Tamponi si o no?
- Roadsfaby
- Rodaggio

- Regione: Abruzzo
- Provincia: TERAMO - TE
- Moto: my 23 - SX 125
Tamponi si o no?
Ho questo dubbio secondo voiontare dei paramotore sulla Rs possono essere utili?avevo addocchiato quelli della evotech performance costosi ma davvero belli cosa ne pensate?
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Tamponi si o no?
Diciamo che i para motore non servono a nulla finché non cadi, e se dai una scivolata leggera potrebbero evitare danni a parti costose. Se la caduta è tosta spesso contano poco!
- Roadsfaby
- Rodaggio

Immaginavo 
- immax
- 1000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 22 - RS 660 E5
Secondo me invece montare un bel set di quelli meno costosi, al limite anche quelli in vendita su Aliexpress se il budget è risicato, male non fà, anzi...
Anni fà per una scivolata (ancora ringrazio il tizio che mi ha tagliato la strada alle 7 di mattina: eravamo solo io e lui in una strada dritta a doppia corsia per senso di marcia....) ho dovuto chiamare il carro attrezzi visto che toccando a terra il coperchio dal lato del cambio si è bucato e ha fatto uscire olio rendendo impossibile usare la moto (che per il resto non aveva altri danni strutturali).
Nella stessa occasione anche il piedino della forcella si è grattato per bene e da quel momento su tutte le moto monto tamponi paratelaio, protezioni forcella e forcellone e coperchio motore, cambio e pompa acqua a scanso equivoci.
Anni fà per una scivolata (ancora ringrazio il tizio che mi ha tagliato la strada alle 7 di mattina: eravamo solo io e lui in una strada dritta a doppia corsia per senso di marcia....) ho dovuto chiamare il carro attrezzi visto che toccando a terra il coperchio dal lato del cambio si è bucato e ha fatto uscire olio rendendo impossibile usare la moto (che per il resto non aveva altri danni strutturali).
Nella stessa occasione anche il piedino della forcella si è grattato per bene e da quel momento su tutte le moto monto tamponi paratelaio, protezioni forcella e forcellone e coperchio motore, cambio e pompa acqua a scanso equivoci.
- Pazzoide
- Rodaggio

- Moto: my 24 - SX 125
Secondo alcuni i tamponi fanno più danno che altro... ti racconto ciò che ho visto in diretta l'anno scorso ad un mio amico con il gsr.
è caduto con i tamponi, ha salvato il serbatoio, ma ha sfondato quasi tutto il resto, (il carter, il perno per il fissaggio del motore) e per togliere la vite che era rimasta incastrata dentro (visto che il tampone si è letteralmente spezzato durante la scivolata) ha detto che il meccanico ha dovuto trapanare la vite, saldare una nuova testa sopra e smontarla..
Quindi cosa ti dico? va un po a fortuna metterli o meno, io sinceramente non li ho.
è caduto con i tamponi, ha salvato il serbatoio, ma ha sfondato quasi tutto il resto, (il carter, il perno per il fissaggio del motore) e per togliere la vite che era rimasta incastrata dentro (visto che il tampone si è letteralmente spezzato durante la scivolata) ha detto che il meccanico ha dovuto trapanare la vite, saldare una nuova testa sopra e smontarla..
Quindi cosa ti dico? va un po a fortuna metterli o meno, io sinceramente non li ho.
AO... DAJE... EDDAJE SU!!!
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
La domanda che non ha risposta è quali sarebbero stati i danni senza il tampone? Sicuramente non inferiori ...
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

Aggiungiamo che i tamponi con un solo attacco fanno spesso danni proprio perché scaricano tutto il peso dell’impatto in un punto solo, mentre quelli già c doppio fissaggio hanno il punto di massima forza al centro di un ponte che scongiura proprio quei danni.
Poi se la dai come si deve non c’è santo che tenga!
- immax
- 1000 rpm

- Moto: my 22 - RS 660 E5
Verissimo e infatti per i tamponi motore monto proprio quelli con il doppio attacco!Fastandfreddy ha scritto: ↑martedì 17 dicembre 2024, 22:20 Aggiungiamo che i tamponi con un solo attacco fanno spesso danni proprio perché scaricano tutto il peso dell’impatto in un punto solo, mentre quelli già c doppio fissaggio hanno il punto di massima forza al centro di un ponte che scongiura proprio quei danni.
- Roadsfaby
- Rodaggio

