MAPPA RACE o UPMAP GABRO

Motorizzazioni V4
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: MAPPA RACE o UPMAP GABRO

Messaggio da virusfalco »

La metto semplice: togliere i limitatori di coppia vi serve al bar, se ci andate.
Per sfruttare la differenza si deve srotolare in gas per bene nelle prime marce ... Lo fate?
Poi ognuno è libero di averla e di goderne.
Immagine
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

Bhe se la metti così allora anche girare per strada con un V4 è solo una questione da bar.

Il punto è...visto che dovrei mappare è posso scegliere tra una serie di combinazioni (a giugno mi scadono i 4 anni di garanzia e quindi con la bella stagione insieme al cambio gomme e varie cosine ci metterei anche il kit airbox), mi chiedevo se la mappa mtorque (appunto su strada) non sia addirittura dannosa, perché da completo ignorante mi verrebbe da pensare che i vari traction e compagnia siano regolati con la logica della presenza dei "limitatori".
Magari è un dubbio insensato perché allora anche la migliore erogazione e prontezza dovuta alla limitazione della valvola di scarico dovrebbe creare problemi, ma così non è...

Quindi chiedevo lumi (e al bar non ci vado perché sono un salutista del c@@@o... :mrgreen: )
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Ripeto: i limitatori di coppia riducono la coppia stessa nelle marce basse quando la chiedi tutta.
Hai mai spalancato totalemnte il gas a 9-10.000 giri in prima, seconda o terza? Usi fare lunghe impennate di potenza?
Se usualmente lo fai potrai avere vantaggi togliendo i limitatori, altrimenti li hai o no non cambia assolutamente nulla, la moto va uguale.
Immagine
Oro
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da Oro »

Non impenno mai (almeno non lo faccio di propositop), ma le accelerate di potenza le faccio eccome....la mia unica domanda....perché mettere di fabbrica delle limitazioni anche sulla mappa race che nasce per la pista? Dopo 5mila km mi ritrovo la catena dentro alla gamba?
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Avere potenza piena secondo me non è un beneficio per strada, già di suo non sta attaccata la ruota anteriore a terra, aumenterebbe questo effetto, con conseguente aumento dei tagli da parte dell’AWC e TC. In pista forse è meno accentuata, dovuto dal fatto di non avere dossi o avvallamenti che destabilizzano l’assetto, ad un assetto più estremo e dal fatto che il motore non scende mai sotto i 6000 giri, e si guida sempre in posizione di spalle abbassate e in punta di piedi.
È una supposizione visto che non ho mai avuto tale libertà al motore.
A memoria in pista già in condizione con mappa Race è scarico Akra o con mappa originale e scarico cat non ho mai visto grandi interventi del traction. Sarà perché non amo spalancare il gas e sperare nei controlli, ma tenerli al minimo e calibrare il mio polso, convinto anche del fatto che più i controlli entrono in funzione peggio è il risultato.
Ma anche questa è una sola supposizione dato che non ho telemetria per poter avvalorare le mie senzazioni.
Ma comunque in strada già col TC a 1, Aw a 1 srotolando tutto l’acceleratore la moto viaggia per metri con la ruota alta , con grazia del Aw, se ci metti pure la coppia piena nelle marcie basse, che sono le più usate in montagna se ci dai del gas, vorrebbe dire solo accentuare il lavoro dell’Aw, e visto che la calibrazione del Aprc lavora già abbastanza di fino e ben fatta, e di meglio son convinto che solo Ducati abbia fatto e forse BMW, non vede per quale motivo andarsi ad immalgare, convinto che sia un bene per un semplice appassionato amatore che certi valori siano controllati. Io la mia con i controlli spenti l’ho usata una volta e per il fatto che Aprc dopo un lavaggio aveva smesso di funzionare (unica volta inspiegabile), e mi si e stresso il sedere perché si alzò più velocemente del NSR 500 di Biaggi alla prima vittoria.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
matteob81
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da matteob81 »

Oro ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 21:54 Bhe se la metti così allora anche girare per strada con un V4 è solo una questione da bar.

Il punto è...visto che dovrei mappare è posso scegliere tra una serie di combinazioni (a giugno mi scadono i 4 anni di garanzia e quindi con la bella stagione insieme al cambio gomme e varie cosine ci metterei anche il kit airbox), mi chiedevo se la mappa mtorque (appunto su strada) non sia addirittura dannosa, perché da completo ignorante mi verrebbe da pensare che i vari traction e compagnia siano regolati con la logica della presenza dei "limitatori".
Magari è un dubbio insensato perché allora anche la migliore erogazione e prontezza dovuta alla limitazione della valvola di scarico dovrebbe creare problemi, ma così non è...

