Tuono V4 FACTORY 2024 - tutto ok?

Motorizzazioni V4
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Re: Tuono V4 FACTORY 2024 - tutto ok?

Messaggio da f@bio »

8.rec ha scritto: mercoledì 3 settembre 2025, 10:55
matteo87.1 ha scritto: mercoledì 3 settembre 2025, 8:50
contemaf ha scritto: martedì 2 settembre 2025, 14:18 Un vero mistero.
Sul fatto che la valvola potesse essere rimasta parzialmente chiusa lo escludo perchè verifico spesso ed è sempre stata tutta aperta.

Non ho mai avuto nessuna segnalazione a display.

Magari sono solo una chiavica io ed uscivo cosi male dalla bucine da non permettere alla moto di esprimersi correttamente.

Ad ottobre ho il tagliando dei 10.0000 e la porterò a vedere, spero che anche senza bancarla siano in grado di capirci qualcosa,
io su strada non mi sono mai accorto di nulla di eclatante quindi non riesco davvero a capire, ho pensato che fossero l'aw o il tc a tagliare ma avendoli impostati cosi bassi non credo proprio, pare sia solo lenta a salire di giri.

mi aggancio alla discussione. impostare un livello di tc alto, influisce nella guida in maniera continuativa o solo per quanto riguarda lo slittamento della ruota? nel senso: con tc alto, anche se non si illumina nessuna spia di funzionamento del tc la moto va comunque più “pacata”?
no, hai solo il tc che interviene ad una soglia di slittamento più bassa.
Non sono così sicuro, quando avevo la mia all'inizio toccavo inavvertitamente il tastino + che aumentava il tc. A livello 8 me ne accorgevo perche sentivo la moto che non faceva strada in uscita di curva. Credo funzioni a livello predittivo, nel senso che a un determinato angolo di piega tu col gas chiedi x ma lui non te lo da proprio, a prescindere dallo slittamento o meno. Difatti i livelli 7 e 8 per l elettronica è bagnato, da 4 a 6 strada asciutta da 1 a 3 pista,.altrimenti questa distinzione non ci sarebbe se contasse solo lo slittamento, immagino.
Immagine. Immagine Immagine
contemaf
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 24 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da contemaf »

f@bio ha scritto: mercoledì 3 settembre 2025, 11:21

mi aggancio alla discussione. impostare un livello di tc alto, influisce nella guida in maniera continuativa o solo per quanto riguarda lo slittamento della ruota? nel senso: con tc alto, anche se non si illumina nessuna spia di funzionamento del tc la moto va comunque più “pacata”?
Non sono così sicuro, quando avevo la mia all'inizio toccavo inavvertitamente il tastino + che aumentava il tc. A livello 8 me ne accorgevo perche sentivo la moto che non faceva strada in uscita di curva. Credo funzioni a livello predittivo, nel senso che a un determinato angolo di piega tu col gas chiedi x ma lui non te lo da proprio, a prescindere dallo slittamento o meno. Difatti i livelli 7 e 8 per l elettronica è bagnato, da 4 a 6 strada asciutta da 1 a 3 pista,.altrimenti questa distinzione non ci sarebbe se contasse solo lo slittamento, immagino.

concordo, a livello 7/8 in piega la moto non cammina a prescindere dal fatto che la ruota stia perdendo aderenza o meno

nel mio caso era impostato a 4 e poi ero dritto come un palo in rettilineo, non sentivo tagli, era solo come se fosse molto lenta a prendere giri, vero anche che il rettilineo è in salita.

La cosa più strana è che andava meno di quello che mi sarei immaginato ma non cosi tanto da farmi pensare a qualche cosa di anomalo mentre giravo.

solo a distanza di qualche giorno mi sono venuti sempre più dubbi e andando a cercare le velocità di punta e il fatto che non mettessi quasi la sesta ho avuto qualche certezza in più che le cose non tornano.
8.rec
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 00 - RSV MILLE

Messaggio da 8.rec »

f@bio ha scritto: mercoledì 3 settembre 2025, 11:21

fai conto che uno slittamento esiste sempre, la ruota posteriore fa sempre un 2-4% di giri in più di quella davanti. con il tc al massimo non dovrebbe variare la potenza da mappa, va a ridurre al minimo lo slittamento, appunto.
Poi cosa fa davvero lo sanno solo a Noale...
SI SEDES NON IS
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

contemaf ha scritto: martedì 2 settembre 2025, 14:18 Un vero mistero.
Sul fatto che la valvola potesse essere rimasta parzialmente chiusa lo escludo perchè verifico spesso ed è sempre stata tutta aperta.

Non ho mai avuto nessuna segnalazione a display.

Magari sono solo una chiavica io ed uscivo cosi male dalla bucine da non permettere alla moto di esprimersi correttamente.

Ad ottobre ho il tagliando dei 10.0000 e la porterò a vedere, spero che anche senza bancarla siano in grado di capirci qualcosa,
io su strada non mi sono mai accorto di nulla di eclatante quindi non riesco davvero a capire, ho pensato che fossero l'aw o il tc a tagliare ma avendoli impostati cosi bassi non credo proprio, pare sia solo lenta a salire di giri.

