RS 660 - Gomme + Maniglie passeggero

Motorizzazioni 660
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 23 - RS 660

RS 660 - Gomme + Maniglie passeggero

Messaggio da Parimpampu87 »

Ciao Ragazzi, volevo chiedervi un paio di consigli per preparare la moto prima della bella stagione.
quesito numero 1: le gomme...
ho letto un po' di post sul forum riguardo le gomme (dunlop, diablo ecc.), ma non ho capito bene quanti km possano fare queste gomme, io non guido in pista e non esagero neanche in strada, per questo mi piacerebbe prendere una gomma con buona tenuta che mi permetta di piegare un po' (non arrivo a chiudere la gomma) e che duri intorno ai 10.000 km.
In un anno ho fatto circa 13.000 km con le gomme originali e ora sono da cambiare.
Su alcuni siti ho letto delle Diablo rosso 4 corsa che hanno una durata di 11.000 km, ma è vero?

quesito numero 2: Maniglie passeggero RS 660...
oggi ho accompagnato un amica a fare un giro, era la prima volta che portavo un passeggero dietro e si è lamentata non poco sul dove poter mettere le mani. in effetti la RS ha le maniglie poste in avanti al sellino e diventa complicato aggrapparsi lì, cioè o devi essere un contorsionista e svicolare attraverso le gambe o ti devi reggere alla persona che guida.
Ci sono delle maniglie da poter montare sulla parte posteriore (per capirci, di fianco alle luci dello stop).
Ho trovato magnilie cinesi ma utilizzano sempre i due fori posti in avanti al sellino e non cambierebbe nulla.

help...

Grazie in anticipo
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: RS 660 - Gomme + Maniglie passeggero

Messaggio da virusfalco »

Se con le corsa 2 originali hai fatto 13.000km puoi mettere qualunque gomma e starai sempre sui 10.000km.
A meno che non inizi a dare più gas ...
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Sulle gomme ti ha risposto virus. Potresti anche mettere delle più turistiche metzler roadtech 02, inutile cercare più grip dove non ti serve e sacrificare prestazioni a gomma fredda o bagnata.

Per il passeggero secondo me deve imparare anche lei ad andare in moto. Con la moglie, su un monster 1200s senza maniglia alcuna, si chiudeva tranquillamente la gomma posteriore.( ma lei è piccolina).
Ovviamente devi spiegarle che non è un passeggero stile sacco di patate, c'è da imparare a salire e scendere, c'è da imparare a curvare, c'è da capire che deve guardare la strada come te per capire quando stai per frenare (mano al serbatoio) o per dare gas ( si può reggere a te ma in vita, alla cintura, mai sulle spalle). Ci si stanca? Si in moto ci si stanca, per dormire in viaggio c'è l'auto. Per far capire la sua importanza in alcuni tratti facevo guidare mia moglie col suo peso.
Dal canto tuo tu guida più dolce e meno brusco, in modo prevedibile, marcia più alta e tanto uso del freno posteriore per ridurre i trasferimenti di carico.
Se riesci a fare ciò lei si divertirà molto di più, ti potrebbe succedere quello che è successo a me, che per poter tornare a guidare da solo su una moto sportiva lho dovuta mettere incinta.
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

f@bio ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 20:01 Per il passeggero secondo me deve imparare anche lei ad andare in moto. Con la moglie, su un monster 1200s senza maniglia alcuna, si chiudeva tranquillamente la gomma posteriore.( ma lei è piccolina).
Ovviamente devi spiegarle che non è un passeggero stile sacco di patate, c'è da imparare a salire e scendere, c'è da imparare a curvare, c'è da capire che deve guardare la strada come te per capire quando stai per frenare (mano al serbatoio) o per dare gas ( si può reggere a te ma in vita, alla cintura, mai sulle spalle). Ci si stanca? Si in moto ci si stanca, per dormire in viaggio c'è l'auto. Per far capire la sua importanza in alcuni tratti facevo guidare mia moglie col suo peso.
Dal canto tuo tu guida più dolce e meno brusco, in modo prevedibile, marcia più alta e tanto uso del freno posteriore per ridurre i trasferimenti di carico.
Se riesci a fare ciò lei si divertirà molto di più, ti potrebbe succedere quello che è successo a me, che per poter tornare a guidare da solo su una moto sportiva lho dovuta mettere incinta.
Mi hai fatto ricordare una coppia di amici che girava su r1 e lei si divertiva tanto che una volta, mentre lui si stava "riprendendo fiato" dopo essere venuto fuori indenne da un frontale con un'auto per un sorpasso estremamente azzardato, la ho vista iniziare a dargli pugni sul casco per farlo ricominciare ad andare che si era già rotta... :roll:
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Se fai "guidare" anche lei si diverte.
No no noi non siamo così matti , poi ora con 2 figli piccoli se porto lei si va a sperlonga a 20km/h a mangiare il pesce e nulla più.
Però anche lei si divertiva tanto, una mattina mi butto giù dal letto per uscire in moto. Io volevo dormire perché era prevista acqua. Lei : " ma no forza alzati che ho guardato il meteo, ho già prenotato la notte all'argentario, l'acqua la prendiamo solo al ritorno, faccio lo zaino sbrigati" :ROTFL:
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio

virusfalco ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 19:40 Se con le corsa 2 originali hai fatto 13.000km puoi mettere qualunque gomma e starai sempre sui 10.000km.
A meno che non inizi a dare più gas ...
Grazie della risposta, di sicuro migliorerò lo stile di guida e magari aumenterò anche la velocità ma gradualmente, sto ancora imparando.
f@bio ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 20:01 Sulle gomme ti ha risposto virus. Potresti anche mettere delle più turistiche metzler roadtech 02, inutile cercare più grip dove non ti serve e sacrificare prestazioni a gomma fredda o bagnata.

Per il passeggero secondo me deve imparare anche lei ad andare in moto. Con la moglie, su un monster 1200s senza maniglia alcuna, si chiudeva tranquillamente la gomma posteriore.( ma lei è piccolina).

Grazie per il consiglio, anche questa sembra una buona gomma, ci faccio un pensierino.

Diciamo che lei era abituata ad andare in moto con un altro biker a cui non si aggrappava mai. si reggeva sempre e solo alle maniglie, lui guidava una ninja 1000 sx. Pero si, quello che dici è vero e in un certo senso sulle sportive bisogna "accontentarsi" perche non sono proprio il massimo della comodità per viaggiare in due.
Vediamo se riusciamo a trovare la giusta sintonia
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Il mio non era un commento (critico) relativo al tuo stile di guida o un invito a migliorarlo, ho un amico che con una street rs ha fatto 10.000km col supercorsa sp di serie ... Ognuno si diverte come meglio preferisce.
Era solo che se inizierai ad andare di più, soprattutto dando gas sul dritto, le gomme dureranno necesariamente meno, specie col passeggero.
Se ti sei trovato bene con la rosso corsa 2 potresti rimettere quella, che al momento è anche una scelta economica.
Immagine
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio

virusfalco ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 21:44 Il mio non era un commento (critico) relativo al tuo stile di guida o un invito a migliorarlo, ho un amico che con una street rs ha fatto 10.000km col supercorsa sp di serie ... Ognuno si diverte come meglio preferisce.
Era solo che se inizierai ad andare di più, soprattutto dando gas sul dritto, le gomme dureranno necesariamente meno, specie col passeggero.
Se ti sei trovato bene con la rosso corsa 2 potresti rimettere quella, che al momento è anche una scelta economica.
no no, tranquillo non l avevo preso a male il tuo commento, ho la patente da solo 1 anno e sono amante della velocità, per questo dicevo che migliorerò il mio stile di guida e aumenterò anche la velocità.
In piu quest anno volevo provare un corso di guida sportiva giusto per imparare qualcosina in più in breve tempo. :D
Diciamo con le rosso corsa 2 non mi sono trovato male, però avendo provato solo loro non posso fare paragoni.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Parimpampu87 ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 22:46
virusfalco ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 21:44 Il mio non era un commento (critico) relativo al tuo stile di guida o un invito a migliorarlo, ho un amico che con una street rs ha fatto 10.000km col supercorsa sp di serie ... Ognuno si diverte come meglio preferisce.
no no, tranquillo non l avevo preso a male il tuo commento, ho la patente da solo 1 anno e sono amante della velocità, per questo dicevo che migliorerò il mio stile di guida e aumenterò anche la velocità.
In piu quest anno volevo provare un corso di guida sportiva giusto per imparare qualcosina in più in breve tempo. :D
Diciamo con le rosso corsa 2 non mi sono trovato male, però avendo provato solo loro non posso fare paragoni.
Ottima l'idea di fare un corso. Molte cose sono antintuitive in moto, se te le spiegano impari prima ed è piu salutare ed economico rispetto a capirle da solo sbagliando. Se vai su strada fai corsi su strada. Gsss quando lho fatto io era valido, cerca online.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

I corsi in strada non sono di guida sportiva, si definiscono corsi di guida sicura e permettono di acquisire tutti gli strumenti necessari a guidare in modo sicuro e, se si vuole, anche sportivo.
O corsi di guida sportiva si fanno in pista e sono assolutamente inutili per imparare a guidare correttamente in strada ... E non intendo solo rispettando le regole e leggi, ma facendo in modo automatico tutto quello che serve per avere il controllo della situazione nel 99.9% dei casi.
Fossi stato nel nord Italia ti avrei suggerito anche la scuola, gestita da un utente di questo forum, ma dalle tue parti devi cercarla.

