NUOVA TUONO V4 '25 (foto) + EICMA 2024

il bar del V60...
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Re: NUOVA TUONO V4 '25 (foto) + EICMA 2024

Messaggio da _RS4_ »

padella ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 11:41 Sempre pensato che la tuono v4 fosse una ciofeca....finalmente dopo 10 anni tutti confermano :ROTFL:

Scherzo ovviamente....trovo questa discussione molto interessante :suini:
Invece hai detto una cosa molto giusta, a distanza di anni la Tuono è ancora una molto molto valida, segno che il progetto era eccelente fin dall'inizio, una Bmw o una Ducati dell'epoca oggi sarebbero un cancello colossale, mentre la Tuono tiene ancora botta. Oggettivamente quando la Tuono V4 è uscita - e direi almeno fino alla versione Euro 4 - le concorrenti erano di fatto annientate sotto ogni punto di vista. Nel 2017 Bmw, Triumph, KTM accanto alla Tuono erano moto imbarazzanti, Ducati per decenza manco ci provava visto il disastro della precedente SF V2.
Però è inevitabile che la concorrenza nel frattempo si è data molto da fare e oggi sotto qualche aspetto la Tuono mostra un po' i segni dell'età, affinare un progetto (seppur validissimo) può pagare fino a un certo punto, poi però c'è bisogno di aria nuova altrimenti gli altri che prima ti inseguivano e oggi ti hanno raggiunto (e sotto certi aspetti superato), domani ti lasciano al palo.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

:-) :ok:
Giustissimo....ero un pò ironico,un pò divertito e un pò davvero interessato alle varie opinioni.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

In realtà la Tuono gioca in una categoria a sè ... non è una vera naked avendo il faro fissato al telaio, ha molta più carena delle altre, ha un telaio che predilige la stabilità a maneggevolezza e agilità (anche per le quote) ... ha sempre fatto un mestiere diverso e non si è evoluta molto anche per questo.
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Se devo trovare qualcosa da dire sulla vecchia cara tuonona v4...un neo nel 2024 forse è il peso,avrebbe bisogno di dimagrire di un 15 kg,ma per un risultato del genere andrebbe rifatta completamente credo.
La bmw credo sia molto più leggera sulla bilancia...
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da _RS4_ »

Sì la Tuono è tra le più pesanti se non la più pesante della categoria, ma non è solo una questione di kg, anche limando qualche kg le quote ciclistiche e l'impostazione generale prediligono la stabilità e la precisione rispetto all'agilità (è l'unica che davvero dà l'idea di essere una SBK spogliata e non una naked pura), la KTM pesa - stranamente - poco di meno ma sembra pesare la metà tanto è più agile, però la precisione in velocità rispetto alla Tuono è scarsina.
Bmw e Ducati forse ora hanno il miglior compromesso tra agilità e stabilità, la Bmw soprattutto sembra un 600 nonstante sia 4 in linea :shocked: tuttavia se Aprilia si degnasse per lo meno di equipaggiare la Tuono coi cerchi forgiati di serie già migliorerebbe un bel po'...
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

E sicuro..i forgiati si sentono tanto..
È che costano parecchio
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

padella ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 13:18 E sicuro..i forgiati si sentono tanto..
È che costano parecchio
sono l'upgrade definitivo, con la guida su manubrione hanno un effetto sensibilmente maggiore rispetto alla RSV4.
mi spiego meglio, la differenza ad avere i forgiati o no è decisamente più sentita, nel caso dovessi farlo su una RSV4 R

il costo è relativo, vai da un minimo di 1200 euro per una coppia usata (a trovarla) ma corri sempre qualche rischio, fino ai 2000 e oltre per entrambi nuovi

oppure fai come me, uno nuovo e uno usato :hairagione:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

padella ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 12:43 La bmw credo sia molto più leggera sulla bilancia...
Quasi 15kg sulle cartelle stampa, 213kg contro 199kg ... e pare che li rispettino.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Io parlo per i miei gusti, quindi sono considerazioni assolutamente personali. Per avere altrettanto gusto nella guida rispetto al v4 ho deciso di passare ai semimanubri. La s1000rr devo dire che mi sta piacendo molto, offre quel rapporto giusto che dà gusto senza esagerare nei sacrifici, compenso coi semi la minore emozionalita data dal motore. Il motore va molto di più della tuono, facile per strada a tal punto che mi dimentico di cambiare e mi ritrovo nelle rotonde in 6. Per molti questo è un grandissimo pregio, per me che vengo da bicilindrico e v4 in cui devi per forza conoscere il motore per guidarlo, pelata di frizione marcia giusta ecc ecc, tende al noioso. Nel senso che per me la moto mi deve impegnare nella guida per darmi gusto, se non ho voglia non la prendo, e se in cima al passo quello col benelli arriva prima di me perché io ho un mezzo più difficile da guidare... sticazzz per me conta il gusto nell'arrivare in cima non il tempo. C'è da dire che però qua do puoi aprire l'urlo del 4 in linea e la.spinta che dà agli alti comunque rizzano il pelo.
Per il resto è una moto che è più stradale di quello che sembra, semi aperti e abitabilità del mezzo, con i pacchetti hai manopole riscaldate cruiser control connettività con i device e navigazione a display, pedane regolabili... con le sospensioni elettroniche hai un range di utilizzo più ampio delle ohlins tuono, la road la trovo confortevole, in race è una tavola. Utilizzo stradale quindi molto più fattibile rispetto a rsv4 o panigale v4, per cambiare una tuono (per chi non vuole risalire su una moto uguale a quella che lascia con un'altra tuono e teme minore emozionalità) consiglio di prendere in considerazione la anche s1000rr
Immagine. Immagine Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

