembra di averne sentite un bel po'. È non vale mica solo per aprilia.
Mentre il discorso della botta di Svalutazione ai 30000 colpisce tutti, gs a parte non perché non si rompono o non hanno bisogno di manutenzione onerosa, ma perché è un modello che tiene sempre il mercato.

Poi oh se non mi credete portate le moto a 60000km, io ho già dato grazie :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

No, non si risparmia, si spende più o meno uguale, ma si ha una moto sempre nuova e non si ha il problema di dover vendere un cadavere che non vogliono neanche in permuta. Uno che conosco ha una tuono 2015 con 49.000km ferma da due anni in attesa di venderla, non svenderla, ha comprato un paio di moto e in permuta non la hanno voluta.
Io vendendo l'ultima tuono ancora "fresca" con 4 anni e 28.000km ho "speso" 1.000 euro l'anno di valore capitale ... bisogna anche "comprarle bene", ma fai due conti su 8 anni/60.000km e tira le somme.
Immagine
Klaùs
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PIACENZA - PC
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Messaggio da Klaùs »

Oro ha scritto: ↑martedì 21 novembre 2023, 22:36 Due pensieri...

Lo chiedo per capire eh...perché io ne faccio circa 8.000 all'anno, la moto la uso solo il sabato e la domenica e spesso salto dei week end, non ci faccio le gite, non la uso per andare in vacanza e sono spesso tour solitari di poche ore incastrati tra un impegno e l'altro.
Vero che sono uno che la moto la usa anche d'inverno, perché se fa freddo, ma con strada decente, non vedo perché privarsene, però meno di 5.000 all'anno, tenendo conto dei costi di gestione fissi di queste moto, la paura della svalutazione è l'ultimo dei problemi.

Infine, se la moto piace ancora perché volerla cambiare? Questo vale anche se ci si piazza una megarevisione da parecchi dobloni.
Alla fine la maggioranza delle persone qui dentro ci mette lo scarico, poi "abbellimenti" vari, tutte spese che in ottica vendita hanno valore zero o quasi...
Secondo me non si "risparmia" a cambiare moto ogni tre anni...al massimo si vuole sempre il giocattolo nuovo e ci si autoconvince di risparmiare.
Si vuole fare passare il concetto che se non si vende, si perdono dei soldi...no ragazzi...a comprare si perdono dei soldi... :fr: Una moto ben tenuta e revisionata costa meno che comprarne una nuova e magari metterci sopra qualche robettina.

...poi magari mi convincerò a dare dentro la mia per la RSV4...ma vorrei aspettare almeno il prossimo vero restyling. Ma non lo farò certo per l'ottica di risparmio :fr:

Anche perché non mi pare che perda così tanto di valore la Tuono... 11500 per la Speed white dando dentro una Tuono di OTTO anni. Posto che anche gli anni hanno il loro peso, non solo i chilometri.
Allora non sono il solo a pensarla così…..
ImmagineImmagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Esattamente. Bisogna farsi i conti e sapere valutare il proprio utilizzo. Se fai 10000km anno e dopo 5 anni ti viene voglia di cambiare mezzo è un problema, meglio anticipare a prima dei 30000k, come detto sopra. Oppure la tieni finché vuoi, ma te la tieni e ci fai manutenzione (e spendi meno che a cambiarla ogni 3 anni, ma non ti devi far venire la voglia di cambiare mezzo)
Se invece sei un motociclista da 3000km anno, ti conviene prendere un mezzo recente di anni ma kmetrato. Quando la rivenderai dopo 3 anni, ci perderai poco. (il kmtraggio medio di una moto è considerato circa 6000km /anno).
Questa è esperienza, ci son già capitato due volte, poi ognuno ovviamente fa quel che vuole ma il discorso non è aprilia motori di burro, con una bmw farei uguale.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Klaùs ha scritto: ↑martedì 21 novembre 2023, 23:08
Oro ha scritto: ↑martedì 21 novembre 2023, 22:36 Due pensieri...

Allora non sono il solo a pensarla così…..
No anche io la pensavo così. Infatti ho portato il Monster 1200s a 54000km. Poi ho cambiato idea :ROTFL:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

f@bio ha scritto: ↑martedì 21 novembre 2023, 23:12 Oppure la tieni finché vuoi, ma te la tieni e ci fai manutenzione (e spendi meno che a cambiarla ogni 3 anni, ma non ti devi far venire la voglia di cambiare mezzo)
Infatti te la tieni a vita o la regali.

