Dubbio legittimo...
NUOVA TUONO V4 '25 (foto) + EICMA 2024
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: NUOVA TUONO V4 '25 (foto) + EICMA 2024
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
rsvsteve
- 6000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto:
Esattamente così, ed essendo la moto già molto agile di suo specialmente se gommata Dunlop questa 'reattività' ulteriore non è necessaria.virusfalco ha scritto: ↑martedì 19 novembre 2024, 18:45 Molto lo fa l'abitudine, stabilità è il contrario di agilità ... con i forgiati (e/o quote più agili) la moto diventa più reattiva alla strada e agli spostamenti di peso, diventando meno stabile cioè si oppone meno ai cambi di direzione assetto.
Cioè va benissimo lo stesso ma con le ruote di serie è un filo meglio
- Oro
- 3000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 25 - RSV4 1100
I cerchi forgiati montati sulla Tuono V4 2021 li ho notati alla prima rotonda...e io non li ho messi per chissà quale velleità prestazionale, ma per puro gusto da spendaccione (perché la volevo nera e i cerchi rossi non mi sono mai piaciuti...).
Quindi come sono stato sincero nel dire che li ho presi così senza pensarci troppo per puro gusto estetico, sono sincero anche nel dire che si notano moltissimo, specialmente nell'uso quotidiano.
Alla fine sono anche sincero nel dire che lo scarico Akra euro 5 è puramente una roba estetica estremamente costosa, una borsetta di gucci in versione uomo...
Quindi non voglio giustificare un acquisto fatto.
Pertanto non sono un tecnico o un fisico, ma quegli etti in meno sulla ruota si sentono tantissimo, ricordo che ci sono voluti un paio di giri per resettare la postura del corpo, perché a parità di uscita, coi forgiati andavo a schiantarmi sul guardrail dell'interno curva.
Non so quindi la 2025, ma sulla 2021 se dovessi consigliare una sola spesa, direi i cerchi forgiati.
Quindi come sono stato sincero nel dire che li ho presi così senza pensarci troppo per puro gusto estetico, sono sincero anche nel dire che si notano moltissimo, specialmente nell'uso quotidiano.
Alla fine sono anche sincero nel dire che lo scarico Akra euro 5 è puramente una roba estetica estremamente costosa, una borsetta di gucci in versione uomo...
Pertanto non sono un tecnico o un fisico, ma quegli etti in meno sulla ruota si sentono tantissimo, ricordo che ci sono voluti un paio di giri per resettare la postura del corpo, perché a parità di uscita, coi forgiati andavo a schiantarmi sul guardrail dell'interno curva.
Non so quindi la 2025, ma sulla 2021 se dovessi consigliare una sola spesa, direi i cerchi forgiati.

- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Su questo non sono d'accordo, se ti abitui ad una moto agile la tuono diventa un tir ... Se sbagli a impostare un tornante con la tuono non c'è possibilità di correggere, ti fermi o giri largo.rsvsteve ha scritto: ↑martedì 19 novembre 2024, 20:43Esattamente così, ed essendo la moto già molto agile di suo specialmente se gommata Dunlop questa 'reattività' ulteriore non è necessaria.virusfalco ha scritto: ↑martedì 19 novembre 2024, 18:45 Molto lo fa l'abitudine, stabilità è il contrario di agilità ... con i forgiati (e/o quote più agili) la moto diventa più reattiva alla strada e agli spostamenti di peso, diventando meno stabile cioè si oppone meno ai cambi di direzione assetto.
Cioè va benissimo lo stesso ma con le ruote di serie è un filo meglio
Un conto è il piacere di guida soggettivo, un'altro l'agilità della moto.
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Se la tuono è agile... Siamo quasi a livello di semimanubri
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
È tutto relativo....
Certo che uno quando poi si abitua ad una maggiore agilità...dubito che ritorni indietro.
Certo che uno quando poi si abitua ad una maggiore agilità...dubito che ritorni indietro.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Valter, la tua tuono (e la mia falco) in confronto è una bici ... Di contro con la V4, dopo che la hai "obbligata" a fare quello che vuoi lei ti ringrazia mettendo giù i binari, ma la devi obbligare, da sola non gira.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
A leggere questo, mi ricorda le ducati anni '80, tipo la F1, ma anche le 851 et simili, allora 
Paolo
-
Intercity
- 1500 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Di solito è la stessa sensazione che provo quando monto delle gomme nuove al posto delle caciotte usate, quasi avessero spostato il guard rail....Oro ha scritto: ↑martedì 19 novembre 2024, 22:08 I cerchi forgiati montati sulla Tuono V4 2021 li ho notati alla prima rotonda...e io non li ho messi per chissà quale velleità prestazionale, ma per puro gusto da spendaccione (perché la volevo nera e i cerchi rossi non mi sono mai piaciuti...).
Il confronto andrebbe fatto effettivamente con le stesse scarpe nelle medesime condizioni di usura, solo per dire che il passaggio dalle sp di serie alle rosso 4 corsa per me è stato traumatico.....in peggio si intende. Se rimontassi le sp con dei forgiati potrei pensare di attribuire il merito ai cerchi piuttosto che alle gomme.
A mero titolo di esempio, saltando su moto identica alla mia e regolata allo stesso modo (pur se il confronto andrebbe sempre fatto con la propria) d212 equipaggiata sono rimasto spiazzato dalla velocità di esecuzione di ingresso in curva e cambi di direzione ....... praticamente come mettere a confronto un quattro cilindri con un mono da 160 chili......poi non mi sono piaciute per la "presenza" dell'anteriore, ma si sa, le scarpe che vanno bene ad uno non vanno bene ad altri anche se portano lo stesso numero.
-
f@bio
- 10500 rpm

Non è un cancello come le vecchie ducati, ma filosoficamente si capisce che si è preferito la stabilità all'agilità.
Sul fatto che se si prova una moto agile poi non si torna indietro non sono d'accordo, dipende dai gusti, io preferisco una moto meno agile ma più precisa. La mt09 per capirci mi fa cagare ( non ho provato lultima).
Poi è una moto dalla ciclistica molto raffinata, le regolazioni e le gomme le sente... per cui se uno alza il posteriore aumentando l'interasse, mette una molla corretta e precaricata correttamente per il suo peso e mette delle michelin o delle d212 la situazione potrebbe essere molto diversa, per me si raggiunge un bel equilibrio tra stabilità e agilità.
Di contro se uno va in giro con metzler m9 gonfiate a 2bar e mono scarico guida un furgone.
La scelta della gomma, oltre che dai gusti personali, dovrebbe essere influenzata anche dal tipo di moto che si guida, dalla stagione in cui si guida e dal tipo di utilizzo. Ho usato con soddisfazione angel gt2 e dunlop d212, dipende...
Sul fatto che se si prova una moto agile poi non si torna indietro non sono d'accordo, dipende dai gusti, io preferisco una moto meno agile ma più precisa. La mt09 per capirci mi fa cagare ( non ho provato lultima).
Poi è una moto dalla ciclistica molto raffinata, le regolazioni e le gomme le sente... per cui se uno alza il posteriore aumentando l'interasse, mette una molla corretta e precaricata correttamente per il suo peso e mette delle michelin o delle d212 la situazione potrebbe essere molto diversa, per me si raggiunge un bel equilibrio tra stabilità e agilità.
Di contro se uno va in giro con metzler m9 gonfiate a 2bar e mono scarico guida un furgone.
La scelta della gomma, oltre che dai gusti personali, dovrebbe essere influenzata anche dal tipo di moto che si guida, dalla stagione in cui si guida e dal tipo di utilizzo. Ho usato con soddisfazione angel gt2 e dunlop d212, dipende...
-
Intercity
- 1500 rpm

Ma infatti, alla fine è una questione di equilibrio seguendo i propri gusti. Come diceva qualcuno, quantomeno per strada, non importa se arrivo in cima al passo prima o dopo, ma come ci arrivo. Anche per me il piacere di guida è la priorità, che poi quando lo si trova l'efficacia va di pari passo. Che ci si metta un certo tipo di gomme, cerchi, materiale frenante o si intervenga sulla ciclistica/quote, nel caso si ritenga che occorra, ben venga pur di coltivare questa meravigliosa passione, chiacchiere da bar comprese 
-
f@bio
- 10500 rpm

