Problemi centralina/tubo/candele

Il bicilindrico V60 Rotax
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Problemi centralina/tubo/candele

Messaggio da pole »

Matte ha scritto: domenica 13 luglio 2025, 16:02 Potresti fare una prova e mettere la "tua" rp58 sulla centralina nuova e vedere che succede.
Inizialmente ci ho pensato....poi ho immaginato Angelo che mi dice "lassa sttaaaaa, va tutto bene, non tocca niente che fai danni"..

Piuttosto provo a capire se posso riparare la mia per averne una di scorta!.. o poterle cambiare tutta in base se voglio più alti o più bassi/medi.
Ultima modifica di pole il domenica 13 luglio 2025, 16:48, modificato 1 volta in totale.
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto: domenica 13 luglio 2025, 15:14 Quel cosice è della eprom titanium, andava in coppia con uno scarico, dovrebbe essere ben grassa in stile aprilia.
Non ha lo zoccolino decriptatore, sotto?
Screenshot_2025-07-13-16-45-08-826_com.miui.gallery.jpg
Esatto...proprio quella....ho notato altre differenze tra la mia e questa centralina...
Non ho il Titanium, ma ho un miv con compensatore !! . .. sarei curioso di riprovare la cornice della casa aria!.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Spesso il buco di erogazione "amplifica" la sensazione che poco più su la moto vada molto meglio ... E questo era un classico delle old col monocannone che sembravano andare molto più di quelle col completo akra 2in2, ma poi il banco le castigava.
Ma potresti anche aver avuto qualche problema alla centralina o alla eprom ...
Immagine
Sesto stormo
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Re: Sensore map tuono/RSV old

Messaggio da Sesto stormo »

pole ha scritto: venerdì 11 luglio 2025, 6:44 Ma se la centralina non sa la percentuale di apertura farfalle... Ovvero quanto gas sto dando... Come fa a decidere quanta benzina dare?..

Iniettori intasati?.... Moto usata senza problemi alle 11 di mattina e iniettori intasati alle 14 a moto spenta??.. impossibile!!!
Forse più probabile acqua nella benzina, visto che quella mattina sono andato a mettere 5€ di benzina.
in base alla depressione calcola la quantità di benzina da dare, altrimenti servirebbe sulle farfalle un motorino passo- passo che legge i gradi di apertura.
Immagine
Immagine
Immagine
Sesto stormo
3000 rpm
3000 rpm

ok arrivato a leggere tutto, complimenti per l'intuizione, io se mi si bagna una candela la cambio.
Ora dacci del gas
Immagine
Immagine
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto: domenica 13 luglio 2025, 17:02 Spesso il buco di erogazione "amplifica" la sensazione che poco più su la moto vada molto meglio ... E questo era un classico delle old col monocannone che sembravano andare molto più di quelle col completo akra 2in2, ma poi il banco le castigava.
Per assurdo però il buco a 5000 giri con la centralina originale e l' eprom rp58 era quasi inesistente, almeno a culometro...con la centralina che andava alla cazzum non si percepiva, forse un caso dovuto proprio al suo andare alla cazzum, coincidenza!.

Con la eprom "Titanium" ho la percezione alla guida che sia più "cattiva" al primo millimetro di riapertura gas, la prima impressione è stata che avesse tanta più coppia anche sotto, poi fatti 30 km ho capito che ti da subito un calcio per "stendersi" ed effettivamente sotto è più lenta.... La rp58 era più dolce in riapertura e spingeva in modo più regolare e omogeneo... Che sopra i 6000 la Titanium faccia spavento per me è lampante come il sole di giorno, sembra un v4, si sente anche il motore che "urla" in modo diverso.

Ho la netta sensazione che la centralina in modalità cazzum rendesse la moto un po' limitata! Poi agli alti che nei bassi... È davvero un grosso problema per me capire se il mezzo ha problemi, mi adatto talmente tanto che non mi rendo conto dei peggioramenti della moto, finché non si arriva al punto che è impossibile non accorgersene, anche il tubo filtro benzina rotto, chissà da quanto era bucato.

