Mese di noie benzinesche

Il bicilindrico V60 Rotax
Aleevo
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Mese di noie benzinesche

Messaggio da Aleevo »

Ciao a tutti e ben ritornati sul forum
.."brevemente" ... Dopo aver rotto l'innesto rapido benzina sul KTM , preso ricambio e sostituito in pochi minuti, problema rientrato e via .
Con la Old invece, ormai usata sempre meno ahimè, anche per i sempre meno frequenti giri insieme ai compari :-| ..
Sto tribulando da un po'. Ora l'assicurazione è ferma e voglio dedicare il giusto tempo per metterla in condizione di ripartire.
Inizio con accusare, negli ultimi mesi di utilizzo, pochi giri in solitaria ma 5/600 km senza noie.
Dapprima ha buttato nel cesso la skyrich al litio...io e queste batterie non conviviamo , poche balle...dopo poco più di 2 anni dava sintomi strani, nemmeno eccitandola avviava la moto...
Ok, yuasa nuova , pesante ma durata 5 anni la precente.
Cambio candele , verifico che la corrente arrivi tutto ok. Nonostante ciò la moto non si avviava più come prima, mai più.
Mi cimento quindi a smontare il serbatoio con ovvi e annessi chupito di verde da pompa bianca.. :alcool:
Smonto il gruppo pompa e confidavo nel trovare uno dei soliti tubi interni rotti/lacerati...niente..sembra tutto in ordine...
Tolgo il filtro benzina originale, cambiato 5 anni fa , e lo trovo "tappato" , uno volta stappato esce benzina nera/scura. Apro il gruppo pompa e trovo , con mio grande stupore il filtro alla base della pompa benzina bello pulito, pochissimi residui che comunque , e ovviamente, rimuovo , pulisco e soffio.
Acquisto il filtro benzina nuovo in ducati , identico fiamm montato in Aprilia , 30€ in ducati , 54 in Aprilia.. vabbè..nulla di nuovo. Utilizzo nuove fascette oetiker , metto il tratto di 3/4 cm di tubo in gomma per immersione in benzina , tra pompa e base pompa.
Chiudo tutto, rimonto e, la moto parte dopo un po' di tentativi.
Dimentico di dire che nelle settimane precedenti, ho infierito quasi senza pietà per avviarla, facendo "chiagnere lacrime napulitane" alla ruota libera...da li la decisione di aprire il serbatoio e andare a fondo.

Bene..anzi..male...come dicevo rimonto tutto e la moto riparte.
Se nonché perde da sotto il gruppo pompa. Preciso che già 5 anni fa nel cambiare il filtro benzina, rimossi il tubo alta pressione dai CF per evitare potenziali perdite da sotto il raccordo base-pompa.
Perde dal tubo in treccia sta volta...non posso incazzarmi perché parliamo di un tubo di 21anni ..che da anni trovavo "umido"...ok...me ne faccio preparare uno nuovo da una ditta vicino a casa.
Ovviamente mi procuro ranelle in alluminio per i raccordi benzina.
Come già anni fa , concordando con Pole, mi resi conto dell'importanza di usarle in alluminio.
18x12,2x1,5 ...introvabili nella mia zona..ripiego su rondelle prese nel più grande autoricambi che trovo. Monto e perde dal raccordo CF. E qui il rosario inizia a snocciolarsi senza più limiti.
Per puro caso verifico con calibro e riscontro una differenza tra le ranelle vecchie Aprilia originali ,1,5 come da manuale ( nella parte diametro più esterna, dove l'azione del serraggio non schiaccia, e le nuove "generiche" che trovo di spessore 1,3-1,4 ..variabili a c@@@o...serrato a 22Nm come da manuale.

Ora...dopo tutta sta frollatura e marinatura di coglioni, ho ancora il serbatoio vuoto e smontato, il tubo alta pressione nuovo MA. Voglio cambiare la pompa . In futuro non ho più intenzione di tribulare con questo "comparto" della moto.. perciò la domanda è questa...

Ho trovato un negozio di ricambi moto vicino a casa che vende una pompa benzina per piaggio Beverly 400, dice compatibile con RSV , falco, futura , tuono ecc... pressione 3 bar portata 100 LT/h
Insomma... andrà bene come caratteristiche?

Nel frattempo cercherò altre rondelle più "cicciotte" o mi piegherò alle originali Aprilia.