Assolutamente no, non funziona così.
I livelli alti di TC (7 e 8) sono dedicati al bagnato e limitano la coppia erogabile intervenendo indipendentemente dallo slittamento della ruota e dall'inclinazione della moto.
Immagine
contemaf
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da contemaf »

Ma a moto accesa, sotto i 6 mila giri, sia in folle che a marcia inserita la valvola deve stare completamente chiusa?
Perchè ho letto che in alcune situazioni dovrebbe essere al 75%, quindi gli stati sarebbero 3?

1-tutta chiusa
2-75%
3-tutta aperte
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Quello che so per certo è che a mercia inserita la valvola inizia ad aprire a 5-5.500 giri e parzializza secondo regime e situazioni, mai sentito o letto di un 75% fisso ma può anche essere.
In folle apre sopra i 7.000, non prima.
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

La funzione dei controlli predittivi sono solo nel modello 25 da che mi risulta, ma potrei sbagliarmi, mentre dalla versione 15 fino al 24 è come dice Virus.
Spesso anche se non accende la spia il sistema APRC fa il suo lavoro.
A 2 il ATC è l’AWC sono poco invasivi, però già a 1 si sente la differenza, con la moto che viaggia su una ruota ma fa dei metri, mentre col tc è AWC a 2 e già più facile e/o normale sentirla tagliare più o meno insistente. Poi dopo saltano fuori altre variabili, come se spalanchi il gas da bassi o dagli alti, in piega o meno. Io ho notato che anche quel peso in meno dei cerchi forgiati rispetto agli stock fa lavorare di più il AWC. Se stai dritto come un salame col bastone nel deretano, o se il mono è sprecaricato. Ma anche se hai una calibrazione fatta da poco o no è dal cambio gomme precedente o meno.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Sta cosa del predittivo mi sa tanto di marketing, pure prima in base al livello inserito ti dava meno potenza del richiesto senza che slittasse nulla, prevenendo appunto, cosa sia cambiato non saprei, al massimo hanno affinato secondo me
contemaf
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da contemaf »

Fastandfreddy ha scritto: mercoledì 3 settembre 2025, 13:56 La funzione dei controlli predittivi sono solo nel modello 25 da che mi risulta, ma potrei sbagliarmi, mentre dalla versione 15 fino al 24 è come dice Virus.
Spesso anche se non accende la spia il sistema APRC fa il suo lavoro.
A 2 il ATC è l’AWC sono poco invasivi, però già a 1 si sente la differenza, con la moto che viaggia su una ruota ma fa dei metri, mentre col tc è AWC a 2 e già più facile e/o normale sentirla tagliare più o meno insistente. Poi dopo saltano fuori altre variabili, come se spalanchi il gas da bassi o dagli alti, in piega o meno. Io ho notato che anche quel peso in meno dei cerchi forgiati rispetto agli stock fa lavorare di più il AWC. Se stai dritto come un salame col bastone nel deretano, o se il mono è sprecaricato. Ma anche se hai una calibrazione fatta da poco o no è dal cambio gomme precedente o meno.

La calibrazione dopo il cambio gomma interviene 'solo' sul ATC? ovvero con ATC a 4 e se la spia non si accende non può aver in qualche modo influito sulle performance?

Chiedo perchè non ho calibrato una fava nei due treni di gomme che ho cambiato dopo quelle di serie.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

La calibrazione non dovrebbe influire, non in modo così evidente senza che si accenda la spia.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Che io sappia serve per affinare l'elettronica, per farla funzionare al top, ma non è che senza calibrazione vada tutto a ramengo
contemaf
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da contemaf »

Mi sto sforzando di trovare una scusa per le prestazioni modeste ma non mi date molto supporto.... :fr:

la valvola che si chiude da sola sul dritto mi pare di capire che non sia possibile se i cavi e il motorino sia collegato, la calibrazione niente, le mappe idem.

la moto è nuova, mi resta solo che io sia una pippa tale da non riuscire a mettere la sesta e a superare i 250 al mugello :alcool:
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

contemaf ha scritto: mercoledì 3 settembre 2025, 16:18 Mi sto sforzando di trovare una scusa per le prestazioni modeste ma non mi date molto supporto.... :fr:

la valvola che si chiude da sola sul dritto mi pare di capire che non sia possibile se i cavi e il motorino sia collegato, la calibrazione niente, le mappe idem.

la moto è nuova, mi resta solo che io sia una pippa tale da non riuscire a mettere la sesta e a superare i 250 al mugello :alcool:
Se hai dato il 50% di gas e hai fatto il rettilineo con la mano sul fianco questo lo sai solo tu :fr:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Cantando e mimando gioca jouer... :mrgreen: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Penso che normalmente una Tuono 1100 in ordine fa un’altro mestiere punto.
Un bravo meccanico dovrebbe scoprire perché non va.
La mia in sesta aprendo da 130 in autostrada arriva a limitatore in meno di un km in pianura con la borsa da serbatoio che non mi permette di abbassarmi, praticamente abbasso le spalle e il casco, ma poco il busto, e il limitatore bussa tra 272 e 268 km/h
Ti auguro di arrivare al nocciolo della questione in fretta, perché oltre alla velocità di punta sarà anche il gusto di aprire il gas a risentirne.
In bocca al lupo.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]

Torna a “RSV4 - TuonoV4”