MANUTENZIONE CATENA - MALEDETTE BOMBOLETTE!!!
-
Enricoatuono660
- 4000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 25 - RS 660 Factory
MANUTENZIONE CATENA - MALEDETTE BOMBOLETTE!!!
Pulitore spray: schizzi e macchie ovunque. Se le trovi in offerta bene, altrimenti sono 12€ ogni 4/5 uscite, se come me lavi la moto dopo ogni giro.
Grasso spray: schizzi e macchie ovunque. Se le trovi in offerta bene, altrimenti sono 15€ (D.I.D) ogni 6 uscite, se come me lavi la moto dopo ogni giro.
Voi cosa fate? Quanto tempo ci mettete? Usate prodotti alternativi e su quali motivazioni?
Grasso spray: schizzi e macchie ovunque. Se le trovi in offerta bene, altrimenti sono 15€ (D.I.D) ogni 6 uscite, se come me lavi la moto dopo ogni giro.
Voi cosa fate? Quanto tempo ci mettete? Usate prodotti alternativi e su quali motivazioni?
- 8.rec
- 5000 rpm

- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 00 - RSV MILLE
Re: MANUTENZIONE CATENA - MALEDETTE BOMBOLETTE!!!
faccio il lavoro con la ruota posteriore smontata, mettendo su sulla moto solo la corona ed il perno. così hai più spazio di manovra e puoi pulire ed ingrassare la catena dall'interno, che è quello che conta. inoltre il pulitore/grasso va verso il basso e non in giro. cartone per terra e una bella vaschetta sotto la catena, così non sporchi nulla.
e soprattutto faccio il lavoro ogni 1500km, circa una volta al mese/ogni tre settimane.
consiglio: corri di più e pulisci di meno!! la moto la lavo una volta all'anno
e soprattutto faccio il lavoro ogni 1500km, circa una volta al mese/ogni tre settimane.
consiglio: corri di più e pulisci di meno!! la moto la lavo una volta all'anno

SI SEDES NON IS
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Se una bomboletta da 400ml ti dura 6 applicazioni significa che metti da 4 a 6 volte la quantità che andrebbe messa.Enricoatuono660 ha scritto: ↑mercoledì 21 agosto 2024, 11:16
sono 15€ (D.I.D) ogni 6 uscite, se come me lavi la moto dopo ogni giro.
Io uso olio da oltre un decennio e ho ancora la prima bottiglia comprata.
-
Enricoatuono660
- 4000 rpm

sullo smontaggio ruota ci provo e tidico8.rec ha scritto: ↑mercoledì 21 agosto 2024, 11:22 faccio il lavoro con la ruota posteriore smontata, mettendo su sulla moto solo la corona ed il perno. così hai più spazio di manovra e puoi pulire ed ingrassare la catena dall'interno, che è quello che conta. inoltre il pulitore/grasso va verso il basso e non in giro. cartone per terra e una bella vaschetta sotto la catena, così non sporchi nulla.
consiglio: corri di più e pulisci di meno!! la moto la lavo una volta all'anno![]()
sul lavarla meno...non ce la faccio
-
Enricoatuono660
- 4000 rpm

con il pulitore spray so di esagerare, con grasso spray sono stato un po basso con la durata della bomboletta ma facendolo spesso mi pare che durino poco. Spruzzo sull'interno catena, 6/8 maglie a tratto, faccio 2 giri completi. aspetto 10/15minuti e pulisco con un panno pulito. Il cerchio post resta pulito, non credo di esagerare con la quantità.virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 21 agosto 2024, 11:27Se una bomboletta da 400ml ti dura 6 applicazioni significa che metti da 4 a 6 volte la quantità che andrebbe messa.Enricoatuono660 ha scritto: ↑mercoledì 21 agosto 2024, 11:16
Io uso olio da oltre un decennio e ho ancora la prima bottiglia comprata.![]()
Sicuramente sei preparato ma te lo devo chiedere: Olio di 10anni...è ancora "buono" ? Non schizza ovunque? Ho i cerchi rossi e sono una maledizione!
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Devi prendere un v4, almeno riequilibri un po' il rapporto di spesa tra benzina e grasso catena 
- virusfalco
- CurvaturaUno

Non deve lubrificare le bronzine del motore creando un velo sottile ra loro in modo da non farle toccare e consumare (per cui servono prestazioni lubrificanti di un certo livello), deve solo ridurre un po' l'attrito tra denti delle ruote e cilindretti della catena e tenere inumiditi gli o-ring.Enricoatuono660 ha scritto: ↑mercoledì 21 agosto 2024, 12:10con il pulitore spray so di esagerare, con grasso spray sono stato un po basso con la durata della bomboletta ma facendolo spesso mi pare che durino poco. Spruzzo sull'interno catena, 6/8 maglie a tratto, faccio 2 giri completi. aspetto 10/15minuti e pulisco con un panno pulito. Il cerchio post resta pulito, non credo di esagerare con la quantità.virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 21 agosto 2024, 11:27Se una bomboletta da 400ml ti dura 6 applicazioni significa che metti da 4 a 6 volte la quantità che andrebbe messa.Enricoatuono660 ha scritto: ↑mercoledì 21 agosto 2024, 11:16
Io uso olio da oltre un decennio e ho ancora la prima bottiglia comprata.![]()
Sicuramente sei preparato ma te lo devo chiedere: Olio di 10anni...è ancora "buono" ? Non schizza ovunque? Ho i cerchi rossi e sono una maledizione!
E in ogni caso il degrado dell'olio nel tempo è funzione dei cicli di riscaldamento e raffreddamento, contaminazione (dentro il motore ci finiscono gas di scarico), stress meccanico facendo il lavoro che descrivevo prima ... fino a quando rimane nella bottiglia è un prodotto minerale o sintetico che non degrada come il materiale organico (attaccato dai batteri), e non è come il liquido idraulico dei freni (erroneamente chiamato olio) che è igroscopico e assorbe l'umidità dell'aria se non sigillato.
-
Enricoatuono660
- 4000 rpm