Lo dicevo io prima che conta il gusto nell'arrivare in cima al passo, non il tempo che ci si mette.
Parlando di agilità dipende dallo stile di guida, se ti piace guidare col corpo o seduto in poltrona, soprattutto da cosa scendi e cosa hai guidato in passato e poi da come dicevo prima da come è messa la moto... ecco i motivi di tanti giudizi diversi.
Diciamo che se hai guidato moto diverse in contesti diversi puoi avere una idea più "veritiera", è la moto hypernaked più vicina ad una supersportiva, con tutto ciò che ne consegue. Caratteristica che a me piace e che trovo coerente con la tipologia di moto e la potenza in gioco, sfumature della moto si possono modificare con il setting e le gomme, ma se devo dire un aggettivo per descrivere la tuono non direi agile.
Parlando di agilità dipende dallo stile di guida, se ti piace guidare col corpo o seduto in poltrona, soprattutto da cosa scendi e cosa hai guidato in passato e poi da come dicevo prima da come è messa la moto... ecco i motivi di tanti giudizi diversi.
Diciamo che se hai guidato moto diverse in contesti diversi puoi avere una idea più "veritiera", è la moto hypernaked più vicina ad una supersportiva, con tutto ciò che ne consegue. Caratteristica che a me piace e che trovo coerente con la tipologia di moto e la potenza in gioco, sfumature della moto si possono modificare con il setting e le gomme, ma se devo dire un aggettivo per descrivere la tuono non direi agile.
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Il discorso iniziale mi pare fosse se effettivamente montando i forgiati si sente una differenza in agilità
Dalle risposte di chi li ha provati direi che si sente e pure parecchio...e questo è indipendente da tutto..gomme,setting e quant'altro.
Poi che uno questa maggiore agilità la possa avvertire come un miglioramento o un peggioramento..ovvio che è soggettivo.
Ma la differenza che fanno i forgiati si sente eccome.
Dalle risposte di chi li ha provati direi che si sente e pure parecchio...e questo è indipendente da tutto..gomme,setting e quant'altro.
Poi che uno questa maggiore agilità la possa avvertire come un miglioramento o un peggioramento..ovvio che è soggettivo.
-
Intercity
- 1500 rpm

Io direi piuttosto che non è una si quelle moto dove ci sali e ti sembra di averla sempre guidata, forse è per questo che tanti l'hanno venduta dopo pochissimi km.
Poi quando capisci quali sono le sue caratteristiche ed i suoi punti di forza e la guidi come giustamente esige una moto così rigorosa ecco che ti spunta il sorriso sotto il casco. Se non si arriva a comprenderne certe qualità, il giudizio non potrà che essere poco entusiasta.
Di sicuro non è una moto per tutti i palati
Poi quando capisci quali sono le sue caratteristiche ed i suoi punti di forza e la guidi come giustamente esige una moto così rigorosa ecco che ti spunta il sorriso sotto il casco. Se non si arriva a comprenderne certe qualità, il giudizio non potrà che essere poco entusiasta.
Di sicuro non è una moto per tutti i palati
-
Intercity
- 1500 rpm

No, la discussione è partita dalla 2025 esposta in fiera senza la vascapadella ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 11:09 Il discorso iniziale mi pare fosse se effettivamente montando i forgiati si sente una differenza in agilità
Prima i cerchi in carbonio, poi i forgiati. Io mi riferivo solo all' effettiva riduzione di peso sui forgiati che col passare degli anni penso si sia assottigliata e che non ho ancora avuto modo di verificare di persona (ma ci sto lavorando).
Non c'è dubbio che più leggeri o più pesanti portino ad una differenza dinamica, che rimane assolutamente soggettiva come dici tu, quindi anche questa soluzione, economicamente non irrilevante, rimane un costoso azzardo, magari non estetico, per quelli che sono alla ricerca di un certo equilibrio.