PS.. il chip con la rp58 non aveva la colla intorno... Sicuramente chi ha avuto le moto prima di me, lo aveva cambiato per poi rimontarlo.
Ultima modifica di pole il domenica 13 luglio 2025, 22:11, modificato 1 volta in totale.
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Sesto stormo ha scritto: domenica 13 luglio 2025, 21:48 ok arrivato a leggere tutto, complimenti per l'intuizione, io se mi si bagna una candela la cambio.
Ora dacci del gas
:ok: ... Io ho anche il problema che a detta di alcuni amici, trafili olio dal gommini delle valvole.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Sicuramente anche la mia vecchietta trafila olio dalle valvole, specie dalle posteriori cosa che era evidente già a 70.000km facendo il CO che sul cilindro posteriore si comportava un po' stranamente tendendo a rimanere più alto di quanto doveva come fosse più grassa.
Ipotesi/diagnosi fatta da Gabro che stava operando, arrivando comunque ad un risultato molto soddisfacente.
Dopo di che mai più nessuno ci ha messo le mani, in 10 anni e 50.000km ... Come quando stringi la mano a un mito e non gte la lavi più :ROTFL:
E nonostante l'ipotesi di trafilaggio è ancora viva, vegeta e performante, pur con l'età di una ottuagenaria messa ancora discretamente bene e che in vita sua non ha mai fallito a svegliarsi e alzarsi dal letto. :-)
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

pole ha scritto: domenica 13 luglio 2025, 22:01
virusfalco ha scritto: domenica 13 luglio 2025, 17:02 Spesso il buco di erogazione "amplifica" la sensazione che poco più su la moto vada molto meglio ... E questo era un classico delle old col monocannone che sembravano andare molto più di quelle col completo akra 2in2, ma poi il banco le castigava.
Per assurdo però il buco a 5000 giri con la centralina originale e l' eprom rp58 era quasi inesistente, almeno a culometro...con la centralina che andava alla cazzum non si percepiva, forse un caso dovuto proprio al suo andare alla cazzum, coincidenza!.

Con la eprom "Titanium" ho la percezione alla guida che sia più "cattiva" al primo millimetro di riapertura gas, la prima impressione è stata che avesse tanta più coppia anche sotto, poi fatti 30 km ho capito che ti da subito un calcio per "stendersi" ed effettivamente sotto è più lenta.... La rp58 era più dolce in riapertura e spingeva in modo più regolare e omogeneo... Che sopra i 6000 la Titanium faccia spavento per me è lampante come il sole di giorno, sembra un v4, si sente anche il motore che "urla" in modo diverso.

Ho la netta sensazione che la centralina in modalità cazzum rendesse la moto un po' limitata! Poi agli alti che nei bassi... È davvero un grosso problema per me capire se il mezzo ha problemi, mi adatto talmente tanto che non mi rendo conto dei peggioramenti della moto, finché non si arriva al punto che è impossibile non accorgersene, anche il tubo filtro benzina rotto, chissà da quanto era bucato.

PS.. il chip con la rp58 non aveva la colla intorno... Sicuramente chi ha avuto le moto prima di me, lo aveva cambiato per poi rimontarlo.
Io non resisterei a scambiare le eprom e provare le due centraline ...
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto: domenica 13 luglio 2025, 23:55 Sicuramente anche la mia vecchietta trafila olio dalle valvole, specie dalle posteriori cosa che era evidente già a 70.000km facendo il CO che sul cilindro posteriore si comportava un po' stranamente tendendo a rimanere più alto di quanto doveva come fosse più grassa.
Ipotesi/diagnosi fatta da Gabro che stava operando, arrivando comunque ad un risultato molto soddisfacente.
Dopo di che mai più nessuno ci ha messo le mani, in 10 anni e 50.000km ... Come quando stringi la mano a un mito e non gte la lavi più :ROTFL:
E nonostante l'ipotesi di trafilaggio è ancora viva, vegeta e performante, pur con l'età di una ottuagenaria messa ancora discretamente bene e che in vita sua non ha mai fallito a svegliarsi e alzarsi dal letto. :-)
Si pure la mia ..sono anni e anni che ad alti giri spara fumo nero dallo scarico...la cosa strana che alla revisione il co rientrerebbe senza problemi nei limiti dell' euro 2, quasi fino a euro 3 ...però la moto va e in 7500km mangia meno di mezzo kg di olio, non mi sembra tanto...