P.s. ho la patente dall'83 ;-)
Immagine
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Parimpampu87 ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 18:28Su alcuni siti ho letto delle Diablo rosso 4 corsa che hanno una durata di 11.000 km, ma è vero?
11 mila con le Rosso IV Corsa mi sembrano molto difficili da raggiungere, e viste le tue esigenze sarebbero pure sprecate... se vuoi restare in casa Pirelli ti consiglio le Rosso IV normali (non Corsa), altrettanto performanti se non si esagera con il gas, decisamente più polivalenti in caso di freddo, bagnato o asfalto rotto, e costano pure meno. Con quelle 10 mila km li fai sicuro.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio

f@bio ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 23:02
Parimpampu87 ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 22:46
Ottima l'idea di fare un corso. Molte cose sono antintuitive in moto, se te le spiegano impari prima ed è piu salutare ed economico rispetto a capirle da solo sbagliando. Se vai su strada fai corsi su strada. Gsss quando lho fatto io era valido, cerca online.

Ho dato un occhiata, la zona più vicina a me dove fanno i corsi è a Roma. ci faccio un pensierino, sembra un ottimo corso.
virusfalco ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 23:02 I corsi in strada non sono di guida sportiva, si definiscono corsi di guida sicura e permettono di acquisire tutti gli strumenti necessari a guidare in modo sicuro e, se si vuole, anche sportivo.
O corsi di guida sportiva si fanno in pista e sono assolutamente inutili per imparare a guidare correttamente in strada ... E non intendo solo rispettando le regole e leggi, ma facendo in modo automatico tutto quello che serve per avere il controllo della situazione nel 99.9% dei casi.
Fossi stato nel nord Italia ti avrei suggerito anche la scuola, gestita da un utente di questo forum, ma dalle tue parti devi cercarla.

P.s. ho la patente dall'83 ;-)

faccio tesoro dei vostri consigli, per adesso allora mi concentro sul corso di guida sicura. :D

pave ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 23:53
Parimpampu87 ha scritto: sabato 1 marzo 2025, 18:28Su alcuni siti ho letto delle Diablo rosso 4 corsa che hanno una durata di 11.000 km, ma è vero?
11 mila con le Rosso IV Corsa mi sembrano molto difficili da raggiungere, e viste le tue esigenze sarebbero pure sprecate... se vuoi restare in casa Pirelli ti consiglio le Rosso IV normali (non Corsa), altrettanto performanti se non si esagera con il gas, decisamente più polivalenti in caso di freddo, bagnato o asfalto rotto, e costano pure meno. Con quelle 10 mila km li fai sicuro.

Lamps

Chiedo un preventivo alla concessionaria sia delle rosso 4 che delle metzler roadtech 02, vediamo che ne viene fuori. :D

Grazie davvero a tutti per i consigli
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

A Roma vieni a farlo vicino casa mia... non è che ci siano tutte queste strade e qui il corso è partito da poco. Fossi in te, cioè io ho fatto così sia per il base che per l'avanzato... Prendi la moto e vai su a Firenze, polcanto per la precisione,, che ci metti... Fai quello di 3 giorni da mercoledì a sabato. (Se non sono cambiate le cose, fatto parecchi anni fa)
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Lamps
Come consiglio è valido, nel senso che la rosso IV è una gomma adatta allo scopo, ma è una strada che non percorrerei. Nella misura che monta lui la corsa 2 secondo me è più performante, già le conosce e ci ha fatto 13000km ma soprattutto le pagherebbe forse un 100euro meno delle IV lisce, a quel punto...
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio

f@bio ha scritto: domenica 2 marzo 2025, 9:31 A Roma vieni a farlo vicino casa mia... non è che ci siano tutte queste strade e qui il corso è partito da poco. Fossi in te, cioè io ho fatto così sia per il base che per l'avanzato... Prendi la moto e vai su a Firenze, polcanto per la precisione,, che ci metti... Fai quello di 3 giorni da mercoledì a sabato. (Se non sono cambiate le cose, fatto parecchi anni fa)
Se mi dici che il corso a Firenze è più valido non è un problema spostarmi, anzi ne approfitto per fare una gita fuori porta. Mi informo sul corso.
f@bio ha scritto: domenica 2 marzo 2025, 9:52

Lamps
Come consiglio è valido, nel senso che la rosso IV è una gomma adatta allo scopo, ma è una strada che non percorrerei. Nella misura che monta lui la corsa 2 secondo me è più performante, già le conosce e ci ha fatto 13000km ma soprattutto le pagherebbe forse un 100euro meno delle IV lisce, a quel punto...

Ragazzi, mi sono appena accorto di aver commesso un errore, ovvero la mia RS 660 monta di fabbrica le diablo rosso IV, non le II corsa...

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”