Quindi chiedevo lumi (e al bar non ci vado perché sono un salutista del c@@@o... :mrgreen: )
In giro avevo letto che sono per una questione di sicurezza..non tutti sono capaci di connettere i neuroni con la rotazione del polso dx. Quindi nn credo che la moto ne risentirebbe..anche x immagino k con ancora più coppia, cmq l' apertura del gas dovresti gestirla con più precisione..ad ogni modo se dovessi scegliere una mappa on potessi cambiarla per una cifra irrisoria..io prenderei la mtorque, in generale la usi cone la normale, ma hai sempre quel di più..se mai dovesse servire. X me cmq avrebbero fatto meglio a sviluppare la mappa mtorque x tutte le configurazioni.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Fastandfreddy ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 0:07 Avere potenza piena secondo me non è un beneficio per strada, già di suo non sta attaccata la ruota anteriore a terra, aumenterebbe questo effetto, con conseguente aumento dei tagli da parte dell’AWC e TC. In pista forse è meno accentuata, dovuto dal fatto di non avere dossi o avvallamenti che destabilizzano l’assetto, ad un assetto più estremo e dal fatto che il motore non scende mai sotto i 6000 giri, e si guida sempre in posizione di spalle abbassate e in punta di piedi.
È una supposizione visto che non ho mai avuto tale libertà al motore.
A memoria in pista già in condizione con mappa Race è scarico Akra o con mappa originale e scarico cat non ho mai visto grandi interventi del traction. Sarà perché non amo spalancare il gas e sperare nei controlli, ma tenerli al minimo e calibrare il mio polso, convinto anche del fatto che più i controlli entrono in funzione peggio è il risultato.
Ma anche questa è una sola supposizione dato che non ho telemetria per poter avvalorare le mie senzazioni.
Ma comunque in strada già col TC a 1, Aw a 1 srotolando tutto l’acceleratore la moto viaggia per metri con la ruota alta , con grazia del Aw, se ci metti pure la coppia piena nelle marcie basse, che sono le più usate in montagna se ci dai del gas, vorrebbe dire solo accentuare il lavoro dell’Aw, e visto che la calibrazione del Aprc lavora già abbastanza di fino e ben fatta, e di meglio son convinto che solo Ducati abbia fatto e forse BMW, non vede per quale motivo andarsi ad immalgare, convinto che sia un bene per un semplice appassionato amatore che certi valori siano controllati. Io la mia con i controlli spenti l’ho usata una volta e per il fatto che Aprc dopo un lavaggio aveva smesso di funzionare (unica volta inspiegabile), e mi si e stresso il sedere perché si alzò più velocemente del NSR 500 di Biaggi alla prima vittoria.
La (nostra) 2019 non ha i limitatori di coppia, li hanno introdotti con la 2021.
Un amico (anche del forum che conosci) con cui esco, che è passato dalla 2019 alla 2021, non se ne è neache accorto ... Ed è uno che gas in strada ne da tanto veramente tanto.
Per farvi capire che in uso "normale" stradale è praticamente inutile se non per avere la moto che salta come un grillo alle manate molto profonde di gas in prima e seconda.
I limitatori li hanno anche ducati e BMW, Aprilia è arrivata per ultima, ma sono meno invasivi.
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Dimenticavo, per apprezzare l'erogazione senza limitatori si deve disattivare l'AW altrimenti sarà lui a limitare la coppia non appena la ruota di stacca da terra spalancando tutto il gas a 7-8.000 giri ...
Immagine
Mikkinen
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Messaggio da Mikkinen »

A fine stagione scorsa non avevo resisto.. La moto va molto bene... ma se parliamo di utilità rapportata al divertimento "spensierato" tornerei alla rs :-) ...
Mikkinen
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Mikkinen »

Oro ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 18:37 Visto che mi sono determinato a tenere la TuonoV4 2021 ancora per un bel po', perché non c'è veramente altro che mi intrighi, ho quindi in mente di fare un po' di lavoretti, tipo:
- cambio manopole;
- revisione forcelle;
- accessorini vari puramente estetici.

E questi sono già stati preventivati ed in cantiere.

Ora vorrei anche acquistare l'airbox con mappa gabro ma ho il dubbio se utilizzare la versione della mappa torque o "liscia", posto che la moto la uso al 99% su strada e non vorrei che la centralina non riesca a gestire correttamente la maggiore potenza erogata (probabilmente il dubbio l'avevo già scritto da altre parti ma non ricordo...).

Consigli? Esperienze dirette?
Breve ot, stavo pensando anch io alle forcelle.. sei orientato verso revisione o qualche upgrade?
Oro
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da Oro »

Revisione anche perché le sospensioni le trovo ottime e poi con tutta sincerità nemmeno saprei come migliorarle.
Se posso dare un consiglio, tra tutti i piccoli upgrade che ho preso, più per il gusto di spendere e abbellire, i cerchi forgiati sono stati l'upgrade che più mi ha stupido. Si nota il miglioramento anche solo facendo una rotonda per andare al mitologico bar...

Ad ogni modo questo sabato vado a informarmi se mi montano l'airbox senza troppi c@@@i (presumo proprio di sì...) e appena ho il disco verde parte l'ordine.
Immagine
Mikkinen
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Mikkinen »

Ok grazie del parere! Sono abbastanza leggero ed ho contattato un sospensionista, magari con setting giusto me la cavo e potrei pensare ai forgiati...anche se le buche mi mettono paura di buttarli via...
Per quanto riguarda il kit a fine mese provvederò riprendo la moto e riporterò un parere più preciso...
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Le moto nelle informazioni dell'utente le tenete a fini di depistaggio? :ROTFL:
Immagine
Mikkinen
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Mikkinen »

Ho aggiornato... ma non so pomeriggio è cambiata... Tra l'altro su tuareg per salire mi ci vorrebbe la scala.. sembra uno brutto scherzo di carnevale :-? :-)
Oro
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da Oro »

Anche a me è cambiata da sola in RSV4...che è un po' quella che vorrei prendere...magari l'anno prossimo. :mrgreen:
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”