Oggi sono riuscito a fare 30 km di quasi tutto rettilineo con il bestiolino. Gomme nuove quindi niente curve impegnative per ora.
Essendo guidatore di 2 ruote da 44 anni porto sempre rispetto su quanto non conosco (ma so essere cattivo...) quindi mappa media inserita (30hp in meno)
Prime impressioni :
- posizione di guida da riprendere l'abitudine, non troppo scomoda per una SS ma ovviamente diversa dalle mie ultime naked. Ricorda il GSXR che avevo 10 anni fa. Ho guidato teso&contratto (causa ultimo incidente non sono ancora mentalmente tranquillo, per quello vedrò se usarla o venderla, la moto DEVI sentirla al 100% o meglio evitare) quindi caricato troppo sui polsi e usato poco le gambe
- sospensioni elettronicHe : sembrano ottime anche in città. Ho volutamente preso parecchi buchi e fatto un tratto di pavè. NON sono morbide (si possono forse regolari tali con modalità custom) ma copiano perfettamente le asperità senza alcun "rimbalzo", cosa molto importante. Sembra che il tempo di reazione della elettronica sia eccellente.
- freni : davanti il solito eccellente Brembo M50, nulla da aggiungere, solo che rispetto alla mia BMW S1000R (primo modello con sospensioni elettroniche) la forcella si comporta MOLTO meglio pinzando, nessun affondamento eccessivo come sulla crucca. Il freno posteriore è praticamente di figura come tutte le moto che ho avuto negli ultimi 15 anni (ricordo la Tuono V60....). Il vecchio GPX750R frena anche dietro queste moto moderne no ma è cambiato lo stile di guida ovviamente.
- cambio : pare ottimo, sia usando frizione che blipper (non lo uso in scalata, mai piaciuta quella funzionalità). Anche il folle si trova senza problemi, sulla S1000R era un pochino più ostico da beccare.
- motore : vabbè no comments. Pur in mappa media potenza da 2000 rpm in su è molto regolare, già sopra i 4000 spinge deciso e aprendo sugli 8-9000 parte il missile. Sono arrivato massimo a quei regimi, il vecchio padrone dice che il bello arriva agli 11000....mi ricorda anche questo il GSXR750 avuto (con la differenzìa di hp ovviamente!). Il bello per me è che regolare come un frullino anche ai bassi, ho fatto la salita per tornare a casa, abbastanza ripida partendo in basso in seconda marcia (non prima volutamente!) a 1600-1800 rpm : nessuna esitazione o lamentela, è salito tranquillo. Per me cosa molto importante.
- Stabilità da verificare ovviamente, ho raggiunto massimo i 140-150. Rispetto all citata naked miglior riparo aereodinamico, ai 130 leggermente piegato zero aria sul busto e casco. Per assurdo PARE meno affaticanTe a velocità da codice.
Gran moto sicuramente in conclusione, solida ed efficace. La classica Jappu, magari meno appariscente di altre marche ma che con il pilota giusto (quindi NON io) sia su strada che in pista da filo da torcere a tutti.