Si mi prudono davvero le mani , vorrei provarla la rp58 sulla seconda centralina..ma preferisco girare in moto ora....magari lo farò d'inverno.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Attenzione che il "fumo nero" che spara agli alti è fuliggine accumulata negli scarichi andando piano che la pressione dei gas di scarico spara fuori, se tirassi sempre non lo farebbe mai, l'olio fa altri effetti.
La mia olio ne beve anche di più, dipende da quanto le tiro il collo, non è rilevante quello che trafila (se trafila) dalle valvole ma quello che spara in airbox sotto forma di vapori che poi si condensano e lo allagano. Lo scorso anno nel periodo invernale avevo iniziato a vedere olio a terra sotto la moto, stavo per "liberare" il cilindro anteriore per indagare ma prima ho aperto l'airbox che era allagato e l'olio trafilava giù dal collettore centrale dei due snorkel, fatto un due pezzi che non hanno tenuta ermetica.
Probabilmente gli effetti di un weekend molto allegro sull'appennino tosco-emiliano (in 1.000km saranno andati via 3.400cc d'olio) ... sarà la pompa dell'olio che tiene pressioni molto alte, sarà la valvola del condotto di ventilazione sulla testa posteriore che lascia passare un po' troppi vapori d'olio, chi lo sa.
Stessa cosa succedeva quando la portavo a divertirsi in sardegna.
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Ma la fuliggine si crea con l'olio bruciato... Poi ne ho avuto la conferma guardando le valvole... Pulite non molto tempo fa, sono già nere!!!

La mia è strana come v60, forse ho poca pressione dalla pompa olio, non saprei... Mai e dico mai trovato olio nell'airbox da quando l'ho presa. ... Da un paio di anni ho deviato i vapori olio zona perno forcellone,, sopra la catena, mi aspettavo di trovare olio ovunque invece no...
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

La fuliggine si crea con qualunque combustione, altrimenti l'olio motore non diventerebbe nero, specie se la miscela è abbastanza magra.
Immagine
Sesto stormo
3000 rpm
3000 rpm

E' importante capire stà cosa, i gommini che si sono induriti e lasciamo trafilare un pelo d'olio, si curano con un aditivo, ma non compromettono le prestazioni, diverso è se una fascia elastica o un raschia olio non fà il suo dovere, perchè in questo caso si perde compressione, quì invece servirebbe un pulitore olio motore, ma non minchiate, roba tipo Protec o lyqui moly, che tolgono i depositi carboniosi, lasciano fasce e raschiaolio più liberi, quindi riduci drasticamente la perdita di olio e riacquisti compressione ergo il cilindo smette di creare fumo.
Altra cosa che fà fumare è la carburazione se ti fai 200 Km a 4000 giri.... quando ho tolto in DBK, sembrava lo scarico di una fonderia!!!!
Immagine
Immagine
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Sesto stormo ha scritto: martedì 15 luglio 2025, 21:45 E' importante capire stà cosa, i gommini che si sono induriti e lasciamo trafilare un pelo d'olio, si curano con un aditivo, ma non compromettono le prestazioni, diverso è se una fascia elastica o un raschia olio non fà il suo dovere, perchè in questo caso si perde compressione, quì invece servirebbe un pulitore olio motore, ma non minchiate, roba tipo Protec o lyqui moly, che tolgono i depositi carboniosi, lasciano fasce e raschiaolio più liberi, quindi riduci drasticamente la perdita di olio e riacquisti compressione ergo il cilindo smette di creare fumo.
Altra cosa che fà fumare è la carburazione se ti fai 200 Km a 4000 giri.... quando ho tolto in DBK, sembrava lo scarico di una fonderia!!!!

Per sbloccare le fasce pare che funzioni benissimo l'olio valvoline restore e protection...se invece è finita, ciaone, puoi solo aprire ..

IMG_20250715_231802_051.jpg

La valvola di sinistra è come si è ridotta dopo 98.000km... le ho pulite ad agosto dell'anno scorso, le ho guardate la settimana scorsa, sono tornate come prima in un anno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”