Alla fine ho lasciato stare niente tamponi come avete già detto fanno più danni in caso di caduta grazie per i consigli 
- Luca_I
- 2000 rpm

- Regione: Sardegna
- Provincia: CAGLIARI - CA
- Moto: my 21 - RSV4 1100 RR
Io avevo quelli per la tuono 660 che sporgono dal carter della Barracuda, sono caduto, andavo pianissimo per fortuna, e cosa è successo? si è piegato tutto e le tre viti si sono storte e per smontarlo hanno dovuto smadonnare. niziato a perdere olio dal carter .
Inoltre ho rischiato di sfondare il carter. Ora ho toltto tutto e stop. Invece con quello messo sul telaio ( tipo sull'RS 660 ) se cadi male rischi di piegare il telaio stesso.
Inoltre ho rischiato di sfondare il carter. Ora ho toltto tutto e stop. Invece con quello messo sul telaio ( tipo sull'RS 660 ) se cadi male rischi di piegare il telaio stesso.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Quelli sul telaio sono tenuti dai perni del motore, se si piega il telaio si piega anche il motore.
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

Se pieghi il motore la botta l’hai data contro un palo d’acciaio porcaio!
Io sulla tuono scivolato a Misano al curvone veloce, a gas completamente aperto, e la moto è arrivata 30 m più avanti quasi contro il muro, fortunatamente senza fare una capriola (un miracolo) e il paratamponi hanno egregiamente svolto il loro lavoro.
Considera che lo scarico si è piegato verso il forcellone e ammaccato ma senza i tamponi avrei danneggiato telaio e serbatoio sicuramente, oltre a un lato del codone strisciato!
Io sulla tuono scivolato a Misano al curvone veloce, a gas completamente aperto, e la moto è arrivata 30 m più avanti quasi contro il muro, fortunatamente senza fare una capriola (un miracolo) e il paratamponi hanno egregiamente svolto il loro lavoro.
Considera che lo scarico si è piegato verso il forcellone e ammaccato ma senza i tamponi avrei danneggiato telaio e serbatoio sicuramente, oltre a un lato del codone strisciato!
- Luca_I
- 2000 rpm

Si ma tu parli dell'Rs mentre per la tuono mi sembra che non ci siano i tamponi su telaio..
una domanda :ma secondo voi c'è differenza fra i tamponi forcellone di aliexpress e della lightech? in cosa cambiano? nel senso che sono tenuti attacati da una vite lunga interna e in caso di colpo si tranciano in maniera identica.. o sbaglio?io domenica ho fatto una scivolata laterale e si è divelto il tampone...
una domanda :ma secondo voi c'è differenza fra i tamponi forcellone di aliexpress e della lightech? in cosa cambiano? nel senso che sono tenuti attacati da una vite lunga interna e in caso di colpo si tranciano in maniera identica.. o sbaglio?io domenica ho fatto una scivolata laterale e si è divelto il tampone...
Ultima modifica di Luca_I il giovedì 20 febbraio 2025, 9:58, modificato 1 volta in totale.
- Luca_I
- 2000 rpm

Ah ok. A me lo ho detto l'altro ieri il tipo dell'officina Aprilia... ma mi sa chene sa meno di zero..virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 19 febbraio 2025, 20:24 Quelli sul telaio sono tenuti dai perni del motore, se si piega il telaio si piega anche il motore.
- pave
- 10500 rpm

- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
Quelli Barracuda è risaputo che sono da evitare come la peste... basta vedere come sono fatti per capire che sono una folliaLuca_I ha scritto: ↑mercoledì 19 febbraio 2025, 18:41 Io avevo quelli per la tuono 660 che sporgono dal carter della Barracuda, sono caduto, andavo pianissimo per fortuna, e cosa è successo? si è piegato tutto e le tre viti si sono storte e per smontarlo hanno dovuto smadonnare. niziato a perdere olio dal carter .
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)