Ciao, volevo chiedere se aveva senso aumentare l'altezza del mono per aumentare l'agilità della moto equipaggiata con le Pirelli sp v4. Quando ho provato DunlopD212/Michelin Powercup2 la moto era molto più agile e veloce ad entrare in piega e riuscivo a chiudere più facilmente le curve. Però preferisco le Pirelli perché mi danno la sensazione di maggiore grip e stabilità sia in curva che in frenate forti soprattutto in pista.
Le sospensioni sono state revisionate l'anno scorso e il mono è quello della Rsv4 2011, Sachs
Quindi se riuscissi a recuperare un po' di agilità avrei trovato la mia gomma ideale.
Grazie
Modifica interasse per migliorare agilità
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Re: Modifica interasse per migliorare agilità
Quella che ti manca è la velocità di discesa in curva (dove dunlop è il top) non l'agilità che è la velocità/facilità nei "pif-paf", quando devi rialzare e buttare subito giù dall'altra parte, cosa in cui le pirelli sono superiori (e anche le michelin).
Entrambe le cose non si possono avere, quelle che più ci si avvicinano sono le supercorsa.
Se alzi la moto dietro diventa più reattiva e rapida ad andare giù, ma le caratteristiche della gomma (profilo) non cambiano.
Entrambe le cose non si possono avere, quelle che più ci si avvicinano sono le supercorsa.
Se alzi la moto dietro diventa più reattiva e rapida ad andare giù, ma le caratteristiche della gomma (profilo) non cambiano.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Un bel quote per il Virus 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Klaùs
- 2000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PIACENZA - PC
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
Avevo fatto una prova ad alzare l’interesse ma spingeva troppo sul davanti e non mi dava tanta confidenza, sono tornato alla sua altezza e apprezzato le sue doti da quote originalispagnoeto ha scritto: ↑giovedì 4 settembre 2025, 21:05 Ciao, volevo chiedere se aveva senso aumentare l'altezza del mono per aumentare l'agilità della moto equipaggiata con le Pirelli sp v4. Quando ho provato DunlopD212/Michelin Powercup2 la moto era molto più agile e veloce ad entrare in piega e riuscivo a chiudere più facilmente le curve. Però preferisco le Pirelli perché mi danno la sensazione di maggiore grip e stabilità sia in curva che in frenate forti soprattutto in pista.
Le sospensioni sono state revisionate l'anno scorso e il mono è quello della Rsv4 2011, Sachs
Quindi se riuscissi a recuperare un po' di agilità avrei trovato la mia gomma ideale.
Grazie
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Comunque le tuono 1.100 sono "nane", molto basse, più facili da guidare ma meno agili e reattive rispetto alle vecchie 1.000.
In pista, e tanti anche in strada, mettono i "link rossi" della rsv4 che alzano il posteriore di un paio di cm, l'interasse del mono al massimo possibile e la forcella a filo piastra, cosa che pare migliori molto la guidabilità (molto) sportiva.
In pista, e tanti anche in strada, mettono i "link rossi" della rsv4 che alzano il posteriore di un paio di cm, l'interasse del mono al massimo possibile e la forcella a filo piastra, cosa che pare migliori molto la guidabilità (molto) sportiva.
- Klaùs
- 2000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PIACENZA - PC
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
Parlando di utilizzo stradale, bisogna trovare il giusto compromesso e personalmente preferisco non sconvolgere troppo quelle che sono le regolazioni di base se queste mi danno già una buona confidenza.
Alla mia ,my23 standard, dopo qualche migliaio di km ho portato le forcelle a fuoriuscire dalla piastra di una tacca in più rispetto a come mi era stata consegnata.
Già così era migliorata come agilità, entrava bene e rimaneva bene alla corda, poi ho sostituito il mono sachs di serie con un ohlins AP8333 (un po’ modificato/elaborato) e dopo averlo revisionato, ho giocato un po’ con l’interesse per alzare un po’ il sedere ma come già detto, per i miei gusti, spingeva troppo sul davanti, sono tornato ai suoi 310mm e mi trovo bene.
È vero nello stretto nn sarà una lepre però prediligo la stabilità e un buon sostegno.
In pista ancora non l’ho portata e sicuramente qualcosa andrà rivisto ma usandola principalmente in strada, per ora lascio così.
Alla mia ,my23 standard, dopo qualche migliaio di km ho portato le forcelle a fuoriuscire dalla piastra di una tacca in più rispetto a come mi era stata consegnata.
Già così era migliorata come agilità, entrava bene e rimaneva bene alla corda, poi ho sostituito il mono sachs di serie con un ohlins AP8333 (un po’ modificato/elaborato) e dopo averlo revisionato, ho giocato un po’ con l’interesse per alzare un po’ il sedere ma come già detto, per i miei gusti, spingeva troppo sul davanti, sono tornato ai suoi 310mm e mi trovo bene.
È vero nello stretto nn sarà una lepre però prediligo la stabilità e un buon sostegno.
In pista ancora non l’ho portata e sicuramente qualcosa andrà rivisto ma usandola principalmente in strada, per ora lascio così.
-
spagnoeto
- 3000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VENEZIA - VE
- Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory
Ho capito, dovrei avere due treni di gomme. Pirelli per la pista e Michelin o Dunlop per la strada. Mi confermate che la 2011 è quella con l'assetto più rigido e alto delle versioni seguenti?