Taratura sospensioni RS 660 factory
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Re: Taratura sospensioni RS 660 factory
il pomello nero è la compressione idraulica. all'altro capo dell'ammortizzatore hai una piccola ghiera di plastica: quella è l'estensione. entrambe vanno usate per compensare le eventuali variazioni del precarico molla (ghiera e controghiera)
https://www.amazon.it/Effetto-moto-Dina ... 9400&psc=1
prima di mettere mano ai ferri sarebbe consigliata una lettura anche superficiale di qualcosa del tipo che ho postato sopra
https://www.amazon.it/Effetto-moto-Dina ... 9400&psc=1
prima di mettere mano ai ferri sarebbe consigliata una lettura anche superficiale di qualcosa del tipo che ho postato sopra
- Matte
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Re: Taratura sospensioni RS 660 factory
Ho spostato i messaggi dove si parlava delle pasticche freno bmw, facendo un topic apposta in tecnica generale (non ricordando il modello, ho messo bmw s qualcosa
, ditemi poi quale è
).
Paolo
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f@bio
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Re: Taratura sospensioni RS 660 factory
Grazie Matte. Tanto ormai è finita lì, cmq s1000rr la mia e m1000r virus
- Matte
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Re: Taratura sospensioni RS 660 factory
Paolo
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Re: Taratura sospensioni RS 660 factory
Ha pure l'interasse regolabile..
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nixebynos
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Re: Taratura sospensioni RS 660 factory
Risolto!!
il manuale cartaceo in dotazione con la moto non è completo. C'è scritto in piccolo nella prima pagina che si può scaricare il manuale online e io mi ero fermato lì, inizialmente. Continuando a leggere si legge che il manuale online non è lo stesso ma una versione più completa!! Dove si trovano le regolazioni originali!
Riporto sotto le regolazioni per la versione 2025.
RS 660 Factory ammortizzatore
Regolazione PER USO SPORTIVO
Lunghezza molla
(A)
143 ± 2 mm (5.63
± 0.079 in)
Interasse
ammortizzatore (B)
307 ± 1,5 mm
(12.09 ± 0.059 in)
Regolazione in
estensione, registro
(1)
da tutto chiuso (*)
aprire (**) 20 click
Regolazione in
compressione,
registro (4)
da tutto chiuso (*)
aprire (**) 10 click
RS 660 Factory forcelle
Regolazione PER USO SPORTIVO
Precarica molla,
dado (1)
Da tutto chiuso
(*) svitare (**) 5 giri
Regolazione
idraulica in
compressione, vite
(2)
Da tutto chiuso (*)
svitare (**) 16 click
Regolazione
idraulica in
estensione, vite (3)
Da tutto chiuso (*)
svitare (**) 12 click
il manuale cartaceo in dotazione con la moto non è completo. C'è scritto in piccolo nella prima pagina che si può scaricare il manuale online e io mi ero fermato lì, inizialmente. Continuando a leggere si legge che il manuale online non è lo stesso ma una versione più completa!! Dove si trovano le regolazioni originali!
RS 660 Factory ammortizzatore
Regolazione PER USO SPORTIVO
Lunghezza molla
(A)
143 ± 2 mm (5.63
± 0.079 in)
Interasse
ammortizzatore (B)
307 ± 1,5 mm
(12.09 ± 0.059 in)
Regolazione in
estensione, registro
(1)
da tutto chiuso (*)
aprire (**) 20 click
Regolazione in
compressione,
registro (4)
da tutto chiuso (*)
aprire (**) 10 click
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Precarica molla,
dado (1)
Da tutto chiuso
(*) svitare (**) 5 giri
Regolazione
idraulica in
compressione, vite
(2)
Da tutto chiuso (*)
svitare (**) 16 click
Regolazione
idraulica in
estensione, vite (3)
Da tutto chiuso (*)
svitare (**) 12 click
- LiSerge
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Re: Taratura sospensioni RS 660 factory
avendo la stessa moto sono molto interessato all’argomento.
tanto per iniziare, qualcuno sa spiegarmi il significato dei numeri impressi sulla molla del mono?
immagino che uno di questi sia la K elastica della molla….
tanto per iniziare, qualcuno sa spiegarmi il significato dei numeri impressi sulla molla del mono?
immagino che uno di questi sia la K elastica della molla….
