Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on
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Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on
Ora mi farò insultare da qualcuno ma correrò il rischio di toccare un tasto che forse scoccia ai veterani del forum…..dopo 2 stagioni in configurazione di serie per via della garanzia e una, la 2025, con UpMap di Gabro che esclude la valvola(e bene che va così non lo dico nemmeno) mi sta salendo la scimmia, ehhh si…..sta moto suona da dio già così in versione legal maaaaaa, odio dover ammetterlo…..ho sempre più voglia di montare uno slip on di quelli che ho indicato, ovviamente con mappa race di Gabro(visto che ce l’ho il dispositivo lo sfrutto).
Fermo restando il discorso omologazione,rischi su strada li sappiamo, fermo restando che terminali omologati sono pari a quello di serie quindi ha poco senso togliere quello di serie per avere la stessa cosa, chi saprebbe fornirmi un lume circa un paragone di rendimento tra questi 3 terminali? Ricordo che alla vecchia tuono Factory v2 new, cambiai 3 tipi di scarichi e si notava la differenza, ma non parlo di prestazioni ma di fluidità, all’epoca percepii la bontà degli Akrapovič. Adesso invece proprio nn saprei…
Voi quale prendereste sapendo di dover buttar via circa 900€?
Fermo restando il discorso omologazione,rischi su strada li sappiamo, fermo restando che terminali omologati sono pari a quello di serie quindi ha poco senso togliere quello di serie per avere la stessa cosa, chi saprebbe fornirmi un lume circa un paragone di rendimento tra questi 3 terminali? Ricordo che alla vecchia tuono Factory v2 new, cambiai 3 tipi di scarichi e si notava la differenza, ma non parlo di prestazioni ma di fluidità, all’epoca percepii la bontà degli Akrapovič. Adesso invece proprio nn saprei…
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- Fastandfreddy
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Re: Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on
I 3 terminali intendi stock, aftermarket omologato con Cat e valvola e scsatlizzato senza valvola.?
Io li ho usati sulla mia entrambi.
La mia l’ho usata all’inizio in configurazione original, e dopo un anno e mezzo son riuscito a montare lo slip on Akra in carbonio accompagnata da centralina originale Aprilia, più filtro aria race. Questa è la configurazione per cui è anche nata la moto, un progetto race adattato alla strada, e la moto prende bene a ogni regime ha più coppia e sale meglio di giri, ma è scontata come cosa. Purtroppo oltre ad avere un sound molto gratificante e race, è anche alla lunga un po’ stufoso. Ho sempre usato la moto anche in viaggi lunghi e oltre alle proprie orecchie anche chi segue alla lunga conferma che i decibel elevati alla lunga sfiancano e infatti questa configurazione è durata si e no 4/5 mesi.
Poi son passato all’Akra in titanio con Cat e valvola e poi ho fatto modificare la gestione della valvola allo scarico, e questa è stata senza dubbio la miglior filosofia per girare in strada, senza buco ai bassi regimi per valvola parzializzatrice di scarico, aspetto estetico a me più gradito, e sound quasi come l’originale ma che ad un certo numero di km fatti deve essersi mangiata la lana di vetro dentro ed ora è aumentato di qualche decibel il suono, oltre ad essere qualche kg più light. La stessa modifica la puoi fare anche tu con uno scarico di tuo gradimento ma omologato con una mappa di Gabro che migliora la curva di erogazione, non tanto come CV ma come qualità di erogazione che danno più benefici, visto che se usi i Cv la metà delle marcie è castrata dai controlli elettronici, mentre se usi una marcia in più e sfrutti la gran coppia è più facile fare metri con meno fatica.
Io li ho usati sulla mia entrambi.
La mia l’ho usata all’inizio in configurazione original, e dopo un anno e mezzo son riuscito a montare lo slip on Akra in carbonio accompagnata da centralina originale Aprilia, più filtro aria race. Questa è la configurazione per cui è anche nata la moto, un progetto race adattato alla strada, e la moto prende bene a ogni regime ha più coppia e sale meglio di giri, ma è scontata come cosa. Purtroppo oltre ad avere un sound molto gratificante e race, è anche alla lunga un po’ stufoso. Ho sempre usato la moto anche in viaggi lunghi e oltre alle proprie orecchie anche chi segue alla lunga conferma che i decibel elevati alla lunga sfiancano e infatti questa configurazione è durata si e no 4/5 mesi.
Poi son passato all’Akra in titanio con Cat e valvola e poi ho fatto modificare la gestione della valvola allo scarico, e questa è stata senza dubbio la miglior filosofia per girare in strada, senza buco ai bassi regimi per valvola parzializzatrice di scarico, aspetto estetico a me più gradito, e sound quasi come l’originale ma che ad un certo numero di km fatti deve essersi mangiata la lana di vetro dentro ed ora è aumentato di qualche decibel il suono, oltre ad essere qualche kg più light. La stessa modifica la puoi fare anche tu con uno scarico di tuo gradimento ma omologato con una mappa di Gabro che migliora la curva di erogazione, non tanto come CV ma come qualità di erogazione che danno più benefici, visto che se usi i Cv la metà delle marcie è castrata dai controlli elettronici, mentre se usi una marcia in più e sfrutti la gran coppia è più facile fare metri con meno fatica.
