Possibile problema al cambio
-
Agheleghele
- Rodaggio

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 24 - Tuono V4 1100
Possibile problema al cambio
Ciao a tutti
Sono da poco possessore di una tuono V4 m21
Ho notato che durante la cambiata con FRIZIONE da 2 a 3 marcia a volte sento la marcia sobbalzare/saltare (avverto una vibrazione anche sulla leva) come se entrasse uscisse e poi rientrasse
Cosa leggermente fastidiosa sul dritto, parecchio preoccupante quando si è in piega
Con il qs non fa questa cosa (o almeno non così evidente da rendermene conto), a volte strappa un pochino con la cambiata ma penso sia abbastanza normale visto che fa simile al KTM che avevo prima
Cosa potrebbe essere? Il concessionario durante la prova non ha rilevato nulla, quindi mi rivolgo a voi per eventuali esperienze/soluzioni a riguardo
Grazie mille
Ho notato che durante la cambiata con FRIZIONE da 2 a 3 marcia a volte sento la marcia sobbalzare/saltare (avverto una vibrazione anche sulla leva) come se entrasse uscisse e poi rientrasse
Cosa leggermente fastidiosa sul dritto, parecchio preoccupante quando si è in piega
Con il qs non fa questa cosa (o almeno non così evidente da rendermene conto), a volte strappa un pochino con la cambiata ma penso sia abbastanza normale visto che fa simile al KTM che avevo prima
Cosa potrebbe essere? Il concessionario durante la prova non ha rilevato nulla, quindi mi rivolgo a voi per eventuali esperienze/soluzioni a riguardo
Grazie mille
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Possibile problema al cambio
Ma, te lo ha sempre fatto o ha "iniziato" ora?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
Agheleghele
- Rodaggio

Me ne sono accorto negli ultimi 300km
La moto ha 1100km, al tagliando non hanno rilevato nulla di che
Ora vedo se tante volte deve "slegarsi" sennò mese prossimo vado di nuovo in officina
La moto ha 1100km, al tagliando non hanno rilevato nulla di che
Ora vedo se tante volte deve "slegarsi" sennò mese prossimo vado di nuovo in officina
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Secondo me tu avverti la frizione antisaltellamento che quella Aprilia lo ha sempre fatto.
È una sensazione strana che lo fa generalmente a bassi regimi, proprio quando utilizzi la frizione in maniera tradizionale.
Secondo me…modestissimo parere.
Io andrei tranquillo.
È una sensazione strana che lo fa generalmente a bassi regimi, proprio quando utilizzi la frizione in maniera tradizionale.
Io andrei tranquillo.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Si, penso anche io che sia più una questione di abitudine, però fai bene a prestarci attenzione 
Paolo
- Klaùs
- 2000 rpm

- Provincia: PIACENZA - PC
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
la mia (2023) in 11.000km nn ha mai avuto di questi problemi. Il sobbalzo me lo fa usando il qs ad un certo regime di giri ma quello è fisiologico, certe volte x quanto bello è sto cambio, butti dentro che manco ti accorgi che si è innestata.
E comunque prima di pensare al cambio difettoso penserei più a far controllare il QS che con le vibrazioni magari fa falsi contatti.
O anche il cavo frizione da regolare meglio, visto che è nuova, sarà sfuggito un controllo pre consegna
E comunque prima di pensare al cambio difettoso penserei più a far controllare il QS che con le vibrazioni magari fa falsi contatti.
O anche il cavo frizione da regolare meglio, visto che è nuova, sarà sfuggito un controllo pre consegna
-
matteo87.1
- Rodaggio

- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
l’ho notato anch io, se penso intendi quello che avverto io. è come se la cambiata manuale con la frizione non gli andasse troppo a genio a questa motoAgheleghele ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 12:14 Ciao a tutti
Grazie mille
-
Agheleghele
- Rodaggio

