[Marco_grn] Tuono V4 Factory 2018

Motorizzazioni V4
Marco_grn
Rodaggio
Rodaggio
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

[Marco_grn] Tuono V4 Factory 2018

Messaggio da Marco_grn »

Come anticipato nella mia presentazione, sono riuscito a portare a casa una Tuono V4 Factory del 2018!
Ancora non mi sembra vero, sono molto contento!

La moto come anticipato ha 40.000km con ovviamente il tagliandone ancora da fare.
Non è perfetta, ma già lo sapevo ed il suo utilizzo sarà in pista.
Ci tengo a precisarlo, sono uno "smanettone" adoro farmi molte cose da solo, fanno parte del "divertimento".

Ovviamente batteria a terra, ho provato a caricarla ma secondo me ha perso parecchio spunto, proverò a farle fare qualche ciclo, ma so già che sarà inutile :moruto:

Arrivato a casa, ho subito fatto diagnosi, una cosa che mi ha colpito, che aveva su il sw destinato al mercato USA e non quello per mercato EU. (quindi era installato un sw 7614lb20 in luogo del 7614la20).
I contatori utilizzo pista, erano a zero, ma non so quanto questo possa essere "attendibile"

Comunque, dopo aver fatto backup completo della ecu (flash+eeprom) ho scritto subito il file race con codice 7614ld20, apprendimento acceleratore e farfalle e via, ora parte la ricerca dello scarico :fr:

La cosa che mi ha colpito, che un tagliando "generico" è comunque appena stato fatto, quindi filtro aria, filtro olio e olio sono nuovi...

Candele monta le CR9EIX che non mi risultano le sue originali, hanno ancora parecchio elettrodo, quindi non sono così chilometrate, per ora vanno bene così

Kit trasmissione è già stato cambiato ed è in ottimo stato. Ho solamente effettuato una pulizia, ingrassaggio e registrazione

Ho provveduto infine alla sostituzione dell'olio freni:
davanti nessun problema, rimosso il vecchio, pulito vaschetta, rbf700 e relativi spurghi (pompa, pinze ecc)
Dietro, dove già avevo notato una corsa a vuoto, non sono riuscito a risolvere in nessun modo.
Tralasciando che il bullone era serrato in maniera "importante" o semplicemente non era mai stato aperto, ho provveduto ad aspirare la poltiglia che giaceva dentro al posto dell'olio, ma da qui in poi nessun metodo di spurgo ha fatto si che io potessi avere un feeling decente sulla leva del freno posteriori.
Ho provato sia con il metodo manuale, riempendo il serbatoio da sopra, sia smontando la pinza mettendola verso l'altro, sia mettendo in pressione da sopra e spingendo l'olio, sia caricando l'olio dalla pinza fino alla vaschetta. Qui inizio ad aver timore che la pompa freno sia danneggiata.
Se non sbaglio dovrebbe essere una PS12 con serbatoio integrato, non come ricambi del pompante non trovo nulla. Solo per altre PS12 senza serbatoio integrato, proverò a smontarla e misurarla dentro.

Tralasciando il freno dietro, ora non mi resta che delegare a professionisti i due lavori più grandi, il gioco valvole e la revisione delle forcelle.
A 20.000km è stato sicuramente fatto, perché si vede chiaramente che è stata smontata, oltretutto si intravede un pò di pasta anche fuoriuscire dal coperchio punterie, mentre le forcelle sembrano trasudare un pochino, cosa che pare sia più facile sulle ohlins rispetto ad altre marche, e questo lo trovo curioso.