Gli 11.500 per la tuono nuova, che senza permuta con lo sconto "giusto" si può prendere a 19.500, significa che valutano la tuono del 2015 8.000 euro ... è da prendere al volo, improbabile prendere più di 5-5.500 euro per una 2015 con 60.000km e, come ho già scritto, ancora più difficie darla in permuta.
La tuono 2015 costava circa 17.500 euro, 8.000 euro di valutazione significa 1200 euro l'anno in 8 anni, 1.100-1.000 considerando l'eventuale sconto. Se consideriamo il valore reale di mercato il costo annuo sale.
Io ne ho "spesi" 1000 l'anno vendendola dopo 4 anni, in 5 giorni dalla pubblicazione dell'annuncio.
Ultima modifica di virusfalco il martedì 21 novembre 2023, 23:35, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Klaùs
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Klaùs »

Acquistare queste moto vuol dire sapere a priori a cosa si va incontro in termini di spese….evitare le “botte” dei 30/40/50000km che sono, avvalora ancora di più la tesi che l’italiano medio desidera il giocattolo nuovo e fresco, oltre che per moda ma anche per aggirare/evitare mazzate in euro che conosce bene già prima di acquistarla la V4 o quello che è…
Di moto ne ho cambiate tante(non sto qui a dirne quante perché poi si cadrebbe nel gioco di chi ce l’ha più lungo), con tanti e pochi km, ci perdi sempre e comunque, chi ci guadagna sono quelli che ce le vendono perché svalutano la nostra “vecchia” due ruote, prendono soldi per la nuova, poi si rivendono la nostra permuta…..chi ci ha guadagnato?
ImmagineImmagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Non ho mai dato una moto in permuta, infatti.
Che poi per il venditore sia guadagno e per l'acquirente una spesa, inutile, che si svaluta è lapalissiano.
Immagine
Klaùs
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Klaùs »

virusfalco ha scritto: ↑martedì 21 novembre 2023, 23:32 Non ho mai dato una moto in permuta, infatti.
Che poi per il venditore sia guadagno e per l'acquirente una spesa, inutile, che si svaluta è lapalissiano.
Ho parlato di permuta perché mi pare che chi ha aperto il post abbia parlato di permuta e moto nuova.
ImmagineImmagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Klaùs ha scritto: ↑martedì 21 novembre 2023, 23:35
virusfalco ha scritto: ↑martedì 21 novembre 2023, 23:32 Non ho mai dato una moto in permuta, infatti.
Ho parlato di permuta perché mi pare che chi ha aperto il post abbia parlato di permuta e moto nuova.
E quello è un caso particolare, direi strano, di permuta apparentemente molto conveniente.
Mai visto nulla del genere, ho sempre avuto proposte di diverse migliaia di euro inferiori a quanto realizzabile vendendo privatamente, unite a scontistiche inferiori o nulle.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Si ma nessuno sta dicendo che vendendo a 25000km guadagni soldi...
Che l'italiano medio vuole il giocattolo fresco è esattamente il motivo per cui una moto kmetrata te la dai in faccia.
Che la permuta non conviene mai e che chi ci guadagna è chi la vende e fa la permuta beh direi che non solo è risaputo ma anche normale, visto che è il loro mestiere :nin_zo:
E sempre perché è il loro mestiere decidono che non vogliono bloccare il capitale su un mezzo che venderanno con difficoltà e preferiscono non venderti la moto, rinunciando al guadagno, per non ritirarti il mezzo.
Vendi a privato solo se sbraghi il prezzo, problema che non hai se la moto la vendi più fresca... Ma nessuno, ripeto, ha detto che ci guadagni a venderla prima. Non penso serva precisarlo che sei comunque sempre in Perdita, come è ovvio che sia.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

f@bio ha scritto: ↑mercoledì 22 novembre 2023, 0:10 Ma nessuno, ripeto, ha detto che ci guadagni a venderla prima. Non penso serva precisarlo che sei comunque sempre in Perdita, come è ovvio che sia.
A meno che non ti esploda il motore. :fr:
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 22 novembre 2023, 0:17
f@bio ha scritto: ↑mercoledì 22 novembre 2023, 0:10 Ma nessuno, ripeto, ha detto che ci guadagni a venderla prima. Non penso serva precisarlo che sei comunque sempre in Perdita, come è ovvio che sia.
A meno che non ti esploda il motore. :fr:

Eh no, ce lhai in garanzia :ciglia: :ROTFL:
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

Alla fine è tutta una questione di dare un valore al proprio tempo....quanto vale il mio tempo in rapporto a quanto guadagnerei di più a fare le cose privatamente (dalla vendita alla piccola manutenzione).
Non c'è una risposta univoca e valida per tutti.
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”