A volte poi succede che in fase di accensione sembra come che il motore impunti e la batteria crolli, poi si riprende r parte però l’ orologio si azzera. Facendo ammenda per la mia ignoranza aspetto lumi da voi o saggi
Dubbio batteria rsv 1000 2003
- gionnjb
- Rodaggio

- Regione: Toscana
- Provincia: SIENA - SI
- Moto: my 03 - RSV MILLE
Dubbio batteria rsv 1000 2003
Salve a tutti, come precedentemente detto sono da poco possessore di una oldona, il precedente proprietario mi ha consigliato di tenerla attaccata a un mantenitore di carica se non la uso per più di tre quarti giorni,ma è normale?
A volte poi succede che in fase di accensione sembra come che il motore impunti e la batteria crolli, poi si riprende r parte però l’ orologio si azzera. Facendo ammenda per la mia ignoranza aspetto lumi da voi o saggi
Nel dubbio dai gas!!
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Re: Dubbio batteria rsv 1000 2003
1. la batteria deve essere ben carica altrimenti oltre ad avere problemi di avviamento, insistendo rompi la ruota libera (ingranaggio centrifugo che innesta sul volano facendo girare il motore)
2. tutte le aprilia old, RSV fino al 2003, hanno problemi di ricarica , tensione troppo bassa sulla batteria che oltre a non avviare bene muore in due anni, anche se tenuta sotto mantenitore (che aiuta ma non risolve).
3. c'è una guida su una semplice modifica all'impianto per risolvere il problema della tensione bassa, che trovi qui assieme a tutte le spiegazioni.
viewtopic.php?t=3993
4. Verifica che la modifica sia stata fatta, altrimenti falla al più presto.
5. nella guida c'è anche la sostituzione del relè di avviamento, quello originale era sottodimensionato e invecchiando dava diversi problemi, dal rimanere incollato (motorino che gira anche a quadro spento) a diminuire o non dare corrente sul motorino. Se è ancora originale meglio cambiarlo, meglio se con l'originale aggiornato, i cinesi in giro sono un terno al lotto, alcuni sono buoni altri danno subito problemi.
2. tutte le aprilia old, RSV fino al 2003, hanno problemi di ricarica , tensione troppo bassa sulla batteria che oltre a non avviare bene muore in due anni, anche se tenuta sotto mantenitore (che aiuta ma non risolve).
3. c'è una guida su una semplice modifica all'impianto per risolvere il problema della tensione bassa, che trovi qui assieme a tutte le spiegazioni.
viewtopic.php?t=3993
4. Verifica che la modifica sia stata fatta, altrimenti falla al più presto.
5. nella guida c'è anche la sostituzione del relè di avviamento, quello originale era sottodimensionato e invecchiando dava diversi problemi, dal rimanere incollato (motorino che gira anche a quadro spento) a diminuire o non dare corrente sul motorino. Se è ancora originale meglio cambiarlo, meglio se con l'originale aggiornato, i cinesi in giro sono un terno al lotto, alcuni sono buoni altri danno subito problemi.
- 8.rec
- 5000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 00 - RSV MILLE
come già detto da virusfalco, sì è "normale" per questa moto. comprati un mantenitore e tienilo sempre attaccato. fai la modifica al connettore e cambia la batteria quando non tiene più.
con la batteria spompa, fa il lavoro che dici tu di impuntarsi e resettare l'orologio ma soprattutto rovini la ruota libera prima del previsto.
con la batteria spompa, fa il lavoro che dici tu di impuntarsi e resettare l'orologio ma soprattutto rovini la ruota libera prima del previsto.
SI SEDES NON IS
- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Per come la vedo io, se si resetta l' ora la batteria è già da cambiare, il mantenitore prolungherà solo l' agonia... Consiglio una batteria da 200cca a salire...
Il resto e' già stato detto.
Il resto e' già stato detto.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Il crollo di tensione con reset avviene anche con batteria nuova ma scarica, per onor di cronaca.
- gionnjb
- Rodaggio

Grazie a tutti per i preziosi consigli e soprattutto a VirusFalco per la guida, a me tanto attaccata al mantenitore quando non la uso, farò la prova per vedere la tensione di carica attualmente quanto è, e poi procedo alla modifica, una buona batteria avete qualcosa da consigliarmi in particolare?
Io avevo visto questa:
https://www.motoracingshop.com/it/batte ... JEQAvD_BwE
Io avevo visto questa:
Ultima modifica di gionnjb il venerdì 12 settembre 2025, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Nel dubbio dai gas!!
- pole
- ZonaRossa