A presto

Marco
Ultima modifica di Marco_grn il mercoledì 30 luglio 2025, 17:01, modificato 1 volta in totale.
JayZ
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Re: [Marco_grn] Tuono V4 Factory 2018

Messaggio da JayZ »

Ciao Marco, bellissima in questa colorazione... Che aldilà dell'anno di immatricolazione è una 2017.
Per quanto riguarda la pompa freno...senza tanti sbattimenti... Rebrake punto It (https://www.rebrake.it/) ... professionisti del settore.
Se passi ad uno scarico After market avrai bisogno della staffa per la rimozione delle pedane passeggero e... Guarda caso ...ne ho una in vendita nel mercatino... :angel:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Complimenti, bella belva :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Andando in ordine:
- La mappa USA è stata caricata per ovviare al problema della valvola allo scarico stock (e akra euro 4) che per rispettare i livelli fonometrici euro 4 castra beceramente il motore fino a 5.000-5.500 giri, soprattutto in seconda. Negli USA non ci sono tali normative e la valvola apre subito.
- I contatori pista equivalmente funzionano solo nelle RSV4
- Le CR9EIX sono la versione iridium delle CR9EB previste a libretto assieme alle CR9EKB doppio elettrodo, quindi vanno benissimo. Da 2021 aprilia prescrive una versione poco più corta per tutti i v4, in realtà necessaria solo sulle RSV4, e che costa un botto (50 euro circa).
- Nella mia 2017 la pompa posteriore ha funzionato bene dal primo momento, nella mia 2019 non funzionava al momento della consegna della moto, spurgata si riprendeva ma aveva bisogno di essere spurgata almeno un paio di volte l'anno ...
- Quando fai fare il controllo gioco valvole vai controllare anche che tutte le valvole non abbiano gioco trasverale, specie quelle che hanno gioco ridotto, indice di usura dei guida valvole.
- Le Ohlins con i paraoli deboli erano quelle montate da Aprilia sui V60, queste NIX30 non hanno di questi problemi e normalmente fanno 40.000km senza bisogno di nulla (a meno che non si faccia pista e si necessiti olio sempre fresco).
- Controlla l'olio almeno ogni 1000km, questi motori consumano mediamenti 150-200cc ogni 1000km, qualcuno di più.
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

La Tuono più bella di sempre! :allah: :allah: :allah: :ok: :welcome:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Fastandfreddy ha scritto: mercoledì 15 gennaio 2025, 18:29 La Tuono più bella di sempre! :allah: :allah: :allah: :ok: :welcome:
Concordo, purtroppo la ho dovuta cambiare per colpa delle sospensioni elettroniche (che non aveva).
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

IMG_5723.jpeg
Solo la mia è più bella :ok:
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco_grn
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Marco_grn »

Grazie ragazzi, si come modello è una 2017, immatricolata ad aprile 2018 :-)

@jayZ in realtà, mi piacerebbe mettere uno scarico che non richieda la staffa.

Attualmente ho visto il GP2 della Arrow che su ebay viene 370€ spedito. Ho provato a guardare qualcosa di usato ma costa tutto di più...

@virusfalco Grazie per il tuo messaggio, mi ha fatto molto piacere.
Non sapevo della differenza tra mappe EU ed USA, mi ha solo stupito trovare una mappa "non corretta" se così vogliamo definirla :-)

Come candele, se guardo i cataloghi online, con il telaio mi da già le nuove MR9DI, da li ho fatto le mie deduzioni, che alla luce di quanto mi dici, non sono corrette :-)

Chi ho interpellato per le forche, mi ha detto che è normale che con i paraoli originali a 40.000km trafilino un pochino, che volendo in fase di revisione si possono mettere paraoli SKF che durano di più, settimana prossima se riesco a recuperare un cavalletto adeguato gliele smonto e porto su, così mi faccio spiegare meglio. Contando che se va bene farò meno di 2000km all'anno, sicuramente i suoi andranno comunque benissimo.
Per dire, la situazione è questa

