L'elasticità del seger ha una direzione, non serve che dico quale, è come le fasce del pistone, le può allargare senza che si rompono, ma se le pieghi si spezzano con niente.... Né ho spezzati più di qualcuno facendo quel poco di leva con un cacciavite nel tentativo di levarli senza le apposite pinze, non servono chissà quali sollecitazioni..marco1975 ha scritto: ↑domenica 6 aprile 2025, 13:56Per me rimane un mistero come un pezzo di acciaio elastico si possa spezzare così, senza una sollecitazione particolare.pole ha scritto: ↑domenica 6 aprile 2025, 12:04 Ripensandoci...non è possibile che quel pezzo, in mezzo al cambio in rotazione non abbia fatto un trito di ingranaggi... Secondo me si è staccato a moto ferma... Magari in un passaggio dalla prima alla folle prima di spegnere la moto..o il contrario, un passaggio folle prima con una partenza leggermente ritardata..
Considerati fortunato che è rimasto sul magnete..
Potresti anche fregartene, in teoria il resto del seger dovrebbe essere rimasto al suo posto... Certo, dipende da quanto ti piace la roulette russa!...
Andare a giro sapendo che potrebbe esplodere in un qualsiasi momento... Da quel brividino giusto anche alla girata più noiosa![]()
Comunque non ho molte alternative: o lascio tutto così e me ne frego oppure apro il motore.
E infatti è questa cosa, se la moto fosse mia, che mi preoccuperebbe, quel seger deve aver avuto una trazione/forza laterale... Se Fosse quello del cuscinetto potrebbe essere il cuscinetto stesso che ha preso gioco e spezzato il seger... Il cambio non saprei..
O più semplicemente si può parlare di pezzi difettosi o rotture da invecchiamento... Boh!!! È un po' un tirare a indovinare.
Ma non senti alcun rumore anomalo o di ferraglia venire dal cambio?