Pasticche freno bmw serie M 1000 (optional s 1000 rr)

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Pasticche freno bmw serie M 1000 (optional s 1000 rr)

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: martedì 22 luglio 2025, 19:15
f@bio ha scritto: martedì 22 luglio 2025, 17:45 A parte le spiegazioni al neofita, il problema grosso è che il meccanico in concessionaria gli ha detto che sono regolabili solo nel precarico...
Ormai non è un problema solo di Aprilia.
Il capo officina di una grossa concessionaria ha detto che sul mio (e tuo) stelo destro si regola il freno in estensione, il precarico è elettronico ... e qualche altra castroneria.
Il discorso era partito perché un amico voleva informazioni sulle molle perché anche avvitando il precarico al max nelle staccate in pista, neanche tanto violente, arrivava a tampone.
Appena ho tempo andrò dal ricambista per capire quale codice pastiglie freno devo cercare, non ho voglia di rimontare le costose pastiglie loro e volevo fare una ricerca per capire cosa montare, (zcoo?). Le pinze dovrebbero essere nissin, vediamo se trovo risposte fantasiose...
Ultima modifica di Matte il giovedì 31 luglio 2025, 0:50, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Titolo definitivo (forse...)
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Taratura sospensioni RS 660 factory

Messaggio da virusfalco »

La DID non fa le pastiglie per queste pinze nissin, quindi niente zcoo.
Si trova invece l'intera gamma Brembo e SBS, anche sotto codici per la honda cbr1000rr sp, che non so se monti le stesse pinze o solo pastiglie comaptibili.
Lo scorso anno ho comprato, in BMW, le pastiglie originali (che sono in busta nissin con specifiche BMW) che vanno benissimo, quasi a livello delle ZCOO, e costano uguale alle ZCOO, 130 euro a listino.
Le alternative Brembo non sono paragonabili, o le SR che costano la metà e frenano meno della metà (le ho sulla falco e non le rimetterò, zcoo tutta la vita), o si sale alle z04 che costano il triplo e sono molto estreme.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: mercoledì 23 luglio 2025, 10:01 La DID non fa le pastiglie per queste pinze nissin, quindi niente zcoo.
Si trova invece l'intera gamma Brembo e SBS, anche sotto codici per la honda cbr1000rr sp, che non so se monti le stesse pinze o solo pastiglie comaptibili.
Lo scorso anno ho comprato, in BMW, le pastiglie originali (che sono in busta nissin con specifiche BMW) che vanno benissimo, quasi a livello delle ZCOO, e costano uguale alle ZCOO, 130 euro a listino.
Le alternative Brembo non sono paragonabili, o le SR che costano la metà e frenano meno della metà (le ho sulla falco e non le rimetterò, zcoo tutta la vita), o si sale alle z04 che costano il triplo e sono molto estreme.
Quindi mi consigli le bmw, 260 euro per le 2 pinze non sono pochi, con le m50 mi sembra di ricordare spendevo meno.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

No, 135 totale ... E qualche sconticino potrebbero farlo se te le monti tu.
Sono le performance a costare un botto, ma non so come siano.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Allora ok, spendevo 100 circa con le m50, stiamo li.
Le prendo allora, sto al 30% cosi al prossimo cambio gomme con la pinza smontata le faccio mettere al gommista, penso non sia una cosa difficile, io mai fatto.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Banale, con la pinza in mano si spingono al centro e saltano fuori, si fanno rientrare i pistoncini (io li spingo con le mani tutti a assieme), si cambia la molletta dorata (in dotazione con le pastiglie nuove), si inseriscono al centro e spingendole verso la molletta e si spostano di lato.
Le zcoo per le pinze brembo ormai non si trovano a meno di 130 euro.
Immagine
8.rec
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 00 - RSV MILLE

Messaggio da 8.rec »

virusfalco ha scritto: mercoledì 23 luglio 2025, 23:59 Banale, con la pinza in mano si spingono al centro e saltano fuori, si fanno rientrare i pistoncini (io li spingo con le mani tutti a assieme), si cambia la molletta dorata (in dotazione con le pastiglie nuove), si inseriscono al centro e spingendole verso la molletta e si spostano di lato.
due piccoli accorgimenti (che non ho dubbi che tu li sappia, parlo al pubblico :-) ) :
- pulire bene le pinze una volta smontate le pastiglie, soprattutto all'interno, per evitare che quando si spingano dentro i pistoncini ci vada anche lo sporco
- aprire il tappo del serbatoio del fludio dei freni prima di spingere dentro i pistoncini, per evitare che con le pastiglie nuove più spesse vada in pressione l'impianto
SI SEDES NON IS
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Grazie virus
Capirai, figurati se in officina ti puliscono le pinze...
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Confermo la semplicità dell'operazione, io sono una capra nei lavori meccanici ma è una delle cose che faccio in casa da sempre.

Ammazza quanto sono salite di prezzo le ZCOO... ma valgono ogni singolo euro che costano, le uso ormai da anni e anni e non ho nessuna intenzione di provare altro.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

8.rec ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 8:30
virusfalco ha scritto: mercoledì 23 luglio 2025, 23:59 Banale, con la pinza in mano si spingono al centro e saltano fuori, si fanno rientrare i pistoncini (io li spingo con le mani tutti a assieme), si cambia la molletta dorata (in dotazione con le pastiglie nuove), si inseriscono al centro e spingendole verso la molletta e si spostano di lato.
due piccoli accorgimenti (che non ho dubbi che tu li sappia, parlo al pubblico :-) ) :
- pulire bene le pinze una volta smontate le pastiglie, soprattutto all'interno, per evitare che quando si spingano dentro i pistoncini ci vada anche lo sporco
- aprire il tappo del serbatoio del fludio dei freni prima di spingere dentro i pistoncini, per evitare che con le pastiglie nuove più spesse vada in pressione l'impianto
Come già scritto nelle officine non puliscono nulla, non è indispensabile, entra molto più sporco nelle millemila frenate che si fanno guidando (olio diventa scuro ler la polvere di pastiglienche entra dalle pinze) ... anche se ho il "vizio" di farlo.
Aprire il tappo è inutile, si rischia solo di travasare olio quando si fanno rientrare i pistoni: sotto il tappo c'è la membrana in gomma che isola l'olio dall'aria, il tappo lascia passare aria (ha un foro) nella zona sopra la membrana in modo da permettere alla membrana di scendere quando l'olio scende per il consumo delle pastiglie. Non fosse così si creerebbe depressione.
Quando i pistoni rientrano l'olio sale, la membrana sale, l'aria esce dal foro sel tappo.
Ovviamente c'è da fare attenzione se qualche "buontempone" ha rabboccato o cambiato l'olio riempiendo al max con le pastiglie non nuove, in questo caso se, non si aspira prima l'eccesso, l'impianto si pressurizza e non frena più o se si toglie il tappo si fa un bel lavaggio della moto.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: mercoledì 23 luglio 2025, 10:28 No, 135 totale ... E qualche sconticino potrebbero farlo se te le monti tu.
Sono le performance a costare un botto, ma non so come siano.
110 per le 2 pinze, onestissimo direi
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Pasticche freno bmw s "qualcosa"

Messaggio da Matte »

Ho fatto un topic apposta per le pasticche, non aveva senso parlarne nel topic sospensioni della rs 660, così è più comodo e se serve si può trovare :ok: . Fatemi sapere il modello della moto, non me lo ricordo :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Pasticche freno bmw s/m 1000 rr

Messaggio da Matte »

Ringrazio Fabio, messo il titolo corretto :ok:
Paolo