@Fastandfreddy molto molto bella la tua, mi piace quello scarico ma ha la valvola di scarico ed il kat nonché la staffa, quindi non l'ho valutato.
(oltretutto usato costa over 750€ e quindi siamo fuori budget :ROTFL:)
Ultima modifica di Marco_grn il mercoledì 30 luglio 2025, 17:01, modificato 1 volta in totale.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Come scrivevo, le MR9DI sono montate "d'ufficio" da tutte le assistenze su indicazioni di aprilia col risultato di 200 euro + IVA in fattura solo per le candele, ma sono necessarie solo con i motori rsv4 pur andando benissimo anche sui motori tuono.
40.000km per i paraoli non sono pochi, ma quelli deboli delle Ohlins precedenti non vedevano neanche i 20.000km.
Immagine
Marco_grn
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Marco_grn »

Ah ok, grazie per il chiarimento!
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

Marco_grn ha scritto: giovedì 16 gennaio 2025, 11:03 Grazie ragazzi, si come modello è una 2017, immatricolata ad aprile 2018 :-)

@jayZ in realtà, mi piacerebbe mettere uno scarico che non richieda la staffa.

Attualmente ho visto il GP2 della Arrow che su ebay viene 370€ spedito. Ho provato a guardare qualcosa di usato ma costa tutto di più...

@virusfalco Grazie per il tuo messaggio, mi ha fatto molto piacere.
Non sapevo della differenza tra mappe EU ed USA, mi ha solo stupito trovare una mappa "non corretta" se così vogliamo definirla :-)

Come candele, se guardo i cataloghi online, con il telaio mi da già le nuove MR9DI, da li ho fatto le mie deduzioni, che alla luce di quanto mi dici, non sono corrette :-)

Chi ho interpellato per le forche, mi ha detto che è normale che con i paraoli originali a 40.000km trafilino un pochino, che volendo in fase di revisione si possono mettere paraoli SKF che durano di più, settimana prossima se riesco a recuperare un cavalletto adeguato gliele smonto e porto su, così mi faccio spiegare meglio. Contando che se va bene farò meno di 2000km all'anno, sicuramente i suoi andranno comunque benissimo.
Per dire, la situazione è questa
Immagine

@Fastandfreddy molto molto bella la tua, mi piace quello scarico ma ha la valvola di scarico ed il kat nonché la staffa, quindi non l'ho valutato.
(oltretutto usato costa over 750€ e quindi siamo fuori budget :ROTFL:)
La staffa l’ho montata io apposta per eliminare le pedane.
Ma se lasci su le pedane lo scarico si attacca con una staffetta a poco visibile direttamente alle pedane posteriori, e si ha il cat, ma son contento così, visto che nel ‘21 avevo montato lo scarico in carbonio dell’Akrapovic con la sua mappa, e a parte essere più fluida e pronta in basso e all’estetica, aveva un rumore subito gasante, ma dopo una stagione estiva è diventato eccessivo.t
Ti sentono da lontano quando apri anche con quello attuale, ma almeno è omologato e se le fdo ti fermano in teoria sei in regola.
Anche io monto la mappa USA, proprio pre avere la valvola aperta già dalla seconda in su a qualsiasi regime!
Marco_grn
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Marco_grn »

Buongiorno a tutti,
si procede a rilento, ma fretta non ne abbiamo :angel:

Recuperato leveraggio Flyhammer per cambio rovesciato, spero di trovarmi, se no rimonterò quello originale :-)

Ho anche recuperato un paio di cavalletti che saranno fondamentali per le termocoperte (che ancora non ho :stupid: ).

Ora devo smontare le forcelle per portarle a revisionare. Tuttavia il cavalletto che ho per le forcelle arriva con gli inserti fino a 18mm, invece mi pare di aver misurato 27.5mm, è corretto?
Ultima modifica di Marco_grn il mercoledì 30 luglio 2025, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

Intendi il cavalletto per il canotto di sterzo? La misura equivale al diametro interno del canotto di sterzo?
Comunque fossi in te aprirei la discussione nella sezione appropriata che penso sia “Officina / Rsv4-Tuono V4 o Tecnica generale e altre info moto!
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Sesto stormo
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: PARMA - PR
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sesto stormo »

scusate qualcuno ha da accendere, io avrei giò fatto.... ma che c@@@o di moto orgasmica :guns:
Immagine
Immagine
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”