Anni fa mi ero procurato un gruppo pompa benzina completo. Monta la denso originale, immagino ferma da anni...non mi fido a rimontarla...
La mia attualmente è una non originale, immagino i precedenti proprietari l'abbiano sostituita con una compatibile, che comunque ha sempre emesso una sorta di fischio dopo pochi giorni di utilizzo ma comunque ha sempre fatto il suo dovere...fino ad adesso...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Mese di noie benzinesche

Messaggio da Matte »

Ma la pompa che ti eri procurato, era nuova o usata?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

Io ho una pompa cinese, kemso/kenso (un nome simile) la trovi su eBay, è nera e rossa,in tinta con la moto,mi pare che i 100L ora siano un po' pochino, se non mi sbaglio la mia è sui 200 circa..

Boh, anche io le rondelle in alluminio non le trovo come le originali, però nessuna mi ha mai perso!..prova a vedere se il piano di appoggio è "piano" ..
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Il fischio lo ha sempre fatto anche la mia originale, ma quando sta ferma diverse settimane o almeno un mese, mai dopo wualche giorno.
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

A me ronza, non fischia... :dubbio: ... Non prendere fischi per fiaschi,prendi fischi maschi senza raschi.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

È normale che fischia, per come guidi che volevi gli applausi? :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

pole ha scritto: domenica 19 ottobre 2025, 13:27 A me ronza, non fischia... :dubbio: ... Non prendere fischi per fiaschi,prendi fischi maschi senza raschi.
Ronza sempre ... Ma se quando fischia non la senti ti ricordo che ottobre è il mese della prevenzione uditiva :sarcastic:
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto: domenica 19 ottobre 2025, 16:11
pole ha scritto: domenica 19 ottobre 2025, 13:27 A me ronza, non fischia... :dubbio: ... Non prendere fischi per fiaschi,prendi fischi maschi senza raschi.
Ronza sempre ... Ma se quando fischia non la senti ti ricordo che ottobre è il mese della prevenzione uditiva :sarcastic:
Aspetto il mese della prostata... :moruto:
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

f@bio ha scritto: domenica 19 ottobre 2025, 15:45 È normale che fischia, per come guidi che volevi gli applausi? :ROTFL:
Scherzi a parte...quando vado fischia,in scalata.... Cosa che vorrà dire.
Aleevo
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Aleevo »

1 Matte , pompa Denso usata, acquistata completa di gruppo flangia ( in settimana proverò ad alimentarla e valuto...
2 Pole nel forum avevo visto le foto della tua pompa ( benzina) :fr: ..cercando poi in rete ho letto che lavora a 4,5 bar e ha portata , come ben ricordi , di 200 l/h ..sulle ranelle , effettivamente fanno parecchio cacare come qualità, intendo quasi con bave e non un buon piano, le porterò al lavoro e le passerò su piani in granito e tela fine...
3 Virus vero, ho esagerato , ha sempre fischiato dopo lunghi fermi di inattività..da te che sei l'enciclopedia delle Old , che mi SDI direi sulle caratteristiche di sta gazzo di pompa? 3 bar di pressione e 100 l/h di portata sono coerenti/ corretti per il nostro rotax ?

Grazie a tutti comunque per i vostri contributi :-)
Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Oooohhh, lo vedi che allora qualche citazione la sai fare anche te, benedetto figliolo :mrgreen: :mrgreen: ? Soldatino, King e d'artagnan... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Da manuale sono 3.5bar minimi, ma credo che 3.0bar possa andare comunque bene, la pressione di lavoro degli iniettori viene regolata dal regolatore sui CF ed è sicuramente più bassa di 3.5 bar.
Certo, una pompa da 4.5bar andrebbe meglio.
Immagine
Aleevo
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Aleevo »

Hai sintetizzato i miei dubbi/convinzioni.
Grazie Roberto
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Matte ha scritto: domenica 19 ottobre 2025, 17:41
Oooohhh, lo vedi che allora qualche citazione la sai fare anche te, benedetto figliolo :mrgreen: :mrgreen: ? Soldatino, King e d'artagnan... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
È una roba contagiosa quindi?...mi devo curare?

Ale, come ricorderai anche io ho smontato la pompa mesi fa, per la centralina andata e il tubo rotto, il filtro non l' ho cambiato perché la benzina uscita era linda, trovo curioso che ti sia uscita benzina nera... mi successe sulla classe A su un filtro con 120.000km...
Aleevo
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Aleevo »

Ciao Greg, si ricordo bene la tua "odissea" ...
Che dire, anche io ci sono rimasto , al di là del filtro con 5 anni , i km fatti sono stati pochi ahimè...
Il 90% delle volte faccio pieni in pompe bianche, ne ho una a pochi km da casa e negli altri tre mezzi non abbiamo noie.
Sa il gazzo....anche perché, ripeto, il filtrino tipo busta di the e l'interno del serbatoio risultano puliti, e molto.

Grazie
Immagine

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”