ok, mi fido. Finisco la scorta di bombolettee faccio una prova.
- pole
- ZonaRossa

- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Voglio dire la mia....la mia OPINIONE è che il grasso/olio catena sia del tutto inutile allo scorrimento tra dente e rullino e al consumo della catena... Ovvio che una catena mai lubrificata non scorre, ma non perché secca, perché arrugginita.... La lubrificazione serve SOLO per non fare arrugginire il metallo....
Se pensate che uno strato macroscopico di olio/grasso in un ambiente esposto e senza un continuo approvigionamento di lubrificante sia in grado di resistere 50km ... VOGLIO DEI TEST E PROVE DI LABORATORIO..
Se una catena fosse fatta in acciaio inox, la lubrificazione sarebbe del tutto inutile ( e si che potrebbe essere una catena a manutenzione 0)
Solo per dirle una, gare e allenamenti in spiaggia...catena secca "lubrificata" con il borotalco.
Se pensate che uno strato macroscopico di olio/grasso in un ambiente esposto e senza un continuo approvigionamento di lubrificante sia in grado di resistere 50km ... VOGLIO DEI TEST E PROVE DI LABORATORIO..
Se una catena fosse fatta in acciaio inox, la lubrificazione sarebbe del tutto inutile ( e si che potrebbe essere una catena a manutenzione 0)
Solo per dirle una, gare e allenamenti in spiaggia...catena secca "lubrificata" con il borotalco.
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Borotalco... Nelle bici da corsa c'è chi usa la cera. Basta che ci sia qualcosa che riduca l'attrito tra rullo e ingranaggi. E quel qualcosa può variare in base al mezzo e all'uso che ne deve essere fatto (potenza, durata, ambiente ecc ecc).
E c'è la variante oring, che nelle moto da cross mi pare non ci siano, come non ci sono nelle catene da bdc (che tra l'altro durano molto meno). Quindi la lubrificazione serve, anche se la fai con il borotalco.
Il test da laboratorio lho fatto e puoi farlo anche tu. O meglio da garage. Quando torni dal giro passa il dito sulla catena, a me resta unto quindi secca non è... Straccio sporcato d'olio per pulire e riungere la catena e via al prossimo giro.
E c'è la variante oring, che nelle moto da cross mi pare non ci siano, come non ci sono nelle catene da bdc (che tra l'altro durano molto meno). Quindi la lubrificazione serve, anche se la fai con il borotalco.
Il test da laboratorio lho fatto e puoi farlo anche tu. O meglio da garage. Quando torni dal giro passa il dito sulla catena, a me resta unto quindi secca non è... Straccio sporcato d'olio per pulire e riungere la catena e via al prossimo giro.
- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
Nel cross la lubrificazione non essendoci l' oring è OBBLIGATORIA ...ma sempre per lo stesso motivo delle catene stradali, dopo un lavaggio con idropulitrice diventerebbe un blocco unico di ruggine... La teoria vorrebbe che le catene da cross senza oring ogni tanto vengano immerse in olio caldo, la pratica, non lo fa nessuno al mondo, infatti 60ore o 2000km e le butti via... C'è da dire che nel cross esiste un problema che sulle stradali non c'è, la polvere, un grasso troppo colloso farebbe un pastone abrasivo peggio della sabbia...
Anche le MTB, puoi lubrificarle quanto vuoi ma dopo un tot km sono secche...
Anche le MTB, puoi lubrificarle quanto vuoi ma dopo un tot km sono secche...
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- 8.rec
- 5000 rpm

- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 00 - RSV MILLE
la lubrificazione serve solo nella parte tra le due piastrine dove c'è l'OR.
io faccio due passaggi a distanza ravvicinata proprio in quello spazio tra le piastrine. sui rulli non serve...
io faccio due passaggi a distanza ravvicinata proprio in quello spazio tra le piastrine. sui rulli non serve...
SI SEDES NON IS
-
Enricoatuono660
- 4000 rpm

ho smontato il cerchio come mi hai suggerito: molto bene! Ho usato meno pulitore e viene meglio anche la corona.
Uso un sacco di grasso...ma quello sono io. Come fai a non ingrassare anche i rulli? Alla fine passo il panno sulla catena per rimuovere l'eccesso e non trovo schizzi sul cerchio quindi non credo di avere troppo lubrificante sulla catena