Sostituzione OR ruote a raggi
- 8.rec
- 5000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 00 - RSV MILLE
Sostituzione OR ruote a raggi
Ciao a tutti,
sulla mia "nuova" bestiola comoda, una Stelvio 1200 NTX del 2011, ho il problema della ruota posteriore che perde pressione. In 3-4 giorni passa da 2.9 bar a circa 2.
Mi dicono che probabilmente sono gli OR di tenuta presenti sui raggi che sono da cambiare. Sono riuscito a trovare i ricambi ad un prezzo onesto, ma vorrei capire la difficoltà del lavoro non avendo mai avuto a che fare con ruote a raggi. So che è un'arte e non ci sono moltissime persone che lo fanno... Dovrei armarmi di bilanciatrice manuale, comparatore e tanta pazienza giusto? Qualcuno ha esperienza in merito?
sulla mia "nuova" bestiola comoda, una Stelvio 1200 NTX del 2011, ho il problema della ruota posteriore che perde pressione. In 3-4 giorni passa da 2.9 bar a circa 2.
Mi dicono che probabilmente sono gli OR di tenuta presenti sui raggi che sono da cambiare. Sono riuscito a trovare i ricambi ad un prezzo onesto, ma vorrei capire la difficoltà del lavoro non avendo mai avuto a che fare con ruote a raggi. So che è un'arte e non ci sono moltissime persone che lo fanno... Dovrei armarmi di bilanciatrice manuale, comparatore e tanta pazienza giusto? Qualcuno ha esperienza in merito?
SI SEDES NON IS
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Sostituzione OR ruote a raggi
Lavoro mai fatto, su una moto. Ti serve anche un sistema per centrare il canale quando rimonti i raggi, ne esistono integrati con le bilanciatrici manuali.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Prima di imbarcarti nell'avventura, hai verificato se e quale oring perde con il classico sistema da gommista, spruzzino con acqua ben saponata?
Eventualmente sarebbero da cambiare quelli che perdono, uno o due, mica tutti.
Eventualmente sarebbero da cambiare quelli che perdono, uno o due, mica tutti.
- 8.rec
- 5000 rpm

no, non ho ancora fatto nessuna prova, in effetti potrebbe essere intelligente. è che anche se sono solo un paio penso convenga cambiarli tutti per stare tranquillo, e non dover tirare giù la gomma ogni volta. magari cambiandone uno alla volta non serve ricentrare tutto 
SI SEDES NON IS
- virusfalco
- CurvaturaUno

E magari scopri che è la valvola o il suo oring come successomi in un cerchio dell'auto ed è bastato smontarla e pulire l'oring senza neanche cambiarlo.
Fossero uno o due non ha senso tirare giù tutti i raggi.
Fossero uno o due non ha senso tirare giù tutti i raggi.
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
E se ti accorgi che è il canale tipo con una piccola deformazione sulla spalla dove fa tenuta!
- Aleevo
- 10500 rpm

- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
In primis verifica che la valvola non perda.
Mi capitò un mattino , di trovare la posteriore a terra avevo ripristinato la pressione corretta la sera prima in previsione di un giro, il mattino dopo gomma a terra con il compressore ho soffiato, una volta rimosso il cappuccio in gomma la valvola effettuato nuovamente il gonfiaggio con ripristino pressione provato con uno spruzzino e nessuna bolla usciva.
Secondo step non dovesse essere la valvola, verifica di non avere lesionato il canale del cerchio o meglio il labbro che fa tenuta sulla spalla della gomma
Mi capitò un mattino , di trovare la posteriore a terra avevo ripristinato la pressione corretta la sera prima in previsione di un giro, il mattino dopo gomma a terra con il compressore ho soffiato, una volta rimosso il cappuccio in gomma la valvola effettuato nuovamente il gonfiaggio con ripristino pressione provato con uno spruzzino e nessuna bolla usciva.
Secondo step non dovesse essere la valvola, verifica di non avere lesionato il canale del cerchio o meglio il labbro che fa tenuta sulla spalla della gomma
- Aleevo
- 10500 rpm

Ovviamente per non insultare la tua intelligenza, non ti ho consigliato di verificare che non ci sia un corpo estraneo ovvero anche un micro foro difficile a vedersi che però può causare questa fuoriuscita di aria
Ultima modifica di Aleevo il giovedì 19 dicembre 2024, 23:09, modificato 1 volta in totale.
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
bmw nuova ruota a terra dopo 300km. Impazzito a cercare il buco nella gomma e invece era la valvola.
- Aleevo
- 10500 rpm

Ehhh..succede...
Basta quel poco di sporco che si deposita tra vavolina e battuta e non tiene.
Da allora ne ho un paio di scorta .
Basta quel poco di sporco che si deposita tra vavolina e battuta e non tiene.
Da allora ne ho un paio di scorta .
- 8.rec
- 5000 rpm

il problema ce l'ho da quando ho la moto e la gomma era nuova, per cui escludo sia quella. tra l'altro il precedente proprietario mi aveva accennato di "questo possibile problema generico delle ruote a raggi" ma mi sa che si riferiva a un "problema specifico della sua non più moto"
comunque in questi giorni smonto la ruota e faccio un bel controllo perdite su valvola e bordo del cerchio. se questi sono negativi, comincio a controllare i raggi
comunque in questi giorni smonto la ruota e faccio un bel controllo perdite su valvola e bordo del cerchio. se questi sono negativi, comincio a controllare i raggi
SI SEDES NON IS
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Beh, sì, prima di scoppiare il cerchio meglio verificare che non sia una cosa più banale 
Paolo
- virusfalco
- CurvaturaUno

Questi controlli li puoi fare anche senza smontarla, a meno che tu non volglia "affogarla" in una tinozza piena d'acqua.8.rec ha scritto: ↑venerdì 20 dicembre 2024, 9:13 il problema ce l'ho da quando ho la moto e la gomma era nuova, per cui escludo sia quella. tra l'altro il precedente proprietario mi aveva accennato di "questo possibile problema generico delle ruote a raggi" ma mi sa che si riferiva a un "problema specifico della sua non più moto"![]()
- 8.rec
- 5000 rpm

per la valvola e i raggi ok sì non serve smontare, ma se dovessi controllare il bordo del cerchio è meglio avere la ruota orizzontale, ed è più comodo mettere solo quella che tutta la moto 
SI SEDES NON IS
- 8.rec
- 5000 rpm

ho avuto modo di controllare velocemente e ahimè sono proprio i raggi, e più di qualcuno. su metà cerchio sono almeno 6 a perdere... conviene rifarli tutti a sto punto.
SI SEDES NON IS