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- virusfalco
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Re: Taratura sospensioni RS 660 factory
Esatto, il K della molla in foto è 130
Lamps
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Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
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- Matte
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Re: Taratura sospensioni RS 660 factory
Il resto credo siano codici di produzione 
Paolo
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Re: Taratura sospensioni RS 660 factory
non ho idea se 130Nm siano tanti o pochi ma “a sensazione” il mono lo sento parecchio duro.
considerate che vestito completo sono sui 70-72kg al massimo.
questo inverno vorrei mettermi con calma a misurare sag statico e dinamico fronte e retro, sperando che basti lavorare sulle regolazioni senza dover cambiare molle.
quindi vi chiedo, l’attrezzo per svitare le ghiere del mono dove potrei comprarlo? non so se siano tutti uguali o ogni mono abbia una sua chiave specifica.
Ho già chiesto al conce Aprilia ma non lo hanno in vendita
considerate che vestito completo sono sui 70-72kg al massimo.
questo inverno vorrei mettermi con calma a misurare sag statico e dinamico fronte e retro, sperando che basti lavorare sulle regolazioni senza dover cambiare molle.
quindi vi chiedo, l’attrezzo per svitare le ghiere del mono dove potrei comprarlo? non so se siano tutti uguali o ogni mono abbia una sua chiave specifica.
Ho già chiesto al conce Aprilia ma non lo hanno in vendita
- virusfalco
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Re: Taratura sospensioni RS 660 factory
Il K della molla dipende dalla geometria della sospensione, non c'è tanto o poco, le mie di serie sono tarate per un pilota da 75kg.
La chiave per la ghiera è una chiave a settori, non ricordo la misura, queste chiavi lavorano di un range di diametri. Misura il diametro della ghiera e cerca una chiave che lavora su quel diametro... Dovrebbe essere intorno ai 70mm ma non ci scommetterei.
La chiave per la ghiera è una chiave a settori, non ricordo la misura, queste chiavi lavorano di un range di diametri. Misura il diametro della ghiera e cerca una chiave che lavora su quel diametro... Dovrebbe essere intorno ai 70mm ma non ci scommetterei.
Ultima modifica di virusfalco il martedì 2 dicembre 2025, 22:22, modificato 1 volta in totale.
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Re: Taratura sospensioni RS 660 factory
La bmw non era piu generosa col peso? Ricordavo per un pilota di 80 85 kg.virusfalco ha scritto: ↑martedì 2 dicembre 2025, 17:29 Il K della molla dipende dalla geometria della sospensione, non c'è tanto o poco, le mie di serie sono tarate per un pilota da 75kg.
La chiave per la ghiera è una chiave a settori, non ricordo la misura, queste chiavi lavorano di un range di diametri. Misura il diametro della ghiera e cerca una chiave che vorrà quelli diametro... Dovrebbe essere intorno ai 70mm ma non ci scommetterei.
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Re: Taratura sospensioni RS 660 factory
virusfalco ha scritto: ↑martedì 2 dicembre 2025, 17:29 Il K della molla dipende dalla geometria della sospensione, non c'è tanto o poco, le mie di serie sono tarate per un pilota da 75kg.
La chiave per la ghiera è una chiave a settori, non ricordo la misura, queste chiavi lavorano di un range di diametri. Misura il diametro della ghiera e cerca una chiave che vorrà quelli diametro... Dovrebbe essere intorno ai 70mm ma non ci scommetterei.
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Re: Taratura sospensioni RS 660 factory
Infatti, icrucchi sono più grossi degli italici.f@bio ha scritto: ↑martedì 2 dicembre 2025, 18:46La bmw non era piu generosa col peso? Ricordavo per un pilota di 80 85 kg.virusfalco ha scritto: ↑martedì 2 dicembre 2025, 17:29 Il K della molla dipende dalla geometria della sospensione, non c'è tanto o poco, le mie di serie sono tarate per un pilota da 75kg.
La chiave per la ghiera è una chiave a settori, non ricordo la misura, queste chiavi lavorano di un range di diametri. Misura il diametro della ghiera e cerca una chiave che vorrà quelli diametro... Dovrebbe essere intorno ai 70mm ma non ci scommetterei.










