Serraggio viti forcelle - piastre di sterzo

Motorizzazioni V4
Claudione_74
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 18 - RSV4 RR

Serraggio viti forcelle - piastre di sterzo

Messaggio da Claudione_74 »

Ciao a tutti,
ho portato a revisionare le forcelle della belva (RSV4 RR 2018), nel rimontaggio ho seguito il manuale di officina che riporta 25Nm per tutte le viti, sia piastra superiore, semimanubri e piastra inferiore. Mentre serravo le viti della piastra superiore ho visto che ho superato di un quarto di giro (!!!) il riferimento di serraggio di fabbrica (i segni gialli). Com'è possibile? La dinamometrica è tarata bene, può essere che il valore di 25Nm riportato sul manuale sia sbagliato??? Non vorrei fare danni...
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Serraggio viti forcelle - piastre di sterzo

Messaggio da virusfalco »

È alluminio non acciaio, si deforma.
Se la filettatura era asciutta e la dinamometrica ok non mi preoccuperei.
Immagine
Claudione_74
3000 rpm
3000 rpm

virusfalco ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 21:19 È alluminio non acciaio, si deforma.
Se la filettatura era asciutta e la dinamometrica ok non mi preoccuperei.
Si, vite asciutta e dinamometrica ok.
Alcuni mettono un velo di grasso al rame sulle viti che lavorano nell'alluminio, in quel caso l'avrei capito di più.
Grazie
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Grasso al rame sbagliatissimo.
Quello sì usa nei componenti che tendono a ossidarsi per colpa del calore.
Al massimo un velo di blocca filetti, ma pochissimo perché al momento di svitare l’alluminio si può rovinare
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Teo_80
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Teo_80 »

25 Nm per le due piastre è lo stesso serraggio indicato per la New e se non ricordo male anche per la Old quindi, a meno che non stanno sbagliando da venticinque anni a questa parte, direi che sono corretti.
Se si passa di poco il segno di fabbrica non mi preoccuperei, con la dinamo apposto si può stare tranquilli. In quelle viti non uso il grasso al rame neppure io, al massimo faccio un primo serraggio di bloccaggio intorno ai 18/20 poi passo a 25, però filetto sgrassato, neppure loctite (non mi è mai capitato che si allentassero con quella coppia).
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Teo_80 ha scritto: ↑venerdì 14 febbraio 2025, 17:59 neppure loctite (non mi è mai capitato che si allentassero con quella coppia).
L'alluminio si deforma ed è elastico, non serve bloccare il filetto, la piastra lo fa da sola.
Immagine
Claudione_74
3000 rpm
3000 rpm

Grazie a tutti per le info! :ok:
Sul grasso al rame sono d'accordo, non va messo, però in passato ho sentito un paio di meccanici sostenere che una punta di grasso al rame va messa nei collegamenti con parti in alluninio perché tendono a grippare, boh
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

Il grasso ramato si usa di solito nei collegamenti o parti a contatto dove ci sono in gioco forti frizioni, ossidazione e corrosione.
Si usa nei punti di appoggio e nei perni delle pastiglie freni per non farle vibrare, sulle frizioni e negli scarichi, perché resiste bene alle alte temperature, estreme pressioni e dura nel tempo!
JayZ
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

Fastandfreddy ha scritto: ↑venerdì 14 febbraio 2025, 21:39 Il grasso ramato si usa di solito nei collegamenti o parti a contatto dove ci sono in gioco forti frizioni, ossidazione e corrosione.
Si usa nei punti di appoggio e nei perni delle pastiglie freni per non farle vibrare, sulle frizioni e negli scarichi, perché resiste bene alle alte temperature, estreme pressioni e dura nel tempo!
...per esempio dietro le pasticche dei freni... per capirci NON dalla parte del materiale d'attrito...
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

JayZ ha scritto: ↑venerdì 14 febbraio 2025, 23:54 ...per esempio dietro le pasticche dei freni... per capirci NON dalla parte del materiale d'attrito...
Guarda che il grasso funziona bene anche dalla parte del materiale di attrito se lo scopo è ridurre il fischio in frenata :fr:
Immagine. Immagine Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

f@bio ha scritto: ↑sabato 15 febbraio 2025, 10:35
JayZ ha scritto: ↑venerdì 14 febbraio 2025, 23:54 ...per esempio dietro le pasticche dei freni... per capirci NON dalla parte del materiale d'attrito...
Ci mancherebbe, comunque io lo do anche sui bordi esterni tutto intorno, per intenderci dove ci sono i Baffetti, che vanno a interferire con la pinza!

Guarda che il grasso funziona bene anche dalla parte del materiale di attrito se lo scopo è ridurre il fischio in frenata :fr:
Così hai un’altro vantaggio, l’usura, durano molto ma molto di più! :ok: :ROTFL:
f@bio ha scritto: ↑sabato 15 febbraio 2025, 10:35 [quote=JayZ post_id=<a href="tel:1124250">1124250</a> time=<a href="tel:1739573688">1739573688</a> user_id=4625]
...per esempio dietro le pasticche dei freni... per capirci NON dalla parte del materiale d'attrito...
[/quote]
sicilianazzo
Mod
Mod
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da sicilianazzo »

Claudione_74 ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 21:10 Ciao a tutti,
ho portato a revisionare le forcelle della belva (RSV4 RR 2018), nel rimontaggio ho seguito il manuale di officina che riporta 25Nm per tutte le viti, sia piastra superiore, semimanubri e piastra inferiore. Mentre serravo le viti della piastra superiore ho visto che ho superato di un quarto di giro (!!!) il riferimento di serraggio di fabbrica (i segni gialli). Com'è possibile? La dinamometrica è tarata bene, può essere che il valore di 25Nm riportato sul manuale sia sbagliato??? Non vorrei fare danni...
Per non fare danni e per l'alluminio non andrei oltre i 20 Nm sia sopra che sotto.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Claudione_74
3000 rpm
3000 rpm

sicilianazzo ha scritto: ↑domenica 16 febbraio 2025, 9:27
Claudione_74 ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 21:10 Ciao a tutti,
Per non fare danni e per l'alluminio non andrei oltre i 20 Nm sia sopra che sotto.
Sul manuale indicano 25Nm, io per precauzione mi sono tenuto un pelo sotto, però se indicano quel valore avranno fatto i loro bei conti (altrimenti possiamo mettere in dubbio qualsiasi altro serraggio indicato sul manuale).
Del resto anche le viti delle pinze anteriori lavorano su alluminio, e si serrano a 50Nm (io serro a 48Nm sempre per precauzione).
Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Rispetta le specifiche e vai sereno ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Mikkinen
2500 rpm
2500 rpm
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Messaggio da Mikkinen »

scusate, domanda per voi banale ma io non riesco a venirne a capo, vorrei re-infilarele forcelle ma con la chiave dinamometrica + porta inserto ed inserto non c'è spazio per le due viti inferiori, vi risulta? Nemmeno con la chiave a brugola..... siccome l'ho trovata già "modificata" visto che metto mano vorrei essere sicuro di serrare correttamente, stavo pensando di prendere una chiave a zampa ma sono tutte da 8mm e con adattatore da 1/4 non lo trovo...

Torna a “RSV4 - TuonoV4”