Info su valvole e o ring attuatore
-
kimi_2003
- Rodaggio

- Regione: Marche
- Provincia: ANCONA - AN
- Moto: my 03 - RSV MILLE
Re: Info su valvole e o ring attuatore
Mi sarebbe piaciuto poter ringraziare e dire ok la moto è partita invece niente, ho come dicevo sostituito il tratto di tubo benzina piu corto ho fatto la prova a soffiare con il compressore e mettere in pressione il tubo piu lungo e in effetti si allarga e non sembrano esserci perdite a questo punto mi chiedo se potrebbero essere gli iniettori.....che dite? Ho notato mentre rismontavo il tubo della mandata che appena tolta la vite credo da 17 o 19 non ricordo che collega al gruppo iniettori ho sentito lo sfiato della pompa in pressione, a questo punto o sono gli iniettori o la pompa non ha abbastanza potenza non so davvero......Pensavo ad una cosa...per pulire ho smontato anzi sfilato il sensore credo di caduta quello sotto la sella che se lo giri si sente la pallina dentro che si muove non è che centra qualcosa? grazie
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
La pallina dentro si deve muovere, è lei che fa "funzionare" l'antiribaltamento. Non è che hai gli iniettori intasati (non ricordo se ne abbiamo già parlato) o non alimentati?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
kimi_2003 ha scritto: ↑sabato 12 aprile 2025, 16:49 Mi sarebbe piaciuto poter ringraziare e dire ok la moto è partita invece niente, ho come dicevo sostituito il tratto di tubo benzina piu corto ho fatto la prova a soffiare con il compressore e mettere in pressione il tubo piu lungo e in effetti si allarga e non sembrano esserci perdite a questo punto mi chiedo se potrebbero essere gli iniettori.....che dite? Ho notato mentre rismontavo il tubo della mandata che appena tolta la vite credo da 17 o 19 non ricordo che collega al gruppo iniettori ho sentito lo sfiato della pompa in pressione, a questo punto o sono gli iniettori o la pompa non ha abbastanza potenza non so davvero......Pensavo ad una cosa...per pulire ho smontato anzi sfilato il sensore credo di caduta quello sotto la sella che se lo giri si sente la pallina dentro che si muove non è che centra qualcosa? grazie
Hai fatto la prova di guardare "dentro" la cassa filtro se gli iniettori spruzzano?
-
kimi_2003
- Rodaggio

Si ho fatto la prova senza scatola filtro per vedere ma nulla non spruzzano, per questo mi chiedevo o c'è poca potenza sulla pompa oppure gli iniettori non fanno il loro lavoro, cosa posso fare per capire se la colpa degli iniettori? Non so magari ho staccato qualche filo mentre la smontavo oppure provo a mettere il test da qualche parte per vedere se ce corrente? La moto ha poco piu di 30000 km non credo siano intasati bho....
- pole
- ZonaRossa

kimi_2003 ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 9:27 Si ho fatto la prova senza scatola filtro per vedere ma nulla non spruzzano, per questo mi chiedevo o c'è poca potenza sulla pompa oppure gli iniettori non fanno il loro lavoro, cosa posso fare per capire se la colpa degli iniettori? Non so magari ho staccato qualche filo mentre la smontavo oppure provo a mettere il test da qualche parte per vedere se ce corrente? La moto ha poco piu di 30000 km non credo siano intasati bho....
Io anni fa ho sostituito la pompa perché non riusciva a "creare" pressione appena c'era un tot di resistenza...però nel mio caso gli iniettori facevano 1 spruzzata....
Prendi un tester e collegalo allo spinotto degli iniettori, premi il tasto dell' accensione e vedi se leggi i volt...
-
kimi_2003
- Rodaggio

Prova fatta il terst da valori si, credo li ci siano impulsi di corrente perche cambiavano, comunque si i numeri sul tester mentre provavo ad accendere si muoveva ecco, come hai fatto a capire che la pompa non aveva potenza, hai messo un manometro apposito come hai fatto? magari il problema è quello pure per me
- pole
- ZonaRossa