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Re: Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on
sì scusa mi riferivo ai soli terminali aftermarket che ho indicato senza cat e con relativa mappa ovviamente.
Però hai già dato una risposta molto esaustiva….il discorso è che omologato aftermarket se si parla di Akra, costa ancora una follia per la e5,poi c’è SC anche lui stupendo costa meno ma sempre più di 2.2k occorrono, altri omologati manco so se ci sono, forse mivv ma esteticamente fa vomitare
l’occhio vuole anche la sua parte.
Però hai già dato una risposta molto esaustiva….il discorso è che omologato aftermarket se si parla di Akra, costa ancora una follia per la e5,poi c’è SC anche lui stupendo costa meno ma sempre più di 2.2k occorrono, altri omologati manco so se ci sono, forse mivv ma esteticamente fa vomitare
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Re: Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on
...soprattutto se devi spenderci +2000€!!!!Klaùs ha scritto: ↑lunedì 3 novembre 2025, 22:16 sì scusa mi riferivo ai soli terminali aftermarket che ho indicato senza cat e con relativa mappa ovviamente.
Però hai già dato una risposta molto esaustiva….il discorso è che omologato aftermarket se si parla di Akra, costa ancora una follia per la e5,poi c’è SC anche lui stupendo costa meno ma sempre più di 2.2k occorrono, altri omologati manco so se ci sono, forse mivv ma esteticamente fa vomitarel’occhio vuole anche la sua parte.
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Re: Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on
comunque c’è da dire che a livello sonoro, anche come sto girando adesso (originale con valvola aperta) è abbastanza molesto nonostante sia ovattato per questioni normative. A me non spaventano i decibel, forse più prima quando ci viaggiavo mi dava fastidio il forte rumore, ma adesso col carrello, carico, parto e mi vado a fare i miei passi, è più quel maledetto tarlo dell’essere controllato e multato che mi scoccerebbe…..
Discorsi ovvi lo so però sai, la curiosità di provarla come dovrebbe essere mi ingolosisce
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Re: Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on
Non credere che l'originale con la valvola aperta sia così ovattato, le normative impongono i db in seconda a circa 40kmh, poi in alto lo scarico è quasi libero, se illumini dentro vedi il catalizzatore in fondo, tubo dritto.
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Re: Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on
E... Poi come per incanto... Sparìvirusfalco ha scritto: ↑martedì 4 novembre 2025, 20:11 Non credere che l'originale con la valvola aperta sia così ovattato, le normative impongono i db in seconda a circa 40kmh, poi in alto lo scarico è quasi libero, se illumini dentro vedi il catalizzatore in fondo, tubo dritto.
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Re: Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on
L'originale con esclusore non è poi così parco in db, è qualcosa meno dello slip on decat, almeno a orecchio e ormai assuefatto dalla prima configurazione. Anch'io viaggio, non faccio solo sparate, e da quando ho messo l'akra mappato non vedo tutta questa differenza a livello rumore ma molta in fluidità e regolarità, in pista poi.......santo anti wheeling!!!!
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Re: Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on
A me interessa molto questo che hai detto, più fluidità e regolarità, onestamente del far casino non è che mi importi, già così è più che soddisfacente.Dende67 ha scritto: ↑martedì 4 novembre 2025, 21:12 L'originale con esclusore non è poi così parco in db, è qualcosa meno dello slip on decat, almeno a orecchio e ormai assuefatto dalla prima configurazione. Anch'io viaggio, non faccio solo sparate, e da quando ho messo l'akra mappato non vedo tutta questa differenza a livello rumore ma molta in fluidità e regolarità, in pista poi.......santo anti wheeling!!!!
Il mio discorso è più incentrato sulla fluidità.
Ricordo ancora con la vecchia v2 new con variante 2 e Akrapovic su…..mamma cos’era diventata.
Tu quindi attualmente hai su slip on Akra senza cat e mappa?
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Re: Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on
Esatto, akra decat sprint filter e mappa
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Re: Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on
La 2025 ai bassi va molto meglio delle precedenti senza perdere nulla in alto, di che ti preoccupi?
Che è ammutolita e non fa casino?
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Re: Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on
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Re: Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on
Beh comunque meglio prediligere la fruibilità al molto baccano, vero uno vorrebbe anche farla sentire ma poi il troppo alla lunga stufa, soprattutto se usata a 360 gradi.
……anche se il suono di questa moto a me personalmente non mi stanca mai……la sua voce è unica!!
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Re: Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on
Esatto, non sarebbe male almeno un minimo di sound...
virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 5 novembre 2025, 21:09La 2025 ai bassi va molto meglio delle precedenti senza perdere nulla in alto, di che ti preoccupi?
Che è ammutolita e non fa casino?