Ciao, grazie mille per la dritta (e scusami se rispondo dopo un mese ma ho avuto un po' di imprevisti)Fastandfreddy ha scritto: ↑lunedì 2 giugno 2025, 22:49 Secondo me tu avverti la frizione antisaltellamento che quella Aprilia lo ha sempre fatto.
Io andrei tranquillo.
Anche in innesto lavora la frizione antisaltellamento? Comunque dopo aver regolato un po' meglio la frizione sembra essersi attenuato molto questo fenomeno
-
Agheleghele
- Rodaggio

matteo87.1 ha scritto: ↑giovedì 12 giugno 2025, 18:16l’ho notato anch io, se penso intendi quello che avverto io. è come se la cambiata manuale con la frizione non gli andasse troppo a genio a questa motoAgheleghele ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 12:14 Ciao a tutti
Grazie mille. in genere riduco il “fastidio”, quando devo cambiare con la leva, facendolo delicatamente e accompagnando la leva della frizione in rilascio
Si ho notato che è una moto che funziona al meglio quando le si tira il collo (il QS cambia letteralmente carattere dopo gli 8000 giri)
Comunque regolando la frizione sembra essersi attenuato
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

Sì …come ti dicevo è il sistema frizione completo, non so quale componente precisamente, ma la frizione di Aprilia lo fa.
Non farci caso, è una sua prerogativa, poi a parole scritte potrebbe anche essere una eccezione la tua ma dubito fortemente.
Il cambio della mia Aprilia è uno dei migliori che io ho mai provato assieme a quello della S1000RR.
Non farci caso, è una sua prerogativa, poi a parole scritte potrebbe anche essere una eccezione la tua ma dubito fortemente.
Il cambio della mia Aprilia è uno dei migliori che io ho mai provato assieme a quello della S1000RR.
-
Agheleghele
- Rodaggio

Fastandfreddy ha scritto: ↑mercoledì 2 luglio 2025, 1:04 Sì …come ti dicevo è il sistema frizione completo, non so quale componente precisamente, ma la frizione di Aprilia lo fa.
Si è decisamente 2-3 step sopra il KTM, che però aveva una frizione molto più godibile della tuono
Comunque adesso regolando da libretto la frizione (chi ha scritto il libretto dovrebbe essere frustato) sembra molto meglio
Vedrò, al limite ci sono sempre i 4 anni di garanzia
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

Se ti impegni troppo a capirlo bene quel libretto rischi di trovarti svenuto in terra senza alcun motivo senza sensi.

-
Tuono18
- 1000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Io il gioco frizione l'ho praticamente azzerato. Ora va meglio. A moto fredda sembra quasi puntata, appena si scalda prende un minimo di gioco.Fastandfreddy ha scritto: ↑giovedì 3 luglio 2025, 21:43 Se ti impegni troppo a capirlo bene quel libretto rischi di trovarti svenuto in terra senza alcun motivo senza sensi.![]()
![]()
![]()
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

Sbagliato il gioco frizione a moto fredda lo devi avere perché poi rischi che a calda rimanga anche di poco tesa. Vedi ci hai passato troppo tempo e non vi siete capiti.
Allentare il registro della leva fino a che prenda almeno da 1 a 3mm nella parte che si vede aprire.
All’estremità della leva risulterà di più. Se l’hai allentata troppo senti che la moto si fa trascinare (tende ad andare avanti) di poco anche a frizione tirata.
Allentare il registro della leva fino a che prenda almeno da 1 a 3mm nella parte che si vede aprire.
All’estremità della leva risulterà di più. Se l’hai allentata troppo senti che la moto si fa trascinare (tende ad andare avanti) di poco anche a frizione tirata.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Se ricordo bene nel v4 il gioco a caldo aumenta, quindi regolandolo come da manuale a caldo poi a freddo praticamente sparisce.
In ogni caso il gioco corretto, non elevato, serve solo per mettere in folle da fermo e poco più, in movimento è poco rilevante in quanto nelle cambiate basta alleggerire, non tirare tutto.
Lo strano che si nota (scatti sotto la leva, rimbalzi, ...) è dovuto proprio al sistema antisaltellamento e succede anche con altre frizioni analoghe come quella BMW.
In ogni caso il gioco corretto, non elevato, serve solo per mettere in folle da fermo e poco più, in movimento è poco rilevante in quanto nelle cambiate basta alleggerire, non tirare tutto.
Lo strano che si nota (scatti sotto la leva, rimbalzi, ...) è dovuto proprio al sistema antisaltellamento e succede anche con altre frizioni analoghe come quella BMW.