Ma se è tutto ok, nella norma... Difficile che la batteria si scarichi... La old quando apposto , parte in due colpi se c'è lo spunto giusto...virusfalco ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 18:55 Il crollo di tensione con reset avviene anche con batteria nuova ma scarica, per onor di cronaca.
Però curioso, da quando ho la aliant non ho più avuto il reset dell' ora, nemmeno con la batteria sotto i 12v/11v
- virusfalco
- CurvaturaUno

Se usi la moto solo con temperatura superiore ai 15 gradi la litio va bene, altrimenti prendi la yuasa da libretto (la tua dovrebbe montare la YTX12BS) che spinge anche sotto zero.gionnjb ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 18:58 Grazie a tutti per i preziosi consigli e soprattutto a VirusFalco per la guida, a me tanto attaccata al mantenitore quando non la uso, farò la prova per vedere la tensione di carica attualmente quanto è, e poi procedo alla modifica, una buona batteria avete qualcosa da consigliarmi in particolare?
Io avevo visto questa:
- virusfalco
- CurvaturaUno

Le litio non crollano come le piombo, anche quando stentano.pole ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 19:09Ma se è tutto ok, nella norma... Difficile che la batteria si scarichi... La old quando apposto , parte in due colpi se c'è lo spunto giusto...virusfalco ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 18:55 Il crollo di tensione con reset avviene anche con batteria nuova ma scarica, per onor di cronaca.
Però curioso, da quando ho la aliant non ho più avuto il reset dell' ora, nemmeno con la batteria sotto i 12v/11v
Comunque con la skyrich giù di corda qualche reset lo ho avuto.
- gionnjb
- Rodaggio

Abito in montagna a mille metri quindi temperature sotto i 15 gradi sono all’ ordine del giorno , non so quanto userò io la moto nel periodo invernale, vedremo, ho letto la guida per fare la modifica però non mi visualizza le immagini,è un problema che ho solo io? Per il cavo userò due spezzoni da6 mm di quello usato per gli impianti fotovoltaici.
Nel dubbio dai gas!!
- pole
- ZonaRossa

Se hai tempo, voglia, attrezzi e competenza... Potresti anche maggiorare il positivo che va dalla batteria al relè avviamento e dal relè al motorino avviamento, più anche il negativo.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Ma non serve, è una fissazione diffusa ovunque maggiorare i cavi, quello è grosso abbastanza per portare 150A, semmai i problemi vengono dall'ossido sulle connessioni o le viti lente.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Quindi lascia stare le litio e metti una batteria tradizionale.gionnjb ha scritto: ↑sabato 13 settembre 2025, 11:33 Abito in montagna a mille metri quindi temperature sotto i 15 gradi sono all’ ordine del giorno , non so quanto userò io la moto nel periodo invernale, vedremo, ho letto la guida per fare la modifica però non mi visualizza le immagini,è un problema che ho solo io? Per il cavo userò due spezzoni da6 mm di quello usato per gli impianti fotovoltaici.
La guida non è il primo post, ma il pdf che scarichi col link all'inizio del primo post. Li c'è tutto.
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
Ti hanno già detto tutto, l'unica cosa in più suggerisco di prendere una 12 Ah invece della 10 Ah di serie, un pò di capacità in più (e maggiore corrente di spunto) non fanno male, devi solo spessorare di 15 mm la piastra di blocco perché la batteria e più alta appunto di 15 mm rispetto all'originale (ma entra nel sottosella, non ti preoccupare). Volendo c'è anche una modifica da fare al cruscotto, due condensatori elettrolitici da saldare sulla pcb del quadro, per evitare che si resettino le impostazioni se la tensione scende troppo. Evento che però con la modifica che ti ha segnalato Virus è praticamente scongiurato 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- virusfalco
- CurvaturaUno

Manca solo una info: la batteria col 12 nella sigla è da 10Ah mentre la YTX14BS è da 12Ah.
Perché yuasa abbia fatto così la nomenclatura, replicata da tutti gli altri produttori, non si è mai capito.
Perché yuasa abbia fatto così la nomenclatura, replicata da tutti gli altri produttori, non si è mai capito.