Ma le 4 frecce? inesistenti?

Motorizzazioni 660
Pazzoide
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 24 - SX 125

Ma le 4 frecce? inesistenti?

Messaggio da Pazzoide »

Scusatemi... solo oggi mi sono accorto che sulla mia RS660 non hanno inserito il pulsante delle 4 frecce, quindi...
Da ignorante chiedo se c'è qualche modo per attivarle oppure se non le hanno proprio messe... perchè stanno addirittura sulle moto di 10 anni fa, e vi pare che non le abbiano messe qui?!
AO... DAJE... EDDAJE SU!!!
8.rec
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: Ma le 4 frecce? inesistenti?

Messaggio da 8.rec »

che devi farci? parcheggiare in doppia fila? :ROTFL:
SI SEDES NON IS
immax
1000 rpm
1000 rpm
Moto: my 22 - RS 660 E5

Messaggio da immax »

In effetti non se ne sente la mancanza... perlomeno per me che le avevo sulla moto precedente (e forse pure su quella prima) ma non mi pare di averle mai usate.
In compenso è presente la funzionalità che le accende in caso di frenata brusca (comunque disattivabile dalle impostazioni) che probabilmente è più utile rispetto all'inserimento manuale.
Enricoatuono660
4000 rpm
4000 rpm
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 25 - RS 660 Factory

Messaggio da Enricoatuono660 »

Ho una Tuono 660 e la cosa ha lasciato perplesso anche me! Naturalmente in fase di acquisto non le avevo considerate. Credo sia una mancanza importante. Le si utilizza anche per segnalare code improvvise o ostacoli sulla carreggiata e, se resto a piedi, le devo mettere quando mi fermo a bordo strada.
Tutte le riviste di settore, nei loro test e prove, hanno omesso la mancanza.
Sinceramente credevo che fossero obbligatorie...
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Un problema veramente piccolo! Non direi una grande mancanza! Non ci fosse l’IMU, l’ABS, allora direi qualcosa!
Ma di solito le hanno solo le turismo!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Pazzoide
Rodaggio
Rodaggio
Moto: my 24 - SX 125

Messaggio da Pazzoide »

Le 4 frecce come dice Enrico sono utili per cose d'emergenza, però che addirittura non le abbiano messe...le avevo sul mio vecchio CBR del 2011, (che non era proprio una turismo, ma simile alla RS) e mi faceva strano non averle qui.
L'RS non essendo una ss pura secondo me doveva averle.
Non parliamo di manopole riscaldate come sui GS, ma di qualcosa di (forse poco) più utile!!!
Vabbè e bravi sti ingenieri Aprilia :hairagione:
AO... DAJE... EDDAJE SU!!!
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

In una moto le mapolole riscaldate sono molto più utili delle 4 frecce d'emergenza che non servono praticamente a nulla, specie se è sportiva, piccola e poco ingombrante.
Immagine
Simo
V60 GURU
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da Simo »

in realtà erano state pensate e le prime versioni delle RS660 avevano la possibilità di azionarle tramite il pulsante delle frecce, azionandole e spengendole prima del 3° lampeggio si azionavano le 4 frecce, purtroppo la normativa dice che deve esserci un pulsante specifico per azionarle e quindi con un aggiornamento software cruscotto sono state eliminate. :-?
Immagine Immagine
paxemax
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV

Messaggio da paxemax »

Diciamo che sono una cosa davvero inutile su una moto, mai avuto necessità di usarele su nessuna moto avuta. Molto utile invece la funzione (attivabile e disattivabile da cruscotto) che le fa accendere automaticamente nelle frenate violente
Max
Enricoatuono660
4000 rpm
4000 rpm

Simo ha scritto: giovedì 2 gennaio 2025, 23:59 in realtà erano state pensate e le prime versioni delle RS660 avevano la possibilità di azionarle tramite il pulsante delle frecce, azionandole e spengendole prima del 3° lampeggio si azionavano le 4 frecce, purtroppo la normativa dice che deve esserci un pulsante specifico per azionarle e quindi con un aggiornamento software cruscotto sono state eliminate. :-?
Grazie, bella spiegazione
Enricoatuono660
4000 rpm
4000 rpm

Rispetto chi sostiene che sono inutili... maho il mio punto di vista: per me servono!
Le uso spesso anche in macchina e sono certo che un paio di tamponamenti me li sono evitati.
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Ho avuto sia moto che le avevano sia moto che non le hanno, come la RS attuale... bho, sinceramente non ne sento la mancanza. Concordo invece con l'utilità della funzione (disattivabile) che le fa scattare in caso di frenata improvvisa e violenta.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Io non so delle moto avute quali la hanno e quali no, non so se l'attuale le ha.
Anche la funzione che si attuvano le 4 frecce in caso di frenata... ne ho viste alcune per strada (honda mi pare erano) che a ogni ingresso curva stavano con le 4 frecce
Immagine. Immagine Immagine
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Sulla RS ho disattivato la funzione la prima volta che sono andato in pista (si accendevano ad ogni staccata) e in realtà non l'ho più attivata, però ricordo che per farla scattare in strada bisognava frenare davvero forte

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
paxemax
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV

Messaggio da paxemax »

[/quote]
Enricoatuono660 ha scritto: martedì 7 gennaio 2025, 12:01 Rispetto chi sostiene che sono inutili... maho il mio punto di vista: per me servono!
Le uso spesso anche in macchina e sono certo che un paio di tamponamenti me li sono evitati.
In macchina sono assolutamnete d' accordo, sono irrinunciabili. In moto hai ingombri diversi e sei l' ultimo della coda puoi metterti di lato senza problemi e se devi inchiodare perchè trovi una colonna ferma dietro una curva si accendono da sole.
f@bio ha scritto: martedì 7 gennaio 2025, 14:19 Io non so delle moto avute quali la hanno e quali no, non so se l'attuale le ha.
Anche la funzione che si attuvano le 4 frecce in caso di frenata... ne ho viste alcune per strada (honda mi pare erano) che a ogni ingresso curva stavano con le 4 frecce
Quelle della Rs sono ben tarate e si accendono solo con staccate molto forti che difficilmente si fanno per strada anche se si tira. L' unico contesto in cui si accendono non volute è la pista, in strada si accendono quando serve senza essere inutilmente fastidiose.
Max

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”