Freno motore Tuono V4 E5

Motorizzazioni V4
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Freno motore Tuono V4 E5

Messaggio da Oro »

Trovo il freno motore della tuono 2021 particolarmente invadente, tanto che l'ho settato su 1 e lo trovo adeguato, anche se solitamente sono impostazioni più da pista.

Mi incuriosisce se è una mia sensazione personale, oppure se effettivamente il freno motore della Tuono è più aggressivo rispetto alla media delle moto a vostro giudizio.
Per dire sulla Street Triple mi sembrava che l'impostazione base fosse molto più scorrevole.

La sensazione infatti è che con l'impostazione a 2 del freno motore (lo standard) tutte le tecniche sui tornanti del freno posteriore siano inutili posto che il freno motore blocca subito la moto, come se ci fosse sempre il freno tirato.
Inoltre in curva mi piace sentire la moto scorrere e non potendo sempre andare come un matto, per ovvie ragioni, con le impostazioni "standard" dendevo spesso ad abusare della sottocoppia per cercare di entrare in curva come meno freno motore.

Inoltre col freno motore a 1 si riesce ad usare la prima con più fluidità senza avere in continuazione il colpo della chiusura di gas, specialmente in considerazione che la tuono E5 e comunque tutti i V4 sottocoppia non è che vadano benissimo e quindi la prima la si usa.
(Personalmente ora uso mappa 1 e freno motore a 1 e il resto come la mappa sport standard...il problema non è il gas più diretto della mappa 1, ma il colpo della chiusura del gas con freno motore a 2).

Voglio infine precisare che ho 25.000km di esperienza sulla Tuono e 7.000 km sulla Street Triple e stop, quindi non voglio passare per il grande conoscitore di moto....ho fatto un paio di corsi in moto su strada ed ad ottobre faccio un corso in moto su pista.
Quindi non mi sento un neofita, però ho pur sempre poca esperienza su moto (pur notando che la metà dei motociclisti che incontro guidano da schifo e magari un corso di guida non gli farebbe male... :angel: ).
Il freno motore "inasivo" poi per me è stato anche un bene posto che sulla tuono ci sono salito praticamente da neopatentato e quindi fintanto che non ho imparato a gestire bene il freno anteriore, anche in ingresso curva, è stato sicuramente utile....ma ora mi sembra molto limitate.
Con settaggio a 1 invece è tutto un'altro guidare.

Mi incuriosisce se è una mia sensazione personale oppure se è condivisa.
Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto:

Re: Freno motore Tuono V4 E5

Messaggio da rsvsteve »

x niente, lo trovo invasivo a 3 ma a 2 mi sembra perfetto. A 1 è troppo libera x uso stradale (x i miei gusti). Ma si tratta comunque di gusti personali
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Qualche amico, quando dalla tuono ha preso un bmw si lamentava del freno motore inesistente del 1000 bavarese, in qualunque dei livelli disponibili. Mentre lo trova ben più presente nella r1 che ha adesso e lo preferisce, ma parliamo di gente che va forte e frena poco.
Per "capire" il freno motore dovresti provare a fare qualche curva con un vecchio 1000 V60 Aprilia, dove l'elettronica oltre a far spruzzare gli iniettori e scoccare la scintilla nei due cilindri non era in grado di fare altro ... roba che se non punti subito il gas puntato appena lasci i freni rischi di rimanere dentro la curva. :mrgreen:
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

In effetti il freno motore del V60 è un "signor" freno motore... :mrgreen: . E se CO e bilanciamento CF non sono ottimali è anche peggio :angel:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

