padella ha scritto: ↑martedì 19 novembre 2024, 9:10
Fastandfreddy ha scritto: ↑martedì 19 novembre 2024, 1:12
I forgiati della Aprilia che montano sulle Rsv4 Rf dal 2015 fino ad ora dovrebbero essere 10,5 kg con dischi e ruote foniche!
Praticamente risparmi il peso dei freni a disco e della corona
Ma infatti...praticamente i forgiati v4 con montati i dischi freno e le ruote foniche pesano come i fusi di serie nudi.
Un disco singolo è almeno 1,4 kg...quindi sono almeno 3 kg totali di differenza...etto più etto meno.
Dicono che gli stock da 330 pesino 50 grammi in meno dei precedenti 320, ma non dicono quanto pesassero i 320, quindi sono punto a capo se peso i cerchi con gli accessori montati, pur magari conoscendo il peso delle gomme da montare.
Io non sarei così certo sul peso però, gli anni passano, i materiali ed i processi produttivi cambiano, ed anche se il disegno non cambia non significa che le differenze restino le stesse.....d'altra parte prove empiriche qualcuno le ha fatte ed alla fine ha preferito i fusi ai forgiati valutandone l'effettivo rapporto costo/beneficio.
Ovvio che se consideriamo esclusivamente l'aspetto estetico piuttosto che l'idea di montare "il forgiato"......e vabbeh, ognuno ha il proprio senso del "value for Money".
Io so solo che ho una coppia di pvm con canale da 3,75 all'anteriore montati su di una moto uso esclusivo da pista e posso assicurare che ci si rimane piuttosto male quando nudi li si solleva con il mignolo e poi li si maneggia completi di gomme