In realtà non l'ho capito... Smontai la pompa, la misi in immersione in una bacinella di acqua, la collegai ad una batteria da 12v che avevo in casa...e cronometrai il tempo per riempire una bottiglia di 2 litri...calcoli alla mano la portata era corretta , ma gli iniettori dopo 1 spruzzo non andavano più... Qui sul forum, mi pare virus accennò che forse la pompa non riusciva a mantenere la pressione appena fatto il picco iniziale....pompa cambiata per provare e problema risolto....kimi_2003 ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 10:41 Prova fatta il terst da valori si, credo li ci siano impulsi di corrente perche cambiavano, comunque si i numeri sul tester mentre provavo ad accendere si muoveva ecco, come hai fatto a capire che la pompa non aveva potenza, hai messo un manometro apposito come hai fatto? magari il problema è quello pure per me
Diciamo che sono stato "fortunato".
Volendo ci sarebbe l'attrezzo per controllare la pressione del circuito, penso un officina seria dovrebbe averlo...
A questo punto....o è la pompa o sono gli iniettori... Non rimane altro.
-
kimi_2003
- Rodaggio

Infati e per capire se sono gli iniettori ci sono prove da fare senza smontarli?
- pole
- ZonaRossa

..
No, senza smontarli io non conosco sistemi .. Magari c'è ma non lo conosco, dovresti sentire uno che ci lavora con gli iniettori..
.... Da quel che so io andrebbero messi in un banco prova apposta per gli iniettori e alimentati con una batteria da 12v, ovviamente servirebbe anche che ricevano benzina...
Nel tuo caso la corrente c'è, ma senza essere certi che la pompa va e l'impianto va in pressione, non si può capire se gli iniettori vanno o no...
Per quello che costa una pompa benzina, fossi in te, proverei a sostituirla e via...
-
kimi_2003
- Rodaggio

Ho visto che costa sugli 80 euro proprio poco non è....se non sono sicuro...cmq finalmente sono riuscito a provare la pompa, riesce ad arrivare a 4 bar, a dire il vero i 4 bar li da dopo al filtro non so se cambierebbe qualcosa provarli alla fine del tubo quello per capirci che va attaccato agli iniettori, comunque volevo provare a togliere un iniettore ho pensato a quello di destra e volevo capire se basta togliere le due viti torx e forzare oppure ci sono altre viti lato opposto per esempio da togliere...chi lo sa? grazie
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
La pressione ammessa è 3.5bar all'ingresso del corpo farfallato, le perdite di carico del tubo non sono rilevanti.
Per gli iniettori
Per gli iniettori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pole
- ZonaRossa

Io ho una pompa di marca kemso presa su eBay, problemi non me ne ha mai dati... In ogni caso penso che non sia la pompa il problema...
Ti faccio notare che c'è un post recentissimo di Un'altro v60 che non partiva, iniettori bloccati, prova a dargli un' occhiata.
Vado a memoria, mai smontati gli iniettori .. Ma se ho visto bene ci sono due viti torx per levarli... Dovrebbe essere facile smontarli, occhio solo agli oring.
Ti faccio notare che c'è un post recentissimo di Un'altro v60 che non partiva, iniettori bloccati, prova a dargli un' occhiata.
Vado a memoria, mai smontati gli iniettori .. Ma se ho visto bene ci sono due viti torx per levarli... Dovrebbe essere facile smontarli, occhio solo agli oring.
-
kimi_2003
- Rodaggio

Ho provato a togliere le due viti torx col numero 14 ma il pezzo col numero 15 non si muove, non credo devo forzare,mi piaceva togliere l'iniettore dx per fare la prova di vedere se almeno uno funzionasse. In teoria se tolgo le due viti sopra dovrebbe togliersi pure il pezzo 15 o non ho notato qualcos'altro?
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Mi sa che il supporto sarà incollato, dal manuale non c'è nulla altro da svitare oltre le due torx.
- pole
- ZonaRossa

Se hai un martelletto di gomma, dai qualche colpetto al pezzo 15, ovviamente a viti tolte, basta muoverlo un nulla che poi si stacca... Vedo nel disegno una guarnizione e due spine di centraggio... Come ha detto virus, è incollato..potrebbero essere ossidate le spine di centraggio.