A parte in situazioni dove è oggettivo il vantaggio di un freno motore libero (mugello) o di un freno motore presente (misto stretto) poi si va in po' a gusti e a stili di guida. Sicuramente il freno motore serve, altrimenti in moto gp non lo avrebbero proprio e non lo regolerebbero in maniera certosino curva per curva... Venendo da 120000km di bicilindrico direi che il freno motore del v4 non è un problema per me. Nel misto stretto aiuta basta frenare poco in ingresso, entrare coi giri alti e il freno motore ti aiuterà molto a chiudere la curva, così che il freno dietro ti serve solo eventualmente per correggere. Appena sei alla corda punti il gas e via, se sei entrato col motore alto in uscita ce lhai pronto e non morto. Il gas a 1 è troppo irruento, ti "costringe" ad aprire dopo, un gas più morbido ti permette di "dosarlo" meglio e di puntarlo 5/10% già alla corda quando sei piegato ancora. E quando sei piegato l'ultima cosa che vuoi è un calcio in c@lo dal motore.
Se fai tanto "neutro" allora probabilmente il freno motore ti infastidisce e se apri dopo ti piace la castagna della mappa1. Detto questo forse a 1 per strada è anche troppo libero e si potrebbe rivedere qualcosa nella tecnica di guida. Nel senso che il fare troppo neutro non mi fa impazzire come idea, almeno a me personalmente. Non parlo di prestazioni che ovviamente in pista ti penalizza ma per strada è fuori luogo non c'è il cronometro, parlo di far andare la moto "libera" per troppo tempo è un po' farsi portare e non guidare. Col gas gestisci il carico sugli assi e è "un generatore di forza centrifuga" che ti può chiudere o allargare una linea, il freno anteriore idem. Tutto il tempo in cui si scorre senza far nulla siamo in balia della moto. Ora una piccola fase neutra ci sta, ma troppa da preferire una moto "sfrenata" può essere 'patologico'.
Mia personale è confutabile analisi ovviamente.
Immagine. Immagine Immagine
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

Partendo dal presupposto che ogni consiglio me lo appunto, infatti non ho nascosto il fatto che comunque non ho molti chilometri di esperienza.

Per quanto mi riguarda il freno motore abbassato, al momento lo preferisco per potere usare la prima con più scioltezza ed evitare di usare la seconda in sottocoppia (ho precisato E5 propio per sottintendere tutte le note problematiche del sottocoppia tappato e PENSO del V4 in generale che alla fine non è un bicilindrico).
Solita cosa...mi piacerebbe provare una Tuono con una mappa di Gabro.

Il fatto poi che mi si dice che nei 1000 bmw c'è gente che si lamenta che è inesistente se prima guidava un'aprilia, mi fa presupporre che chi si abitua con BMW poi magari si lamenta del contrario, ma sono mie congetture.

Infine per la guida in neutro...no no no...se vado allegro non sono mai in neutro, i corsi di guida serviranno pure a qualcosa (ma dare un colpo di gas in prima marcia e stare in neutro con poco freno motore in attesa di superare l'auto nei vari tornantini è molto comodo, piuttosto che superare in seconda aprendo in sottocoppia).
Inoltre stare in neutro con freno motore basso è la via diretta per scartavetrarsi a terra.

Comunque farò un po' di prove, ma purtroppo le vacanze sono finite e il tempo diventerà sempre meno.
Immagine
Intercity
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da Intercity »

La possibilità di regolare i livelli di freno motore così diversi l'uno dall'altro è uno dei pro di questa moto che, alla fin fine, si adatta a diversi stili di guida.
Io, che negli ultimi 10 anni ho guidato naked KTM, prima il 990 (che se non entravi in curva col gas puntato col cavolo che riuscivi a guidare pulito) e poi il 1290 prima serie (per assurdo decisamente meno impegnativa), prediligo il freno motore a 3 e mappa motore a 2. Personalmente sento il bisogno che la ruota dietro sia sempre collegata al freno motore o all apertura del gas, mi piace farla scorrere entrando veloce e senza i freni in mano, in prima o, più di frequente in seconda marcia, consapevole che il freno motore mi terrà sempre dentro la curva. Sarà per questo che finisco sempre prima l'anteriore del posteriore? (Il rapporto è 2 a 1)
Capita la curva che chiude nel qual caso chiedo un aiutino al freno dietro, ma davvero di rado.
Il difetto è che quando sei stanco, magari sulla via del rientro da un milione di curve e vuoi andare più tranquillo, questa moto non te lo rende facile. A quel punto switcho sul riding mode turistico e me ne torno verso casa ripensando alle curve meravigliose dove mi ha accompagnato l'intera giornata :mrgreen:
Mi resta ora solo da provare il famigerato esclusore della valvola (già a casa da montare) e vedere se davvero funziona in quelle curve dove la prima è esagerata e la seconda è un filo troppa ed in uscita tocca aprire delicatamente per non sentire il motore recalcitrare. Le mie considerazioni le farò dopo qualche centinaio di km nell'apposito thread.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