testone_RSV ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 13:25
padella ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 13:18 E sicuro..i forgiati si sentono tanto..
È che costano parecchio
sono l'upgrade definitivo, con la guida su manubrione hanno un effetto sensibilmente maggiore rispetto alla RSV4.
mi spiego meglio, la differenza ad avere i forgiati o no è decisamente più sentita, nel caso dovessi farlo su una RSV4 R

il costo è relativo, vai da un minimo di 1200 euro per una coppia usata (a trovarla) ma corri sempre qualche rischio, fino ai 2000 e oltre per entrambi nuovi

oppure fai come me, uno nuovo e uno usato :hairagione:
Si uno se li può procurare a parte....ma di serie sulla tuono non li montano...e quando fanno le comparative quel miglioramento sensibile non c'è....
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da SuperMik »

f@bio ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 13:35 Utilizzo stradale quindi molto più fattibile rispetto a rsv4 o panigale v4, per cambiare una tuono (per chi non vuole risalire su una moto uguale a quella che lascia con un'altra tuono e teme minore emozionalità) consiglio di prendere in considerazione la anche s1000rr
Sempre su quel genere consiglio di provare la classica ZX-10R, magari strana come estetica (a me piace molto, a molti fa ridere per non dire altro...). Posizione di guida validissima anche per strada (nei limiti di una SS), semi manubri abbastanza aperti (e apribili facilmente di più). Costo basso (relativamente!!!!) e tanta resa. Motore siamo lì, sempre un 4 in linea screamer abbastanza classico nel corso degli anni, mai stravolto ma su una solidissima base.
Affidabilità superiore anche alle BMW da quanto vedo in giro, meno fighetta sicuramente della crukka. E se monta i cerchioni forgiati Marchesini (come le SE di qualche anno fa) meglio ancora ! Si trovano ricambi e mod anche dal verduriere, a prezzi validi.
Sull'usato si trova parecchio, se uno vuole fare un tentativo alternativo quantomeno non si svena e si rivende sempre bene (come ho fatto io...)
:-)
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Ci sono salito tanti anni fa, semimanubri sempre un po spioventi, non c'è la fasatura variabile con quello che ne consegue per un 4 in linea in strada, bmw decisamente meglio anche per tutte le altre frociate elencate prima
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

testone_RSV ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 11:00 a me la cosa che più fa drizzare le orecchie e suscita interesse verso le -1000RR è la semplicità di guida, una ciclistica più amichevole e maggiore duttilità.

e scusate se è poco
Su questo punto non posso che essere d'accordo...e non lo dico io...dettomi da chi è alla seconda 1000rr.... Che ancora ha e usa la tuono new....in pista nonostante i 70cv in più la BMW è più facile di una tuono new....

E confermo, che c'è stato un salto evolutivo tra la 1000rr di 5 anni fa a quella più nuova... Visto con i miei occhi nella differenza di guida del soggetto in questione..con la vecchia gli stavo tranquillo tranquillo dietro, con la nuova viaggia bene,anzi ho difficoltà a seguirlo.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

pole ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 15:22
testone_RSV ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 11:00 a me la cosa che più fa drizzare le orecchie e suscita interesse verso le -1000RR è la semplicità di guida, una ciclistica più amichevole e maggiore duttilità.

e scusate se è poco
Su questo punto non posso che essere d'accordo...e non lo dico io...dettomi da chi è alla seconda 1000rr.... Che ancora ha e usa la tuono new....in pista nonostante i 70cv in più la BMW è più facile di una tuono new....

E confermo, che c'è stato un salto evolutivo tra la 1000rr di 5 anni fa a quella più nuova... Visto con i miei occhi nella differenza di guida del soggetto in questione..con la vecchia gli stavo tranquillo tranquillo dietro, con la nuova viaggia bene,anzi ho difficoltà a seguirlo.
Magari la moto è la stessa è tu sei invecchiato :hairagione:
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

pole ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 15:22

e scusate se è poco

una S1000RR tu la usi tutti i giorni come daily, impensabile farlo con una RSV4 :roll:

Torna a “Chiacchiere”