La valvola aperta non abbassa il regime al quale il motore gira regolare ma permette di avere piena coppia a partire dai 3.000-3.500 giri, mentre con la valvola chiusa il motore è soffocato fino a 5.000-5.500 giri e non spinge (come ci si aspetta e si vorrebbe da un 1.100cc 4 cil sportivo e cattivo).
Sotto i 3.000 il V4 vibra e scalcia in ogni caso.
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Una storiella a proposito di freno motore.
8 anni fa rientravo da un giro abbastanza lungo, guida abbastanza allegra, ingresso curva a dx, scalo terza-seconda, lascio la frizione con moto già in piega e freno ancora in mano ma ... La seconda non entra e il cambio rimane in una specie di folle tra le due marce.
Essendo io calibrato per usare il freno motore del v60 mi sono ritrovato 10 metri più avanti dentro la curva e provando a rallentare non ho potuto fare altro che stendermi e scivolare per una ventina di metri.
C'è stato un concorso di colpa, 50% io che stanco ho avuto il piedino troppo delicato e non ho spinto in fondo a dovere, il cambio che con i suoi oltre 90k ha fatto uno scherzetto (che oggi ogni tanto ripete).
Morale della favola: nessuna :fr:
Anzi si, "quando è sfiga è sfiga" perché un'ora prima avevo preso un Velox a +41 km/h, ma questo lo ho saputo due mesi dopo.
Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Mi piace ricordare che i più vecchi tra noi hanno fatto scuola abbondante con i 2T, per cui il freno motore non sapevamo cosa fosse, se volevamo rallentare c'era il freno, ed a volte non bastava manco quello... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: . Poi con la maturità abbiamo scoperto questo "curioso" fenomeno fisico :angel: , all'inizio sicuramente un impaccio. Ora le volte che mi è ricapitato di guidare un 2T ho dovuto resettare di nuovo, al contrario :fr: . Comunque, in assoluto, è vero, c'è parecchia soggettività nel come lo scegliamo, invasivo o meno (potendolo calibrare, è ovvio) ;-)
Paolo
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Mi hai fatto ricordare che ogni volta che prendo in mano la vecchia rd350, cosa che capita più o meno ogni lustro, la prima rotonda è sempre un drittone da paura :shoccato:
Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Ecco, bene, allora vedo che non sono l'unico... :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Intercity ha scritto: ↑lunedì 26 agosto 2024, 18:48 La possibilità di regolare i livelli di freno motore così diversi l'uno dall'altro è uno dei pro di questa moto che, alla fin fine, si adatta a diversi stili di guida.
Io, che negli ultimi 10 anni ho guidato naked KTM, prima il 990 (che se non entravi in curva col gas puntato col cavolo che riuscivi a guidare pulito) e poi il 1290 prima serie (per assurdo decisamente meno impegnativa), prediligo il freno motore a 3 e mappa motore a 2. Personalmente sento il bisogno che la ruota dietro sia sempre collegata al freno motore o all apertura del gas, mi piace farla scorrere entrando veloce e senza i freni in mano, in prima o, più di frequente in seconda marcia, consapevole che il freno motore mi terrà sempre dentro la curva. Sarà per questo che finisco sempre prima l'anteriore del posteriore? (Il rapporto è 2 a 1)
Capita la curva che chiude nel qual caso chiedo un aiutino al freno dietro, ma davvero di rado.
Il difetto è che quando sei stanco, magari sulla via del rientro da un milione di curve e vuoi andare più tranquillo, questa moto non te lo rende facile. A quel punto switcho sul riding mode turistico e me ne torno verso casa ripensando alle curve meravigliose dove mi ha accompagnato l'intera giornata :mrgreen:
Mi resta ora solo da provare il famigerato esclusore della valvola (già a casa da montare) e vedere se davvero funziona in quelle curve dove la prima è esagerata e la seconda è un filo troppa ed in uscita tocca aprire delicatamente per non sentire il motore recalcitrare. Le mie considerazioni le farò dopo qualche centinaio di km nell'apposito thread.

Mi ritrovo in gran parte di quello che dici. Anche nelle impostazioni della moto
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: ↑lunedì 26 agosto 2024, 19:02 Una storiella a proposito di freno motore.
8 anni fa rientravo da un giro abbastanza lungo, guida abbastanza allegra, ingresso curva a dx, scalo terza-seconda, lascio la frizione con moto già in piega e freno ancora in mano ma ... La seconda non entra e il cambio rimane in una specie di folle tra le due marce.
Essendo io calibrato per usare il freno motore del v60 mi sono ritrovato 10 metri più avanti dentro la curva e provando a rallentare non ho potuto fare altro che stendermi e scivolare per una ventina di metri.
C'è stato un concorso di colpa, 50% io che stanco ho avuto il piedino troppo delicato e non ho spinto in fondo a dovere, il cambio che con i suoi oltre 90k ha fatto uno scherzetto (che oggi ogni tanto ripete).
Morale della favola: nessuna :fr:
Anzi si, "quando è sfiga è sfiga" perché un'ora prima avevo preso un Velox a +41 km/h, ma questo lo ho saputo due mesi dopo.
A me lo faceva il Monster 1200s my 2017. Non solo il mio in realtà, altri 2 amici lo avevano ed è capitato anche a loro. Scalando col blipper, solo col blipper, tra 3 e 2 la 2 entrava, il motore andava in tiro e poi la marcia usciva. Ti ritrovavi in ingresso con la moto libera che accelerava improvvisamente. La prima volta che mi è capitato a differenza tua mi ha detto un gran c@lo, curva a dx e sono finito lunghissimo nell'altra corsia, per fortuna non veniva nessuno e sono rimasto in piedi. Mi è capitato altre volte per fortuna a basse velocità, alla fine ho preso ad usare la frizione tra 3 e 2.
matteob81
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da matteob81 »

Oro ha scritto: ↑lunedì 26 agosto 2024, 11:03 Trovo il freno motore della tuono 2021 particolarmente invadente, tanto che l'ho settato su 1 e lo trovo adeguato, anche se solitamente sono impostazioni più da pista.

Mi incuriosisce se è una mia sensazione personale, oppure se effettivamente il freno motore della Tuono è più aggressivo rispetto alla media delle moto a vostro giudizio.
Per dire sulla Street Triple mi sembrava che l'impostazione base fosse molto più scorrevole.

La sensazione infatti è che con l'impostazione a 2 del freno motore (lo standard) tutte le tecniche sui tornanti del freno posteriore siano inutili posto che il freno motore blocca subito la moto, come se ci fosse sempre il freno tirato.
Inoltre in curva mi piace sentire la moto scorrere e non potendo sempre andare come un matto, per ovvie ragioni, con le impostazioni "standard" dendevo spesso ad abusare della sottocoppia per cercare di entrare in curva come meno freno motore.

Inoltre col freno motore a 1 si riesce ad usare la prima con più fluidità senza avere in continuazione il colpo della chiusura di gas, specialmente in considerazione che la tuono E5 e comunque tutti i V4 sottocoppia non è che vadano benissimo e quindi la prima la si usa.
(Personalmente ora uso mappa 1 e freno motore a 1 e il resto come la mappa sport standard...il problema non è il gas più diretto della mappa 1, ma il colpo della chiusura del gas con freno motore a 2).

Voglio infine precisare che ho 25.000km di esperienza sulla Tuono e 7.000 km sulla Street Triple e stop, quindi non voglio passare per il grande conoscitore di moto....ho fatto un paio di corsi in moto su strada ed ad ottobre faccio un corso in moto su pista.
Quindi non mi sento un neofita, però ho pur sempre poca esperienza su moto (pur notando che la metà dei motociclisti che incontro guidano da schifo e magari un corso di guida non gli farebbe male... :angel: ).
Il freno motore "inasivo" poi per me è stato anche un bene posto che sulla tuono ci sono salito praticamente da neopatentato e quindi fintanto che non ho imparato a gestire bene il freno anteriore, anche in ingresso curva, è stato sicuramente utile....ma ora mi sembra molto limitate.
Con settaggio a 1 invece è tutto un'altro guidare.

Mi incuriosisce se è una mia sensazione personale oppure se è condivisa.
Curiosità..anche se nn dovrebbe fare differenza..ma non trovi che con il freno motore a 1 la moto sia un po' più nervosa (tipo un po' più di on/off) a marcie basse? Mentre con 2 o 3 sia più fluida? Io di preferenza userei il freno a 1, xk come a te mi piace una moto più libera..ma poi percorsi più tortuosi da 1°/2°, trovo qst "problematica"..e quindi lo tengo a 2. In teoria dovrebbe essere il contrario..- freno + fluida/ + freno +apri/chiudi..ma io trovo invece quanto descritto in precedenza..la vs esperienza?

Torna a “RSV4 - TuonoV4”